Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Nessuno ha mai usato la Noblex 150 ed ha esperienze da riferire? Soprattutto nel confronto tra fotocamere "panorama" ad obbiettivo fisso, tipo Linhof Tecnorama 612 ed apparecchi "panoramici" ad obbiettivo rotante, come appunto la Noblex?

E' una macchina che mi intriga maledettamente, ma ne so davvero poco.


Inviato: 21/8/2008 8:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Luciano,

la noblex 150 è molto grande e pesante. Vista in fotografia inganna ma è proprio grossa, così avendoci armeggiato un pò ho deciso di comprare la 135 più piccola ma in proporzione pesante anch'essa.
Rispetto alle horizont sono macchine molto più accurate e precise, spenderei il termine "professionali" ma per ogniuno di noi ha una valenza diversa.

La resa ottica del 28mm per il piccolo formato ( non conosco quella del modello 150 ) è molto valida, colori vivaci ottima incisione e negativo perfetto: esente da bande verticali dovute ad irregolarità  di rotazione.
La macchina avverte preventivamente se le batterie sono scariche e non potendo assicurare il tempo di rotazione blocca lo scatto.
Consente anche tempi lunghi precaricando la molla con una doppia rotazione.
Come per la horizont, queste macchine sono molto bilanciate, ed avendo uno scatto di tipo rotativo posizionato al centro del corpo, permettono degli scatti a mano libera ovviamente senza troppe esigenze di bolla !

Ora ti dirà una ovvietà , ma avendole prese in mano entrambe sia la 612 che la 150....un pò per il fatto che una delle due è firmata linhof, che è così unica....insomma metterei da parte il gruzzoletto ed aspetterei l'occasione.
La 612 è bella, trasuda tecnica ed è inimitabile nella sua forma ( se hai visto ala 617 ne è la rappresentazione amplificata ) mentre la noblex 150 sembra proprio un carroarmato, un contenitore pimbato impenetrabile, insomma in quanto ad appeal...ha quello di un paracarro stradale

ciao !

Inviato: 21/8/2008 8:38
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Bè, sicuramente la Linhof (o macchine similari come la Horseman) è più leggera.
Questioni di peso a parte però, e di prezzi pure, perchè Linhof nuova è inavvicinabile, quello che mi interessa è la differenza di resa coi due sistemi.
Gli oggetti agli estremi dell'inquadratura, col sistema dell'obbiettivo rotante dovrebbero apparire meno deformati e più "naturali", o sbaglio?

Se ricordo bene la Unionfotomarket (che credo sia ancora importatrice della Noblex) aveva questa macchina tra le attrezzature a nolleggio. Quasi quasi, qualche volta mi voglio togliere lo sfizio...

Inviato: 21/8/2008 11:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
confermo che la union la noleggia... ma è un tale mastodonte che vederla dal vivo a me ha sempre fatto passare la voglia di provarla

ciao
daniele

Inviato: 21/8/2008 11:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Luciano,
l'ho noleggiata per due weekends un tre anni fa. Usavo allora la Horseman 612 e volevo vedere la differenza. Effettivamente e' grossina, ma molto ben bilanciata, a me non ha dato alcun fastidio usarla e maneggiarla.

1. L'obiettivo mi ha dato l'idea di una ottima qualita'. Affermazione vaga, ma prendila cosi' perche' non mi sono messo li' a fare test, ingrandimenti notevoli, etc. Soggettivamente a me e' piaciuto molto. Non ha l'incisione del Grandagon 65mm che aveva sulla Horseman, ma personalmente non ci bado molto a queste cose. Good enough.
2. Usavo l'aggiuntivo Panolux che regola l'esposizione in modo dinamico mentre l'obiettivo ruota. Ho trovato che - almeno per i panorami che facevo allora - e' indispensabile perche' ti uniforma il campo esposto senza anti-estetici scurimenti dell'immagine.
3. Ho provato ad usarla a mano libera ma non ci sono proprio riuscito. Il sentire questo spostamento di qualcosa tra le mani mentre premi il pulsante mi lasciava molto interdetto. E' stata da me quindi catalogata come "solo con cavalletto".
4. Filtri per il bianco e nero? Si, ma pochi. Filtri degradanti per la gestione di range dinamico eccessivo? Ahia... Polarizzatori? Ahia...
5. La messa in bolla e' critica, nel senso che uno sbollamento anche limitato provoca degli orizzonti a botte abbastanza marcati.

Il punto 3 da solo rendeva la Noblex un non sequitur, specialmente perche' allora usavo la Horseman 612, piccola, compatta, con un Grandagon 65mm splendido, dorso intercambiabile, insomma una point-and-shoot veramente bella.

Se recupero qualche scatto lo metto in linea stasera.

Inviato: 21/8/2008 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
Gli oggetti agli estremi dell'inquadratura, col sistema dell'obbiettivo rotante dovrebbero apparire meno deformati e più "naturali", o sbaglio?


Sì. Io ho la Horizon 203 (evoluzione della "Horizont" citata da Stefano), il principio di funzionamento è lo stesso della Noblex anche se come qualità  realizzativa, ovviamente, non c'è paragone.
Non c'è alcuna deformazione ai bordi dell'inquadratura, non c'è deformazione prospettica.
Dell'ottica grandangolare in dotazione (28mm sulla Horizon) in effetti, già  poco "spinta" di per sé, si usa solo parte del campo: la fessura verticale che illumina il fotogramma non credo superi i 10mm di larghezza.
E' un po' come se tu facessi uno stitching montando in orizzontale tanti fotogrammi ripresi in verticale, con un'ottica di focale standard: in pratica usi sempre il centro del fotogramma.
Inoltre in questo caso anche la pellicola è montata cilindricamente, quindi non ha neppure il problema classico della curvatura di campo (se non, limitatamente, sul piano verticale).

Naturalmente come sballi un po' la perpendicolarità ...

Fer

Inviato: 21/8/2008 18:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Se recupero qualche scatto lo metto in linea stasera.

Ti ho lasciato il negativo attorno cosi' puoi meglio giudicare quello che viene fuori. In quella dei cani si vede la bombatura del mare nonostante fossi stato attento a mettere in bolla. Molto probabile lo scontare la mia inesperienza con la macchina piuttosto che un problema con la tecnologia per se. Entrambe le foto con cavalletto. Scansione: i due negativi buttati alla voglio morire sul vetro di un vecchio Epson 4780 con Silverfast a 1200 dpi, roba da far rabbrividire Fer

I cani effettivamente vengono fuori molto fedeli all'orginale, niente fughe prospettiche strane, insomma



Open in new window


Open in new window

Inviato: 21/8/2008 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Insomma, mi pare di capire che il nocciolo della questione consista nel tenerla sempre perfettamente in bolla. E siccome è pressocchè impossibile a mano libera, la maggiore compattezza ed il minor peso della versione 35 mm finisce per essere un vantaggio relativo e solo durante il trasporto. Perchè per il resto, una volta montata sul treppiede, che pesi un kg o ne pesi tre, è lo stesso.

Grazie Mxa per le interessanti immagini. Anche nelle gallery (oltre a quelle in BN che appaiono subito, se si clicca in basso su "links", si aprono un bel pò di altre serie di immagini) del sito Noblex in effetti le distorsioni prospettiche e gli imbarcamenti dell'orizzonte sembrano quasi sempre assai contenuti, a dispetto della visione ampiamente panoramica. Certamente è abilità  del fotografo di previsualizare l'effetto finale, ma se ci si riesce, i risultati sono davvero notevoli, a mio modesto parere.

Peccato solo che nuova costerà  parecchio (anche se penso meno di Linhof Technorama + obbiettivo) e di usato di queste macchine c'è poco in giro, oltre al fatto che un apparecchio di concezione così complessa, in cui la rotazione del tamburo deve essere perfetta e regolare, pena foto inutilizzabili, io non lo comprerei mai a scatola chiusa su E-bay...

Se Unionfotomarket ancora le nolleggia, questa è di gran lunga la strada più praticamente percorribile. A meno che dopo le prime prove non ci si scopra un amore forsennato ed inguaribile per questo genere di riprese, ed allora un sacrificio economico per assicurarsene una, si puà anche ipotizzare. L'ingranditore 4x5" per stampare la striscia di 56x120mm del negativo ce l'ho, e qualche bel panorama BN mi piacerebbe davvero...


Inviato: 21/8/2008 19:39

Modificato da luciano su 21/8/2008 19:54:48
Modificato da luciano su 21/8/2008 19:55:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mi sono sempre chiesto cosa diavolo succede con queste macchine quando si fotografano soggetti in movimento _veloce_ parallelamente al piano pellicola. Posso ipotizzare deformazioni varie, ma mi chiedo se siano chiaramente visibili con risultati fastidiosi oppure no.

Non ho mai fatto neppure foto a sviluppo verticale con queste macchine...

Se pensi di fare BN al costo della macchine devi aggiungere anche quello dei _suoi_ filtri.

Inviato: 21/8/2008 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sulla deformazione prospettica secondo me e' anche una questione di punti di vista.
Io vedo in giro molte cartoline fatte appunto con macchine tipo Horizont o Noblex, in particolare foto cittadine e ho riscontrato che mentre le foto panoramiche, prese dall'alto di un colle, vengono piuttosto bene in quanto i piani sono tutti distanti, quando la macchina viene usata per riprodurre una piazza o comunque soggetti in cui i lati ( palazzi ad esempio ) sono piu' vicini al punto di ripresa la distorsione e' per me insopportabile. Proprio distorsione prospettica, con linee curve dovre dovrebbero essere rettilinee. Con lo stitching secondo me si ottengono risultati molto migliori.
Un esempio? prendo in prestito le foto di questo fotografo che ha usato appunto una Noblex. Non ricordavo che Piazza delle erbe a Verona e la casa di Giuletta e Romeo non fossero rettilinee...foto Noblex
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/8/2008 21:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ai desideri non si comanda e se una cosa piace, c'è poco da fare. Ma a mio modesto parere questa tipologia di macchine ad oggi non ha più molto senso. Sempre IMHO naturalmente.

Marco

Inviato: 21/8/2008 21:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
in compenso esiste una foto, che non riesco a ritrovare, fatta appunto con una panoramica del'ascensione del totem pole
in Tasmania che e' semplicemente spettacolare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/8/2008 22:33

Modificato da Falcopardo su 21/8/2008 22:49:37
Modificato da Falcopardo su 21/8/2008 22:50:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Renzo,
quella a cui ti riferisci (e che si nota anche nella foto di Mxa) non è una distorsione prospettica, almeno come normalmente la intendiamo, ma un effetto della proiezione cilindrica (anziché piana), inevitabile con queste macchine se si fotografano oggetti estesi vicini e paralleli alla macchina.
Non è molto dissimile da quello che ottieni se fai lo stitching nelle stesse condizioni senza dire al software di compensare la distorsione cilindrica (qui è più accentuato perché non c'è software a compensare e perché lo stitching è veramente cilindrico, non a tasselli di proiezioni piane).

E' senz'altro una limitazione: puà essere accettabile o no dipendendo da quello che si fotografa.

Fer

Inviato: 21/8/2008 23:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
chiamala come vuoi, il mio e' un termine improprio per evidenziare il risultato che e' una immagine con la prospettiva distorta. Non credo ci sia un programma per lo stitching che in automatico riesca a correggere adeguatamente il problema. A manina invece si, ci si riesce, ed anche bene
Secondo me e' migliore il risultato ottenibile con una macchina 6x17 ad ottica fissa, ma come al solito e' una mia opinione personale, perche' a me i palazzi storti fanno venire il mal di mare...
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/8/2008 0:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
...a mio modesto parere questa tipologia di macchine ad oggi non ha più molto senso.


Immagino intendi dire che si ottengono risultati analoghi od anche migliori con lo stitching digitale.
In effetti...
Ma questo vale per le macchine a tamburo rotante, tipo Noblex o Seitz o le molto più economiche Horizont, od anche per le panorama grandangolari tipo Linhof, Fuji, Horseman, Gilde, Fotoman, ecc.?

Perchè insomma, soprattutto di queste ultime come mai c'è ancora una così grande offerta, ed anzi sembra che tale offerta si sia ampliata proprio negli ultimi tempi?

Semplice effetto di una operazione nostalgia?



Inviato: 22/8/2008 13:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Immagino intendi dire che si ottengono risultati analoghi od anche migliori con lo stitching digitale.
In effetti...
Ma questo vale per le macchine a tamburo rotante, tipo Noblex o Seitz o le molto più economiche Horizont, od anche per le panorama grandangolari tipo Linhof, Fuji, Horseman, Gilde, Fotoman, ecc.?

Perchè insomma, soprattutto di queste ultime come mai c'è ancora una così grande offerta, ed anzi sembra che tale offerta si sia ampliata proprio negli ultimi tempi?

Semplice effetto di una operazione nostalgia?




Mi riferisco alla scomodità  operativa di un sistema con tamburo rotante. Peso, maneggevolezza, tassativa messa in bolla, uso (a mio avviso) obbligato sempre e comunque del cavalletto. Le pano grandangolari sono diverse da questo punto di vista, penso.
Riguardo l'effetto nostalgia, non saprei che dirti. Non conosco il peso di questo fattore, ma ad occhio direi che conta qualcosa..........Ma forse pi༠che di nostalgia parlerei di fascino, e credimi, ti capiscote benissimo quando dici che ti allettano certe macchine. Te lo dice uno che si è appena comprato una Rolleiflex biottica del '68 da affiancare alla reflex digitale.

Marco

Inviato: 22/8/2008 14:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Se metti in piedi due casi (1) crop 2.4x7 da negativo 6x7 scansionato con Nikon 9000 e (2) negativo 6x17 con scanner flatbed consumer non mi sembra azzardato sostenere che la qualita' migliore della stampa ottenibile sia piu' o meno paragonabile. Io personalmente sceglierei il molto piu' flessibile, generalista e comodo 6x7.

Se voglio usare il 6x17 per fare laghetti e colline, tramonti marini e montagne con cavallettino, rilassato - che e' il 95% di quello che vedi sul Web fatto da chi ha queste macchine: datemi lo stitching tutto digitale in qualunque momento. Non fosse che per l'HDR - usato con gusto e parsimonia - la qualita' dell'immagine risultante e' molto superiore.

Se pero' stampi in grandi dimensioni (50cm x 150cm e oltre) e usi la macchina a mano libera come "point-and-shoot on steroids", o magari sempre in modo molto dinamico con pellicole BN ad alta sensibilita' e pure tirate, beh, l'effetto della strisciata del negativo e relativa stampa (Creo e tamburo, forse Imacon) e' impressionante. Vedi anche il punto 3 sotto, pero'.

Ma quanti stampano in grandi dimensioni e usano il 6x17 in quella maniera? Pochi, molto pochi.

Questo ci riporta indietro alla domanda di Luciano sul perche' ci siano cosi' tante offerte. Offro alcune considerazioni personali.

1. Tante offerte e' vero, ma il mercato e' molto, molto piccolo. Tanti parlano di queste macchine, ma chi le compra sono pochi.
2. Queste macchine sono in realta' progetti di meccanica di precisione (piu' o meno...ahem), non c'e' ottica o elettronica coinvolte. Questo vale per Fotoman/Gaoersi ma anche per Linhof, Horseman, Gilde, Ars Panorama, etc. Cioe' il costo di startup e' relativamente modesto.
3. (Sapendo di suscitare un vespaio ...) Il modo di vedere in 1:3 e' molto naturale e quindi affascina. Affascina chi vorrebbe usarlo come chi vorrebbe costruire una societa' su questo prodotto. Che poi la critica artistica snobbi il formato, che lo si consideri la scelta del pavido, e' vero, ma io ... rimango della mia opinione

Inviato: 22/8/2008 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NOBLEX 150

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
faccio mia l'espressione di Marco
Citazione:

i due negativi buttati alla voglio morire sul vetro di un vecchio Epson 4780 con Silverfast a 1200 dpi, roba da far rabbrividire Fer


e posto 2 opposte visioni:

30mm kiev
Open in new window



e noblex 135
Open in new window


ogni macchina la vede a modo proprio.....

Inviato: 22/8/2008 15:43
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy