Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Afganistan
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Trovo queste foto veramente splendide. Qualcuna la conoscevo, forse le ho viste proprio qui su FA? Non ricordo, comunque mi piace riproporle.

Inviato: 28/11/2008 17:18
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan
Utente non più registrato
bellissimo! grazie mille
ciao
c

Inviato: 28/11/2008 17:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
un bravissimo concerned, ma pur sempre un concerned.

Inviato: 28/11/2008 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline



Miiiii Questi son matti! Che foto!

Siamo io, Maestrale e Indio...stiamo sbavando come un pastore maremmano!!!

Belle! Grazie per la segnalazione!


Inviato: 28/11/2008 23:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:
un bravissimo concerned, ma pur sempre un concerned.


Non capisco.........

Marco

Inviato: 28/11/2008 23:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:



Miiiii Questi son matti! Che foto!

Siamo io, Maestrale e Indio...stiamo sbavando come un pastore maremmano!!!

Belle! Grazie per la segnalazione!



Bravi, avete riunito il trio!!! Dove siete, in Sardegna o in Toscana?

Inviato: 28/11/2008 23:57
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
QUI un breve filmato sul fotoreportage "concerned". Non mi sembra però un termine riduttivo. Direi anzi il contrario. A meno non si voglia intendere che il fotografo deve porsi dinanzi agli eventi come una pagina bianca, senza un preesistente schema mentale, teorema o tesi da dimostrare.
Non posso approfondire una tale questione. Non sono in grado di dire cose intelligenti sul reportage, che a mio parere è di gran lunga il più difficile (e talora anche di gran lunga il più rischioso) tra i campi della Fotografia.
A me resta solo il senso struggente della bellezza antica di questi posti, profanati e resi pressocchè inaccessibili dalla attuale situazione politico-social-religiosa.


Inviato: 29/11/2008 6:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan
Utente non più registrato
sto sbavando anche io.. la n.9 e' degna del miglior Rob Capa.

Inviato: 29/11/2008 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Non discuto nè la moralità  nè la bravura dei fotografi "concerned", cioè di quei fotografi a seguito dell'esercito, con ovvie finalità  propagandistiche; discuto del fatto che con la guerra in afganistan e soprattutto quella in iraq di fatto non è stato possibile avere una reale informazione giornalistica o fotografica dei fatti da un punto di vista non neutrale, ma terzo, come era avvenuto in Vietnam.
Queste bellissime immagini invece rappresentano ed estetizzano un punto di vista unico, cioè quello dei soldati della coalizione, e la loro bellezza finisce per essere rassicurante, se non soporifera, per le nostre coscenze.
Bè, siccome per me quei soldati sono bravissimi ragazzi ma non sono "i nostri ragazzi" mandati là  per una missione giusta fino all'evidenza, rimpiango di non avere delle foto altrettanto belle, ma non riprese da dietro la schiena di un soldato.

Inviato: 29/11/2008 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
OK, non conoscevo l'uso del termine "concerned", ora è chiaro. Tra l'altro sono d'accordo con le tue valutazioni.
non ricordo dove ho sentito/letto una interessante valutazione a questo proposito, ma il significato è grossomodo il seguente:
la guerra moderna, fatta di grandi tecnologie "intelligenti" è a prima vista molto più mediatica rispetto ai conflitti del passato, grande seguito dei mezzi di infiormazione e una miriade di filmati, immagini, articoli, quasi in real time. tuttavia il rovescio della medaglia è il condizionamento molto maggiore di tali notizie. Infatti data la tipologia di tali conflitti, i reporter sul posto godono di una autonomia e possibilità  di andare dove vogliono senza limiti e/o vincoli decisamente ridotta. Essi sono infatti vincolati a dover dipendere per i loro spostamenti e per essere in grado di seguire il conflitto dal supporto di un esercito sul campo (in modo molto più stringente rispetto al passato), proprio per l'elevata meccanizzazione e repentinità  degli eventi. In tal modo, dovendo dipendere da un corpo militare coinvolto è palese credere che esso li conduca e scorti dove e quando meglio ritiene, tralasciando quanto è scomodo ed accentuando quanto potrebbe fungere da propaganda. Accade allora che seppure in perfetta buona fede il reporter produca un'informazione "drogata" non per sua carenza ma per la sua per forza di cose visione parziale e non equa degli eventi.
Mi viene in mente tutta la serie dei conflitti recenti dalla guerra del golfo in avanti. Come potrebbe un reporter, seppur con un grande potenziale economico essere in grado di seguire l'avanzata di un esercito in pieno deserto in modo autonomo e non dipendendo dal supporto dell'esercito stesso?

Marco

Inviato: 29/11/2008 16:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Secondo me stiamo confondendo "concerned", che sta per interessato, che partecipa (al messaggio più che all'azione, direi), con "embedded", ovvero integrato in una delle fazioni.
Ma qui servirebbe il parere di chi sa l'inglese, io sono assai poco ferrato.

Inviato: 29/11/2008 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Scusa Catoblepa hai ragione, ho fatto confusione di termini... l'inglese, la memoria.
Vabbè chiedo scusa a tutti, fate finta di niente e leggete "embedded" invece che "concerned".
Comunque mi fa piacere che Pamar, nonostante il mio errore, abbia capito cosa intendevo.

Inviato: 29/11/2008 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
In origine era il Vietnam. E in nome della libertà  di stampa i giornalisti facevano quel che volevano con o senza l'esercito, potendo utilizzare i mezzi militari in molte occasioni. Fu la debà cle: le violenze e l'assurdità  di quella guerra vennero diffuse in patria - come dovrebbe essere sempre - e la guerra venne persa anche sul piano mediatico.

Poi fu la volta dell'Iraq atto I. Essere permissivi come nel Vietnam non se ne parlava, dato che l'attacco era stato scataenato da un filmato sulle violenze degli occupanti iracheni in Q8, girato a Los Angeles e spacciato per vero. Inventarono i giornalisti embedded: se non eri americano non partecipavi alle gite con i soldati e, spesso, ti mettevano in cella adducendo ragioni di sicurezza. Molti free lance, armati di jeep, satellitare e videocamera, scorrazzavano per il deserto in barba agli americani. Fu una mezza debà cle.

Infine venne l'Iraq atto II che, insieme all'Afghanistan, prima ancora che il rischio per i giornalisti divenisse reale, vide una nuova strategia di controllo mediatico, già  sperimentata in kossovo: flood of news. sarebbe a dire che io stesso (US Army) produco informazioni, in quantità  tale che diventa impossibile (per il giornalista) dividere il grano dal loglio.

Gli embedded: Un giornalista che vive con dei soldati giorno e notte, perde completamente il suo senso critico. Vi nposso garantire che nemico diventa chiunque vi spari addosso. Si crea un senso di cameratismo e diventa imnpossibile parlar male dei "vostri" soldati e del "vostro" esercito.

Le guerre moderne richiedono il consenso popolare molto più che prima, e l'informazi0one dimostra che ogni guerra è assurda e fa vedere le bare dei soldati che tornano a casa, Tutto ciò è intollerabile per qualsiasi governo che sia impegnato in un conflitto armato

Inviato: 29/11/2008 23:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Afganistan

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Posso dire che odio l'estetica della guerra e del sangue e che non ne posso più?
Umberto

Inviato: 30/11/2008 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy