Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Aumentare la grana

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
utilizzo in 135mm una hp5 e d76 per l'effetto grana che voglio in alcune foto...
solo che vorrei accentuarlo di un poco... renderla come direbbe qualcuno più "schiccata".

qualcuni ha da darmi qualche consiglio?

Inviato: 13/9/2008 10:58
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao.Iocon la TRIX 400 esponevo a 640 e sviluppavo in rodinal 1+50 per una decina di minuti.Credo che lo stesso procedimento con l'HP5 dovrebbe portare agli stessi risultati.Io inoltre stampo con ingranditore a condensatori.Un saluto

Inviato: 13/9/2008 11:11
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io abbandonerei l'Hp5 per la Delta 400 e la svilupperei in Rodinal. Senz'altro avrai una grana bella e ben definita.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/9/2008 11:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
La Delta 400 è nata ed ha utilizzato una nuova tecnologia (T-grain)proprio allo scopo di contenere la grana.
Per chi cerca l'effetto grana (quella non solo evidente, ma anche secca e nitida) è consigliabile invece usare i film tradizionali, tra i quali la Tri-X Kodak costituisce un punto di riferimento.
Per il trattamento è sconsigliabile usare il Kodak D76 (o il suo equivalente ID 11 di Ilford) perché nella sua formulazione compare in dose massiccia (gr. 100) il solfito di sodio(quantità  ben superiore a quella che normalmente serve per consentire la semplice conservazione degli agenti rivelatori, che nel caso specifico sono il metolo e l'idrochinone); questo dosaggio abbondante è fatto proprio allo scopo di diminuire la formazione della grana, sfruttando l'effetto solvente del predetto sale (effetto che compare solo in percentuali superiori ai 60/70 gr. per litro). Occorre quindi rivolgersi a sviluppi concentrati del tipo "usa e getta" oppure a sviluppi in polvere formulati con dosi minori di solfito di sodio e piuttosto alcalini: molto usati dai patiti della grana sono quindi il Rodinal di Agfa (1+25 o 1+50) e il Kodak Dk-50 (diluito 1+1).
Fabio Maione

Inviato: 13/9/2008 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
HP5 e grana a chicchi? Rodinal 1+25 e, se non ti spaventa un forte contrasto, anche 1+15, con qualche prova per individuare il tempo di sviluppo corretto.

Inviato: 13/9/2008 13:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
La Delta 400 è nata ed ha utilizzato una nuova tecnologia (T-grain)proprio allo scopo di contenere la grana.


Questo è vero, ma quello che intendeva dire Renzo - conoscendolo - è che l'accoppiata Delta e Rodinal 1+25 produce una grana molto particolare e molto bella, che, almeno una volta, andrebbe provata. Del resto la grandezza e piacevolezza della grana è sempre qualcosa percepito in modo molto personale.

Inviato: 13/9/2008 13:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Condivido la scelta del DK50, ma aggiungerei che - se ci fosse la voglia e la possibilità  - la variante del D76 per la grana "tosta" la si puà fare in casa con solo 5 o 10 gr. di Solfito di Sodio. Esponendo per 200 asa e sviluppando con questa formula 1+1 (che naturalmente diventa usa e getta) per circa* 10' la grana è grossa sebbene la densità  sia un po' alta.

* dico circa perché vado a memoria di quanto fatto una decina di anni fa

Un'alternativa, sempre fatta in casa, è quella di sviluppare con formule a contenuto esclusivo di idrochinone, sempre sovrasponendo di 1 stop, ma in questo caso diventa necessario un test perché anche il contrasto schizza in alto.

Inviato: 13/9/2008 13:16
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:
La Delta 400 è nata ed ha utilizzato una nuova tecnologia (T-grain)proprio allo scopo di contenere la grana.
Per chi cerca l'effetto grana (quella non solo evidente, ma anche secca e nitida) è consigliabile invece usare i film tradizionali, tra i quali la Tri-X Kodak costituisce un punto di riferimento.


Quello che scrivi è generalmente vero, ma molti utenti del forum hanno provato di persona la Delta 400 in Rodinal e concordano sul fatto che dia una grana evidente e molto scolpita, che ricorda la granulosità  di certe rocce.
C'è una discussione in proposito nel vecchio forum, è questa qui.

Inviato: 13/9/2008 14:58
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Concordo col fatto che la Delta 400 col Rodinal, una comminazione che a suo tempo ho sperimentato di persona, dia una grana evidente e nel contempo secca e precisa. Ma continuo a preferire, sotto questo particolare aspetto, la Kodak Tri X. Però è certamente una questione di gusti e di approccio a quel determinato risultato estetico che si vuole raggiungere.
Ciao
Fabio

Inviato: 13/9/2008 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
grazie a tutti.

vorrei sapere cosa piace della grana della tri-x e cosa dell delta 400... intendi personalmente.

il mio concetto di grana gradevole è quello un poco maggiore di una hp5 in d76. o forse neanche più grana... solo più definita.
quella che vedo su un 30x40 è un agrana infatti presente, ma impastata, ed è una via di mezzo tra il non grana ed una grana secca.

ecco, più che una grana grossa tipo da sotto esp. e sovrasviluppo marcato, con tagli notevoli alle alte ma soprattutto alle basse luci, vorrei un agrana semplicemente presente, ma chiara, secca.

da quale accoppiata secondo voi mi conviene partire?
meglio una delta 400 con rodinal oppure una tri-x con rodinal?

luigi

Inviato: 13/9/2008 18:04
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:

vorrei un agrana semplicemente presente, ma chiara, secca.



Immagino che Delta e Rodinal possano darti quel che cerchi, ma perché non provi tutt'e due le accoppiate?

Inviato: 14/9/2008 3:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
perchè ad ottobre dovrei partire ed ora non ho tempo di provare, sono sotto esame...

cmq se mi spiccio effettivamente qualche provola la faccio.

delta400 con rodinal 1+25 o 1+50? esposta nominale? (credo sia meglio per non perdere troppo gamma tonale)

e

tri-x sempre in rodinal? 1+25 o 1+50? esposta nominale?

luigi

Inviato: 14/9/2008 9:47
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Capisco la mancanza di tempo, ma ritrovarsi poi con dei lavori che non piacciono.... E' troppo personale, non puoi basarti solo su dei giudizi, dovresti valutarne dal vivo gli effetti.
Fra l'altro non ci dici cosa intendi fotografare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/9/2008 12:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
purtroppo hai ragione... troverà il tempo x un paio di prove.

quindi:

1)delta400 con rodinal 1+25 o 1+50? esposta nominale? (credo sia meglio per non perdere troppo gamma tonale)

e

2)tri-x sempre in rodinal? 1+25 o 1+50? esposta nominale?

Inviato: 14/9/2008 12:36
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aumentare la grana
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho imparato a mie spese che le ricette degli altri sono - appunto - ...degli altri.
L'esperienza altrui puà essere una base di partenza per velocizzare i processi di apprendimento, ma è inevitabile che ognuno debba ottimizzare le sue procedure perché possa ottenere realmente quello che vuole dalle sue immagini.

Ti consiglio quindi di fare le tue prove. Ad ogni modo ottieni sempre una grana più accentuata con il Rodinal meno diluito. Ti consiglierei quindi di partire, sia con la Delta che con la TriX, da 1+25. Nessuno vieta di diluire ancor meno il Rodinal, come accennavo più sopra, ma devi sperimentare l'opportuna riduzione di tempo di sviluppo e partire da situazioni di ripresa non eccessivamente contrastate in origine, pena successive difficoltà  di gestione del contrasto in sede di stampa.

Inviato: 14/9/2008 12:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy