Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
ciao a tutti

sto cercando delle informazioni sulla professione del fotogiornalismo freelance (come iniziare):

ho un'idea, credo, molto ingenua della cosa:

cortesemente qualcuno saprebbe:

1. consigliarmi con quali apparecchiature (macchine, obbiettivi, ecc.) iniziare (ho budget di 500-700 euro)
(ho già  letto l'utile discussione sulle compattedelfotogiornalismo, cercavo qualcosa di definitivo...)

2. bisogna essere iscritti all'albo dei giornalisti per scattare (e cercare di vendere) foto di cronaca? o bisogna essere fotografi professionisti?
_ nel canonforumitalia si ventilava la seguente ipotesi:
Alla questura pertanto basta inviare una raccomandata di "inizio attività  fotografica professionale"
è corretta?

2a. scatto foto (digitali) da anni ma possiedo conoscenze tecniche risibili: per "qualificarmi come fotografo professionista" devo possedere qualche attestato e/o altro?

3. nell'eventualità  in cui riuscissi a scattare una foto ad un (qualsiasi) fatto di cronaca rilevante, come avviene _concretamente_ la vendita dell'immagine? posso contattare direttamente il quotidiano _locale_?

4. indicarmi siti, blog, dritte (d'ordine pratico), o discussioni su questo stesso forum sulla professione


grazie anticipatamente

Inviato: 13/9/2008 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Facci vedere qualche foto, poi parliamo del resto.

Inviato: 14/9/2008 0:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
ciao franzx

scusami ma

come nuovo utente devo mostra qualche foto per ottenere delle info?

ciao

Inviato: 14/9/2008 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

antoniog ha scritto:
ciao franzx

scusami ma

come nuovo utente devo mostra qualche foto per ottenere delle info?

ciao


Se non interpreto male il suo pensiero, Franzx voleva dirti che la tua affermazione 'scatto foto (digitali) da anni ma possiedo conoscenze tecniche risibili' ti rende ancora acerbo (forse) per la foto professionale. Visto che lui invece lo è un professionista, vedendo qualche scatto poteva darti qualche consiglio in base alle tue capacità . Io interpreto così la sua risposta.

Inviato: 14/9/2008 13:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Puà darsi che tu abbia un talento tale da permetterti un veloce inserimento nella professione: in questo caso 'parlerebbero' le tue immagini. Sarebbe un caso più unico che raro, però chissamai, ho una grande fiducia nel genere umano.

Altrimenti avrai - come di norma avviene - bisogno di fare tanta gavetta, sia a livello di pratica che di teoria. Studiare la tecnica fotografica, non c'è obbligatoriamente bisogno di fare corsi, ma spesso è sufficiente leggersi libri, guardare le foto di altri, sperimentare sul campo, fare ricerche sui vecchi post dei forum: i consigli, seppur ottimi, degli altri non sono mai sufficienti a creare quella cultura fotografica che un professionista, per definirsi ed esser definito tale, deve avere.

Inviato: 14/9/2008 13:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
ok

ma a prescindere dal punto 2a

nessuno puà fornire delle risposte ai restanti interrogativi?
almeno passare qualche link

grazie ancora

Inviato: 14/9/2008 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Antonio, innanzitutto benvenuto!

Ti consiglio di dare una scorsa alle tante discussioni aperte in passato nel forum, con un occhio particolare agli interventi del "veterano" FranzX: troverai molte risposte (in parte sconfortanti) alle tue domande...

Puoi partire da qui e poi proseguire qui e qui.

Ah già , dimenticavo questo.

Come vedi c'è pane per i tuoi denti, buona lettura!

Claudio

Inviato: 14/9/2008 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
grazie maestrale
(sia per il bevenuto che per le segnalazioni)

x franzx:
ho messo online qualche foto

http://faccivederequalchefotopoi.blogspot.com/

Inviato: 14/9/2008 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
20/3/2007 16:22
Da Reggio Emilia
Messaggi: 61
Offline
Citazione:
Perdonami la schiettezza, ma il miglior consiglio che ti posso dare è di iscriverti ad una buona scuola di fotografia.

Nel senso che, a mio modesto parere, le foto che hai postato non sono neanche da considerarsi da amatore evoluto.

Quindi investi in studio, mostre e libri, fotografa tanto e cestina selvaggiamente.

Inviato: 14/9/2008 16:32
Ciao
Pacchio

www.pacchio.org
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Personalmente trovo fondamentale confrontarsi in corsi o scuole con qualche professionista. Al volo non so darti i nomi delle scuole (se però inizi anche tu una ricerca sul web ne trovi) ne dei corsi, dovrei anch'io fare la raccolta di quelli che ho e ci vuole un po di tempo. Ti cito solo "l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata" (www.isfci.com), ma onestamente non ne conosco il livello. Ci sono alcune Festival di Fotografia, soprattutto in Toscana, che abbinano buoni/ottimi workshop della durata di qualche giorno. Inizia anche a cercarteli sul web, digita le voci "scuole di fotografia, workshop, ecc...". Bisognerebbe capire anche quale livello di investimento vuoi fare tu, sia economico che di tempo. Questo é un passo fondamentale.
Ad un veloce sguardo alle tue immagini mi sento di dire che c'è parecchio lavoro da fare (é quello che credo) su più piani; sia quello compositivo, sia quello tecnico, sia quello dell'immaginare cos'è una fotografia professionale.
Una cosa mi stupisce. In anni di fotografia, per quanto amatoriale, di solito si riesce a fare qualche confronto con qualcuno che sa fotografare, anche se amatore lui stesso, ma di buona qualità . Si dovrebbe aver visto libri di fotografia, conoscere i fotografi affermati, leggere le riviste, insomma informarsi anche autonomamente per sviluppare un proprio spirito autocritico. E se dopo questi anni posti queste foto mi sembra che lo spirito autocritico non sia molto sviluppato. Puà darsi che li hai pasati a fotografare in modo semplice senza porti nessuna domanda, allora é chiaro.
Ti dico questo perchè mi sembra che manchi innanzi tutto un po di consapevolezza verso il proprio livello e verso il sistema fotografia, consapevolezza che si costruisce certamente con corsi e scuole ma anche in modo autonomo.
Inizia a cercare e guardare immagini.
bs
marco

dimenticavo, attenzione alla comunicazione. Intitolare la raccolta delle immagini con la frase di Franx, potrebbe, dico potrebbe, apparire come una presa in giro. Più modestamente bastava, "raccolta di immagini".

Inviato: 14/9/2008 16:37
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mmmmh, e se non fosse mancanza di senso critico e si trattasse semplicemente di un Troll? In questo caso, complimenti vivissimi!

Se così non fosse, invece, c'è tanto lavoro da fare.

Inviato: 14/9/2008 18:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Quoto la risposta di samuel in toto. E' molto completa e sembra toccare un po' tutti "i capitoli" da ripassare...specie quando dice di prendere come riferimento i fotografi affermati. Vedere "il meglio" aiuta a fissare dei riferimenti qualitativi da inseguire.

Un mio modesto giudizio sulle foto, oltre ai vari aspetti contestati, è che sono prive di coninvolgimento; secondo me il fotogiornalismo moderno deve essere molto "immersivo" nel riprendere una situazione e non ritrarla distaccatamente da lontano. Personalmente per migliorare nella Street Photo qualche anno fa segui il consiglio di un mio amico e montai sulla macchina un 24mm od un 35mm. Queste ottiche, per riempire il fotogramma, ti obbligano a muovere il sedere (e non il polso sullo zoom) verso il soggetto e dunque ci si ritrova con la macchina davvero vicina ai protegonisti della scena.


Un link di riferimento importante puà essere quello della Noor: http://www.noorimages.com/index.php?id=home




Inviato: 14/9/2008 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
Io quoto Hologon.

Più che fare workshop a te serve staccare la spina da internet (che brulica di spazzatura) e entrare in una libreria specializzata per comprare libri con immagini esclusivamente rivolte al fotogiornalismo, uno sopra tutti "In our time", Magnum photographers e i volumi del "world press photo" e un buon manuale sulla tecnica. Ti aiuterà  a capire che le foto che hai postato sono agli antipodi del professionismo, insufficenti in ogni punto di valutazione, ma non demordere.

Inviato: 14/9/2008 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Al troll ci avevo pensato. Vediamo. In ogni caso le risposte servono sempre, anche ad altre persone che spesso leggono, frequentano il forum ma non se la sentono di chiedere.
bs
marco

Inviato: 14/9/2008 20:43
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
ciao

grazie a tutti per i vostri commenti e valutazioni.

ora, qualcuno ha qualche informazioni concernenti al mercato delle foto di cronaca.

molto probabilmente pecco di comunicazione, ma la finalità  di questa discussione, (a parte i mie deficit teorici-professionali-esperenziali), voleva essere squisitamente pratica:

cortesemente vi invito nuovamente a rispondere ai punti (quesiti) d’inizio thread.

spero che la mia risposta non sia interpretata come polemica (suona paradossale affermare non sono un troll): ho utilizzato l’accezione fotogiornalista impropriamente (non mi riferivo ai reportage): ma esiste qualcuno nei quotidiani o altri mezzi d’informazione che faccia foto più prosaiche: tipo l’incidente in corso sempione, la rissa fuori dal pub, la foto alla vecchietta derubata in casa, il vip avvistato in un luogo compromettente, ecc. (il tutto escludendo le foto fatte dai giornalisti stessi, con la compatta…)

o, in un altro caso, se sono testimone di un fatto di cronaca rilevante e scatto una foto, come fare a venderla?

Inviato: 14/9/2008 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
al di là  di quanto detto sopra dagli altri (con cui concordo in toto) e non sapendo dove vivi ti suggerisco alcune scuole importanti e speciaficatamente volte alla formazione professionale:
istituto italiano di fotogarafia
cfp bauer
istituto europeo di design
john kaverdash

tutti e quattro hanno diversi tipi di corsi dai professionali di 2/3 anni tempo pieno diurni ai corsi annuali/semestrali serali su temi specifici o anche base
in base a quanta è la tua volontà  di crescere fotograficamente e (sprattutto) a quanta è la tua disponibilità  economica ad investire sulla tua formazione poui sceglie tra questi o anche tra i numerosi corsi base/avanzati organizzati dai comuni, dalle associazioni e dai circoli fotografici.

tu parli di "giornale locale" e se il tuo obiettivo è vendere una fotina ogni tanto all'eco di paperopoli allora la cosa è fattibile... basta avere la fortuna di trovarsi al posto giusto quando la mucca carolina scappa dal camion (scusa il linguaggio scherzoso), ma se vuoi percorrere il fotogiornalismo come professione principale mi sa che ci vuole veramente tanta tanta bravura e tenacia. nella professione la tecnica è data per scontata, non si puà avere delle lacune...

per le domande che poni a livello burocratico ti rimando agli ottimi scritti che trovi su tauvisual (una della maggiori associazioni di categoria italiane) e ai topic che ti hanno segnalato poco sopra

ciao
daniele

Inviato: 14/9/2008 21:56
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Danipen ha aggiunto bene altre le informazioni di primo livello.
Però, però..a Roma c'è l'agenzia del noto fotografo Corona. Potresti rivolgerti a loro. Almeno quel tipo di cose lo fanno bene.
Peccherai nella comunicazione (si, pecchi), curioso però l'uso del termine "prosaico", che denuncerebbe una certa proprietà  di linguaggio, ma una cosa che capisco è che della fotografia, come la si intende qui, non te ne frega un granchè (se sbaglio dimmelo). Ma ti frega di essere prosaico e di fare qualche soldo vendendo immagini (sia chiaro, sono foto pure quelle). Penso che però questo forum non sia quello adatto alle tue richieste. E' cio che penso.
bs
marco

una firma male non fa, si da l'idea di essere dentro la relazione, anche se si é sul web.

Inviato: 14/9/2008 22:09
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?
Utente non più registrato
grazie danipen per il link della tauvisual, era quello che cercavo

non ho soldi per scuole o corsi, sono tiratissimo per l'acqusito della macchina fotografica, pensavo una CANON EOS 40D (com'è?)

(fin'ora ho sempre e solo usato una power shot a80, senza cognizone di causa, e si è visto...)

mi trasferirà a milano tra qualche settimana, città  che già  conosco, in modalità  carne di cannone: stare sulla strada, andare in giro, fare foto, forse avvistamenti, insomma cercare qualcosa da vendere hai giornali

(mi sento un pò un personaggio pasoliniano)

grazie ancora ciao

Inviato: 14/9/2008 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Sei sempre più curioso (in realtà  mi ricordi tremendamente una persona, per quello che continuo a rispondere). Date le condizioni, qualsiasi macchina va bene per quella cifra, vale di più il tuo essere palla di cannone.
Auguri,
bs
marco

Inviato: 14/9/2008 22:20
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DIVENTARE FOTOGIORNALISTA che fare?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Non prendete per oro colato TAUVISUAL.

Inviato: 14/9/2008 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(131 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy