Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ebbene si, ulteriore appuntamento qui da me con amicissimi ormai di famiglia. Questa volta Fer e Mauro si sono trascinati dietro anche FabioBi e Ilaria, un'amica con ottimo occhio fotografico.
Avevamo molta carne al fuoco (in tutti i sensi... ) e quindi già  dal dopo pranzo di domenica 27 settembre ci siamo dati da fare. Prima uscita alla diga di Villaperuccio dove abbiamo cominciato a "scaldare" le attrezzature, quanto mai variegate. Fer con la sua fida 5D (e con la Minox di scorta), Mauro con la d700, folding 4x5 Chamonix e Leicina (direi di scorta se non mi vergognassi di dirlo ), Ilaria con una digitale APS-c ed io, al solito, con la mia inseparabile Pentax 645.
Il giorno dopo siamo andati al mare perchè Mauro avrebbe dovuto scattare una serie di foto al sottoscritto intento a fare la pesca in apnea (altra mia grande passione) ma, purtroppo, alcuni inconvenienti ci hanno limitato... In primis non abbiamo potuto affittare un monobombola per Mauro, che gli avrebbe consentito una libertà  totale di scatto; si è così limitato a diversi scatti che, purtroppo... non vedremo mai!!! Non so perchè o percome ma, dopo lo sviluppo, l'intero rullino della mia Nikonos V è risultato tutto trasparente, assolutamente non esposto.

In compenso, complice un tratto di costa incantevole, Fabio, Fer ed Ilaria hanno scattato diverse foto ma già  la dicotomia fotografica del gruppo cominciava ad evidenziarsi... L'anima paesaggistica di Fabio godeva al massimo mentre Fer, lontano dai suoi amati calcinacci, faceva finta di appassionarsi al paesaggio.
Mossi a compassione, dopo lauto pranzo, puntiamo decisi verso Gonnesa e ci fermiamo al villaggio minerario di Sedda Moddizzis, dove una bella e morbida luce del tardo pomeriggio scatena l'entusiasmo "rudereccio" di Fer e quello paesaggistico di Fabio... Mauro, Ilaria ed io ci manteniamo più "equilibrati" (lo so, è una parola grossa), godiamo e basta.
Entusiasti decidiamo di tornare il mattino dopo "all'alba", termine che viene interpretato dai miei amici come un "partiamo prestissimo, 9:30/10 del mattino"... meriterebbero una buona La giornata splendida (e caldissima) comunque ci permette di fare delle belle (spero) foto. Pranzo al sacco e poi, dopo una puntatina infruttuosa a San Giovanni Miniera (purtroppo inaccessibile, troviamo tutto rigorosamente chiuso) andiamo spediti a Nebida perchè lo splendido paesaggio tra mare e laveria mineraria è un qualcosa che Fabio non puà perdersi. Purtroppo, visti i 450 scalini ripidi che ci separano dalla laveria (in discesa sono anche fattibili ma in salita... ) Mauro, Fer e Ilaria preferiscono una vita agiata e stanno ad aspettarci su ma... quanto si perdono...
Fabio si ferma ai piedi della laveria e sfodera la fedele Chamonix, io, testardo, scendo giù fino al mare: (sono altri 20 m di dislivello poco agevole) ma ne vale la pena perchè, oltre a fare alcune foto mi godo un'acqua di una cristallinità  mozzafiato. Poi, finito il rullo e bagnato fradicio dal sudore, decido per un piacevolissimo "fuori programma": approfittando del sito completamente deserto (e vorrei vedere chi ci arriva fin laggiù) mi levo tutti gli indumenti e mi butto in acqua... mamma mia, una favola e vi prego di credermi visto che io al mare sono piuttosto abituato, sembrava di essere nel paradiso terrestre!!!! Wow!
Cena al solito abbondante e poi programma del giorno dopo: si decide per i siti minerari di Montevecchio. Un'altra giornata soleggiata ma un po' di imprevisti: i siti sono infatti tutti chiusi, visitabili solo con le guide. All'Ufficio Informazioni tuttavia troviamo delle gentili ragazze che si dimostrano disponibilissime: ci accompagnano loro e ci danno anche il tempo di scattare con relativa calma: un grazie speciale a Silvia e Francesca per la gentilezza dimostrataci.
Altro pranzo al sacco e poi continuiamo ad esplorare la zona, zeppa di siti minerari: troviamo un'altra laveria e qualche caseggiato interessante ma poi decidiamo di tornare perchè a casa ci attende una serata "massacrante"... Fer infatti si propone come provetto cuoco per fare una gigantesca carbonara, libagione a cui partecipa anche Nicola (nikophoto), alle prese da giorni con un fastidioso mal di schiena ma che, per l'occasione, ci dimostra le sue possibilità  in fatto di alimemtazione. Inutile dire che nessuno di noi soffre di anoressia.
Il giovedì mattina dobbiamo andare al faro di S.Antioco ("il semaforo") ed a una centrale termoelettrica favolosa ma... il tempo ci mette lo zampino: pioggia, tuoni e fulmini in abbondanza e luce inesistente ci consentono solo alcuni scatti al faro. Al pomeriggio gli amici si dedicano ad un altro sito, una vecchia frazione di Santadi semideserta ed abbandonata mentre io assolvo ad altri impegni meno piacevoli...
E' venerdì mattina ormai, giorno della partenza. Il tempo è volato e solo ora ci si rende conto: accidenti, quando si sta così bene con amici speciali non si vorrebbe mai che finisse. Ci resta solo il pranzo prima di salutarci.
Carissimi, arrivederci alla prossima volta, sono orgoglioso di avere amici come voi.

Con affetto,
Osvi.

PS: propongo di postare qui tutte le foto, io aspetto le dia per cominciare.

Inviato: 6/10/2009 8:42
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
9/6/2009 21:55
Messaggi: 3
Offline
Già  con la descrizione mi avete fatto venire la "saudade"....
Vengo tutti gli anni a Carloforte e quella parte di Sardegna la conosco davvero bene. Quest'anno abbiamo avuto un lieto evento che ci ha impedito di fare le vacanze estive e la Sardegna ci manca molto.
Sono curioso di vedere le foto!!!

Marco

Inviato: 6/10/2009 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
WOW, deve essere stata una settimana SPETTACOLARE

ciao
alessio

Inviato: 6/10/2009 10:15
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Grandissimi!!! Vogliamo le foto...

Paolo

Inviato: 6/10/2009 11:02
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
foto #1 - Diga Villaperuccio - piccolo grand canyon
Image and video hosting by TinyPic
Pentax 645-fuji Acros 100- Pentax A 35/3,5

foto #2 - Villaggio Minerario - una scala
Image and video hosting by TinyPic
Pentax A 35/3,5

foto #3 - Villaggio Minerario - la direzione
Image and video hosting by TinyPic
Pentax A 35/3,5

foto #4 - Villaggio Minerario - la chiesa
Image and video hosting by TinyPic
Pentax A 300 IF ED f/4 + dupli Pentax A 2X

foto #5 - Villaggio Minerario - cortile con albero
Image and video hosting by TinyPic
Pentax A 75/2,8

Continua...

Inviato: 6/10/2009 11:24
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
"meno male" che non posso venire, e' un periodo che ho dei problemi con i denti e sarebbe una sofferenza atroce vedere gli altri abbuffarsi...ma prima o poi una sommozzata mi piacerebbe farla.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/10/2009 17:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Io mi sto ancora lustrando gli occhi per la bellezza di quei posti e leccando i baffi per le prelibatezze preparate da Lidia (dolce metà  di Osvi)!!!

Osvi, hai dimenticato di citare uno dei momenti fotograficamente più interessanti della settimana ... il reportage sulla nascita, da zero, di una pattada sarda ad opera di uno degli artigiani più abili e fotogenici che io abbia mai conosciuto.
Abbiamo infatti avuto l’onore di assistere e documentare la lavorazione di semplici barre di acciaio e corna di bue fino ad creare un oggetto assolutamente raffinato (e terribilmente tagliente!) come una pattada.

Quando avrà finito di svilupparle, acquisirle, selezionarle e sistemarle, posterà le mie foto; dovrei farcela prima di Natale .

Grazie di cuore ai miei compagni di viaggio per le cose che mi hanno insegnato ed alla famiglia di Osvi per la squisita ospitalità .

A presto.

Fabio

Inviato: 6/10/2009 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dopo aver provato, ahimé ormai troppi mesi fa, l'ospitalità  di Osvi e famiglia, la cucina di Lidia, la splendida compagnia del gruppo vacanze Sulcis, le bellezze della Sardegna, non posso che invidiarvi, cari amici, perché non faccio fatica a immaginare la bella settimana che avete trascorso.
Un vero peccato che anche questa volta i miei impegni professionali e familiari non mi abbiano permesso di partecipare. Verranno tempi più adatti, si spera!

Andrea

Inviato: 6/10/2009 18:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
4/4/2009 21:58
Da Roma
Messaggi: 6
Offline
Ciao a tutti!!

Inutile dire che per me è stato un grande onore oltre che un divertimento e un piacere incredibili passare questi giorni in vostra compagnia

Da completa e totale principiante della fotografia quale sono, avere il piacere di scoprire tutte queste novità  (e di farmi tante risate ) con delle belle persone come voi è stato veramente speciale e vi ringrazio di cuore per i bei giorni passati insieme

(e ringrazia anche lo stomaco.. gnam!)

Per il resto.. le mie foto (poverine!) sono quasi pronte...
Più che altro visto la bulimia fotografica che mi ha contraddistinta, credo proprio che la selezione sarà  ardua :o

Un abbraccio ad Osvi (che bello il resoconto *_* mi ha fatto così piacere rileggere tutto!!) ed un grazie di cuore ai miei compagni di viaggio! (che sono stati sempre gentili e mi hanno fatto dormire il più a lungo possibile ahah ^^!)

Ilaria

Inviato: 6/10/2009 18:11
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee
ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile
finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
(Albert Einstein)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuta, Ilaria!

Andrea

Inviato: 6/10/2009 18:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Eccoci qui, a rimpiangere la fine della vacanza... anche se stavolta ho dovuto fare i conti con qualche "calcolo" di troppo

Che dire? Ormai questi viaggi fotografici nel Sulcis sono un appuntamento irrinunciabile!

Fantastiche le persone, fantastici i posti.

Come diceva Fabio stavolta abbiamo anche avuto l'opportunità  di documentare la nascita di un coltello pattadese, grazie alla disponibilità  del bravissimo maestro artigiano Beniamino Vacca.
Il tempo di confrontarci sugli scatti effettuati (per evitare ripetizioni) e posteremo un bel resoconto.

A proposito, nel riesaminare (ancora frettolosamente) le mie foto, è emersa ancora una volta la mia spina nel fianco: la difficoltà  di ottenere la nitidezza esattamente dove voglio io (in una limitata zona vicina al bordo), per via di limitazioni degli obiettivi e del mirino reflex.

Bene, è ora di riaprire Photoshop e continuare la selezione...

Fer

Inviato: 6/10/2009 22:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Quest'annno per la prima volta ho visitato la Sardegna, e ne sono rimasto affascinato, soprattutto dalla varietà  geologica e dalle splendide cale.
Ho visitato la zona di Sassari-PortoTorres, ma mi riservo di approfondire anche sul sud che mi dicono essere ancora più bello .......

Inviato: 7/10/2009 9:22
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Quest'annno per la prima volta ho visitato la Sardegna, e ne sono rimasto affascinato, soprattutto dalla varietà  geologica e dalle splendide cale.
Ho visitato la zona di Sassari-PortoTorres, ma mi riservo di approfondire anche sul sud che mi dicono essere ancora più bello .......


Quando vieni non dimenticare di contattarmi. Sarà ben felice di farti da cicerone.

Osvi.

Inviato: 7/10/2009 9:40
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Un vero peccato che anche questa volta i miei impegni professionali e familiari non mi abbiano permesso di partecipare. Verranno tempi più adatti, si spera!

Andrea


Ti aspettiamo a braccia aperte Andrea!

Un saluto a tutta la famiglia,
Osvi.

Inviato: 7/10/2009 9:42
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Osvi, hai dimenticato di citare uno dei momenti fotograficamente più interessanti della settimana ... il reportage sulla nascita, da zero, di una pattada sarda ad opera di uno degli artigiani più abili e fotogenici che io abbia mai conosciuto.

Fabio


E' vero, forse perchè io non ci ho assistito se non in minima parte per via di quell'impegno extra...

Ciao ciao,
Osvi.

Inviato: 7/10/2009 9:44
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Citazione:

Desert ha scritto:
Quest'annno per la prima volta ho visitato la Sardegna, e ne sono rimasto affascinato, soprattutto dalla varietà  geologica e dalle splendide cale.
Ho visitato la zona di Sassari-PortoTorres, ma mi riservo di approfondire anche sul sud che mi dicono essere ancora più bello .......


Quando vieni non dimenticare di contattarmi. Sarà ben felice di farti da cicerone.

Osvi.



Inviato: 7/10/2009 9:50
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Io non posso far altro che ammettere la mia invidia ed aspettare le vostre immagini!

Per Fabio ...... no dai non aspettare il Natale fai prima!!!!


Inviato: 7/10/2009 12:45
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao ragazzi, un po' in ritardo mi faccio vivo. Ad ogni rientro dalle ferie il lavoro arretrato mi assorbe completamente i primi tre giorni. Spesso non riesco neppure a sistemare i bagagli.

Appena pronte posto anche io le mie foto digitali, e come Fabio spero non arrivare a Natale per le scansioni delle lastre 4x5 fatte con la chamonix.

Ciao!!

Inviato: 8/10/2009 17:42
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Eccomi qui, immagini scattate con la Canon 5D.

Laveria di Nevida, inizio della rampa da centinaia di scalini (!) che porta alla laveria dal percorso turistico pedonale (CLICCARE PER INGRANDIRE):

Open in new window


Sito minerario di pozzo S.Giorgio:

Open in new window


Miniera di Montevecchio:

Open in new window


Due scatti dall'insediamento di minatori nella zona di Gonnesa:

Open in new window


Open in new window


Un villaggio abbandonato nei pressi di Santadi, affascinante; ci eravamo già  stati ma vale sempre la pena:

Open in new window


Open in new window


Fer

Inviato: 9/10/2009 9:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6giorni sarda con Fabio, Fer, Mauro e Ilaria.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Che bella la prima Fer, tutti quei giochi di sfocature mi piacciono un sacco. E quei due figuri sfocatissimi ho una mezza idea di chi siano....
Anche il secondo scatto del villaggio è intrigante... tracce di vita recente sovrapposte a resti di molte decine d'anni fa: universi paralleli, vite che s'incrociano senza toccarsi... affascinante.



Osvi.

Inviato: 9/10/2009 11:20
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy