Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
MI trovo ad avere un bel corredo di obbiettivi 35 mm Contax-Zeiss, ed anche un paio di corpi macchina analogici, peraltro molto usati e che quindi non piango più di tanto, se pure dovrà rassegnarmi a lasciarli muffire.
Ma gli obbiettivi no, cazzarola...
Ho l' 85mm/1,4 che per lunghi anni è stato il mio cavallo di battaglia nei ritratti, ho l'ottimo zoom 80-200 e altri pezzi altrettanto buoni. Quelli proprio non mi va di lasciarli a prendere polvere. E a rivenderli non mi danno nulla.
Che possibilità  ho di usarli sul digitale? Canon con adattatori (peccato che ho già  una Konika Minolta, peraltro ottima)? quali sono i migliori adattatori ? e dove si trovano?
Altre possibili opzioni?


Inviato: 16/1/2008 10:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Se ti puà interessare c'è questo sito che raccoglie un bel po' di foto con Contax e molte di queste sono fatte con corpi Canon e ottiche Contax.
Del resto se vuoi mantenere le ottiche e non restare sull'analogico, per ora, non penso si sia molto da fare.

Roby

Inviato: 16/1/2008 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma la Contax 35 mm digitale, la Contax N, non è poi uscita, o ne hanno interrotto subito la produzione? Pare che a bassi ISO fosse ottima, il problema era il rumore, non ho idea se si trova qualcosa in giro.

Inviato: 16/1/2008 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
MI trovo ad avere un bel corredo di obbiettivi 35 mm Contax-Zeiss, ed anche un paio di corpi macchina analogici, peraltro molto usati e che quindi non piango più di tanto, se pure dovrà rassegnarmi a lasciarli muffire.

Non ho capito: intendi dire che i corpi non ce la fanno più?
Perchè altrimenti la risposta sarebbe scontata: usali!

Scherzi a parte, se devi cestinare le tue ottiche dillo, che faccio da discarica di rifiuti speciali... e pure a basso costo!

Al di là  di tutto vedo un tantino difficile l'adattamento a causa del fatto che hanno la ghiera dei diaframmi che funziona alla rovescia (tipo nikon) perchè altrimenti il tiraggio di 45,5 mm li renderebbe perfetti su corpi Pentax e compatibili (tipo Samsung), a patto di trovare l'adattatore per la baionetta.

Inviato: 16/1/2008 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Non ho capito: intendi dire che i corpi non ce la fanno più?
Perchè altrimenti la risposta sarebbe scontata: usali!



di farcela ce la farebbero ancora, ma ormai ho praticamente abbandonato l'analogico 35 mm. Secondo me non vale la pena insistere più di tanto, visti i risultati ottenibili dalle attuali digireflex, anche di fascia media.
La Contax digitale, proposta da Claudio, non è una soluzione, perchè, oltre ad essere un sistema ormai morto e sepolto che non ha mai riscosso alcun successo commerciale, ha pure un attacco obbiettivi diverso. Ammesso che la cosa fosse possibile, ci vorrebbe sempre un adattatore. Meglio Canon allora, che almeno è ben viva e vegeta, ed attuale.
Credo che dovrà cercare chi produce e vende questi adattatori.
Per il mio tipo di fotografie, della perdita dell'autofocus non mi importa niente. Mi scoccia molto di più la lettura esposimetrica, che mi pare sia possibile solo in stop down: questa è una limitazione molto grave. Ma non vedo altre alternative.


Inviato: 16/1/2008 14:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Utente non più registrato
Luciano, rinunciando all'automatismo del diaframma (lo devi chiudere manualmente al valore prescelto e quindi il mirino si rabbuia - no, non è che si arrabbia, diventa buio ), prenditi un corpo Olympus qualsiasi (siggerisco E1 oper risparmiare, E3 per non pensarci più) e monti ottimi anelli adattatori che trovi su ebay a tonnellate. Per l'esposizione, oltre alla manuale, puoi usare solo quella a priorità  dei diaframmi.
Ciao
Stefano

Inviato: 16/1/2008 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Bevacqua ha scritto:
prenditi un corpo Olympus qualsiasi (siggerisco E1 oper risparmiare, E3 per non pensarci più) e monti ottimi anelli adattatori che trovi su ebay a tonnellate. Per l'esposizione, oltre alla manuale, puoi usare solo quella a priorità  dei diaframmi.
Ciao
Stefano


Grazie. Non sapevo che ci fosse anche questa possibilità . L'esposizione che uso prevalentemente è appunto in manuale, oppure priorità  diaframmi. Quindi a questo proposito non ci sarebbero problemi. Certo il mirino buio, però... uffa.


Inviato: 16/1/2008 15:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Utente non più registrato
Ciao Luciano,
penso che il tuo sia un problema che affligge molti fotografi che un tempo si sono fatti un eccellente sistema Contax. Anche io ho un corredo contax di mio padre con 28 f2, 50 f1.4, 135 f2, 200 f4 e un corpo RTS prima serie, il tutto in condizioni non distinguibili dal nuovo, e tutte le volte che lo vedo nell'armadio mi piange il cuore di tanto ben di dio sprecato...
Comunque mi sono informato e pare che Canon sia l'unica a poter ospitare le ottiche zeiss senza grandi problemi.
Se cerchi adattatori test e informazioni c'è un interessante sito, 16-9 che fa proprio al caso tuo...

Inviato: 16/1/2008 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Usare ottiche non autofocus su reflex digitali (le Canon sono quelle più versatili) è più brigoso che fotografare con una Rectaflex degli anni ’50. Come su questa, bisogna focheggiare al diaframma di lavoro. Nella Rectaflex e nella coetanea Contax D (Jena – DDR) c’era almeno la preselezione manuale del diaframma, poi abbandonata per inutilità . A differenza di quelle gloriose antenate, le moderne reflex digitali hanno un vetro smerigliato semi-trasparente che impedisce una messa a fuoco accurata. Ne abbiamo parlato in lungo ed in largo su questo forum qualche mese, ai bei tempi in cui Fer interveniva ancora. In sostanza i moderni vetrini, per favorire la luminosità  del mirino, danno una percezione della nitidezza su uno scostamento focale parecchio più esteso di quello accettato dall’esigente sensore. A parità  di effetto visivo, la nitidezza effettivamente registrata a volte è corretta, altre no. Per avere dei risultati accettabili, con una percentuale di errori contenuta, bisogna quindi lavorare con obiettivi molto luminosi, poco diaframmati. Nessun problema invece per l’esposizione, che si puà fare in priorità  di diaframma dopo aver tarato il sistema macchina/obiettivo perché i comportamenti delle lenti variano abbastanza.
Da qualche tempo si vedono su eBay degli anelli di raccordo muniti di chip, che costano notevolmente di più degli altri ma che, secondo i venditori, dovrebbero agevolare la messa a fuoco con un “bip” o un lampeggio verde, come gli obiettivi autofocus utilizzati in manuale. Si possono trovare digitando “ADATTATORE CONTAX YASHICA / CANON EOS +** MICRO CHIP **
Non li ho mai provati e non so se funzionino. Costano sui 70 euro. Credo che prima di buttare nella spazzatura dei pregiatissimi Zeiss (dove si buttano gli obiettivi, nel vetro o nei metalli? Manco di esperienza) sarebbe consigliabile prenderne uno per prova; e, se funziona, riferirlo sul forum.
Ciao a tutti.
Umberto

Inviato: 16/1/2008 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Sulla 5D basta sostituire il vetrino e si focheggia bene.
Non ho riscontrato nessun problema particolare ne di messa a fuoco ne di esposizione ...

ciao
alessio

Inviato: 16/1/2008 17:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Sulla 5D....ma qui non si parlava di 5D o di full frame comunque. C'è qualche APS che consente la sostituzione del vetro (che però scurisce ulteriormente il mirino)?
Grazie dell'informazione.
Umberto

Inviato: 16/1/2008 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Utente non più registrato
Citazione:

umber ha scritto:
... dei pregiatissimi Zeiss (dove si buttano gli obiettivi, nel vetro o nei metalli? Manco di esperienza)


Guarda, sotto casa mia c'è il cassonetto della differenziata per carta, plastica, vetro e "Zeiss". Se vuoi faccio io da netturbino, gratis, e li ritiro a domicilio
(se non si capisse ho una contax, quella dello zio, con il solo 50ino...)

Inviato: 16/1/2008 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

umber ha scritto:
Sulla 5D....ma qui non si parlava di 5D o di full frame comunque. C'è qualche APS che consente la sostituzione del vetro (che però scurisce ulteriormente il mirino)?
Grazie dell'informazione.
Umberto


Non mi sembrava ci fosse scritto "no 5D o full frame" nei vari post e io ho solo riportato la mia esperienza.

alessio

Inviato: 16/1/2008 21:24
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Luciano, se vuoi usare i Contax sulla Konica/Minolta, la vedo dura trovare un anello di conversione, a meno che non conosci un bravo tornitore che te lo puà costruire, c'è l'officina Lolli Adrianoad esempio, al seguente link:
http://www.adrianololli.com/contatti/
Ad ogni modo sulle Konica/Minolta su questo link trovi qualche info:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t ... s=0&postorder=asc&start=0
In genere come ti è già  stato detto, le dsrl su cui si possono adattare agevolmente varie tipologie di ottiche sono Canon e il sistema digital Olympus. Ad esempio io sulla Mia Olympus E-1 uso tranquillamente gli obiettivi del mio corredo Pentax, in macchina mantieni il controllo esposimetrico, messa a fuoco ovviamente manuale,e non ho problemi di tiraggio. Sulle macchine su citate si trovano anelli di conversione di ogni tipo per diverse ottiche comprese le tue Contax. E' un peccato tenere inutilizzate lenti del genere, volendo con poca spesa come suggerito da Bevacqua, puoi trovare un corpo Olympus E-1 ed adattare le tue lenti, oppure una Canon 20D.

ciao

joe

Inviato: 16/1/2008 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Qualche mese fa ne ho proprio preso una dalla cina uguale a questo del link proposto avendo anch'io una contax con il 50 e tamron 70-210 3.5 attacco contax e un grandangolo.
Sulla 20D funziona, chiaramente come già  detto perdi gli automatismi, per mettere a fuoco li uso a tutta apertura altrimenti vedi poco e poi diaframmo.
Pagato 18 Euri a fronte dei 35 proposti da altri venditori.
Per me va bene.

http://cgi.ebay.it/Brass-Contax-Zeiss ... ewItem?_trksid=p1638.m122

Ciao Andrea

Inviato: 17/1/2008 0:20
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

umber ha scritto:
Sulla 5D....ma qui non si parlava di 5D o di full frame comunque. C'è qualche APS che consente la sostituzione del vetro (che però scurisce ulteriormente il mirino)?
Grazie dell'informazione.
Umberto


Non mi sembrava ci fosse scritto "no 5D o full frame" nei vari post e io ho solo riportato la mia esperienza.

alessio


Concordo. Tra l'altro mi pare proprio che, allo stato attuale delle cose, utilizzare una full frame Canon, sia una 5d o un modello supeiore, sia il modo migliore per utilizzare gli Zeiss per Contax con il digitale, come del resto gli Zeiss per Rollei e anche i Leica R; non mi sembra troppo sensato utilizzarli su sensori di dimensioni inferiori, dove non sarebbero del tutto sfruttati.


Andrea

Inviato: 17/1/2008 0:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ringrazio tutti per i suggerimenti e le varie idee proposte.

Penso comunque che la strada Canon sia quella più pratica. Magari con un corpo macchina di seconda mano, o appprofittando dei ribassi al momento di uscita dei modelli successivi (a proposito, quando incominceranno a lanciarvi dietro le D5, ora che è già  annunciata la sostituta D7?)

Questi adattatori però sono davvero strani; si va dai 45 dollari di quelli ucraini ai 270 euro di quelli tedeschi... uhm difficile pensare che siano tutti uguali. Oppure sono i venditori a non essere tutti uguali. Mi sa che darà un'occhiata di persona a quelli ucraini, la prossima volta che vado.

Inviato: 17/1/2008 9:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Ciao Luciano,
penso che il tuo sia un problema che affligge molti fotografi che un tempo si sono fatti un eccellente sistema Contax. Anche io ho un corredo contax di mio padre con 28 f2, 50 f1.4, 135 f2, 200 f4 e un corpo RTS prima serie, il tutto in condizioni non distinguibili dal nuovo, e tutte le volte che lo vedo nell'armadio mi piange il cuore di tanto ben di dio sprecato...


E perchè mai? Usi solo digitale? Altrimenti ci sarebbe una bella soluzione: montare su un rullino di Velvia, Astia, Ilford, Fuji ecc e... scappare a fare foto


Osvi.

Inviato: 17/1/2008 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?
Utente non più registrato
Ciao Osvi,
Assolutamente non faccio solo digitale, anzi!
Spesso mi capita di usare il corredo contax del papò , anche se io ho tutto Nikon. Molto spesso lo uso per macrofotografia, con il suo soffietto e con il 28mm al contrario arrivo se non ricordo male a 6-7:1, quasi un microscopio...
In realtà  l'aver scritto "mi piange il cuore" era più riferito alla scomparsa di contax dal mercato e anche un po' all'impossibilità  di montare le ottiche sulla mia Nikon...(non ti dico quante volte sono stato tentato di passare a Canon...)

Inviato: 17/1/2008 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che ci faccio con i miei obbiettivi Contax?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Ciao Osvi,
Assolutamente non faccio solo digitale, anzi!
Spesso mi capita di usare il corredo contax del papò , anche se io ho tutto Nikon. Molto spesso lo uso per macrofotografia, con il suo soffietto e con il 28mm al contrario arrivo se non ricordo male a 6-7:1, quasi un microscopio...
In realtà  l'aver scritto "mi piange il cuore" era più riferito alla scomparsa di contax dal mercato e anche un po' all'impossibilità  di montare le ottiche sulla mia Nikon...(non ti dico quante volte sono stato tentato di passare a Canon...)


Perfetto, tutto chiaro.
Osvi.

Inviato: 17/1/2008 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
155 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 155
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy