Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un punto debole e un punto interrogativo per l'altrimenti favolosa Contax 645.

1) E' notoriamente una sanguisuga in fatto di batterie. E le batterie che usa sono proprietarie. Non so quanto siano reperibili e quanto costino le batterie di scorta.

2) Quanto a lungo sarà  supportata come assistenza? Le mie esperienze con le Contax G1 e G2, similmente fuori produzione e non certo economiche da nuove, sono state pessime: molti ricambi non esistono più, e certi interventi anche semplici (nel mio caso: controllo dell'Autofocus) richiedono la spedizione e la riparazione in Giappone, a prezzi orrendi.

Fer

Inviato: 20/4/2009 12:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Citazione:

Attualmente possiedo una Pentax 6x7 una 645 e una Mamiya 7.
Dopo essere passato anche per Hasselblad e RZ devo dire che spesso sento la mancanza di tale utilità .


Cavolo!!! ma avete tutti un sacco di macchine!!
Io sono in crisi perchè devo sceglierne una, se fossi al vostro posto sarei impazzito!!
Famm copire... tu usi un corpo macchina diverso a seconda di ciò che devi fare? In un viaggio te li porti tutti?
Io ne sto cercando una che faccia un pò di tutto che sia "trasportabile"

Inviato: 20/4/2009 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
La Contax 645 ha una cosa,che nè la Pentax 67/645 e nemmeno la Mamiya 7 possiede,ovvero l'intercambiabilità  del magazzino.

Paolo


Vero. Però la Mamiya 645 Super o Pro (non la prima serie, M645, M645 1000s, M645J) ce li ha eccome, i magazzini intercambiabili, Polaroid compresi. E i prezzi di queste macchine (se si escludono le più recenti 645 AFD) sono assai interessanti. E le ottiche sono sempre di ottimo livello, come da tradizione Mamiya (non come quelle per la Mamiya 7, d'accordo, ma comunque eccellenti).

Massimo

Inviato: 20/4/2009 12:12
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Questa? l'ho trovata a tuttofoto.com di Firenze... i test sembrano interessanti ed anche se è una macchina non nuovissima mi pare buona... però quanto è cara

http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl ... %20Af+p/rulli120%20-usato

Inviato: 20/4/2009 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quello è il più recente e costoso modello Pentax 645.
E' autofocus.
Sempre restando sull'autofocus, si trova anche la 645 N (non II), che costa di meno; al momento non mi sovvengono sensazionali differenze tra le due.
C'è poi la vecchia 645 non autofocus (tutti i corpi possono montare obiettivi AF e non AF) che si trova a prezzi molto bassi. Il suo principale difetto, AF a parte, è la mancanza del blocco dell'esposizione, che rende ben poco sfruttabile l'esposizione automatica.
Nessuna delle Pentax 645 ha il magazzino intercambiabile.

Fer

Inviato: 20/4/2009 13:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
Citazione:

Attualmente possiedo una Pentax 6x7 una 645 e una Mamiya 7.
Dopo essere passato anche per Hasselblad e RZ devo dire che spesso sento la mancanza di tale utilità .


Cavolo!!! ma avete tutti un sacco di macchine!!
Io sono in crisi perchè devo sceglierne una, se fossi al vostro posto sarei impazzito!!



Probabilmente lo sono già  da tempo...
Il fatto è che una macchina "universale" (come è gia stato detto) forse non esiste.
Di quelle che ho avuto l'Hasselblad è forse quella più versatile,con la possibilità  di cambiare mirini,sincro flash su tutti i tempi,magazzini intercambiabili,ottiche eccellenti e un peso tutto sommato ragionevole.
Molto dipende poi dal feeling,personalmente la Pentax 67 mi piace,così come la 645.
Non amando troppo i telemetri con la Mamiya 7 non ho un rapporto più complicato,anche se mi sembra doveroso segnalare la eccellente qualità  delle sue ottiche.
Cerco di usare queste fotocamere in base alle loro caratteristiche ed i loro punti di forza...

Paolo

Inviato: 20/4/2009 13:08
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Salute.

poiché possiedi già  una Mamiya, potresti considerare che la 7 oppure una delle 645, mantengano una certa impronta nella resa ottica dei loro obiettivi. Non si tratta di qualità  ma di carattere intrinseco.

Ciao.

stifelius

Inviato: 21/4/2009 8:41
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Viste da vicino come ingombro non c'è paragone. La Pentax è improponibile come macchina da viaggio.

Inviato: 22/4/2009 16:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Già ... se non fosse stato per il telemetro io avrei già  preso la Mamiya 7II...
Perchè il problema non è tanto il telemetro in se per se... ma l'impossibilità  di fare macro ed unsare i filtri... MALEDETTA MAMIYAAAAAAA

Inviato: 22/4/2009 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Viste da vicino come ingombro non c'è paragone. La Pentax è improponibile come macchina da viaggio.


Io ci ho viaggiato, e anche diverse volte
Rispetto a una 4x5 o peggio una 8x10 è un fuscello

Inviato: 22/4/2009 19:43
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Io le ho viste da vicino ... a me non sono sembrate così poi lontane, certo la M7 è più compatta e leggera ma è pur sempre una 6x7.
Più che altro sono le ottiche P67 che ingombrano parecchio.

Vorrei segnalare comunque che il prezzo corrente sul sito di aste del Pentax 67 SMC 45/4 (una vera meraviglia) è di circa 300€ !!
Per la qualità  e le prestazioni che ha è semplicemente regalato.


Inviato: 22/4/2009 19:48
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Citazione:

Desert ha scritto:

Io ci ho viaggiato, e anche diverse volte
Rispetto a una 4x5 o peggio una 8x10 è un fuscello


E come ti ci sei trovato? usavi sempre un monopiede? Alzavi sempre lo specchio?

Inviato: 23/4/2009 1:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Pispolo

Che la Mamiya 7 non sia adatta a fare la macro è un fatto scontato, per quanto invece l'uso dei filtri non vedo dove sia il problema.

Forse il polarizzatore puà creare qualche fastidio (leggi immediatezza d'uso) ma è facilmente usabile con un minimo di impegno.

Forse se imprecassi meno e ci pensassi di più troveresti la soluzione.

Che la mamiya non abbia dorsi intercambiabili non è del tutto vero: basta comperare più corpi. Con due risolvo facilmente tutte le situazioni. Come vedi è solo una questione di soldi.

Per quanto concerne leggerezza, spazio e immediatezza d'uso non credo che ci siano molti concorrenti in campo se vogliamo eccettuare un modello simile della Zenza Bronica, ma credo piuttosto raro e poco diffuso.

Se non ti piace il telemetro scegli altro... e buona scelta

Nino

Inviato: 23/4/2009 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Oltre al polarizzatore, credo sia difficile anche usare filtri digradanti e altri non uniformi. Comunque la 7II è particolare, o piace o la si detesta. Inutile pensare di sceglierla razionalmente, come quasi tutte le macchine a telemetro. Io la toglierei dalle opzioni, da quello che ho capito (magari mi sbaglio) delle preferenze del consigliando!

Inviato: 23/4/2009 9:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:
Ciao Pispolo

Che la mamiya non abbia dorsi intercambiabili non è del tutto vero: basta comperare più corpi. Con due risolvo facilmente tutte le situazioni. Come vedi è solo una questione di soldi.

Nino



Si però,a parte la spesa, aggiungendo un secondo corpo si va ad aumentare il peso e l'ingombro del corredo...


Paolo

Inviato: 23/4/2009 10:15
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Mah, come peso non c'è tanta differenza tra un corpo 7II e una magazzino RZ! La cosa acmbia per le 645 e le Hasselblad.

Inviato: 23/4/2009 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Utente non più registrato
Citazione:

ninelvia ha scritto:

Forse se imprecassi meno e ci pensassi di più troveresti la soluzione.


Imprecassi meno??? ma come è possibile?? Non ti è mai capitato di imprecare tanto da quando fai fotografia? Scusatemi tutti, ma mi lascio trasportare dalle emozioni ed alle volte (quasi sempre) tralascio le regole dell'educazione ma... scusate è più forte di me. Quando faccio qualcosa che mi appassiona non riesco proprio a stare calmo anzi... se potessi andrei alla fabbrica Mamiya e li prenderei tutti per il collo (skerzo!)
Piuttosto tu Nino, dammi qualche consiglio "d'uso" sulla Mamiya 7... tu hai rinunciato totalmente ai ritratti ravvicinati, foto di macro e quant'altro? oppure hai trovato un escamotage???
Ciao ciao
Davide

Inviato: 23/4/2009 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

pispolo ha scritto:
Citazione:

ninelvia ha scritto:

Forse se imprecassi meno e ci pensassi di più troveresti la soluzione.


Imprecassi meno??? ma come è possibile?? Non ti è mai capitato di imprecare tanto da quando fai fotografia? Scusatemi tutti, ma mi lascio trasportare dalle emozioni ed alle volte (quasi sempre) tralascio le regole dell'educazione ma... scusate è più forte di me. Quando faccio qualcosa che mi appassiona non riesco proprio a stare calmo anzi... se potessi andrei alla fabbrica Mamiya e li prenderei tutti per il collo (skerzo!)
Piuttosto tu Nino, dammi qualche consiglio "d'uso" sulla Mamiya 7... tu hai rinunciato totalmente ai ritratti ravvicinati, foto di macro e quant'altro? oppure hai trovato un escamotage???
Ciao ciao
Davide


Ciao Davide

Scusami... ma non ne facevo assolutamente una questione di educazione: non c'è nessuna scorrettezza in quanto ai scritto. Sapessi quante volte lo faccio io di arrabbiarmi.

In parte mi riferivo al fatto che la scelta di una macchina fotografica è come
quella di un vestito: se vuoi che ti calzi a perfezione dovresti andare dal sarto. Puoi sempre comperare un abito confezionato, ma non puoi mandarci un' altro a misurarlo. La macchina te la devi scegliere da solo. Aspetta e pensaci.

Sai quale è la mia medio formato preferita ? la Mamiya C330 biottica. Credi che ci sia qualche altro sul forum che la pensi come me? Non credo.... come non credo che ti si possano dare dei consigli su cosa scegliere se non puramente indicativi.

La cosa migliore sarebbe qualche amico che ti faccia provare per qualche giorno un tipo o l'altro di quelle che tu pensi papabili.

Per quanto riguarda la Mamiya 7 sei proprio "sfigato". Uno dei suoi difetti (oltre quello della macro) è di non mettere a fuoco da vicino con nessuna delle ottiche. Credo che sia per una questione di messa a punto/accoppiamento con il telemetro. Pensa che con il 43 non si va sotto il metro. Una assurdità .

Con il 150 la distanza minima di messa a fuoco è 180 cm, e a meno che non vuoi proprio un primo piano....

Considera comunque che è una macchina che durante lo scatto non si muove minimamente e il chiudersi dell' otturatore difficilmente si sente

Per quanto riguarda l'impiego dei filtri non ci sono problemi ad utilizzarci sia il polarizzatore che quelli digradanti.

Buona scelta

Nino

PS Ma perchè vuoi prendere quelli della Mamiya per il collo?

Inviato: 23/4/2009 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ninelvia ha scritto:


Sai quale è la mia medio formato preferita ? la Mamiya C330 biottica. Credi che ci sia qualche altro sul forum che la pensi come me?


Non è la mia preferita, ma ...ha un posto molto alto in classifica! Ottima macchina, con ottiche molto buone e in alcuni casi ottime, attualmente poco considerata e quindi venduta a prezzi molto interessanti.

Andrea

Inviato: 23/4/2009 18:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mamiya 7 II Vs. Pentax 67 II

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non è la mia preferita, ma ...ha un posto molto alto in classifica! Ottima macchina, con ottiche molto buone e in alcuni casi ottime, attualmente poco considerata e quindi venduta a prezzi molto interessanti.

Andrea


Andrea, qual'è la focale più grandangolare che è stata fatta per la C330?

Ciao,
Osvi.

PS: ma tu proprio non ce la fai ad essere dei nostri per il 30 di questo mese?

Inviato: 24/4/2009 3:12
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy