Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Cortesemente guardate QUEST' IMMAGINE ed analizzate bene i colori.

Negativo = Kodak 400 VC

Tempo di esposizione = indicativamente (non ricordo esattamente) 8 minuti

Filtratura = nessuna

Negativo scansionato con Imacon.
Gamma 1,0 (normalmente utilizzo gamma 1,8 - 2,0) in quanto il medesimo risulta fortemente sovraesposto.

Come correggere la dominante cromatica (ho provato con Photoshop Color Balance, ma con risultati non molto gratificanti) ?

P.S.
Adesso capisco come mai la Fuji dice di non utilizzare tempi di esposizione superiori a 2 secondi per quanto riguarda la Fuji 160 S.

Se provassi la Fuji 64 T (che purtroppo (per me) è una diapositiva) i risultati sarebbero migliori ?

Qualcuno ha qualche indicazione utile.

Grazie

Ciao

Inviato: 17/2/2009 20:30
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
L'unica cosa che posso dirti, per non avere problemi in postproduzione, è di seguire scrupolosamente le indicazioni sulla scheda tecnica della pellicola utilizzata in merito a difetto di reciprocità  e filtratura dei colori. Una lettura attenta delle schede tecniche delle pellicole negative ti permetterà  di scegliere quella più comoda per le tue esigenze, ovvero quella con meno necessità  di compensazione e filtratura in base ai tempi che prevedi di utilizzare (in questo non ti posso aiutare perché molto di rado utilizzo negativo a colori). Naturalmente questo è basico, nel senso che si fa in riferimento alla luce per la quale la pellicola è tarata: nel caso in cui nella scena siano presenti illuminazioni particolari (es. neon) oppure miste, occorre un termocolorimetro e un set di filtri per le opportune correzioni. Se si scattano molte immagini in notturno e si vuole una qualità  ad alti livelli in ripresa, non vedo altre soluzioni.

Sulla scelta tra pellicola daylight e per luce artificiale di solito si sceglie quella per la luce che si immagina essere prevalente al momento della ripresa.

Io non sono in grado di farlo, magari qualcun altro puà indicarti come operare in post produzione; in ogni modo, comunque, sono convinto che sia sempre valida la regola che più si sistemano le cose in ripresa meglio è per i successivi passaggi.

Andrea

Inviato: 17/2/2009 21:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Inizialmente proverei ad agire sui "Livelli", secondo me se lavori un pò sul cursore centrale dei canali Rosso, Verde e Blu dovresti riuscire ad ottenere una immagine sufficientemente "neutra"...prendi spunto da da questo tutorial scritto dal nostro Pamar5, poi facci sapere se hai ottenuto qualche risultato apprezzabile...

Ciao!!

Marco

Inviato: 17/2/2009 21:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline

Inviato: 18/2/2009 6:13
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Ho ordinato la Fuji 64 T (che purtroppo per me è una Dia) perchè voglio vedere il risultato.
Per avere i colori conformi all' originale in seguito a scansione dovrei acquistare la diapositiva di riferimento per la Fuji 64 T, dove la posso trovare ?

Inviato: 18/2/2009 7:59
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ho capito che una lunga esposizione (da 8 a 20 minuti) con la Kodak 400 VC inserisce una forte dominante magenta, che non è facile eliminare neanche con Photoshop o similari; inoltre è diversa tra alte luci ed ombre.
Questo complica non poco le cose, in quanto l' unica cosa che mi viene in mente è il comando "Intervallo colori" che si trova sotto Seleziona (sempre in Photoshop).
Con questo possono selezionare solo le ombre oppure le luci oppure i mezzi toni ed intervenire con la correzione cromatica in modo selettivo, certo che il tutto complica non poco le cose.

Ho letto il Data Sheet della Fuji 64 T ed anche in questo caso sono necessarie filtrature, soprattutto con i vari tipi di luci al neon.
Non possedendo il termocolorimetro come posso sapere quale tipo (la filtratura è diversa) di neon si trova nella scena da fotografare ?

Spero vivamente che qualcuno intervenga per darmi delle dritte.

Grazie

Ciao

Inviato: 19/2/2009 5:25
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io ho provato a correggere l'immagine e non mi e' venuta male, ma il problema non e' solo nel tipo di negativo ma nella illuminazione. In alcune zone, ad esempio nella ringhiera a destra c'e' una dominante azzurra che deriva dal cielo che differisce ovviamente da quella del lampione che stranamente e' rosata. Nei notturni a colori indipendentemente dal tipo di emulsione questi inconvenienti sono comuni, se poi ci si aggiunge anche il difetto di reciprocita'....
Comunque in postproduzione si riesce a correggerla.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2009 8:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Cortesemente mi puoi fornire i passaggi che hai utilizzato ?

Grazie mille

Inviato: 19/2/2009 8:30
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ciao,
su questo portatile non ho l'immagine modificata, poi te la mando.
Mi sono servito della regolazione del colore selettiva dei livelli, un po' di pazienza, debbo oggi sono incasinato...
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2009 9:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
usando i livelli ci vuogliono 30 secondi a portare l'immagine ad un punto decente dove poi intervenire per ridare vitalità  a determinati colori con la correzione selettiva o il controllo saturazione ecc...
seguendo l'articolo che ti è stato suggerito quanche post fa infatti è velocissimo (io ho sempre fatto così per eliminare grosse dominanti)
ecco il risultato
http://www.danielepennati.com/download/27268_800117.tif
ciao
daniele

Inviato: 19/2/2009 10:05
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dominante cromatica in seguito a lunga esposizione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e questo e' il mio, sempre con il solito metodo:
foto corretta
Ovviamente sono interpretazioni personali, solo tu puoi sapere com'erano i colori originali.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/2/2009 11:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy