Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi incuriosisce il mio concittadino che fa le foto dal buco della serratura...mi incuriosisce la teoria del foro stenopeico. Alla buona, senza formule, altrimenti non ci capisco un cavolo.
Ho letto qualcosa ma mi sono rimasti dei dubbi.
Partiamo dal fondo: tutto a fuoco.
Ne consegue che posso spostare avanti e indietro il piano pellicola ed ho sempre un'immagine... nitida ( si fa per dire..) Pero' cambia la lunghezza focale, perche' allontanandomi dal foro, poiche' i raggi che ne escono sono molto angolati ( ma di quanto? Fino a 180°? ) avrei bisogno di un piano sempre piu' grande per raccoglierli. Avendo un piano focale di grandezza fissa, piu' mi allontano piu' la lunghezza focale va verso il tele e viceversa.
E' il viceversa che non vedo chiaro. Se cioe' avvicino il piano focale al foro... fino a quanto mi posso avvicinare? Immagino che la luce allontanandosi dal foro in fortissima diagonale diminuira' di intensita' in progressione geometrica tanto che ad un certo punto diverra' inutilizzabile ai fini dell'immagine. Come e' quantificabile questo limite? Dipende dalla dinamica della pellicola ovviamente, ma c'e' un limite teorico oltre il quale non e' conveniente andare? Qual'e' in sintesi il massimo angolo sfruttabile? In teoria si puo' arrivare ad un fisheye di 180°...ma e' cosi'?
Menate mentali...ma non ho mai affrontato il foro stenopeico, a dire il vero non mi piace neppure molto come risultato, pero' mi incuriosisce a livello della fisica...
Grazie a chi mi sapra' illuminare,
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/7/2008 20:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
eccomi!!! quando si parla di stenopeico ci sono sempre, o quasi... non sono molto amante della tecnica però provo a rispondere alle domande più facili, visto che oltre a fare le foto con i buchi della serratura, ho provato a fare foto anche con i crackers e con i filtri della moka, purtroppo con pochi successi

Citazione:

[...]
Partiamo dal fondo: tutto a fuoco.
Ne consegue che posso spostare avanti e indietro il piano pellicola ed ho sempre un'immagine... nitida ( si fa per dire..) [...]


hai tutto a fuoco e "nitido" cambiando il diametro del foro sulla base della distanza focale (ci sono formule e software appositi)

Citazione:
Pero' cambia la lunghezza focale, perche' allontanandomi dal foro, poiche' i raggi che ne escono sono molto angolati ( ma di quanto? Fino a 180°? ) avrei bisogno di un piano sempre piu' grande per raccoglierli. Avendo un piano focale di grandezza fissa, piu' mi allontano piu' la lunghezza focale va verso il tele e viceversa. E' il viceversa che non vedo chiaro. Se cioe' avvicino il piano focale al foro... fino a quanto mi posso avvicinare? Immagino che la luce allontanandosi dal foro in fortissima diagonale diminuira' di intensita' in progressione geometrica tanto che ad un certo punto diverra' inutilizzabile ai fini dell'immagine. Come e' quantificabile questo limite? Dipende dalla dinamica della pellicola ovviamente, ma c'e' un limite teorico oltre il quale non e' conveniente andare? Qual'e' in sintesi il massimo angolo sfruttabile? In teoria si puo' arrivare ad un fisheye di 180°...ma e' cosi'?


ci sono dei limiti, è una questione puramente meccanica. Non essendo presenti lenti asferiche non hai la possibilità  di arrivare a 180° con la pellicola in piano. Fai conto che per assurdo potessi avere una fotocamera 6x6 con lunghezza focale di 0,1 mm avresti un angolo di campo di 177° circa. Tutto cambia se la parte dove alloggia la pellicola è curva, allora ti puoi sbizzarrire e d ottenere angoli di campo maggiori.

Ad essere sincero non conosco quanto posso avvicinarmi di preciso al soggetto, quando faccio delle "macro" praticamente l'appiccico al foro e viene sempre qualcosa in più di quello che avevo pensato...

Per esperienza so che più la focale è corta (in relazione alla dimensione della porzione impressionabile) e più avrai un effetto bruciato nella parte centrale del fotogramma e nero tutto intorno (ovviamente per le pellicole in pari) raggiungendo quel limite di cui parlavi, tutto cambia per le pellicole "curve"...

Citazione:
Menate mentali...ma non ho mai affrontato il foro stenopeico, a dire il vero non mi piace neppure molto come risultato, pero' mi incuriosisce a livello della fisica...
Grazie a chi mi sapra' illuminare,
Ciao,
Renzo


ho fato un sacco di foto in stenopeico, ma l'effetto finale è difficilmente impotizzabile e controllabile a priori...
spero di aver in parte risolto qualche dubbio

Inviato: 14/7/2008 21:06


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
grazie, non avevo pensato alla ipotetica pellicola a semisfera..( poi te la voglio vedere schiacciare..) E' evidente che essendo la pellicola in ogni punto equidistante dal foro in teoria dovrebbe ricevere anche la stessa quantita' di luce, in teoria, perche' ai bordi la luce passa attraveso un foro che e' sempre piu' una sottilissima fessura...
Non riesco a capire invece perche' ci debbano essere delle formule per cambiare il foro in base ad una certa distanza focale.
Il mio ragionamento e' questo: Ho un determinato foro e ad una determinata distanza da questo ho tutto a fuoco, sia gli oggetti vicini che quelli distanti. Rigirando la frittata, significa anche che se porto piu' avanti o piu' indietro il piano focale non dovrebbe cambiare niente se non le dimensioni dei soggetti riprodotti e la loro quantita'.
Questo prescindendo da problematiche derivanti da fori troppo piccoli per problemi di diffrazione ( l'ho imparato di recente ).
Quando poi parlavo di avvicinamento, intendevo il piano pellicola al foro.. E' evidente che piu' mi avvicino piu' ottengo un'immagine grandangolare o perlomeno riesco a inserirla sul piano pellicola.
Quasi quasi me la faccio anch'io la stenopeica... Il dorso Polaroid ce l'ho, anzi, ne ho piu' d'uno, le piu' piccole punte del trapanino per fare il buco pure, ci facevo i galeoni...
Non temere, non ti rubo il mestiere, pero' sono curioso di vederti all'opera.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 14/7/2008 22:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ne consegue che posso spostare avanti e indietro il piano pellicola ed ho sempre un'immagine... nitida ( si fa per dire..)


Però un minimo di nitidezza si puà ottenere anche dai forellini!

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Su Renzo vieni a giocare anche tu.

Fer

Inviato: 14/7/2008 22:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Utente non più registrato

Un piccolo pensiero: è un mio parere però penso di essere nel giusto. Il "fuoco" non è vero che è tutto a fuoco non c'è niente a fuoco. Il fuoco in un sistema ottico è il punto in cui convergono i raggi paralleli ma nello stenopeico non converge un bel niente. Che vada bene si ottengono dei punti delle dimensioni del foro.

In quanto alle foto di Fer ritengo che siano una bufala, manco se fossero fatte con una 8X10. La prima è fatta da un foro o meglio attraverso un'oblà. La seconda ha le persiane nitide mentre i fiorellini in primo piano non lo sono. Per quanto riguarda la terza: fuoco sul primo piano ma non sull'arco e poi uno stacco così netto tra esposizione corretta e vignettatura non si è mai visto.

Inviato: 14/7/2008 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
In quanto alle foto di Fer ritengo che siano una bufala




Non ho mai riso tanto in vita mia!!!

Le foto sono fatte qualche anno fa con una stenopeica derivata da una Lubitel 166B; la piastrina stenopeica deriva da un cursore di floppy 3.5" (quando erano ancora di alluminio), forato a mano con un chiodino, col sistema del foro, controforo, carta smeriglio; sistema non tanto preciso, infatti si vedono anche i contorni slabbrati.
Durante l'uscita con le foto fatte alla Garbatella ("113 nun te temo" e quella con i fiori) era presente anche l'amico Galago, che forse ricorderà  lo strampalato setup con cavallettino tascabile.

In seguito a questi risultati molto artigianali, ho preso la decisione di acquistare delle piastrine stenopeiche più serie, ottenendo risultati ovviamente migliori...

Lo stenopeico se ben calcolato (bilanciando pulizia dai raggi spurii e diffrazione, ci sono varie formule per questo) puà dare una nitidezza non certo confrontabile con obiettivi "veri", ma comunque più o meno ragionevole...

Fer

Inviato: 14/7/2008 22:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
vanno bene queste punte? Come piastrina ultrasottile.... Si potrebbe fare d'oro o di platino ma non troppo sottile altrimenti diventa trasparente...ricordo che va battuto tra due strati di cuoio ( oggi si usa anche il mylar )...
cosi' si ha la lamina piu' sottile possibile..
Impara l'arte e mettila da parte...
E chi lo vede piu' poi il 14-24 della Nikon...
Ragazzi e' tardi, sono fantasie di un briaco di sono..
Notte
Renzo

Inviato: 14/7/2008 23:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Purtroppo a trapanare piastrine così sottili, fai un disastro: si deformano brutalmente. Forse con un trapanino a mano... ma non ho provato.

Comunque le piastrine propriamente forate si possono comprare a poco prezzo anche su eBay: inizialmente avevo messo gli occhi su quelle forate a laser, ma poi ho trovato il sito di un inglese che le buca con foro e controforo ("double etched") e dice che vengono meglio, perché il laser fa effetto cilindro e peggiora la qualità .
In teoria ha ragione, poi come al solito bisognerebbe vedere; comunque le sue piastrine vanno molto bene e costano poco.
Eccolo:

http://www.pinholesolutions.co.uk/pinhole_factory.html

Fer

Inviato: 14/7/2008 23:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Un paio di esempi realizzati con tappilux (tappo con foro stenopeico) su M6.
Il tappo l'ho acquistato da questo artigiano Germanico di probabile origine Ceka: http://myworld.ebay.it/pinhole-shop

Realizzate con Delta 3200 scansionate da stampa (tanto sia da stampa che da negativo non cambiava tanto il risultato).

Open in new window
Open in new window

Per chi vuole usare il pinhole cap o pinhole camera c'è un bel software gratis che si chiama Pinholedesigner (se ci cliccate sopra andate direttamente al sito da cui scaricarlo).
E' utile anche per calcolare l'esposizione tenendo conto dell'effetto di reciprocità .

Aggiungo anche una serie di siti "stenopeici". Alcuni sono in deutch, ma le figure si capiscono lo stesso.

die LOCHKAMERA
Lochkamera-Aufnahmen1
Lochkamera
Dieters Lochkamera Seite
Fotair Erich's Pinhole and Lith Gallery - Ibiza Highlights
Lenox Laser
Pinhole Resource Online
Seminar Kunst\Texte\Pfeffer\Lochkamera
Lochkamera


Inviato: 15/7/2008 0:12
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Se non utilizzo fori già  fatti come quelli dei crackers i filtri della moka, di solito vado all'automeccanica a sant'agostino (una ferramenta) e compro 10 cm di orpello (rame sottile 0,1mm), ci faccio un invito per il foro con un mini svasatore (comprato anch'esso all'automeccanica) e poi trapasso il rame con un ago da perline (appena appena la punta). Dopo di che ci passo con la carta vetrata scansiono i fori e scelgo su photoshop quello che mi sembra venuto meglio. Con una scatolina di cartone sono riuscito a scattare l'autoritratto del mio avatar che ho anche inviato al sito del pinholeday

i risultati migliori li ottieni con le zero image, senza ombra di dubbio

Open in new window

Inviato: 15/7/2008 0:23


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bella, molto pittorica.

Questa l'ho ottenuta con il foro nuovo, il double-etched: se non altro, così copro decentemente tutto il fotogramma 6x6 (in realtà  c'è della vignettatura ai bordi che qui ho tagliato, ma non così tanta).

Open in new window

Fer

Inviato: 15/7/2008 1:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Fer ha scritto:
Purtroppo a trapanare piastrine così sottili, fai un disastro: si deformano brutalmente. Forse con un trapanino a mano... ma non ho provato.

Beh, ci sarebbe anche questo vecchio thread di Fabiano...

Claudio


Inviato: 15/7/2008 2:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
ho notato che sul 6x6 basta mettere il foro a 40mm dal piano pellicola e la vignettatura praticamente scompare.

la vignettatura però sa tanto di stenopeico...

Inviato: 15/7/2008 8:40


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E pensare che credevo fosse poco piu' di un giochino...
Ho letto l'articolo di Fabiano e guardato i siti tedeschi sull'argomento.... troppo complicato.
Anche in funzione del risultato. Mi sembra piu' un esperimento di fisica che un qualcosa di veramente utile.
Torno a sognare il 14-24.......
Ciao e grazie, se mi voglio divertire un po' non ho che da fare qualche uscita con Samuele.
Renzo

Inviato: 15/7/2008 9:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
ho notato che sul 6x6 basta mettere il foro a 40mm dal piano pellicola e la vignettatura praticamente scompare.


Sì, più accorci la focale e più aumentano gli angoli di copertura anteriore e posteriore, però non mi piacciono focali troppo corte: viene fuori il solito look "tutto a fuoco", mentre con focali più lunghe (negli esempi che ho postato prima era grosso modo un 75mm f/180) ho comunque la messa a fuoco a infinito e il primo piano un po' sfocato, meno scontato. Ma naturalmente sono gusti personali, dipende da cosa uno cerca.

Fer

Inviato: 15/7/2008 10:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
interessante thread
ragazzi oggi essendo passato da PFG a Milano per fare l'ordine "estivo" non ho potuto resistere dal prendere una confezione da 25 fogli di carta "positiva" per fori stenopeici ...
è una cosa che quest'estate vorrei provare ...
ho alcuni dubbi, ad esempio una volta impressionato il foglio all'interno, come lo cambio con un altro?
non mi dite che devo girare con tante scatole dietro tante quante sono le foto che voglio fare

grazie e buona giornata

Inviato: 15/7/2008 15:14
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Pensavo...
Samuele, che diaframma ha la tua stenopeica? Io ho un monotorcia con n. guida 120 ( 100 ISO ), se tu hai un diaframma corrispondente al 64 potremmo fotografare i pipistrelli all'abbeverata con la stenopeica....
Ti mettono nei guinnes ...
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/7/2008 15:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
qualcosa viene sempre... già  una volta sono andato a caccia fotografica con la mia scatoletta

Inviato: 15/7/2008 16:06


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Ma il buon Fabiano http://cameraobscura.busdraghi.net/ non aveva trovato la soluzione usando i diaframmi dei microscopi ????

Bah


Inviato: 15/7/2008 17:12


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina supertecnologic:a: il foro stenopeico
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Sono di passaggio per qualche ora da casa, prima di ripartire
Ne approfitto per salutare gli amici del Forum e per riportare la "ricetta" tratta dal vecchio manuale Sinar, per autocostruirsi il foro stenopeico.
Si prende un cartone robusto o un'asse di legno forati nel centro, o anche una piastra portaottica Sinar con un forellino di circa mezzo cm. al centro (se si vuole utilizzare su una Sinar). Poi servono tre lamette tipo Gilette (quelle che si usavano una volta, piatte e larghe) . Si sistemano quindi le lamette in modo da lasciare un triangolino quasi microscopico (il libro suggerisce un'apertura triangolare di circa 0,3 mm di lato tra i bordi affilati: immagino per usarlo sul formato 4x5"), si fissano con colla e per finire si annerisce la zona del foro con la fiamma di una candela.
Non so come funziona, a prescindere dal fatto che qui abbiamo un triangolo e non un forellino. Ma se lo suggerisce Sinar...magari è meglio di altre soluzioni.
Attenti solo a non tagliarvi !!!
A presto

Inviato: 18/7/2008 8:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 60
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy