Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 9 »


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
In effetti Alessandro quando in questo forum si parlava dei rumors sull'uscita della D700 io scrissi che se fosse stato vero io da utente Nikon con appena acquistato un corpo D3 mi sarei un bel pò incazzato.....


Citazione:
Lasciando stare la Canon, anche in casa Nikon uno che ha acquistato da qualche mese la D3 e non fa fotogiornalismo sportivo un po' di incacchiatura ce l'ha a vedere la d700 che fa lo stesso (con in più se non erro la pulizia del sensore, che è ultracomoda e in meno un po' di fps) alla metà  del prezzo.



Mah, io direi che un po' la storia di sempre:

- In casa Nikon c'era l'F100 e l'F5
- In casa Canon c'era la Eos 3 e la Eos 1v


Le differenze sono sempre state sul corpo e poco più...il professionista aveva la 1v, l'amatore avanzato la EOS 3.


Vi ricordate quando uscì la EOS 3? IHIHIHIHIHHI c'era cnora la 1N!!! Senza otturatore rotoidale in carbonio e senza tutti quei punti di messa a fuoco.

Insomma, per me non sono aspetti nuovi. Poi personalmente parlando: la 5D è bella e comoda, ma quelle poche volte che ho potuto usare la 1Ds MKII è stata tutta un'altra goduria...che mirino...luminsissimo, che impugnatura che Macchina!

Inviato: 16/9/2008 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Allora dopo sogni, desideri,ecc ecc sembrerebbe arrivata:
http://www.dpreview.com/news/0809/08091705canon_5dmarkII.asp
Saluti
Stefano

Inviato: 17/9/2008 7:58

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
lasciamo perdere....è proprio bella !
Sembra che Nikon sia sempre un po più "stitica" di canon nell'immettere sul mercato le novità .
Pur stimando la nuova d700, penso che a parità  di prezzo mi orienterei su questa.

A proposito,....ho visto che Stefano è stato sveglio tutta la notte per essere il primo internauta a svelare i contenuti della nuova macchina digitale: secondo me dentro quel bussolotto in legno a forma di folding nascondi una macchina digitale.........prrrrrrr !!!

Inviato: 17/9/2008 8:21
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato

Inviato: 17/9/2008 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sulla carta è impressionante. E certo conferma che ormai siamo sulla stessa strada dell'HW informatico. Mi chiedo che senso abbia fare macchine professionali costosissime che vengono poi superate come prestazioni dalla semipro che esce sei mesi dopo e costa meno della metà . Sarebbe meglio che le case riorganizzassero la gamma in modo da evitare queste cose un pò irritanti per molti.

Inviato: 17/9/2008 8:32
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
maremma che bellini questi due tizi...
http://www.canon.it/thefutureofphotography/

Inviato: 17/9/2008 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
...azz...sono contento per coloro che si prenderanno queste nuove canon 5dmk2 alla fin fine mi pare di capire leggendo le ultimissime che sono pressochè identiche alla 1Dsmk3...tranne forse che non hanno il doppio processore ...

aveva ragione Mxa quando sentenzio che avrebbe saltato questo "aggiornamento" per passare direttamente al prossimo....

a me sinceramente girano gli zebedei a pensare di aver pagato €5.000 in più per quella che alla fin fine è la stessa macchina....fortuna che non ho avuto tempo di andare a prendermi il secondo corpo...almeno non ho buttato nel cesso altri €5.000....un professionista che fà  foto in locations ha necessità  di avere il doppio corpo...uno che si è preso le 2 1DsMk3 ha speso €15.000 ora esce un prodotto la 5DMk2 uguale con la differenza che con € 5.000 ne prendi 2....auguro tutto il male possibile a sti maiali del marketing canon

Inviato: 17/9/2008 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

musica ha scritto:

Sembra che Nikon sia sempre un po più "stitica" di canon nell'immettere sul mercato le novità .
Pur stimando la nuova d700, penso che a parità  di prezzo mi orienterei su questa.




Da utente Nikon (disperato...),posso solamente dire che la Canon con l'uscita della nuova 5 ha scavato un solco incredibile tra se e la diretta concorrente.

Paolo

Inviato: 17/9/2008 9:53
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Roberto,
sono con te nel giudizio che dai alla vicenda, anch'io stavo pensando a un secondo corpo 1DsMkIII ma certamente adesso potrebbe essere la nuova 5d che tra l'altro è meglio della mia 1Ds MkII.
Resta comunque il fatto che ci devo mettere il battery pack per avere maggior autonomia e più importante lo scatto verticale.
...........vabbè con i soldi che risparmio mi prenderà una bella ottica.
Saluti
Stefano

Inviato: 17/9/2008 9:53

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Anche questa è davvero una macchina interessantissima.

Direi che abbiamo ora una triade di macchine (a questa Canon affiancherei la Nikon D700 e la Sony alfa 900) che finiscono per essere abbastanza simili per prezzo (tra i 2500 ed i 3000 €), caratteristiche generali e prestazioni (il fatto che la Nikon abbia "solo" 12Mp rispetto agli oltre 20 delle altre, non è poi così determinante nella pratica, ma potrebbe essere micidiale per il mmarketing e sono convinto che Nikon si sbrigherà  a correre ai ripari, presentando la sua versione di macchina con il sensore Sony da 24 Mp. Vale a dire : io NON comprerei la D700 che secondo me, finirà  molto presto nel dimenticatoio e aspetterei la " D900?").

Quelle che vedono pesantemente ridimensionato il loro ruolo sono le "ammiraglie"; come qualità  di immagine, siamo lì e l'unica cosa che davvero le contraddistingue è una maggiore protezione nei confronti di situazioni ambientali e climatiche davvero ai limiti. Solo allora le sigillature integrali di Canon e Nikon possono fare la differenza. Ma sono davvero poche le occasioni, anche professionali, in cui si debba ricorrere a questi super apparecchi, che penso ridurranno progressivamente le loro quote di mercato.

Giustamente Sony, che è l'ultima arrivata tra i grandi Marchi della fotografia, ha evitato di progettare una macchina del livello di prezzo di Canon Eos V Ds III e Nikon D3. Il fatto di essere l'ultima, accanto al problema di doversi ritagliare quote di mercato già  occupate dagli altri, le ha però permesso di avere una migliore visione delle dinamiche di mercato immediatamente a venire.

Per noi fotoamatori è una buona cosa: potremo finalmente accedere al massimo delle prestazioni pagando cifre alte in assoluto, ma non più proibitive. E che quasi sicuramente subiranno ulteriori ridimensionamenti nei prossimi mesi ed anni. Io spero che in un futuro molto prossimo si potranno acquistare gli apparecchi top di gamma a cifre non superiori ai 2000 €.


Inviato: 17/9/2008 10:03

Modificato da luciano su 17/9/2008 10:19:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
si Luciano ma rendiamoci conto che se la differenza tra una 1Dsmk3 e una 5Dmk2 sono il doppio processore e le sigillature e la differenza di prezzo è di C I N Q U E M I L A euro.....porto la 5Dmk2 in spiaggia e al mare e se si guasta con la differenza di prezzo me ne piglio altre 2...ma nota SE SI GUASTA.....

io ci stà pensando sopra ma quasi quasi prima che esca la 5Dmk2 vendo tutto il corredo Canon e me ne resto in Hassy....e fanculo a stì corsari prostituiti....

Inviato: 17/9/2008 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
si Luciano ma rendiamoci conto che se la differenza tra una 1Dsmk3 e una 5Dmk2 sono il doppio processore e le sigillature e la differenza di prezzo è di C I N Q U E M I L A euro.....porto la 5Dmk2 in spiaggia e al mare e se si guasta con la differenza di prezzo me ne piglio altre 2...ma nota SE SI GUASTA.....

io ci stà pensando sopra ma quasi quasi prima che esca la 5Dmk2 vendo tutto il corredo Canon e me ne resto in Hassy....e fanculo a stì corsari prostituiti....



Ti capisco benissimo, e non posso certo darti torto.

L'unica consolazione è che, in quanto professionista, avrai certamente fatto in tempo ad ammortizzare il costo di queste attrezzature. Mentre invece il semplice fotoamatore che avesse avuto la malsana idea, per semplice gusto di possesso, di comprarsi una Ds Mk3 (ma anche la precedente Mk2) dovrebbe a questo punto munirsi di un groooosso martello, guardarsi in mezzo alle gambe e...mirare bene!!

Detto questo, chi ti puà assicurare che la soluzione "tutto Hassy" sia quella vincente? In questi mesi sta avvenendo il ridimensionamento di prezzo delle digireflex full frame 35mm ed era nell'ordine delle cose.
Ma poi, prima o poi, succederà  anche per le attrezzature medio formato. O pensi che una Hassy debba continuare a costare in eterno 30.000 € ?
Secondo me, cara grazia se tra 5-6 anni ne costerà  5000 (e con prestazioni superiori alle attuali, naturalmente)

Inviato: 17/9/2008 10:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
COLPO DI SCENA

ho scritto alla Canon Italia incazzatissimo e dopo una mezz'ora mi hanno telefonato in modo professionalissimo per cercare il dialogo....la gentilissima responsabile mi dice che mi farà  contattare da una persona tecnicamente preparata che mi spiegherà  come i due prodotti (la 1Dsmk3 e la 5Dmk2) siano comunque diversi tecnicamente....a questo punto lo spirito della scimmia curiosa attende per informarvi dove stanno queste differenze che giustificano 5.000€ di differenza di prezzo.....

comunque un plauso al servizio clientela ...serissimo e professionalissimo...bravi (quando ci vuole ci vuole)..

Inviato: 17/9/2008 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:

Quelle che vedono pesantemente ridimensionato il loro ruolo sono le "ammiraglie"; come qualità  di immagine, siamo lì e l'unica cosa che davvero le contraddistingue è una maggiore protezione nei confronti di situazioni ambientali e climatiche davvero ai limiti. Solo allora le sigillature integrali di Canon e Nikon possono fare la differenza. Ma sono davvero poche le occasioni, anche professionali, in cui si debba ricorrere a questi super apparecchi, che penso ridurranno progressivamente le loro quote di mercato.


Scusate se mi ripeto, ma non erano queste le uniche differenze (assieme alla velocità  di scatto multiplo) che esistevano ai tempi in cui tutti noi usavamo la pellicola? Eppure mi ricordo differenze di prezzo piuttosto alte fra, che so, una Nikon F5 e una F801.
Non parliamo poi delle Contax e le Yashica.

Quello che fa un po' incavolare è che alla fine mi sembra che avessero ragione quei "complottisti" che dicevano che la tecnologia per fare certe cose ce l'avevano nel cassetto e la centellinavano per sfruttare al massimo il mercato. Poi è arrivata Sony...

Inviato: 17/9/2008 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ora si puà cominciare seriamente a pensare in digitale. Dovrà studiare parecchio e quindi vi farà un mucchio di domande, anche di profilo basso.
Non intendo comprare oggi la nuova 5d ma, data la camera oscura impacchettata, un profilarsi all'orizzonte della possibilità  di riprendere a fotografare professionalmente, anche se solo come percentuale di minoranza di un lavoro più ampio e articolato, devo prepararmi.

Cià che più mi convince è la possibilità  di fare riprese video, che mi eviterebbe di portarmi dietro 4 chili di telecamera.

La vera rivoluzione è proprio questa, e immetterà  sul mercato una fortissima concorrenza da parte di tutti i fotografi nei confronti dei videomaker tradizionali.

Avremo qualche anno di bassissima qualità  nella tecnica di ripresa (gli still photographers si agitano troppo, e una videocamera è roba da persone calme, come i grandeformatisti) ma poi si farà  a pugni per vendere i filmati.

Il mercato tlevisivo reagirà  abbassando ulteriormente i già  magri prezzi pagati, e molti professionisti di qualità  patiranno la fame per qualche anno, poi si tornerà  a chiedere qualità  e molti illusi di basse capacità  cambieranno lavoro.

nel frattempo molti professionisti saranno già  andati a far lavori più redditizi.

Un Franz catastrofico che riporta la storia dell'ultimo decennio di fotografia in chiave video.

Inviato: 17/9/2008 11:56
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Piuttosto, qualche esperto nel ramo ci puà spiegare che qualità  di immagini video ci si puà attendere dalle specifiche, rispetto a quelle registrate con una comune telecamere amatoriale?

Ed il problema dei supporti di memoria? Se si esagera con questa funzione, resta poi spazio per le foto? Quante schede compact flash bisogna portarsi dietro, e di che taglio?

Inviato: 17/9/2008 12:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi pare che Canon stavolta si sia impegnata un po' di più.
Per farlo ha dovuto cannibalizzare un po' la 1DsmkIII, ma non poteva fare altrimenti: la D700 e la Alpha900 non erano concorrenti da poter ignorare.

Sulla differenza tra le attuali 1Ds e 5D, beh la differenza c'è (doppio processore, AF immensamente più sofisticato, corpo a prova di martellate, autonomia, mirino, doppia scheda di memoria), magari si puà discutere se queste differenze valgano 5'000 euro (considerando che dal canto suo la 5D ha il video 1080p e l'LCD ad alta risoluzione)... comunque sicuramente a Febbraio lanceranno anche una nuova 1Ds.

Vorrei segnalare anche il 24/1.4 mkII, con schema ottico totalmente ridisegnato, che secondo me è un buon segnale: che Canon stia finalmente riconsiderando la necessità  di avere supergrandangoli all'altezza delle macchine??

Fer

Inviato: 17/9/2008 12:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
che qualità  di immagini video ci si puà attendere dalle specifiche, rispetto a quelle registrate con una comune telecamere amatoriale?


Sulla carta, la qualità  dovrebbe essere immensamente superiore.

La differenza di superficie tra i sensori è vertiginosa (36x24mm contro 5.5x3.3mm: a livello di millimetri quadri, una 50ina di volte superiore) e le ottiche sono proporzionalmente a livelli stellari (alle ottiche di una videocamera amatoriale si chiede solo di riempire un paio di megapixel scarsi).

Poi nella pratica, bisognerà  vedere: il rischio è che i processori fotografici non ce la facciano a gestire i formati compressi video in modo adeguato, e che si opti o per formati inefficienti o per compressioni brutali con tanti artefatti.
Vedremo! Comunque è una bella novità .

Fer

Inviato: 17/9/2008 12:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il video tradizionale (quello del telvisore di casa, per intenderci) ha una risoluzione che si calcola in linee orizzontali ed è pari a 625 per il sistema PAL, 525 per il SECAM (francese) e 450 per il NTSC (USA). Questo potenzialmnte parlando.
Una handycam di media qualità  difficilmenta raggiunge le 500 line.

Il sistema HD raddoppia (quasi) la risoluzione, ma trattandosi di sistema digital abbandona le linee per i pixel. In questo caso la risoluzione è ffetiva: tanta ne viene trasmessa, tanta ne viene visualizzata.

La risoluzione orizontale dell' HD è di 1080px, quanti ne fornisce la canon 5d mark II.

Le specifiche parlano di 12 minuti di ripresa, ma non è chiaro se sia inclusa almeno una traccia audio. Il limite è di 4 Gb e, probabilmente anche se meti una scheda da 8, la sequenza non puà essere più lunga. E' un vero limite se immagini un intervista, che puà durar anch un'ora. Talvolta il semplice cambio delle pile sul registratore digitale (ho un Olympus che consuma come una maserati: 1 ora di rec equivale ad una pila AAA) rompe l'atmosfera che si è creata con l'intervistato, e talvolta non si ristabilisce più.

Dopo aver letto le carateristiche tcniche, ho capito che i 4 chili (più cavalletto) dovrà portarmeli dietro ancora per un bel po'.

Inviato: 17/9/2008 12:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ora si puà iniziare a ragionare per passare al digitale...

Inviato: 17/9/2008 12:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy