Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Pensieri esofagei
Utente non più registrato
Leggendo un intervento di Mxa/Marco circa la sua defezione dal forum non posso che essere d’accordo almeno sulla esofagea nausea.
Per un periodo abbastanza lungo mi sono limitato a lurkarvi e leggervi e ho spesso avuto l’impressione che per taluni il forum sia una specie di luogo gratificante dove poter luogo ad una sorta di mix tra l’autoreferenzialismo e la citazione colta ad ogni costo. Ho letto dei post forbitissimi e coltissimi con un marasma di citazioni, frutto sicuramente di un gran lavoro ma che di fatto poco o nulla mi dicevano se non le solite discussioni filosofiche che spesso portano al nulla.
Leggo spesso di presentazioni di immagini di autori, per lo più esterni al forum, bellissime da un punto di vista formale ed accademico ma che di fatto mi dicono ben poco.

Ultimamente per motivi professionali frequento molti artisti anche di livello internazionale e stra quotati ed alla fine resto sempre piacevolmente sorpreso di quanto semplici, istintive e emozionali siano le loro scelte e/o motivazioni. Mi raccontano di loro progetti in modo molto carnale, a stomaco direi sfrondando tutte quelle menate pseudo intellettuali che servono poi a vendere e a dare ulteriore spessore.

Io ad esempio amo il dialogo ed il confronto, mi piace parlare dei miei progetti con altri fotografi, non ho problemi nell’espormi amo apprendere e soprattutto la buona critica che in più di un’occasione mi ha indicato la via possibile.

Mi piacerebbe tantissimo che in questo forum vi fosse uno spazio in cui poter leggere di progetti, di idee, di emozioni...ognuno poi ha i propri mezzi espressivi, segue la propria strada e quindi io non vedo ne competizione ne il regalare idee. Sarebbe anche bello leggere, vedere di progetti comuni di comuni esposizioni a tema...

Credo che se il forum fosse più vicino ad un concetto di amici appassionati di arte e di fotografia che parlano normalmente tra loro anziché il soggiorno buono in cui si debba dare sfoggio di sapere e di cultura ed in cui ci si prende troppo sul serio, così a naso ne guadagneremmo tutti...

Ovviamente IMHO

Inviato: 14/7/2008 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Caro Roberto,
c'è del vero in quel che dici, ma c'è del marcio in Danimarca (citazione dotta). Qualche volta si è provato a stendere, se non un progetto, un'idea comune. Ma vuoi la distanza, vuoi il fatto che questo è forse più che altro un forum di servizio di un gruppo di utenti individualisti, le idee si son spente prima di accendersi.

Non posso che trovarmi d'accordo con te e fare pubblica ammenda per essere caduto nella stessa spirale che ha trascinato tutti noi.

Concedimi di dire, con una punta di ironia, che a questo punto, almeno a titolo d'incoraggiamento, potresti proprio tu aprire questo spazio di idee, progetti ed emozioni.
Io ti verrà dietro.


Inviato: 14/7/2008 18:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Lucifero ha scritto:
Mi piacerebbe tantissimo che in questo forum vi fosse uno spazio in cui poter leggere di progetti, di idee, di emozioni...ognuno poi ha i propri mezzi espressivi, segue la propria strada e quindi io non vedo ne competizione ne il regalare idee. Sarebbe anche bello leggere, vedere di progetti comuni di comuni esposizioni a tema...
(...)
Credo che se il forum fosse più vicino ad un concetto di amici appassionati di arte e di fotografia che parlano normalmente tra loro anziché il soggiorno buono in cui si debba dare sfoggio di sapere e di cultura ed in cui ci si prende troppo sul serio, così a naso ne guadagneremmo tutti...

Insomma, una sorta di caffè parigino di fine Ottocento dove ribollono passioni e nuove espressività ... mica male!

Voglio fare pubblica ammenda anch'io : ho smarrito da un pezzo la sintonia con la mia parte più intima e sperimentatrice, e me ne dispiace...
il recente esordio nella professione ha cambiato sostanzialmente il mio approccio alla fotografia: adesso cerco sempre di offrire al cliente lavori ben realizzati (paesaggistica, interni) e in linea con il mercato. Ma ho perso qualcosa di prezioso per strada: la fantasia e la capacità  d'immaginare, sepolte chissà  dove nelle trascorse pulsioni adolescenziali...

Recentemente mi è stato proposto di partecipare ad un progetto fotografico interpretativo, intimo, emotivo, libero da vincoli... e soprattutto "non descrittivo". Beh, devo confessare costernato che ora come ora questa libertà  d'azione mi spaventa! Ho un anno di tempo... troppo o troppo poco?

Devo però aggiungere che mi piacerebbe trovare qui sul forum una sezione dedicata ai progetti personali, la seguirei con interesse e forse potrei anche ritrovare un po' di sintonia con un importante aspetto del mio essere fotografo, ormai da tempo sopito... Pigrizia mentale? probabile... E un Hard Disk sempre troppo pieno, che mi toglie la voglia di aggiungere "frivolezze" alla concretezza della pagnotta... non so se rendo.

Per tornare a ciò che si è precedentemente detto sulla tecnica, mi rendo conto di aver indirizzato la mia ricerca nella direzione più "conformista", e non intendo con questo affermare che sia un male, per carità : la pagnotta è pur sempre la pagnotta e c'è ancora un mercato che ha bisogno di essere rassicurato nelle sue aspettative...

Scusate l'autoreferenzialità , ma visto che si parla di pensieri esofagei ho dato anch'io il mio contributo...

Claudio


Inviato: 14/7/2008 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Utente non più registrato
ben volentieri Franz....devo capire come cacchio caricare le immagini e poi vorrei parlare con voi di un mio progetto (di paesaggio....no ciapet sorry) partito nel 2006 ed arenatosi... a breve arriva...

Bello il "Cafe de la Ville Lumiere".....il concetto e praticamente quello...


Inviato: 14/7/2008 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
ben volentieri Franz....devo capire come cacchio caricare le immagini e poi vorrei parlare con voi di un mio progetto (di paesaggio....no ciapet sorry) partito nel 2006 ed arenatosi... a breve arriva...

Bello il "Cafe de la Ville Lumiere".....il concetto e praticamente quello...



Approposito... ti è passata la voglia di bolognini ? Vabbè che ora sarai superiperimpegnato, ma .... se ti dovesse scappare.
"Ti ciama, che mi vegno !!"

Inviato: 14/7/2008 19:43
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Roberto,
con il tuo intervento metti a segno una questione direttamente ma anche indirettamente legata all'essenza di questo forum e sin qui ti si viene dietro, ma quello che chiedi credo sia difficile da fare in un forum.

Non posso che parlare per me e per quello che faccio con la fotografia. Alcune cose:
- come detto in altri 3ad vediamo anche di separare le cose. E' vero, hai ragione, alcuni interventi sono dotti per esibizione, ma credo che in altri la citazione abbia il senso che ha quando si discute. Se si discute di teoria e di critica fotografica per me vuol dire discuterne al livello che si ritiene corretto, con la dovuta onestà  intellettuale. Dato che mi occupo anche di questa aspetto della fotografia continuerà a discuterne citando.
- fotografo, ho un sito e le fotografie hanno poco a che fare con la semiotica della fotografia, giusto per capirsi. Ho anche un intervista, é in rete e le parole anche loro hanno poco a che fare con le teorie fotografiche.
Ma mi interessano entrambi, per la ragione che ho una pancia e una testa e pure un cuore, e di tanto in tanto usarli non mi dispiace. Semmai possiamo discutere se li uso bene o male.
- i progetti. Alcune volte ne ho parlato nei 3ad e sono caduti nel vuoto e alla fin fine mi convinco che sia anche difficile parlarne in un forum. Personalmente ne porto avanti alcuni, sul teatro in carcere, sull'infanzia e la cultura, sul back stage nello spettacolo, ma anche il front, su Danilo un designer disabile che si é progettato la sua carrozzina e la vende, gran bella carrozzina. Puà interessare che lo si spieghi, lo racconti, che dica come procede nel suo lavoro di progettazione e quant'altro? sull'ultimo progetto iniziato in Perù ho anche un testo completo, già  scritto, ma poi che te ne fai di quello? forse tanto, non so...dimmi tu. Sono convinto che il forum abbia dei vincoli, di tempo, di linguaggio e credo anche che un progetto cresca perchè l'interesse è condiviso. Ma se l'interesse é solo confrontarsi, ben venga.
grazie
bs
marco

Inviato: 14/7/2008 19:59
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Utente non più registrato
Hai ragione Marco che in un forum certe cose sono non facili (difficile come concetto non mi piace) e che il come discuterne e confrontarsi non è facile....però in questo forum ci sono tante belle teste pensanti e di sicuro se si vuole il modo lo si trova e se serve lo si crea....nel panorama dei forum non ho ancora trovato nulla di simile, ciò non toglie che non ci possa essere.

Ciao Andy....e si ....è proprio il mal del bolognino (porfido) se ci sei ancora prima op poi si organizza la replica....a presto.


Inviato: 14/7/2008 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
ben volentieri Franz....devo capire come cacchio caricare le immagini


Vai alla sezione download e trovi il tutorial su come fare.

Inviato: 14/7/2008 20:51
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Utente non più registrato
Grazie Galeno....io sul mio sito non sono in grado di appoggiarla hai da suggerirmi un qualche cosa di esterno facile e veloce? grazie....


Mi piacerebbe capire se la cosa la ritenete interessante e/o utile ... e se avete dei suggerimenti da dare.
Tra il resto mi si comunica che già  in precedenza il nostro buono Rollopyro (Luca Chistè) aveva proposta cosa analoga che poi non ha riscosso alcun interesse particolare...sarebbe interessante capire il perchè? o in realtà  alla maggioranza di voi interessa solo la tecnica e il resto sono "menate" di pochi? ....sarebbe interessante sapere....
grazie


Inviato: 15/7/2008 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
Grazie Galeno....io sul mio sito non sono in grado di appoggiarla hai da suggerirmi un qualche cosa di esterno facile e veloce? grazie....


Per esempio ImageShack, oppure Flickr

Sei certo di non poter creare una cartella sul tuo server remoto e metterci le immagini? Nel caso chiedi al provider di creartela lui e darti il permesso di accesso.

Citazione:

Mi piacerebbe capire se la cosa la ritenete interessante e/o utile ... e se avete dei suggerimenti da dare.
Tra il resto mi si comunica che già  in precedenza il nostro buono Rollopyro (Luca Chistè) aveva proposta cosa analoga che poi non ha riscosso alcun interesse particolare...sarebbe interessante capire il perchè? o in realtà  alla maggioranza di voi interessa solo la tecnica e il resto sono "menate" di pochi? ....sarebbe interessante sapere....
grazie


Possimo sentire i 'grandi capi' se ritengono utile una sezione dedicata a questo argomento.


Inviato: 15/7/2008 10:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Roberto se vuoi postare le tue immagini un sito "gratuito" se limiti i tuoi Upload fino a 100Mb al mese è questo:

http://www.flickr.com/

Viene richiesta soltanto l'iscrizione, nel caso tu abbia di Upload più consistenti comunque la cifra è irrisoria.

Inviato: 15/7/2008 10:24
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Io con pbase.com mi trovo bene.
Bella iniziativa, nel web la trovo cmq complicata .........
Di fotografia è bello discuttere con la stampa davanti e guardarsi negli occhi.
Cmq spero che l'iniziativa abbia seguito.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/7/2008 10:39

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Tra il resto mi si comunica che già  in precedenza il nostro buono Rollopyro (Luca Chistè) aveva proposta cosa analoga che poi non ha riscosso alcun interesse particolare...sarebbe interessante capire il perchè?

Sì è vero, Luca aveva proposto la cosa, il motivo della non implementazione è stato esclusivamente tecnico.
E' curioso ma vi posso assicurare che la fruibilità  e la comodità  delle cose hanno un 'impatto notevole sulle iniziative; intendo, il fatto che postare un'immagine su questo forum sia tecnicamente una rottura di scatole è forse uno dei motivi per cui iniziative del genere non riescono a "sbocciare".

Non voglio annoiarvi con questioni meramente tecniche ma il grosso scoglio non è l'implementazione di tali strumenti, piuttosto la loro totale incompatibilità  con il passato. Mi spiego meglio: se carichiamo l'ultima release del modulo "forum" che consente l'upload diretto di allegati, immagini comprese, perdiamo automaticamente tutto il patrimonio messaggistico fino ad ora prodotto, la qualcosa ritengo effettivamente inaccettabile.

Quello che posso dire è che siamo alla ricerca di qualche strumento di conversione utile per poter migrare il sistema alle ultime release.
Appena possibile comuqnue, convertiremo...



Inviato: 15/7/2008 10:42
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ci sarà  un sistema per salvare tutti i messaggi in una sezione a parte e poi sul nuovo si ricomincia da capo...

Inviato: 15/7/2008 10:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Pbase l'avevo usato anni fa, e l'ho abbandonato per il costo eccessivo richiesto annualmente, che era arrivato a superare gli 80 Usd, con anche quel metodo di conteggio a scalare degli importi proporzionalmente alle foto scaricate.
Ed anche al fatto che spesso e volentieri le fotografie venivano oscurate.
Flickr non pone limiti al numero e peso delle immagini, ed oltrepassate le 200 gratuite, chiede soli 24,95 Usd all'anno, senza alcuna altra limitazione.

Inviato: 15/7/2008 10:54
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ci sarà  un sistema per salvare tutti i messaggi in una sezione a parte e poi sul nuovo si ricomincia da capo...


Il sistema non gestisce due database. Quindi l'unica sarebbe relegare tutto il sito in un link apposito e crearne uno ex novo con l'aspetto del vecchio .
Altrimenti la famigerata conversione tramite uno script SQL da scrivere appositamente (se lo conoscessi )...si accetta aiuto da qualche volenteroso ....

Inviato: 15/7/2008 11:13
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:


Mi piacerebbe capire se la cosa la ritenete interessante e/o utile ... e se avete dei suggerimenti da dare.
Tra il resto mi si comunica che già  in precedenza il nostro buono Rollopyro (Luca Chistè) aveva proposta cosa analoga ...


Il dicembre scorso avevo parlato con Marco Frigerio dei miei interessi per una sezione del forum non pubblica e non raggiungibile dagli spider dove si potesse parlare di fotografia con davanti foto famose o interi paragrafi di autori/critici etc e poterli discutere senza avere problemi di copyright. Il volerla non pubblica era solo per il problema del copyright, non per creare un "salotto buono". Marco si era dichiarato interessato alla cosa ma dopo devono essere sopraggiunte altre priorita'.



Inviato: 15/7/2008 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Utente non più registrato
Ottima pensata Marco...in effetti il problema del copyright qualche limite lo crea...sarebbe una soluzione semplice ed estremamente efficace...

Inviato: 15/7/2008 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Roberto, la tua è un'idea straordinaria che appoggio in pieno, discutere dei personali progetti fotografici è un ottimo metodo per confrontarsi e crescere insieme, anche se sarebbe meglio far discussioni del genere di persona, ma dal momento che siamo un pò sparpagliati per il bel paese, la tua è una valida alternativa che spero abbia un seguito.

Saluti


joe

Inviato: 15/7/2008 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pensieri esofagei
Utente non più registrato
Stà mettendo insieme il materiale di un progetto in divenire ....settimana prossima penso di poterlo postare per intero....nel frattempo se qualcun altro ha voglia di "rompere" il ghiaccio...

Certo che la cosa migliore sarebbe l'incontrarsi ma a mio avviso non è così determinante, il confronto e le idee le si possono scambiare anche epistolarmente....è solo questione di ritrovare l'abitudine ed il giusto modo.

a presto

Inviato: 15/7/2008 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy