Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Rollei 35 SE

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Un vero e proprio colpo di fulmine! Da tempo ormai mi chiedevo perché nessuno avesse mai pensato ad una compatta a pellicola manuale, con ottiche valide, ma che non costasse uno sturbo come le Leica. Ho sempre sognato di avere qualcosa di piccolo e silenzioso nella streetphoto che potesse darmi una certa qualità  di immagine e al contempo molta indiscrezione. Poi ieri, a cena da un amico che colleziona Rollei, parlando di questa miei esigenze, mi dice: ma perché non prendi questa:

Open in new window


Ed'è stato subito amore...

Il mio amico continuava a descrivermi le potenzialità  del meraviglio Sonnar 40mm f2.8, dell'esposimetro interno e dello streipitoso otturatore centrale con cui va in sincro a tutti i tempi...Ma io ero già  con la testa altrove sbalordito da tanta compatezza e qualità  costruttiva, già  mi immaginavo le foto che avrei potuto scattare in certe situazioni.

Adesso ne sto cercando un esemplare proprio della serie SE, che sembra essere la più valida. Per i prezzi, online si riesce a prenderle anche a 150 euro.

Perdonatemi l'entusiasmo, ma non ero proprio a conoscenza dell'esistenza di una macchina simile.


Per chi volesse fare qualche lettura interessante, potete guardare QUI, QUI e QUI


Avrei solo bisogno di sapere se effettivamente l'ottica è buona come dicono ed in particolare se come risolvenza si arriva almeno a pareggiare con le ottiche Canon Fd (non serie L). E poi se avete qualche dritta, consiglio od esperienza personale, sono tutto orecchie....



:wave

Inviato: 8/10/2008 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
se vieni il 19 a Pistoia sai quante ne trovi al mercatino dell'usato fotografico...
L'anno scorso ne vidi parecchie in vendita.
Ricordo quando usci'. Non mi sembra che abbia avuto il tanto decantato successo, probabilmente perche' in concomitanza stavano uscendo molte reflex molto piu' performanti o perche' aveva qualche problema.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/10/2008 0:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Utente non più registrato
Ciao Carpe,

Non voglio far l'avvocato del diavolo, ma sei sicuro abbia veramente l'obbiettivo valido, è ha focale fissa ed è buono?
Ho letto che ha un telemetro impreciso o mi sbaglio?
Ma scusa la buon cara vecchia rollei non ti sfagiola? Formato quadrato come piace a te, indiscrezione massima, non ci devi mettere nemmeno l'occhio...

Cmq fammi sapere se mi sbaglio oppure no, sono curioso!

Inviato: 9/10/2008 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Utente non più registrato
Ciao!
Capisco il tuo entusiasmo perchè sono stato stato ad un passo dal comprarla anche io e non escludo di farlo prossimamente... E' un gran bell'oggetto, ben costruita e a detta di chi la possiede con un ottica molto buona. Poi è davvero tascabile, nel vero senso della parola, la metti in tasca e ti dimentichi di averla. Io alla fine ho optato per la Leica CL, forse più per il nome che per altro...
Se alla fine la comprerai facci sapere impressioni e soprattutto qualche scatto!!

Inviato: 9/10/2008 0:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Una fotocamera geniale e mitica, venduta per più di quarant'anni in numerose versioni, con grande successo.

Il Sonnar 2,8/40 che montano le S e SE è un ottimo obiettivo, con ottima risolvenza, colori saturi ed elevato contrasto; vignetta un poco a tutta apertura ed ha un buon contenimento della distorsione. E' la stessa ottica che montava la Contax T2.

La macchina è poco più grande di un pacchetto di sigarette ed ha i comandi disposti in maniera anomala per contenere le dimensioni; la realizzazione è ottima per materiale e accuratezza costruttiva.

L'obiettivo va estratto ed inserito nel corpo macchina sempre ad otturatore carico, pena rovinose rotture.

L'esposimetro è piuttosto preciso.

La messa a fuoco è a stima: questo è il difetto di questa macchina, unitamente al fatto di non essere velocissima da utilizzare.

Andrea

Inviato: 9/10/2008 2:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ciao David,
se vieni il 19 a Pistoia sai quante ne trovi al mercatino dell'usato fotografico...
L'anno scorso ne vidi parecchie in vendita.


Il 19 non dovrei mancare...credo sia anche una bella occasione per rivedersi utti assieme. Credo ci sarà  anche Stefano (8x10).


Citazione:
Non voglio far l'avvocato del diavolo, ma sei sicuro abbia veramente l'obbiettivo valido, è ha focale fissa ed è buono?
Ho letto che ha un telemetro impreciso o mi sbaglio?
Ma scusa la buon cara vecchia rollei non ti sfagiola?


Stai scherzando? Devi vedere quant'é piccola e com'é silenzioso l'otturatore centrale. E'come fare foto con un pacchetto di sigarette con l'otturatore di una biottica! Non ha un reale sistema di messa a fuco...si usa solo con l'iperfocale. Niente telemetro in stile Bessa o Leica...i tecnici Rollei preferirono risparmiare sul sistema di messa a fuoco e spendere bene sul resto. L'Ottica è spettacolare, unica pensa un po' di vignettatura, come dice Hologon, sui lati a tutta apertura, ma è molto nitido...altro che quei porcai di compattine che circolano ora puoi vederti qualche scatto QUI e mi raccomando fai caricare i file in dimensione originale...e godi.



Citazione:
L'obiettivo va estratto ed inserito nel corpo macchina sempre ad otturatore carico, pena rovinose rotture.


Questa è una bella dritta. Dovrà stare molto attento specie dopo l'ultimo scatto per il cambio pellicola.


Citazione:
La messa a fuoco è a stima: questo è il difetto di questa macchina, unitamente al fatto di non essere velocissima da utilizzare.


Questo aspetto non mi spaventa molto perché avevo intenzione di utilizzarla con iperfocale con minimo F16-F11 in modo da avere il fuoco a circa 2m-infinito e scattare liberamente da intrufolone.

Grazie Hologon per i consigli, come al solito, molto precisi ed esaurienti!!

Avrei solo un'ultima cosa da chiederti...non è che da qualche parte esiste anche un test Mtf? Non per Feticismo, ma per capire il comportamento dell'ottica alle varie aperture.



Inviato: 9/10/2008 9:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Utente non più registrato
Ho comprato una Rollei 35 l'anno scorso e ti devo dire che è una macchina fotografica di cui ci si innamora facilmente.
La macchina è un ottimo esempio capacità  progettuale e costruttiva tedesca. é veramente molto piccola ma è eccezionalmente solida e robusta. L'otturatore centrale poi è eccezionale, è un piacere scattare con la piccola Rollei.
La macchina ovviamente è completamente manuale e non ha telemetro, ma questo come ti hanno già  detto non è per forza un difetto, infatti dopo un po' di abitudine iniziale si riesce a scattare molto velocemente. Nella Street una volta tirata fuori la macchina si vede l'esposimentro senza dover guardare dentro il mirino, si regola l'apertura su f8 (ti consente una buona profondità  di campo) e impostano i tempi di conseguenza, poi si stima la distanza di cio' che vuoi a fuoco....e ti assicuro che con un po' di pratica non è difficile(con f8 o diaframmi ancora più chiusi c'e' una buona tolleranza). Rimane solo da inquadrare e scattare. Con la Rollei si riescono a fare buone foto anche a 1/8 di secondo sempre se hai una mano abbastanza ferma.

Buon divertimento

marchinux

Inviato: 9/10/2008 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Ciao David
il 19 alla ex-breda ovviamente ci sarà anch'io!!! tra l'altro avrà anche 4 foto in mostra oltre alle 25 soggiornate a bagni di lucca

Detto questo anch'io volevo acquistare una compatta a pellicola completamente manuale ed avevo puntato gli occhi proprio sulla rollei. Alla fine però ho trovato una bellissima RICOH 500 RF a telemetro, 40mm f2.8 a priorità  di tempi, leggerissimamente più grande della rollei, messa a fuoco ottima e, secondo il mio modesto punto di vista, sfuocato e contrasto eccellenti. Con 40 euro me la sono cavata...

Inviato: 9/10/2008 9:30


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:
Il 19 non dovrei mancare...credo sia anche una bella occasione per rivedersi utti assieme. Credo ci sarà  anche Stefano (8x10).

Si quasi sicuramente ci sarà, magari tra qualche giorno fissiamo + accuratamente....

Per la rollei, mio padre ne ha una, che io ho utilizzato qualche volta, sempre con risultati più che buoni, l'esposimetro come diceva Hologon è veramente preciso, magari c'è da abituarsi un'pò ai comandi, non proprio usuali, comunque da portarsi in giro è l'asso, si mette in tasca e via.... (per i miei standard questa è da microfilms )

Stefano

Inviato: 9/10/2008 9:34
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
non è che da qualche parte esiste anche un test Mtf? Non per Feticismo, ma per capire il comportamento dell'ottica alle varie aperture.


Dovrei avere quello 'ufficiale' riferito alla versione in baionetta M, uscito con la Rollei 35 RF. L'ottica dovrebbe essere del tutto analoga, incluso l'ottimo trattamento HFT, a quella montato sulla 35 SE. Se riesco a tornare a casa ad un orario decente, provo a cercartelo.

E' una macchina che consiglio di acquistare con garanzia: spesso molte 35 che si trovano sul mercato dell'usato hanno problemi perché utilizzate con incuria. Tipicamente i problemi sono dovuti al fatto di forzare l'obiettivo non carico all'interno del corpo macchina. Per il resto, se utilizzata con cura, è una macchina piuttosto robusta.

La 35 SE ha gli indicatori dell'esposimetro nel mirino: trovo che nella street photo sia più discreta la 35 S con l'indicatore sulla calotta; anche esteticamente quel bozzo di plastica sulla SE non è propriamente meraviglioso... ma qui va a gusti, ovviamente.

Andrea

Inviato: 9/10/2008 20:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Utente non più registrato
Anche io preferisco la S alla SE proprio per via dell'esposimetro.
Con la S riesco a fare tutte le regolazioni senza portare la macchina all'occhio, molto comodo nello street.

L'obiettivo è molto pastoso, bello "rotondo" e plastico, non è tuttavia una lama come nitidezza, ma è meglio così, con la messa a fuoco a stima sarebbe impossibile cercare il dettaglio a tutti i costi mentre un perfetto passaggio fuoco/fuorifuoco che enfatizza la PDC è l'ideale.
Fornisce immagini sempre gradevoli.
Usata con una Kodak Tri-x "è la morte sua"

La S usa le famigerate PX625 ai tempi da 1.35v a scarica costante (mercurio) oggi da 1.5v a scarica non costante (ossido d'argento).
Bene, almeno sul mio esemplare, ma penso su tutti, per una qualche alchimia si possono usare le attuali PX625 senza alcun accorgimento che l'esposimetro è sempre bello preciso.
Miracolo !
(non penso che quel rudimentale circuito esposimetrico incorpori uno stabilizzatore di corrente).

Inviato: 10/10/2008 22:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Purtroppo l'MTF che ho è quello del 2,8/35 della Contax T3.

Ad ogni modo non farti problemi: è una grande ottica. Se non ricordo male, il diaframma migliore è 5,6.

Andrea

Inviato: 11/10/2008 1:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ciao David
il 19 alla ex-breda ovviamente ci sarà anch'io!!! tra l'altro avrà anche 4 foto in mostra oltre alle 25 soggiornate a bagni di lucca

Detto questo anch'io volevo acquistare una compatta a pellicola completamente manuale ed avevo puntato gli occhi proprio sulla rollei. Alla fine però ho trovato una bellissima RICOH 500 RF a telemetro


Eheheh che bello! Anche una mostra...sarà  una giornata interessante! Se puoi porta anche il tuo nuovo aquisto, ho fatto una ricerca e sembra davvero molto interessante.

Citazione:
La S usa le famigerate PX625 ai tempi da 1.35v a scarica costante (mercurio) oggi da 1.5v a scarica non costante (ossido d'argento).
Bene, almeno sul mio esemplare, ma penso su tutti, per una qualche alchimia si possono usare le attuali PX625 senza alcun accorgimento che l'esposimetro è sempre bello preciso.
Miracolo


Questa notizia è molto rassicurante...Grazie!



Citazione:
Ad ogni modo non farti problemi: è una grande ottica. Se non ricordo male, il diaframma migliore è 5,6.


Credo di averlo trovato...a forza di ciacciare qua e là  su internet. Credo sia proprio QUESTO, ma sinceramente ho difficoltà  a comprenderlo
mentre ho trovato molto interessante QUESTA scheda in cui si dice che le migliori prestazioni si ottengono a f16.

Comunque domani, il mio amico, stupito dal mio entusiasmo (ci ha letto pure lui) ha deciso di prestarmi il suo esemplare fin tanto che non me ne procuro uno tutto mio



Inviato: 11/10/2008 3:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

... mentre ho trovato molto interessante QUESTA scheda in cui si dice che le migliori prestazioni si ottengono a f16.




E' una affermazione sorprendente. Le leggi della fisica non sono "aggirabili". Ed un'ottica per 35 mm che, in barba ad ogni problema di diffrazione, si comporta al meglio a f16, dovevo ancora sentirla.
Escludendo gli obbiettivi "veramente" apocromatici (cioè in paratica solo pochi Leica e forse qualche tele Nikon e Canon nel 35mm, e solo pochissimi Zeiss nel Medio Formato) che sono ottimizzati per lavorare a tutta apertura o quasi, gli obbiettivi per piccolo formato per solito raggiungono l'optimum di prestazioni o meglio, il compromesso migliore tra eliminazione delle varie aberrazioni e risolvenza, tra f5,6 ed f8.
Fosse un'ottica per Grande Formato...


Inviato: 11/10/2008 6:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Utente non più registrato
Però effettivamente a f11 ed f16 non è male, soprattutto f11 che alla fine è il diaframma più usato.

Sempre riguardo a quell'aritcolo, avete notato l'80f2.8 ?
5 lenti in 4 gruppi.
Per me è quello che equipaggia le Rolleiflex GX/FX rimontato per 35mm.

Inviato: 12/10/2008 7:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quoto Luciano: la diffrazione in un'ottica per formato Leica si porta via qualità .

La mia esperienza con il 40 Sonnar mi fa ritenere che 5,6 - 8 siano i diaframmi migliori.

Andrea

Inviato: 13/10/2008 0:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Quoto Luciano: la diffrazione in un'ottica per formato Leica si porta via qualità .

La mia esperienza con il 40 Sonnar mi fa ritenere che 5,6 - 8 siano i diaframmi migliori.


Beh, l'esperienza, per me, conta moltissimo. Quindi credo che cercherà di tenermi sui diaframmi da te indicati...anche se spesso, per motivi di comodità , sarà costretto ad utilizzare anche diaframmi più chiusi.


Volevo postare QUESTO interessante link con i commenti di utilizzo di 37 utenti. Qualcuno è fin troppo euforico e azzarda paragoni impossibili con Leica, ma in ogni caso rende l'idea della soddisfazione che c'é attorno alla piccola tedesca.



Inviato: 13/10/2008 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Tomash ha scritto:
avete notato l'80f2.8 ?
5 lenti in 4 gruppi.
Per me è quello che equipaggia le Rolleiflex GX/FX rimontato per 35mm.


Yes, è proprio lui!

Andrea

Inviato: 14/10/2008 1:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
credo che cercherà di tenermi sui diaframmi da te indicati...anche se spesso, per motivi di comodità , sarà costretto ad utilizzare anche diaframmi più chiusi.


Penso che si debba usare il diaframma che serve, senza farsi troppi problemi...

Per quanto riguarda f 16, è senz'altro il diaframma migliore alle brevi distanze: in questa particolare condizione, su ottiche non macro e senza lenti flottanti, la diffrazione fa meno danni delle aberrazioni ottiche presenti ad aperture più ampie.

Andrea

Inviato: 14/10/2008 1:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei 35 SE

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Lo so che sono proprio un rompiballe, però Domenica alla mostra scambio ho conosciuto, sotto consiglio di 8x10 e FalcoRanieri (hey falco lo sai che assomigli una cifra all'allenatore della Juve...sì Ranieri ), la mitica Minox 35. L'ho provata per un paio di scatti e mi è piaciuta un sacco. In particolare rispetto alla rollei ha i seguenti vantaggi:

- E' più semplice da utilizzare.
- E' molto più silenziosa (per gli scopi che descritto sopra è piuttosto importante).
- Si puà riarmare senza dover togliere l'occhio dal mirino
- E' più piccola
- L'ottica, da quello che ho letto, è paragonable a quella della Rollei.
- Costa meno.

Gli svantaggi che ho individuato sono:

- va solo in priorità  di diaframmi o program
- non è rollei!!!
- E' elettronica anziché meccanica.
- E' di plastica e non di metallo.

I link dove ho appreso più notizie sono:

QUESTO e QUESTO e QUESTO e QUESTO



Tuttavia come aveva consigliato Hologon in un'altra discussione credo che le macchine vadano provate...meno male che l'ho beccata prima di prendere la Rollei 35...io non la conoscevo proprio.

Credo che prenderà la GT-E, o la GT-S,o la GT-X o la ML.



Inviato: 21/10/2008 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy