Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Per ricchi

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
E dalli anche con 'sta storia che il reportage non ha bisogno di qualità ! perché no? io a Natchwey e compagni non gliela vedo proprio in mano una micro 4:3! anzi, mi chiedo proprio come Majoli potrà  farsi un giorno una bella mostra retrospettiva su formati grandi, "alla Natchwey" per intendersi, scattando con una prosumer; certo è un altro modo di fare reportage, altrettanto interessante, me ne rendo conto...

forse sono sul filo dell'OT, ma neanche troppo...

Claudio

Inviato: 23/9/2008 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi
Utente non più registrato
E poi vogliamo un attimo soffermarci sul design di questa fotocamera? Non è certo un fattore che influisce sulla qualità  delle immagini prodotte, ma certo qualifica l'azienda che lo propone...
Questo è design, criticabile, ma è design ad alti livelli. In una fascia di fotocamere dove l'attenzione a questo aspetto generalmente mi sembra molto bassa...
opinions, naturalmente

Inviato: 23/9/2008 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ad ogni modo, ormai Photokina è aperta, ed è tutto vero, ed una nuova avventura che inizia. Se non altro bisogna fare gli auguri a Leica .

Mentre noi avremo un altro feticcio su cui sbavare, perchè certo i prezzi saranno micidiali. A livello di Hasselblad serie H, forse più che meno.



Inviato: 23/9/2008 15:49

Modificato da luciano su 23/9/2008 16:07:39
Modificato da luciano su 23/9/2008 16:09:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi
Utente non più registrato
Ho una mezza idea che il formato "strano" non sia affatto una scelta commerciale, ma qualitativa. Probabilmente con quella risoluzione hanno ritenuto opportuno ingrandire il sensore e costruire ottiche adeguate, avvicinandosi al medio formato digitale. Lo stacco di qualità , anche rispetto alle ultime reflex top, dovrebbe essere notevole. Aspettiamo e vediamo, vediamo solo perchè quanto a comprarla

Inviato: 23/9/2008 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Ha ragione Cristiano, è un gran bell'oggetto di design e ciò ne accresce il fascino.

Poi sensore Kodak e processore Fujitsu
http://www.cicfou.com/files/c1bb83f78 ... 4f8e6dec2cd118354-13.html

Inviato: 23/9/2008 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Bellissimo oggetto, mi sgomenta però il fatto che alla fine della fiera, come nel medio formato, come nelle macchine a corpi mobili, le ottiche debbano essere riprogettate per funzionare bene sul digitale. Lo deduco dal fatto che non si sia voluto o potuto sfruttare il parco ottiche R e i suoi numerosi estimatori (e magari acquirenti), per rischiare con un sistema tutto nuovo che non parte da una solida base di affezionati, come Nikon, Canon e anche Sony con l'eredità  Minolta. Scelta coraggiosa per ottenere la massima qualità , speriamo sia una scommessa vincente.

Inviato: 23/9/2008 17:25
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
La trovate bella sul piano del design?. Guardarla davanti mi sembra un piccolo armadio...di fianco é meglio!
Sia chiaro, sono rare le macchine belle...
Personalmente le macchine come la OM1, la Pentax (acc, non ricordo...ma é quella dello stesso periodo) avevano una distribuzione dei volumi invidiabile. Anche la nikon fm...la stessa leica m6 e m7, sono meglio, almeno per me.
E qualcun'altra, ma poche.
bs
marco

Inviato: 23/9/2008 18:44
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Strana strategia, vedremo.

Da una parte la cosa non mi dispiace, mi sono simpatici gli outsider e certe scelte fuori dal coro, dall'altra sembra uno strano ibrido, esteticamente non del tutto riuscito.

Plaudo invece per le proporzioni del formato: non amo quattroterzi e trequarti, o quadrati o rettangoli decisi!

Inviato: 23/9/2008 19:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Solitamente sono critico con le scelte e strategie recenti di Leica. questa volta anche. Mi pare una strana via di mezzo.........non mi è chiaro dove vogliano andare a parare.
l'unica cosa della quale sono sicuro (ma è questione di gusti, si intende) è che esteticamente, per quello che conta, è proprio bruttarella.

Marco

Inviato: 23/9/2008 19:18
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi
Utente non più registrato
Citazione:

GIO67 ha scritto:
Ha ragione Cristiano, è un gran bell'oggetto di design e ciò ne accresce il fascino.

Poi sensore Kodak e processore Fujitsu
http://www.cicfou.com/files/c1bb83f78 ... 4f8e6dec2cd118354-13.html


Dai Gio, buttati! Come bancario son già  pronto a preparare una bella pratica di mutuo ventennale, per l'acquisto del corpo e parco ottiche, con pegno sui figli. Come amico poi ovviamente me la presterai per provarla per bene

Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Bellissimo oggetto, mi sgomenta però il fatto che alla fine della fiera, come nel medio formato, come nelle macchine a corpi mobili, le ottiche debbano essere riprogettate per funzionare bene sul digitale.


Su questa storia che le vecchie ottiche non funzionino bene sul digitale e bisogna riprogettarle si potrebbero dire tante cose... ma tante. Diciamo diplomaticamente che è una via di mezzo fra sicuramente vere leggi ottiche e la imprescindibilità  per una moglie di comprare l'ottantesima borsetta e il cinquantesimo paio di scarpe perchè le precedenti non si possono assolutamente più usare.

P.S.: io non sono sposato... e uso felicemente lenti vecchissime sul digitale

Inviato: 23/9/2008 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Certamente il reportage si puà eseguire con strumenti di alta qualità : persino Salgado che ama la pellicola si è dovuto adattare ad usare una Pentax 645 per avere maggiore qualità  rispetto alle sue 35mm, per un reportage non in posti diffcili, comunque.

Però Leica è nata quando esisteva il 35mm usato...cinematograficamente in un mondo dove il 6x9cm era usato per le stampe a contatto e si è inventato un sistema di nicchia che poi ha preso il sopravvento grazie anche alle reflex giapponesi e la sempre migliore qualità  della pellicola nel tempo.

Ora invece scommette su un formato mai usato fotograficamente (nulla di male), leggermente più grande (quale migliore qualità  dovrebbe dare rispetto ad un vicinissimo 24x36mm?) e conservando il tradizionale rapporto 2/3 che non sfrutterebbe al meglio il cerchio di copertura delle ottiche: cosa ci voleva a costruire un sensore 36x45mm, ovvero con un rapporto 5/4?
Avendo creato un nuovo formato, non sarebbe stato così terribile anche osare una proporzione diversa dalla tradizione.
Poi, per i nostalgici poteva prevedere un taglio 2/3 in sede di ripresa.

Comunque si fa per parlare: lunga vita ai tedeschi.

Inviato: 23/9/2008 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
non ho ben capito com'è la faccenda, ma mi pare che una certa dose di genialità  ci sia, sperando non ci siano bugs evidenti come sulla m8.
Sarebbe davvero interessante e commercialmente appagante se fosse possibile usare su questo corpo anche le ottiche R sul formato classico 24x36, con una risoluzione di "solo" 23 milioni di pixel; si offrirebbe all'utente una seconda scelta, si acchiapperebbero la gran massa degli utenti del sistema R, si offrirebbe un'alternativa professionale di livello altissimo a canon e nikon.
Inoltre la disponibilità  di questi sensori così grandi mi fa pensare che l'ipotesi della m9 full frame non sia più tanto remota.

Inviato: 24/9/2008 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
AG69, se mi paghi anche le rate del mutuo ventennale, corro ad ordinarla subito, poi, ogni tanto te la presto.

Anche perché i prezzi che mi ha indicato un dealer Leica sono importanti.

Ribadisco che è un oggetto interessante e di bel design che si distingue dall'omologazione dei corpi macchina attuali.

Se, poi, quella della Leica sia una scelta vincente o meno, solo il tempo lo dirà . Di sicuro lo zoccolo duro dei leicisti non si lascerà  sfuggire l'oggetto; bisogna vedere, però, se sfonderà  anche presso fotografi non fidelizzati al marchio.

ciao

Inviato: 24/9/2008 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

GIO67 ha scritto:

Anche perché i prezzi che mi ha indicato un dealer Leica sono importanti.





CIOE' ?????

Inviato: 24/9/2008 9:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Circa 20.000,00* euri per il corpo.
Le lenti non sanno ancora.

Inviato: 24/9/2008 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

GIO67 ha scritto:
Circa 20.000,00* euri per il corpo.
Le lenti non sanno ancora.


Ecco...lo sapevo!! Con l'obbiettivo finirà  per costare più della eccezionale Hasselblad H; e forse 10 - diconsi 10!! - o più volte delle prossime future full frame 35 mm da 20-25Mp, che non sono mica uno scherzo, in fatto di resa, se solo ci si mettono davanti vetri come si deve (ma sempre assai più economici di questi Leica).

Secondo logica, dovrebbero sballare.

Ma secondo logica, e secondo i limiti imposti dal Codice della Strada, anche le Ferrari, le Porsche, le Aston Martin dovrebbero sballare, ed invece godono di ottima salute.
Forse per certi prodotti, valgono leggi che sfuggono alla logica....

Io comunque, con quei soldi comprerei di sicuro l'Hasselblad. Oltre tutto, al contrario di Andrea/Hologon (ma questo ovviamente è questione solo di gusti) non amo molto il rapporto 1:1,5 e trovo ideale il rapporto dell' "Ideal format Linhof" 6x7...


Inviato: 24/9/2008 9:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
Assistiamo effettivamente ad una crisi nel settore del target medio/basso, ma chi vende generi per un target...facoltoso, ha invece degli utili.
Del resto, se la massa tende ad impoverirsi i ricchi diventano sempre più ricchi.
Vista con questa logica potrebbe fare centro la Leica con questo nuovo formato.

Inviato: 24/9/2008 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Utente non più registrato
...lascia perdere di fare anche l'analista di mercato...o sei professionista anche in quel settore Palmerino.

Stiamo parlando di una Azienda presente sul mercato da oltre mezzo secolo in cui hanno speso una montagna di soldi in ricerca e sviluppo e ti pare che provino così tanto per provare? da come scrivi sembra che il guru dei mercati internazionali sia tu e loro i cioccolatari [leggonsi venditori porta a porta di cioccolata] di turno...ma fammi il piacere...limitiamoci al mondo del 4/3 che è meglio!!!

Inviato: 24/9/2008 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Assodato che senza dubbio Leica ha uno zoccolo duro di clienti legati a questo marchio, frutto di una lunga tradizione, mi chiedo quale altro tipo di clientela potrebbe trovare appetibile questa tipologia di macchina.
Scartando la massa dei fotoamatori, fatti salvo come detto alcuni fedeli e facoltosi legati al mondo Leica, mi vengono in mente solo i professionisti.
Chiaramente un professionista che vive del suo lavoro fotografico è meno portato a questioni affettive nel sceglire l'attrezzatura e dovrebbe usare come criterio di scelta solo ed unicamente la bontà  ed efficienza del mezzo in rapporto alle sue specifiche esigenze lavorative.
A questo punto mi sorgono alcune perplessità . Per esempio mi chiedo (e questo potrà  dirlo solo il tempo con l'uscita della macchina in questione) come possa essere questa Leica in termini di prestazioni. Preso per dato di fatto che (vista la tradizione) le caratteristiche costruttive saranno d'eccellenza (robustezza, resistenza all'usura, tropicalizzazione) bisogna valutare se in termini puramente velocistici (raffica, autofocus.......) di maneggiabilità  e vastità  di accessori possa essere al livello delle serie professionali di Canon e Nikon. Questo chiaramente considerando un uso prevalente "sul campo".
Parimenti l'altro ambito professionale che mi viene in mente è l'uso in studio. Anche su questo punto bisognerebbe valutare se questa Leica possa rivelersi almeno a livello di un moderno dorso digitale a livello di resa e qualità  finale. Chiaro che se la macchina dovesse porsi come prestazioni e usabilità  e qualità  d'immagine in un segmento intermedio che però¶ non raggiunge i livelli dei sistemi concorrenti negli specifici ambiti........allora la vita potrebbe rivelarsi dura. Il problema non è infatti quello di inserirsi come competitore in una tipologia preesistente di apparecchi, ma addirittura di creare un nuovo segmento di mercato che abbia le capacità  e la possibilità  di rubare mercato a quelli tuttora esistenti. Questo potrebbe anche essere un vantaggio se tale segmento dovesse risultare effettivamente scoperto, perchè in tal caso Leica virtualmente non avrebbe concorrenza. Vedremo, solo il tempo ha la risposta.

Marco

Inviato: 24/9/2008 13:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per ricchi - Leica S2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
....



Tutto giusto e condivisibile, nelle tue opinioni.

Io comunque continuo a soffermarmi sopratutto su due fatti:
1) che già  oggi esiste una Hasselblad H3D da 31 Mp, di ultima generazione, che viene offerta in kit con obbiettivo normale a 11,900 euro.
2) che la Canon Eos VDs Mk 3 da 8000 euro solo corpo, probabilmente è destinata a prematura scomparsa, in favore di macchine di caratteristiche analoghe da 2500-3000 euro, e forse meno in un prossimo futuro (e, anche se Lucifero obbietterà , forse alla Leica non si aspettavano un così repentino crollo di prezzi, quando hanno messo in cantiere il progetto. Che peraltro non puà certo essere il frutto di un lavoro svolto negli ultimi 3 o 4 mesi....e un paio di anni fa o più, magari non erano in tanti ad avere la sfera di cristallo per predire quanto sarebbero costate le macchine da 24Mp, oggi? ).


Inviato: 24/9/2008 14:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 64
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy