Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando,
io lo sai sono molto ruspante, prima di scegliere un'ottica ci penso cento volte, ma in compenso non mi sono mai pentito di una scelta. Cerco il pelo nell'uovo, forse sono troppo difficile, ma quel palazzo rosso della prova di Ghosting and flares e' veramente disastrato e ne ho ricavato che tutte quelle storture per me sarebbero eccessive ( il muro a sinistra, il marciapiede, le finestre a destra, il cornicione ).
E' vero, anche ottiche piu' blasonate non sono esenti da problemi, basta vedere come cambiano decisamente le immagini quando si applicano le correzioni via software. Pero' un conto e' avere un software dedicato per quell'obiettivo e un altro e' doverselo immaginare e quest'ottica ha una deformazione simile all'onda provocata da una goccia d'acqua, non e' ne' a cuscinetto ne' a barilotto.
Sara' che gia' mi trovo a smoccolare quando debbo correggere le deformazioni prospettiche delle case dei miei paesini, dovessi anche ritrovarmi i muri che ondeggiano darei forfait.
Ho un rapporto particolare con i supergrandangolari, mi servono ma li detesto e per questo sono disposto a concedere ben poco ai loro problemi.
Poi sono ancora legato all'uso di tipo non digitale e mi piace un certo purismo progettuale e di resa.
Ma io son io e tu sei tu e se hai scelto quest'ottica e' perche' hai una precisa idea di come usarla.
Ciao,
Renzo


Inviato: 26/4/2010 16:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Mi sa che hai saltato il pezzo in cui ho scritto che "PTLens ha già  il preset per quest'ottica".
Quindi niente onde.
Niente barilotti.
Nada.
Solo la fatica di selezionare "correggi distorsione" dal menu di PTLens.

Fer

Inviato: 26/4/2010 17:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
hai ragione, mi era sfuggito.
La valutazione a questo punto cambia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/4/2010 18:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
fer, io a dire il vero difendevo abbastanza 'sto 14.

Quanto alla luminosità , ridurla di uno stop significa poter - a parità  di vignettatura - ridurre abbastanza il diametro richiesto delle lenti, il che facilita non poco la molatura delle stesse, e riduce i costi qualora si debbano utilizzare vetri speciali.

La luminosità  in se' puà essere una caratteristica interessante e desiderabile, ma se debbo sacrificare un parametro, a parità  di costi di produzione sacrifico senz'altro quello. Tutto qui.

Nelle ottiche per digitale, ad esempio, trovo irritante il purple fringing, che ridurrei anche se a scapito di un po' di vignettatura in più (corregibile in gran parte chiudendo il diaframma).

Quanto alla Bessa, pensa che senza aver nessun particolare desiderio di un corpo a telemetro (col mirino reflex dalla SP1000 alla KX alla LX alle MX attuali mi trovavo e mi trovo benissimo), mi son risolto a comprarla solo e semplicemente per poterci mettere sopra il suo 15: nella mia perpetua "fame di grandangolari" provai Sigma e Tamron 14, li trovai abbastanza inguardabili, poi vidi dei test del 15 Bessa (che è retrofocus anche se non ha la limitazione del tiraggio elevato per via dello specchietto) e mi incuriosii.
Con la disponibile complicità  di Riccardo Scoma di Foto Roma (un vero signore per queste cose coi "clienti fidati") ebbi a disposizione una Bessa L col 15 sopra per un fine settimana. Il lunedì, ritirare le dia sviluppate da Ianni, proiettarle a casa e... telefonare a Riccardo per dirgli "passo domani a fare due conti che li compro" fu tutt'uno.

Come dire: pensai che se per avere così tanto in più debbo rinunciare alla amata visione reflex ed impiccarmi per controllare l'inquadratura in un dannato mirino galileiano applicato sopra, per ben fatto che sia... bé, mi impicco, tanto dopo nelle (belle) foto non si vedono le smorfie che faccio cercando di capire bene da dove a dove sto inquadrando.

Ma eran ancora tempi di sola pellicola, per me.

Inviato: 27/4/2010 0:44
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Nel frattempo è arrivato l'obiettivo, con baionetta Canon.

Impressioni "statiche": obiettivo cospicuo senza essere enorme.
La parte centrale del barilotto corrisponde grosso modo ad un 50/1.4, poi inizia l'enorme gruppo frontale anteriore, che invece ricorda un po' quello dell'Arsat Fisheye 6x6 30/3.5!

La lente frontale è impressionante rispetto al resto dell'obiettivo.
Incorpora un paraluce a petali fisso; non so cosa possa fare per evitare riflessi parassiti (ben poco, direi!), ma se non altro costituisce una sorta di paraurti per l'elemento anteriore.

La qualità  realizzativa sembra essere buona: dà  una sensazione di solidità , il meccanismo della messa a fuoco è molto rassicurante (morbido e preciso senza essere leggero).

Molto scarna la dotazione: un tappo di plastica a cilindro, una sacchetta di sottilissimo tessuto scamosciato sintetico, un foglietto di istruzioni (!) in inglese.

Non so quando avrà tempo di fare qualche test, spero presto, iniziando con un confronto con il mio altro ultrawide: il Sigma 15-30 EX, naturalmente su Canon 5DmkII.

Fer

Inviato: 10/5/2010 12:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ecco i primi esempi: Samyang 14/2.8 contro Sigma 15-30/3.5-4.5 (a 15mm), su Canon 5D-mkII.

Il Sigma in mio possesso ha un leggero disallineamento, che si traduce in un calo di prestazioni sul lato sinistro rispetto al destro.

Il mio Samyang sembra avere il problema opposto: lato destro un po' peggiore del sinistro.

Ecco i ritagli (cliccare per ingrandire). Sigma a sinistra, Samyang a destra.

La prova è avvenuta a f/4; messa a fuoco manuale.

Centro:
Open in new window


Lato destro:
Open in new window


Lato sinistro:
Open in new window


Fer

Inviato: 10/5/2010 21:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Aggiornamento: foto-tip.pl mi ha sostituito l'obiettivo.

Il nuovo esemplare ha ancora una debolezza del lato destro rispetto al sinistro, ma rispetto al precedente è tutta un'altra cosa.

La prossima settimana inizierà la recensione.

Intanto, ecco un confronto a f/5.6 con il Sigma 15-30, su Canon 5DmkII.

Per tutta una serie di considerazioni, ho deciso di utilizzare immagini con tutte le correzioni già  applicate: per la distorsione, l'aberrazione cromatica, la perdita di nitidezza.
Quelle che vedete, quindi, sono immagini "allo stadio finale", il meglio che sono riuscito a ottenere.

CLICCARE PER INGRANDIRE

Scena complessiva

Samyang 14mm f5.6
Open in new window


Sigma 15-30@15mm f/5.6
Open in new window



Centro del fotogramma
Open in new window


Bordo sinistro
Open in new window


Bordo destro
Open in new window


Da questi primi test direi che nonostante la presenza di un disallineamento (molto più contenuto) anche su questo secondo esemplare, il Samyang 14/2.8 è un supergrandangolo molto soddisfacente!
Se poi consideriamo anche il prezzo d'acquisto (poco più di 300 euro nuovo, compresa la spedizione), penso ci sia da brindare.

Presto inizierà i test strumentali.

Fer

Inviato: 29/5/2010 0:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Continuando a studiare l'obiettivo, ho adottato la tecnica di mettere a fuoco (in live view, che sia benedetta!) il bordo destro.

Il risultato, a tutta apertura (f/2.8), è più che soddisfacente sull'intero fotogramma (cliccare per ingrandire):

Open in new window

Open in new window


Open in new window

Inviato: 1/6/2010 23:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
devo ammettere che avevi ragione, considerando la focale estrema e i prezzo direi che e' un'ottica da tenere in seria considerazione.
Ora prova a farci qualche prova pratica per vedere come si comporta con il flare e i vari riflessi interni che con questo tipo di focale sono inevitabili. Nella foto che hai postato c'e' parecchio cielo ma non si notano aloni...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/6/2010 11:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
29/5/2010 11:07
Messaggi: 5
Offline
...insomma, non ci dai più lumi su questo economico e - sembra - buon ultrawide coreano?
Guardo il forum ogni giorno per vedere come va a finire...

Inviato: 13/6/2010 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ho finito le foto alle mire ottiche per le misure strumentali.
Ora devo controllare che gli scatti siano venuti bene (ci sono una serie di controlli da fare) poi dovrà sviluppare i raw e processare il tutto con il software di analisi Imatest.
Insomma non sarà  una cosa tanto veloce.

Appena avrà finito di visionare gli scatti scriverà un primo aggiornamento.

Fer

Inviato: 13/6/2010 21:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
29/5/2010 11:07
Messaggi: 5
Offline
OKKK grazie.

Inviato: 14/6/2010 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Gli scatti sono OK per l'analisi.
Dai primi numeri direi che le impressioni sono confermate: a parte la distorsione molto elevata l'obiettivo ha ottime prestazioni; in particolare è molto nitido per la categoria, e l'aberrazione cromatica è particolarmente contenuta.

Open in new window

Open in new window

Inviato: 15/6/2010 1:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Siccome i numeri da soli offrono pochi punti di riferimento pratici, provo a far vedere qualche differenza reale confrontando (sempre sulla 5D-mkII):

Canon 17-40/4 L
Sigma 15-30/3.5-4.5 EX
Samyang 14/2.8


Vanno tenute ben presente una serie di limitazioni:

- Per il Samyang, visto l'enorme angolo di campo, ho dovuto usare una maggiore superficie di misura per attaccare le mire ottiche.
Quindi le mire appaiono più piccole e i pattern meno definiti

- La disposizione delle mire è diversa e gli scatti sono stati effettuati in un periodo diverso, con condizioni di luce abbastanza simili ma non del tutto equivalenti.
Questo NON inficia i risultati numerici (MTF), ma nei confronti a occhio bisogna tener presente tutto

- Tutte le immagini sono state convertite da Raw usando un convertitore con tutte le correzioni disabilitate: niente sharpening, niente riduzione rumore, niente correzione dell'aberrazione cromatica, niente correzione della distorsione

Tutto ciò premesso, ecco una serie di confronti a f/8, con messa a fuoco manuale tramite Live View.

CLICCARE PER INGRANDIRE

Ritagli centrali:

Open in new window


Ritagli dall'angolo in basso a sinistra:

Open in new window


Ritagli dall'angolo in basso a destra:

Open in new window


Prima o poi scriverà una recensione completa, nel frattempo se avete domande...

Fer

Inviato: 15/6/2010 12:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Grande Fernando!!!


Mi sono riguardato tutta la "evoluzione" di questo topic con le immagini che hai postato, mi sembra un obiettivo molto molto molto interessante e dal rapporto qualità /prezzo eccellente, ci sto facendo seriamente un pensierino, mi "trattiene" solo il fatto che non amo particolarmente i grandangolari così estremi, però per quel prezzo ...


Ciao!!

Marco

Inviato: 16/6/2010 8:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
29/5/2010 11:07
Messaggi: 5
Offline
...beh, sei un grande. Grazie. Dai tuoi test pare chiaro che il 14 Coreano quanto meno vale parecchio di più di quel che costa. Il che non è poco.
Quando ti capita, mi piacerebbe vedere postata una foto "normale", cioè senza finalità  specifiche di linee/millimetro e distorsione... un bel tramonto, un paesaggio, qualcosa che uno fotograferebbe davvero, aspettandosi di rivedere sul monitor qualcosa di bello.
A me i grandangolari sono sempre piaciuti ma non so se poi userei un 14 mm solo "buonino" dopo aver speso un capitale per comprare l'agognato Distagon 21 ZE (vendendo il 17-40 Canon)che mi piace da morire e inseguivo dal tempo che usavo la Contax. Certo, tra 14 e 21 ci corre tanta roba, ma non mi capita spesso (mai?) di sentire davvero la mancanza di "ancora più" grandangolo. Però, per 300 fottutissimi euro, si puà anche provare.
Una cosa: io ho sempre trovato insopportabile la inattendibilità  dell'esposimetro (almeno il Canon) con le ottiche manuali... ne ho provate tante, ma tante, Contax, Takumar, Nikon... tutte ok a T.A. e chiudendo il diaframma l'esposizione era un azzardo... una su 4/5 tentativi. Naturalmente, usavo la priorità  diaframmi, ma persino in manuale! Se anche i Samyang si comportano così, perdono parecchio interesse.

Inviato: 16/6/2010 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
ho sempre trovato insopportabile la inattendibilità  dell'esposimetro (almeno il Canon) con le ottiche manuali... ne ho provate tante, ma tante, Contax, Takumar, Nikon... tutte ok a T.A. e chiudendo il diaframma l'esposizione era un azzardo... una su 4/5 tentativi. Naturalmente, usavo la priorità  diaframmi, ma persino in manuale! Se anche i Samyang si comportano così, perdono parecchio interesse.


Purtroppo, come dici anche tu nella prima parte del passaggio, non è colpa degli obiettivi; ma dell'esposimetro Canon.
Litigo con gli esposimetri Canon dal tempo della EOS 33 e non ho mai avuto pace; sia usando obiettivi automatici che manuali, sia Canon che di terze parti.

Un obiettivo manuale poveraccio, più che chiudere il diaframma in modo preciso non puà fare; e il Samyang chiude il diaframma in modo preciso, per cui se hai un'esposizione corretta che so, a 1/125 f/5.6, puoi star tranquillo che avrai ancora un'esposizione corretta a 1/30 f/11.
Questo è quanto si chiede ad un obiettivo, il resto purtroppo cade sulle spalle dell'esposimetro, e Canon ha tanta strada da fare.

Fer

Inviato: 17/6/2010 0:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Obiettivo decisamente interessante, certo che oggi che la distorsione si corregge bene via sw, si aprono possibilità  di ottenere prestazioni migliori in altri settori scendendo a compromessi sulla distorsione, e magari a costi più contenuti (oltre naturalmente ai progressi nella progettazione). Peccato solo per chi vuole proiettare diapositive!
Complimenti e ringraziamenti a Fer per la sua capacità  e volontà  di indagare a fondo.
In quanto alla minore o maggiore necessità  di grandangoli spinti, io sento sempre la mancanza di angoli di ripresa più ampi, anche con un 15 o un 12 mm, quando tento di fare riprese di architettura negli spazi ristretti dei meravigliosi paesi di impianto urbanistico medioevale di cui l'Italia per fortuna abbonda.

Inviato: 17/6/2010 10:14
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ordinato l'8mm con pagamento in bonifico sul sito www.samyang.it

A prescindere che la mail di risposta viene da "at george-orwell.us" questa dovrebbe contenere a detta loro "tutti i dettagli del pagamento". Invece mi fa il sommario dei miei dati e mi dice che "verro' contatto al piu' presto dallo staff commerciale".

Vi tengo informati ...


Inviato: 17/6/2010 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Samyang 14mm f/2.8 full frame: e se...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Che sito strano... mai sentito.

Per la cronaca, io l'ho comprato su www.foto-tip.pl

Fer

Inviato: 17/6/2010 10:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy