Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Utente non più registrato
Le lenti della Hasselblad mi risulta anche a me essere fatte in Japan...in effetti lo standard di lavoro dei jap oramai è elevatissimo e quindi nulla in contrario....solo che la Cosina la facevo stra morta...e invece...bene bene..

Inviato: 30/6/2008 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Che io sappia, Cosina produce le Bessa e la Zeiss a telemetro, con relative ottiche Voitglander e Zeiss, anche per SLR. Io non posso che dire bene delle ottiche della Bessa, e anche del 25/2,8 Zeiss M. Ora penso che prenderà il 18/4 Zeiss, ottica che distorce molto poco, 1% circa.
Le ottiche per Zeiss sono controllate con MTF (apparecchiatura ovviamnete Zeiss!) anche se solo per una frequenza spaziale in un punto.

Inviato: 30/6/2008 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, anche io sapevo che gran parte della produzione Zeiss per fotocamere avviene da Cosina.
Da quel che ricordo, Zeiss dichiara che i progetti sono tutti originali Zeiss, il controllo di qualità  è effettuato da personale Zeiss stabilmente presente in Cosina, secondo le procedure Zeiss e con macchinari MTF Zeiss.
Le eccezioni sono gli obiettivi che Cosina non puà produrre per mancanza di attrezzature specifiche; appunto il 15mm e l'85.

Siccome non hanno esplicitamente dichiarato che il nuovo 18/3.5 è made in Germany, mi pare logico pensare che sia costruito da Cosina anche questo. D'altra parte a 1000 euro mi sembra difficile sia costruito in Germania.

Non vedo l'ora che esca qualche test!

Fer

Inviato: 30/6/2008 11:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sì, anche io sapevo che gran parte della produzione Zeiss per fotocamere avviene da Cosina.
Da quel che ricordo, Zeiss dichiara che i progetti sono tutti originali Zeiss, il controllo di qualità  è effettuato da personale Zeiss stabilmente presente in Cosina, secondo le procedure Zeiss e con macchinari MTF Zeiss.
Le eccezioni sono gli obiettivi che Cosina non puà produrre per mancanza di attrezzature specifiche; appunto il 15mm e l'85.

Fer


Tutto giusto. A me però ronzava in mente un altro nome, credo Tomioka e non Cosina, come produttrice degli Zeiss Made in Japan. Probabilmente mi confondo. O forse sono le otiche per Hasselbald H ad essere fabbricate dalla Tomioka o dalla Fujinon.
Come sia sia, se i controlli di qualità  e le tolleranze di fabbricazione sono rispettate, poco cale che sia made in Germany o in Japan.


Inviato: 3/7/2008 20:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
forse sono le otiche per Hasselbald H ad essere fabbricate dalla Tomioka o dalla Fujinon.


Fuji.
Ogni tanto mi scrivevo con un fotografo che vive in Giappone, a quanto pare lì vendevano una macchina molto simile alla Hasselblad H1 (la prima che è uscita) con marchio Fuji.
Per accordi tra la Fuji che costruisce corpi e obiettivi, e Hasselblad, di queste macchine era proibita l'esportazione.

Fer

Inviato: 3/7/2008 22:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La stessa cosa accade con l'Hasselblad Xpan, che solo in Giappone è marchiata Fuji. Non ricordo il nome del modello, ma ne ho vista una usata in vendita in Italia.


Andrea

Inviato: 4/7/2008 0:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
ehehehe...non mi ero sbagliato del tutto, però!!

Come si puà leggere QUI le ottiche Zeiss Japan per Contax erano costruite da Tomioka, che dal 1983 è stata integrata nel Kyocera ceramic group col nome di Kyocera Optic Division.

Probabilmente, dopo le note vicende tra Zeiss e gruppo Kyocera, proprietario di Yashica-Contax, è stato necessario trovare un altro partner. E la Zeiss ha scelto Cosina per le attuali produzioni...

Ok, direi che adesso tutto quadra...

PS: interessante anche questa pagina , sebbene OT (quando ero poco più che bambino, ci sbavavo sulla Yashica Electro X - ma anche sulla Minolta SRT101, sulla Pentax Spotmatic, sulla Nikon F, sulla Leicaflex SL - che ovviamente non potevo permettermi)


Inviato: 4/7/2008 9:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Probabilmente, dopo le note vicende tra Zeiss e gruppo Kyocera, proprietario di Yashica-Contax, è stato necessario trovare un altro partner. E la Zeiss ha scelto Cosina per le attuali produzioni...


Interessante.
Peccato che non si trovi molta documentazione tecnica sugli obiettivi. Almeno tipo le White Paper della Canon sui corpi, che al 90% sono inutili ma c'è quel 10% di informazione tecnica interessante... mi piacerebbe sapere come hanno impostato la nuova serie ZF, considerando che alcuni sono riedizioni con vetri diversi degli stessi schemi usati in precedenza, mentre altri (come questo bel 18) sono completamente nuovi.

Fer

Inviato: 4/7/2008 11:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Zeiss ha pubblicato il datasheet del nuovo obiettivo, completo di MTF:

http://www.zeiss.com/C12567A8003B8B6F ... K/$File/D_3.5_1.8ZFZK.pdf



Fer

Inviato: 23/7/2008 18:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un gentile utente di DPReview.com , Rick Knepper, ha messo a disposizione un Raw scattato con una Canon 5D con su il Distagon 18/3.5 ZF (tramite adattatore).
Scatto eseguito ad f/8 su cavalletto.

Pur essendo una sola foto, ho pensato potesse interessare: quindi l'ho convertita.

Cliccate per vedere le immagini alla giusta dimensione.

Scena di insieme:

Open in new window

Particolare dal centro, senza alcun trattamento in post, sharpness durante la conversione a 0, nessuna riduzione aberrazione cromatica:

Open in new window

Particolare dell'angolo estremo in basso a destra, di nuovo senza alcun intervento:

Open in new window

Ognuno puà trarre direttamente le proprie conclusioni, naturalmente magno cum salis visto che parliamo di un singolo scatto!

Le mie impressioni: non ci troviamo di fronte al Distagon 21/2.8 MM, però c'è poco di cui lamentarsi, rispetto all'offerta Canon!

Vediamo infatti i particolari dopo il giusto postprocessing:

Centro
Open in new window

Bordo
Open in new window

Angolo
Open in new window

Che ne dite?

Fer

Inviato: 1/10/2008 0:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..Che la mia digitalina Lumix fa meglio.....
Non scherzo, da quello che posso vedere a video e' proprio cosi'....
E' difficile a video valutare la risoluzione di un'ottica, a meno di croppare al massimo un particolare.
Comunque cercando di interpretare al meglio non mi sembra una resa eccezionale...
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2008 1:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

..Che la mia digitalina Lumix fa meglio.....


Dai, posta un particolare al 100% di questa fenomenale compattina allora!

Citazione:
E' difficile a video valutare la risoluzione di un'ottica, a meno di croppare al massimo un particolare.


Ma è esattamente quello che ho fatto: sono particolari a livello del singolo pixel da un file della 5D.

Fer

Inviato: 1/10/2008 1:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

Open in new window


Crop Al 200%

Open in new window


se consideri che ha soltanto 7000 Mp, con qualche migliaio di pixel in piu' si sarebbero visti anche gli occhi del defunto...ed e' stata scattata a mano libera con un'ottica che e' uno zoom 10X.
Ho preso la prima foto che mi e' capitata sotto mano, ma c'e' di meglio. Ed io ne ho sempre parlato senza troppo entusiasmo....fai le debite proporzioni....
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2008 9:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Falchetto mi stai paragonando le mele con le noci!

Quello è un 18mm... a fare foto nitide da un angolo all'altro con focali come quelle della Lumix, sono capaci perfino gli obiettivi Canon!

Fer

Inviato: 1/10/2008 10:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
D'accordo Fer, ma l'albero e' piuttosto centrale e i bordi e la trama delle sue foglie non mi sembrano tanto netti.
C'e' qualcosa che non mi torna, secondo me quest'ottica dovrebbe avere una resa molto superiore. Sicuro che l'adattatore per la Canon non abbia introdotto qualche problemino? A me l'immagine sembra fuori fuoco...
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2008 12:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon
Utente non più registrato
Senza cattiveria Renzo, ma l'esempio della compattina mostra una acutanza nettamente inferiore agli esempi di sopra, per non parlare poi degli artefatti vari (bordo della rosa) e del chroma noise che c'è dappertutto e che rende quel bel tetto grigio un arcobaleno.

Poi, come dice giustamente Fer, un tele non nitido lo devo ancora trovare, persino con le vecchie triplette (o gli obiettivi Canon ) si ottengono risultati buoni.

Inviato: 1/10/2008 12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Alessandro,
era ovvio che la mia era una provocazione, non intendevo mettere sullo stesso piano uno zoom 10x usato in posizione grandangolare, sia pure Leica, con una ottica fissa di prestigio come una Zeiss, pero' se si mettono a confronto i sensori il discorso cambia, e di molto.
Inoltre anche se e' un 18, e quindi un'ottica spinta, mi aspettavo di piu' anche perche'nel confronto con il Nikon 14-24 non mi sembra brilli molto, e il Nikon e' uno zoom che parte dal 14, mica noccioline.....
Ti ripeto, mi aspettavo di piu'. E' una considerazione personale.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2008 20:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Zeiss Distagon T* 18/3.5 per Nikon

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
distorce a cappello, e anche in maniera molto evidente. Per i miei gusti è inusabile.

Inviato: 3/1/2009 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy