Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E così Nikon risponde subito "a tono" alla 50D... ed è la prima reflex con funzionalità  di videocamera (cattura in 720p).

Forza Canon, continua a sonnecchiare così e vedrai che sorpasso da farsi fischiare le orecchie!

http://www.dpreview.com/previews/nikond90/

Fer

Inviato: 28/8/2008 9:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Citazione:
ed è la prima reflex con funzionalità  di videocamera


...e che me ne fo?
ciao
c

Inviato: 28/8/2008 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
E così Nikon risponde subito "a tono" alla 50D...

http://www.dpreview.com/previews/nikond90/

Fer



Mah...a me sembra la risposta "full optional" alla Eos450D.

Paolo

Inviato: 28/8/2008 10:05
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
difatti preferisco un adc da 14 bit a una video camera incorporata ...
hanno implementato i punti di messa a fuoco ma lo scatto continuo e di 2fps inferiore a canon ...
secondo me questa nuova uscita non ha nulla da impensierire canon ...

vedremo come reagira il mercato!

Inviato: 28/8/2008 10:06
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Citazione:

Fer ha scritto:
E così Nikon risponde subito "a tono" alla 50D...

http://www.dpreview.com/previews/nikond90/

Fer



Mah...a me sembra la risposta "full optional" alla Eos450D.

Paolo


In effetti non credo competa direttamente con la 50D, direi che si piazza un gradino sopra la 450D e un gradino sotto la sudetta 50D, anche come prezzi.

Disappunto invece per il 12 bit. Visto che il processore sembra essere lo stesso delle ammiraglie, speriamo abilitino la funzione con la produzione.
E il buffer dei Raw! Troppo pochi 6 raw!

Inviato: 28/8/2008 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Non sono un'esperto di marketing ma questa garetta mi sembra un segno di debolezza e crisi delle case produttrici.
Forse mi sbaglio ......... mah, di certo non tira una buona aria.
Ciao
Stefano

Inviato: 28/8/2008 10:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
Non sono un'esperto di marketing ma questa garetta mi sembra un segno di debolezza e crisi delle case produttrici.
Forse mi sbaglio ......... mah, di certo non tira una buona aria.
Ciao
Stefano


Forse il mercato comincia ad essere un po' saturo, è vero.
D'altro canto la D90 sostituisce la D80 uscita esattamente due anni fa. Direi che Nikon è stata fin troppo calma nell'intervenire, in particolare alla luce di quanto fatto da Canon con la 50D.
Uscendo con la D3 e la D700, la Nikon ha ricoperto dei settori che prima non copriva, quindi più che debolezza, in quel caso è andata all'attacco.

Vedremo il mercato come reagirà .

Inviato: 28/8/2008 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Sono daccordo con te phstef, questo interminabile tira e molla non è più una guerra tecnologica ma una gazzarra tra checche impazzite.

Inviato: 28/8/2008 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
In effetti non credo competa direttamente con la 50D, direi che si piazza un gradino sopra la 450D e un gradino sotto la sudetta 50D, anche come prezzi.


Permettetemi di dire che questa è la mitica strategia furba di Nikon...quando videro che con la d70 non riuscivano a stare dietro alla 20D decisero di creare una sorta di linea parallela di inframezzo, mi spiego: hanno fatto una d50 che doveva stare sotto in termini di prezzi alla 400D, una D80 che stava tra la 400D e la 30D, la D300 che stava tra la 30D e la 5D...insomma si sono ben guardati bene da mettersi in sfida diretta come termini di prezzo e prestazioni con un qualsiasi modello Canon.

Citazione:
Mah...a me sembra la risposta "full optional" alla Eos450D


Concordo! Per tanti aspetti importanti è persino inferiore alla 450D.

Citazione:
Forza Canon, continua a sonnecchiare così e vedrai che sorpasso da farsi fischiare le orecchie!



Pur restando anch'io un po' deluso dalle ultime scelte di Canon devo dire che Nikon non sembra brillare molto...la scelta di avere per i prossimi 2 anni una macchina ancora a 12 bit non è proprio una scelta furbissima.

Citazione:
Non sono un'esperto di marketing ma questa garetta mi sembra un segno di debolezza e crisi delle case produttrici.


Io ho notato che è un aspetto concentrato a quei modelli destinati al mercato amatoriale. Nel senso che i modelli costosi destinati solo ai professionisti e dunque dove il consumismo non fa presa questi aspetti non ci sono. Il problema è che con la sostituzione della pellicola tutti i comuni mortali e cialtroni vogliono improvvisarsi fotografi comprando reflex pere utilizzsarle in modalità  completamente automatica...anche quest'anno in vacanza non so quante volte ho visto turisti fare le foto notturne alle chiese con reflex (anche costose) in modalità  automatica, con la macchina che ovviamente apriva il povero flash per cercare di illuminare l'intera facciata di una cattedrale .Scherzi a parte volevo solo dire che la fascia medio bassa è diventata ormai da centro commerciale e poche caratteristiche tecniche e fronzoli in più fanno la vendità .



Inviato: 28/8/2008 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Citazione:
In effetti non credo competa direttamente con la 50D, direi che si piazza un gradino sopra la 450D e un gradino sotto la sudetta 50D, anche come prezzi.


Permettetemi di dire che questa è la mitica strategia furba di Nikon...quando videro che con la d70 non riuscivano a stare dietro alla 20D decisero di creare una sorta di linea parallela di inframezzo, mi spiego: hanno fatto una d50 che doveva stare sotto in termini di prezzi alla 400D, una D80 che stava tra la 400D e la 30D, la D300 che stava tra la 30D e la 5D...insomma si sono ben guardati bene da mettersi in sfida diretta come termini di prezzo e prestazioni con un qualsiasi modello Canon.



Verissimo!
E credo abbia avuto anche un ottimo ritorno da questa mossa, pensate alla (delirante per me...) progressione D40/D40x/D60. Nikon ha aperto questo segmento, sotto la serie in tripla cifra della Canon, e la concorrenza ha castrato quello che era il suo modello di riferimento in quella fascia per poter competere direttamente!

Mi dispiace dirlo, ma alla Nikon sono stati dei geni in questo senso.

Tornando alla D90, spero che faccia delle gran belle foto. Il discorso 12/14 bit è assurdo da un punto di vista tecnologico. D'altro canto però vorrei vedere se chi compra la 450D (o qualsiasi macchina "budget") sfrutta quei due bit in più.

(anzi, mi accontenterei di sapere se sanno cosa significa...*)




*tranqulli, è solo invidia, visto che per adesso una reflex digitale la vedo solo con il binocolo...

Inviato: 28/8/2008 11:54
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Il video lo vedo come positivo anche per il fotografo: ma vedo più la compatta come la più deputata per questo, per essere meno ingombrante e pesante.
Il vantaggio della reflex è di poter giocare con la profondità  di campo, cosa impossibile o quasi con le attuali video camere digitali professionali.
Il formato aps e 4/3 sono simili a quello del cinema (mezzo formato dalla pellicola 35mm e 25 foto/sec, immagino) e quindi potenzialmente avremo operatività  simili, soprattutto per un regista in gamba.
Vedo come positivo il micro 4/3 anche per questo, ovvero per i video (probabilmente possibili), con uno sfuocato simile alle aps ,ma con corpi ed ottiche più compatte ideale proprio per il grande pubblico, quello che privilegia la compatta od al massimo la bridge.
La reflex mi lascia perplesso, ma vedremo come i fotoamatori e soprattutto i professionisti vedranno questa implementazione.

Inviato: 28/8/2008 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
E così Nikon risponde subito "a tono" alla 50D... ed è la prima reflex con funzionalità  di videocamera (cattura in 720p).

Forza Canon, continua a sonnecchiare così e vedrai che sorpasso da farsi fischiare le orecchie!

http://www.dpreview.com/previews/nikond90/

Fer


Non mi pare una bella trovata. se sono queste le risposte Nikon..............
Penso che non fosse proprio proprio questo l'upgrade che sognavano i fotoamatori da un modello Nikon di questa fascia di prezzo. Ma aggiungere qualche funzionalità  o miglioria strettamente fotografica non era meglio?????
Se voglio una telecamera me la compro. Magari alla stragrande maggioranza dei fotografi che si compra una digireflex poi fare filmati neppure interessa (o magari preferiscono una telecamera vera). Di questo passo ho paura che la prossima uscita nikon ABBIA ANCHE UN FRIGOBAR INCORPORATO............sai, le escursioni a piedi in cerca di buoni soggetti da fotografare mettono sete.

Marco

Inviato: 28/8/2008 23:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Anche se bisogna considerare che questa macchina è destinata al mercato prosumer, dove l'esigenza di avere una macchina che faccia un po' di tutto è sicuramente più "sentita", non sono così tanto sicuro che ai fotografi di reportage che hanno bisogno di girare leggeri dispiaccia di avere la possibilità  di poter fare qualche filmato. Anche solo per poter scegliere il fotogramma più interessante dell'avvenimento.
Non parliamo poi dei "famigerati" matrimoni che oramai sono la pagnotta di tanti.

Inviato: 29/8/2008 0:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Io non mi pronuncio. Sicuramente avrà  il suo pubblico e numerosi sostenitori di questa "novità " da compattina allargata.... una cosa innaudita. Tra un pò le fotocamere avranno più funzionalità  di un coltellino svizzero.

Inviato: 29/8/2008 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ad essere sinceri Nikon e' arrivata almeno seconda perche' l'HD nelle riprese video con una fotocamera digitale l'ha raggiunto prima di lei la PANASONIC LUMIX DMC-TZ5, che e' addirittura una digitalina, blasonata quanto volete ma pur sempre una digitalina. E ovviamente ci si puo' abbinare anche un sottofondo musicale. Non credo che sia una prerogativa entusiasmante per una reflex. Perlopiu' uno specchietto per le allodole, ma allodole belle grosse...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/8/2008 0:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Non mi pare una bella trovata. se sono queste le risposte Nikon..............
Penso che non fosse proprio proprio questo l'upgrade che sognavano i fotoamatori da un modello Nikon di questa fascia di prezzo. Ma aggiungere qualche funzionalità  o miglioria strettamente fotografica non era meglio?????
Se voglio una telecamera me la compro. Magari alla stragrande maggioranza dei fotografi che si compra una digireflex poi fare filmati neppure interessa (o magari preferiscono una telecamera vera). Di questo passo ho paura che la prossima uscita nikon ABBIA ANCHE UN FRIGOBAR INCORPORATO............sai, le escursioni a piedi in cerca di buoni soggetti da fotografare mettono sete.

Marco


Premetto che di fare video mi interessa poco o nulla (ho una compattona da 3 anni e avrà fatto si è no 5 minuti di video...), devo dire che, da un punto di vista tecnologico, l'aggiunta del video sarà  costata si e no un piatto di lenticchia alla Nikon. Sia in termini monetari che di risorse umane. Dopo l'implementazione del live-view, vera novità  tecnologica per le reflex, per far video sarà  bastato dirottare il flusso dati prima per il dsp che genera il segnale dell'uscita hd, già  progettato e realizzato per le D300 D700 e D3, magari leggermente modificato via software, per poi riversare tutto nella scheda.
Dal punto di vista harware, credo che la spesa più grossa sia stata fatta per l'audio. E con spesa intendo comprare un dsp ed un microfono ad hoc per pochi cents...

Quindi, una tecnologia che non costa niente o quasi, che, dal punto di vista del marketing pesa come un macigno, ma anche dal punto di vista dell'utilità  non scherza mica!
Pensate in termini "ibridi", con la D90 potete sfruttare tutte le ottiche Nikon per fare video, potete giocare con la profondità  di campo come se stesse lavorando con la pellicola cinematografica (la misura del sensore è quella).
Posso capire che qualcuno trovi attraente avere questa funzione! (con un vero utilizzo)

Insomma, sarà  anche uno specchio per le allodole, ma nemmeno così frivolo come 2 mpx in più o 0,2" in più di schermetto, spesso alla stessa risoluzione.

Il brutto di questa funzione però, è che fa passare in secondo piano le novità  dal punto di vista fotografico.

Parlando chiaramente, e considerando la D90 l'upgrade della D80, hanno cambiato:
-Sensore, sia risoluzione che tecnologia.
-Funzioni autofocus, aggiungendo l'inseguinmento sugli 11 punti.
-Nuovo mirino e pentaprisma.
-Nuovo range di sensibilità , con i 3200 iso nativi.
-Il D-lighting, che magari ai pro non serve ma fa risparmiare tempo.
-Raffica migliorata.
-Nuovo processore, lo stesso delle ammiraglie.
-Live View.
-Controllo della vignettatura in camera. (anche questo puà far risparmiare tempo)
-Uno sfracelo di personalizzazioni in tutti gli aspetti dello scatto fotografico (qui)
-Funzioni di ritocco in camera.
-Altre cose...

Quindi, a conti fatti, direi che la D90 è una camera completamente nuova e sicuramente migliore, rispetto alla D80, certo non una D80 con il video!
Il tutto per un prezzo che si annuncia sui 900€ per il solo corpo.


Una piccola provocazione generale: Non è possibile che questa novità  stia diventando uno specchio per le allodole anche per i detrattori?
Lo chiedo perché in giro non si parla d'altro, il tutto senza mai focalizzare l'attenzione sulle novità  fotografiche della macchina .
Lorenzo.

Inviato: 29/8/2008 9:26
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Probabile: diventa personale come vedere una nuova reflex.
Il video mi è sempre piaciuto, ma poco utlizzato: con la mia Minolta Dimage A2 mi registravo alcuni interventi dove spiegavano l' uso del software Apple, in alcune presentazioni a Roma.
Del resto, si ha sia l' audio che il video (poter vedere cosa i relatori videoproiettano).
Inoltre mi piacerebbe poter riprendere uno dei miei hobby, come vagare per il fuoristrada con la moto da enduro: ma per questo trovo più utile una fotocamera compattissima che permetta sia accettabili foto ricordo che video: mi piace molto l' ultima Sony Tg3, per esempio (peccato non subacquea anche solo per pochi metri).
Un professionista invece potrebbe vedere come molto artistico una reflex con sensore aps (o 4/3 simile) per corto metraggi di altissima similitudine con il cinema senza usare la...pellicola.
un video operatore di matrimonio certamente continuerà  ad usare la sua video camera digitale: per adesso questa implementazione è solo un inizio, una possibilità  in più per il fotografo, ma tra pochi anni...
Non a caso Panasonic ha dimezzato il tiraggio del 4/3 per il nuovo micro sistema: è un gigante anche nel video (camere professionali con ottiche Leica, molto apprezzate) e non sarà  un caso che vedremo realizzazioni espressamente per il video con questo formato più ampio degli attuali sensori usati dalle video camere: tempo al tempo e probabile ci sarà  anche una video camera che renderà  la pellicola 35mm usata nel cinema...il passato.
C' est la vie.

ps: comunque una "vecchia" Nikon D80 esegue delle foto godibili: non si è costretti a venderla per la nuova.

Inviato: 29/8/2008 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
tempo al tempo e probabile ci sarà  anche una video camera che renderà  la pellicola 35mm usata nel cinema...il passato.
C' est la vie.


Ci sei mai stato qui?
http://www.red.com/
Metto solo questo sulla red one:
Sensor 12 Megapixel Mysteriumâ„¢
Physical Size 24.4mm x 13.7mm (Super35mm)

Qualcuno si arrabbia se farà  anche le foto?


Citazione:

ps: comunque una "vecchia" Nikon D80 esegue delle foto godibili: non si è costretti a venderla per la nuova.


Ovvio!
Infatti, quasi quasi, me ne accatto una in fine serie o usata

Inviato: 29/8/2008 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:
Citazione:

pamar5 ha scritto:

Non mi pare una bella trovata. se sono queste le risposte Nikon..............
Penso che non fosse proprio proprio questo l'upgrade che sognavano i fotoamatori da un modello Nikon di questa fascia di prezzo. Ma aggiungere qualche funzionalità  o miglioria strettamente fotografica non era meglio?????
Se voglio una telecamera me la compro. Magari alla stragrande maggioranza dei fotografi che si compra una digireflex poi fare filmati neppure interessa (o magari preferiscono una telecamera vera). Di questo passo ho paura che la prossima uscita nikon ABBIA ANCHE UN FRIGOBAR INCORPORATO............sai, le escursioni a piedi in cerca di buoni soggetti da fotografare mettono sete.

Marco


Premetto che di fare video mi interessa poco o nulla (ho una compattona da 3 anni e avrà fatto si è no 5 minuti di video...), devo dire che, da un punto di vista tecnologico, l'aggiunta del video sarà  costata si e no un piatto di lenticchia alla Nikon. Sia in termini monetari che di risorse umane. Dopo l'implementazione del live-view, vera novità  tecnologica per le reflex, per far video sarà  bastato dirottare il flusso dati prima per il dsp che genera il segnale dell'uscita hd, già  progettato e realizzato per le D300 D700 e D3, magari leggermente modificato via software, per poi riversare tutto nella scheda.
Dal punto di vista harware, credo che la spesa più grossa sia stata fatta per l'audio. E con spesa intendo comprare un dsp ed un microfono ad hoc per pochi cents...

Quindi, una tecnologia che non costa niente o quasi, che, dal punto di vista del marketing pesa come un macigno, ma anche dal punto di vista dell'utilità  non scherza mica!
Pensate in termini "ibridi", con la D90 potete sfruttare tutte le ottiche Nikon per fare video, potete giocare con la profondità  di campo come se stesse lavorando con la pellicola cinematografica (la misura del sensore è quella).
Posso capire che qualcuno trovi attraente avere questa funzione! (con un vero utilizzo)

Insomma, sarà  anche uno specchio per le allodole, ma nemmeno così frivolo come 2 mpx in più o 0,2" in più di schermetto, spesso alla stessa risoluzione.

Il brutto di questa funzione però, è che fa passare in secondo piano le novità  dal punto di vista fotografico.

Parlando chiaramente, e considerando la D90 l'upgrade della D80, hanno cambiato:
-Sensore, sia risoluzione che tecnologia.
-Funzioni autofocus, aggiungendo l'inseguinmento sugli 11 punti.
-Nuovo mirino e pentaprisma.
-Nuovo range di sensibilità , con i 3200 iso nativi.
-Il D-lighting, che magari ai pro non serve ma fa risparmiare tempo.
-Raffica migliorata.
-Nuovo processore, lo stesso delle ammiraglie.
-Live View.
-Controllo della vignettatura in camera. (anche questo puà far risparmiare tempo)
-Uno sfracelo di personalizzazioni in tutti gli aspetti dello scatto fotografico (qui)
-Funzioni di ritocco in camera.
-Altre cose...

Quindi, a conti fatti, direi che la D90 è una camera completamente nuova e sicuramente migliore, rispetto alla D80, certo non una D80 con il video!
Il tutto per un prezzo che si annuncia sui 900€ per il solo corpo.


Una piccola provocazione generale: Non è possibile che questa novità  stia diventando uno specchio per le allodole anche per i detrattori?
Lo chiedo perché in giro non si parla d'altro, il tutto senza mai focalizzare l'attenzione sulle novità  fotografiche della macchina .
Lorenzo.


Ciao Lorenzo,
quanto dici è anche giusto, ma i miei dubbi permangono. Forse sono leggermente tradizionalista, ma a mio avviso una reflex è una reflex ed una videocamera è una videocamera. Fosse anche solo per una questione di ergonomia. A mio avviso questa scelta è un mischiare le cose senza ottenere l'optimum. Tutte le migliorie che elenchi fra l'altro è vero che ci sono, ma sono forse tali da giustificare un upgrade per un fotoamatore al quale non interessa la funzione videocamera? Ho qualche dubbio. Passi per il nuovo processore e sensore, ma il resto è tanto rivoluzionario? O meglio, è tanto indispensabile da giustificare un upgrade? E poi, perchè a fronte di queste migliorie ancora i 12 bit???

Non voglio fare critiche alla Nikon, l'uscita della Canon 50D mi ha lasciato altrettanto perplesso.

Marco

PS un pensiero.......ma per fare un filmato con questa Nikon, un filmato di una durata decente, ci vuole anche una card bella capiente. O sbaglio? Se ci si deve ridurre a fare filmatini da 5 minuti..........

Inviato: 29/8/2008 10:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Citazione:

palmerino ha scritto:

ps: comunque una "vecchia" Nikon D80 esegue delle foto godibili: non si è costretti a venderla per la nuova.


Infatti la mia me la tengo ben stretta e col cavolo che mi compro la D90.
Certo se domani dovessi fare due matrimoni al mese (e quei 5 minuti dove gli sposi si infilano gli anelli e altre scene topiche sono sicuro che piacerebbero ai clienti che non devono pagare anche per un operatore video) oppure del reportage giornalistico, allora ci farei un pensiero.

Ragionando esclusivamente da fotografo concordo con Marco-Pamar5, quei 12 bit sono una bischerata, era l'unico motivo serio per cui avrei (forse molto forse) potuto fare l'upgrade e comunque ce li avevano già  lì nel chip.

Inviato: 29/8/2008 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(151 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy