Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
20/3/2007 16:22
Da Reggio Emilia
Messaggi: 61
Offline
Tornato al negativo a colori, dopo tanto tempo, decido di evitare il minilab e mi reco direttamente al laboratorio più grosso e noto di Reggio Emilia.

Specifico: solo sviluppo e negativi imbustati a 3 fotogrammi per striscia (sono panoramici).

Torno il giorno dopo e trovo i negativi non tagliati, adagiati in una scatola di cartone aperta alla polvere.

Chiedo che per favore li taglino e li imbustino, dopo 25 minuti me li consegnano.

Peccato che evidentemente gli ha tagliati un allievo Jedi che voleva provare la sua spada laser bendato...

Tagli sul fotogramma, tagli in diagonale, e alcuni tagli "spezzati".

Per fortuna erano solo prove, solo che adesso dove vado?

Conoscete qualche posto serio tra Reggio Emilia e dintorni.

Devo riesumare la mia Filmetta e mettermi a sviluppare in proprio?

Inviato: 25/6/2008 22:59
Ciao
Pacchio

www.pacchio.org
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
Tra i migliori laboratori industriali trovi EXTRACOLOR che però è a Forli......
Chiamali e mettiti in contatto con loro ti diranno dove un fattorino pùo passare a ritirare i tuoi rulli.....
E' l'unica cosa degna nella tua zona.......
altrimenti guarda in casa Tetenal trovi degli sviluppi C-41 a 20 gradi davvero eccellenti... occhio impiegano dei tossici della famiglia dei Borani, che sono tossici per davvero..... motivo che li esclude da un impiego industriale massivo essendo questo genere di sviluppo migliore assai del normale c-41, puoi gestire la cosa da solo........

Inviato: 26/6/2008 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
in casa Tetenal trovi degli sviluppi C-41 a 20 gradi davvero eccellenti...
[...] questo genere di sviluppo migliore assai del normale c-41, puoi gestire la cosa da solo........


Molto molto interessante !


Andrea

Inviato: 26/6/2008 3:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
Citazione:

ellemme ha scritto:
altrimenti guarda in casa Tetenal trovi degli sviluppi C-41 a 20 gradi davvero eccellenti... occhio impiegano dei tossici della famiglia dei Borani, che sono tossici per davvero..... motivo che li esclude da un impiego industriale massivo essendo questo genere di sviluppo migliore assai del normale c-41, puoi gestire la cosa da solo........

Sviluppare il colore in casa è una cosa che mi intriga. Ha difficoltà  ulteriori rispetto al BN? Ho visto che i prezzi dei chimici non sono bassissimi. Ma dici che sono tossici? Quando bisogna stare attenti?

Inviato: 26/6/2008 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Cioè con questi chimici tetenal posso sviluppare il colore facilmente come quando sviluppo il BN?
qualche info in più please

grazie

Inviato: 26/6/2008 9:31
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Tra i migliori laboratori industriali trovi EXTRACOLOR che però è a Forli......
Chiamali e mettiti in contatto con loro ti diranno dove un fattorino pùo passare a ritirare i tuoi rulli.....
E' l'unica cosa degna nella tua zona.......
...


Puoi anche andare da un qualsiasi negozio fotografico che non ha minilab, invieranno il tuo rullino in un laboratorio industriale, quasi sempre la Extracolor di Forli.

Inviato: 26/6/2008 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
20/3/2007 16:22
Da Reggio Emilia
Messaggi: 61
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:
Puoi anche andare da un qualsiasi negozio fotografico che non ha minilab, invieranno il tuo rullino in un laboratorio industriale, quasi sempre la Extracolor di Forli.

A Reggio temo che li spediscano al laboratorio industriale incriminato.

Inviato: 26/6/2008 9:51
Ciao
Pacchio

www.pacchio.org
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Controlla che abbiano il marchio Rikorda:
http://www.extracolor.it/html/ita/default.htm

comunque mi sà  che se và  avanti così dovremmo atrezzarci per lo sviluppo in casa anche del colore....

Inviato: 26/6/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
Occhio che se non siete un minimo pratici di BN, con lo sviluppo colore non andate da nessuna parte.....

Quindi vi suggerisco di leggervi la scheda del relativo prodotto della Tetenal.

Ma vi serviranno un termometro di precisione, e tutte le accortezze di chi usa prodotti veramente tossici, un grembiule di plastica, guanti per prodotti chimici con sottoguanti in lattice, un ripiano ed uno spazio facile a pulirisi, un posto per detenere chimici che sono veleni. Occhio non è la finta-vera tossicità  del selenio.

Se siete interessati faccio una scheda sia sul trattamento che sul prodotto Tetenal che sulla tossicità  dei chimici.

Inviato: 26/6/2008 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie Ellemme ...
magari una scheda che riporti i vantaggi rispetto il "comune C-41" che troviamo nei mini lab ...
con che precisione bisogna operare , rischi, etc ...
magari anche dove reperire i prodotti (spero non necessariamente dagli USA) ...
ciao e grazie


Inviato: 26/6/2008 14:21
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Occhio che se non siete un minimo pratici di BN, con lo sviluppo colore non andate da nessuna parte.....

Quindi vi suggerisco di leggervi la scheda del relativo prodotto della Tetenal.

Ma vi serviranno un termometro di precisione, e tutte le accortezze di chi usa prodotti veramente tossici, un grembiule di plastica, guanti per prodotti chimici con sottoguanti in lattice, un ripiano ed uno spazio facile a pulirisi, un posto per detenere chimici che sono veleni. Occhio non è la finta-vera tossicità  del selenio.

Se siete interessati faccio una scheda sia sul trattamento che sul prodotto Tetenal che sulla tossicità  dei chimici.


Perdonami ma nello sviluppo casalingo C 41 non vedo tutta la tossicità  che hai descritto. Ho sviluppato diverse volte c41 con prodotti della Photocolor se non sbaglio due soli prodotti sviluppo cromogeno e sbianca fissaggio....lavorando a 25 /28 gradi senza problemi a mani nude senza camice mascherine o protezioni di sorta...mai nessun problema e nagativi sempre perfetti...soprattutto in termini di pulizia della maschera. Non conosco i prodotti tetenal..ma non credo che siano particolarmente tossici da utilizzare..anche perchè idirizziati al un mercato prosumer e comuqneu amatoriale.

Gianluca

Inviato: 26/6/2008 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
Ecco appunto, non conosci i prodotti che contengono tossici borani......
in quantita notevole, ad esempio il contatto con il corpo dovuto al rovesciamento di una bottiglia sui vestiti, hanno come effetto depressione cardiaca e nervosa, potenzialmente mortali, inoltre producono danni a carico del sistema gastrico, e portano a fastidiosissimi eczemi...
I prodotti chimici sono prodotti chimici, non esiste la dicitura amatoriale o prosumer.
Per altro la vita è la tua, e la puoi rischiare come vuoi, non usare guanti in lattice per i trattamenti colore è semplicemente sbagliato e dimostra una sottostima del pericolo che incombe su tutte le persone che maneggiano prodotti di media tossicità , a parte la tossicità  acuta essi sono mediamente tossici perchè i loro effetti si cumulano nel tempo e nell'organismo.
Quando un prodotto chimico è considerato da tutti i prontuari merceologi mediamente tossico è obbligatorio avere prudenza.

Per altro avendo un laboratorio chimico dove trattiamo da sorgenti radioattive, a tossici mortali, a miscele esplosive per il restauro, quando spiego pubblicamente qualcosa mi attengo scrupolosamente alle norme prescritte, norme che sono dettate da una sicura conoscenza della materia e da una sana accortezza nel divulgare le informazioni, insomma lascio a casa la spavalderia.

Questo lo dico per dovere professionale e senza intenti polemici di sorta. Spero tu non ti senta offeso.....

Inviato: 26/6/2008 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
capiti i pericoli possiamo passare agli aspetti pratici...

Inviato: 27/6/2008 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Ecco appunto, non conosci i prodotti che contengono tossici borani......
in quantita notevole, ad esempio il contatto con il corpo dovuto al rovesciamento di una bottiglia sui vestiti, hanno come effetto depressione cardiaca e nervosa, potenzialmente mortali, inoltre producono danni a carico del sistema gastrico, e portano a fastidiosissimi eczemi...
I prodotti chimici sono prodotti chimici, non esiste la dicitura amatoriale o prosumer.
Per altro la vita è la tua, e la puoi rischiare come vuoi, non usare guanti in lattice per i trattamenti colore è semplicemente sbagliato e dimostra una sottostima del pericolo che incombe su tutte le persone che maneggiano prodotti di media tossicità , a parte la tossicità  acuta essi sono mediamente tossici perchè i loro effetti si cumulano nel tempo e nell'organismo.
Quando un prodotto chimico è considerato da tutti i prontuari merceologi mediamente tossico è obbligatorio avere prudenza.

Per altro avendo un laboratorio chimico dove trattiamo da sorgenti radioattive, a tossici mortali, a miscele esplosive per il restauro, quando spiego pubblicamente qualcosa mi attengo scrupolosamente alle norme prescritte, norme che sono dettate da una sicura conoscenza della materia e da una sana accortezza nel divulgare le informazioni, insomma lascio a casa la spavalderia.

Questo lo dico per dovere professionale e senza intenti polemici di sorta. Spero tu non ti senta offeso.....


Non mi sento offeso, nè volevo essere spavaldo o leggero su temi dal genere. Ho soltando detto che a mio avviso quando si sviluppa in casa e si sta in contatto con queste sostanze solo per poco tempo ed in piccole quantità  (non è che si lavora con fusti da 1000 litri) a meno che uno non si attacchi alla bottiglia per bere ovvero inali la soatanza volutamente a pieni polmoni alle alte temperature.....non vedo pericoli così rilevanti...se devo utilizzare dei quanti protettivi con sotto altri guanti specifici per preverire il pericolo che il contatto di un goccia dei miei 300 cc di chimico puro mi caschino sulla mano mentre faccio una operazione di riempimento o di svuotamento della tank, e che la mano a contatto con una goccia o forse due possa sciogliersi......beh mi sembra esagerato tutto qui.Poi per carità  la chimica è scienza....e non bisogna mai sottovalutare..ma sai avevo un amico che per verificare lo stato di esauriomento dei bagni di sviluppo per il bianco nero...li assaggiava....si proprio così..mettava la punta di un dito nella vasca e poi sulla lingua......

ah dimenticavo è ancora vivo

Inviato: 27/6/2008 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Ecco appunto, non conosci i prodotti che contengono tossici borani......
in quantita notevole, ad esempio il contatto con il corpo dovuto al rovesciamento di una bottiglia sui vestiti, hanno come effetto depressione cardiaca e nervosa, potenzialmente mortali, inoltre producono danni a carico del sistema gastrico, e portano a fastidiosissimi eczemi...
I prodotti chimici sono prodotti chimici, non esiste la dicitura amatoriale o prosumer.
Per altro la vita è la tua, e la puoi rischiare come vuoi, non usare guanti in lattice per i trattamenti colore è semplicemente sbagliato e dimostra una sottostima del pericolo che incombe su tutte le persone che maneggiano prodotti di media tossicità , a parte la tossicità  acuta essi sono mediamente tossici perchè i loro effetti si cumulano nel tempo e nell'organismo.
Quando un prodotto chimico è considerato da tutti i prontuari merceologi mediamente tossico è obbligatorio avere prudenza.

Per altro avendo un laboratorio chimico dove trattiamo da sorgenti radioattive, a tossici mortali, a miscele esplosive per il restauro, quando spiego pubblicamente qualcosa mi attengo scrupolosamente alle norme prescritte, norme che sono dettate da una sicura conoscenza della materia e da una sana accortezza nel divulgare le informazioni, insomma lascio a casa la spavalderia.

Questo lo dico per dovere professionale e senza intenti polemici di sorta. Spero tu non ti senta offeso.....


Non mi sento offeso, nè volevo essere spavaldo o leggero su temi dal genere. Ho soltando detto che a mio avviso quando si sviluppa in casa e si sta in contatto con queste sostanze solo per poco tempo ed in piccole quantità  (non è che si lavora con fusti da 1000 litri) a meno che uno non si attacchi alla bottiglia per bere ovvero inali la soatanza volutamente a pieni polmoni alle alte temperature.....non vedo pericoli così rilevanti...se devo utilizzare dei quanti protettivi con sotto altri guanti specifici per preverire il pericolo che il contatto di un goccia dei miei 300 cc di chimico puro mi caschino sulla mano mentre faccio una operazione di riempimento o di svuotamento della tank, e che la mano a contatto con una goccia o forse due possa sciogliersi......beh mi sembra esagerato tutto qui.Poi per carità  la chimica è scienza....e non bisogna mai sottovalutare..ma sai avevo un amico che per verificare lo stato di esauriomento dei bagni di sviluppo per il bianco nero...li assaggiava....si proprio così..mettava la punta di un dito nella vasca e poi sulla lingua......

ah dimenticavo è ancora vivo

Inviato: 27/6/2008 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Citazione:
... ma sai avevo un amico che per verificare lo stato di esauriomento dei bagni di sviluppo per il bianco nero...li assaggiava....si proprio così..mettava la punta di un dito nella vasca e poi sulla lingua......


don't try this at home!!!




Inviato: 27/6/2008 11:26
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Ecco appunto, non conosci i prodotti che contengono tossici borani......
in quantita notevole, ad esempio il contatto con il corpo dovuto al rovesciamento di una bottiglia sui vestiti, hanno come effetto depressione cardiaca e nervosa, potenzialmente mortali, inoltre producono danni a carico del sistema gastrico, e portano a fastidiosissimi eczemi...
I prodotti chimici sono prodotti chimici, non esiste la dicitura amatoriale o prosumer.............


Sono completamente d'accordo. Non bisogna sottovalutare determinati pericoli. Tra l'altro il fatto che un certo numero di esposizioni ad agenti di rischio chimico senza le dovute precauzioni non comporti effetti nel breve termine, non esclude che i danni si presentino a lungo termine. Inoltre bisogna anche affrontare il problema dello smaltimento dei prodotti usati, cosa non di poco conto.

Marco

Inviato: 27/6/2008 12:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
A discussione finita qualcuno sa dove trovare questi chimici Tetenal...

Inviato: 28/6/2008 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Prova a chiedere a loro

http://www.tetenal.raset.it/

Ciao Ciao

Inviato: 28/6/2008 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma mi tocca sviluppare in proprio???
Utente non più registrato
Se avessi continuato con la pellicola avrei acquistato una versatile e relativamente economica sviluppatrice Jobo, quelle motorizzate.
Dove lavoravo, anni fa, usavamo una Jobo autolab Atl per svilupparci da noi le lastre diapositive e le 35mm, che eventualmente potevamo "correggere" con variazioni del tempo nel primo sviluppo.
Esistono versioni più semplici, come la Cpe2 a...salire.
Credo che anche la "nostra" Ornano venda ancora chimici per i fotoamatori. (?)

Inviato: 28/6/2008 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 91
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy