Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Io ci aggiungerei anche "Photo Know How: corso di fotografia in grande formato" di Carl Koch e Jost Marchesi, edizioni SINAR. Carl Koch, per chi non lo sapesse, è il fondatore ed inventore della Sinar. E questo manuale (la mia edizione è del 1984) è come la Sinar stessa: preciso, completo, inappuntabile, chiaro, serio e professionale. Forse la rappresentante Mafer di Milano



Luciano, grazie per la segnalazione!!!!!, non conoscevo questo testo, ho già  contattato via posta elettronica la Mafer per chiedere se ne hanno una copia, nel caso di risposta negativa mi butto sulla rete, ho gfià  visto che su Amazon ci sono delle copie usate.

Una domanda: ma il testo è specificatamente focalizzato sui banchi ottici Sinar oppure ha un valore più "generalista", nel senso che i concetti espressi sono applibili a qualsiasi sistema?
Le tue parole sembrerebbero avvalorare questa seconda ipotesi...



Inviato: 6/9/2005 15:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Una domanda: ma il testo è specificatamente focalizzato sui banchi ottici Sinar oppure ha un valore più "generalista", nel senso che i concetti espressi sono applibili a qualsiasi sistema?
Le tue parole sembrerebbero avvalorare questa seconda ipotesi...




Il testo è tagliato sui banchi Sinar, mostra in tutte le numerose illustrazioni i banchi ottici Sinar e relativi accessori, e tende certamente a valorizzare la comodità  e precisione delle regolazioni effettuate con i banchi Sinar (all'epoca erano le uniche macchine dotate di movimenti micrometrici autobloccanti, e soprattutto non era ancora scaduto il brevetto relativo ai basculaggi su asse asimmetrico. Di conseguenza la Sinar era davvero unica nel panorama mondiale. Attualmente questi basculaggi si possono trovare in prodotti Linhof, Horseman, ecc.) Ma al di là  di questo risvolto chiaramente commerciale, ti confermo che il testo ha un valore generale, nel senso che i concetti di base, gli esercizi proposti e i fondamenti delle regolazioni hanno un carattere universale.
Se non riuscissi a trovarlo, te lo posso prestare.

Inviato: 6/9/2005 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Se non riuscissi a trovarlo, te lo posso prestare.


Ancora nessuna risposta dalla Mafer, se non dovessi trovarlo approfitterà sicuramente della tua offerta, grazie infinite ...

Inviato: 8/9/2005 16:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Oceano e ben venuto anche da perte mia.

P.S. Per caso ci siamo già  incontrati in rete ?

Inviato: 12/9/2005 12:15
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Utente non più registrato
rieccomi .grazie dell'aiuto che mi avete dato
nel frattempo ho cominciato a leggere qualcosa on-line, ho visitato in lungo e in largo il sito di bhp e cercato di capire alcune cosette. Mi e' stato anche molto utile il sito di michele vacchiano, tra l'altro mi sembrava molto interessante il suo workshop ma non ho approfondito. qualche giorno fa ho ordinato sul sito di amazon 3 libri che voi (grazie ancora) mi avete suggerito:
dykinga, Large Format Nature Photography
"The Camera (Ansel Adams Photography, Book 1)"
"Using the View Camera"Steve Simmons
ho pensato che come inizio potesse andar bene (chissa' quanto ci mettero' a leggerli,tradurli e capirli). Ho pensato di rimandare per ora l'acquisto della bibbia di stroebel.
Mi sono fatto l'idea che se dovessi fare una scelta in questo momento sceglierei una wista dx in ciliegio con dorso 6x7. Ma e' una mia impressione o davvero l'unico modo x acquistare materiale per il grande formato sia su bhp o comunque su siti esteri?

Inviato: 28/9/2005 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

oceano ha scritto:
Mi sono fatto l'idea che se dovessi fare una scelta in questo momento sceglierei una wista dx in ciliegio con dorso 6x7. Ma e' una mia impressione o davvero l'unico modo x acquistare materiale per il grande formato sia su bhp o comunque su siti esteri?



Correggimi se ho capito male, intendi dire che vuoi comperare una 4x5" ed usarla solo con il dorso 6x7cm?

mmmmmmmmhhhhhhh , secondo me non è una buona idea, altri hanno fatto questa scelta (vedi il mitico Renzo) e si sono poi pentiti: se devi già  lavorare mettendo la macchina sull'apparecchio, impiegare tempo per i movimenti di basculaggio e decentramento, lavorare con quella filosfia così tipica del grande formato, allora tanto vale farlo per il massimo formato possibile ...

No, l'unico modo per acquistare materiale per GF non è quello di rivolgersi negli Usa, però è decisamente il più economico (vuoi perchè il mercato del GF è più florido e vuoi per l'attuale cambio favorevole euro/dollaro) e quello che ti permette il maggior numero di scelte.
In realtà  in Europa esistono ottimi rivenditori di materiale e banchi ottici sia in Francia che in UK, come ad esempio il grande Robert White (http://www.robertwhite.con.uk ).

Qui in Italia invece i rivenditori di riferimento sono Il Contatto di Torino per l'usato (http://www.ilcontatto.com ), Smaf che ha una serie di negozi sparsi sul territorio con una discreta offerta di usato e di nuovo (http://www.smaf.it) e ci metterei anche Unionfotomarket per le pellicole (http://unionfotomarket).
Poi qui a Milano ci sono tutta una serie di negozi che offrono una discreta offerta di pellicole, anche 8x10", come ad esempio Fcf...


Inviato: 29/9/2005 16:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Oceano,
Marco mi ha tirato in ballo ( per il mitico: ), ed in effetti ha ragione. Partire con il 6x7 vuol dire partire con l'idea di metttere in soffitta il banco ottico.
L'ho fatto anch'io, e penso di averlo fatto per un senso di timidezza nei confronti della lastra, fatto sta che poi avevo abbandonato tutto. La pelicola 120 consente di tenere un piede su qualcosa che gia' si conosce senza spiccare il salto nell'ignoto, ma credimi, e' un errore. Se decidi di partire per il GF fai un taglio netto e imbarcati nell'avventura. Inizialmente ci saranno momenti di incertezza, poi casini vari a non finire, ma fa tutto parte dell'apprendistato. La soddisfazione sara' senza dubbio superiore. Se poi e' perche' il tuo ingranditore o il tuo scanner arrivano solo al 6x7 il discorso e' diverso. Ma comunque parti subito con delle limitazioni: Per il 6x7 o usi un obiettivo di lunghezza focale specifica che poi in seguito se decidi di passare al formato intero non te lo copre, o finisci per utilizzare solo una parte del cerchio d'immagine dell'ottica e questo potrebbe non darti problemi...non vorrei che finissi per fare delle doppie spese.
Comunque le scelte sono tue..
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/9/2005 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Utente non più registrato
grazie marco, grazie renzo delle vostre risposte.
Il formato 6x7 era in aggiunta al 4x5 . Pensavo in questo modo fosse piu' semplice la fase di apprendistato. Avrei potuto concentrarmi sul modo di operare tralasciando inizialmente i problemi legati all'uso della lastra (preparazione, trasporto,costi). Questo solo nella fase iniziale dove gli errori e i problemi saranno all'apice. Si sarebbe trattato di una fase temporanea e comunque simultaneamente avrei voluto cominciare a fare anche qualche lastra.Leggendo le vostre risposte pero' mi sono convinto che potrebbe essere un errore, anche perche' ho capito che non e' cosi' semplice fare convivere i due formati almeno inizialmente.
Cosa ne pensate della wista dx, potrebbe essere una buona scelta? O sarebbe meglio una shen hao?


Inviato: 3/10/2005 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao oceano,
Mah! Io ho una ShenHao, ma penso si equivalgano. Non conosco il prezzo della Wista, la Shen e' molto economica e anche ben costruita.
Tornando al discorso del 6x7 conosco per averla provata la sensazione che ti aveva portato a scegliere inizialmente quel formato. Ma ho solo fatto una spesa inutile perche' il 6x7 non mi faceva assaporare appieno il GF. La lastra non e' quell'oggetto misterioso che si crede, o che perlomeno io credevo fosse fino a pochi mesi fa. Ci sono le quickload ( grazie, Marco ) che sono forse piu' semplici da usare che non girare la manopolina di un dorso 6x7 e senza la noia del caricamento della pellicola 120. E poi e' tutta un'altra cosa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/10/2005 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Solo per dire che ho ordinato "View Camera Technique, 7th Edition" da Amazon.
Non vedo l'ora che mi arrivi!!!!!
Ho già  il libro di Simmons, che inevitabilmente è stato utile all'inizio ma ora mi sta corto (non che sia diventato bravo, tutt'altro: ma ho smania di leggere più cose!).

Fer

Inviato: 7/5/2006 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Lo Stroebel ... la bibbia del GF ...

Bravo Fer, non te ne pentirai! Buona lettura!

Io ho la terza edizione, rivista, del 1976, conprata a New York da Strand, assolutamente nuova, alla spaventosa cifra di 17$!

Mi piacerebbe confrontarla con l'ultima edizione, anzi, se qualcuno fosse così gentile da mandarmi una scansione dell'indice... apprezzerei!


Andrea

Inviato: 8/5/2006 2:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Andrea, io ho la settima edizione, che penso sia l'ultima, appena ho un minuto ti mando il contenuto dell'indice ...

Fer, grande acquisto, approvo in pieno, con lo Strebel ne hai taaaaaaantooooooooooooo da leggere sul GF!!!



Inviato: 8/5/2006 14:31
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Solo per dire che ho ordinato "View Camera Technique, 7th Edition" da Amazon.
Non vedo l'ora che mi arrivi!!!!!
Ho già  il libro di Simmons, che inevitabilmente è stato utile all'inizio ma ora mi sta corto (non che sia diventato bravo, tutt'altro: ma ho smania di leggere più cose!).

Fer


Bravo Fer, l'ho ordinato anch'io da Amazon ormai due mesi fa e ancora non ho visto niente. Mi sa che dovrà sperimentare la validità  del loro customer service.

"less is more"

Inviato: 8/5/2006 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ultimamente Amazon è tutto fuorché puntuale.
Il libro di Ueslmann mi è arrivato con 1 mese di ritardo sulla (loro) previsione!
Il viaggio è stato sicuramente più lento del previsto, ma anche loro hanno spedito con notevole ritardo.

Fer

Inviato: 8/5/2006 22:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ciao a tutti e...consiglio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Andrea, io ho la settima edizione, che penso sia l'ultima, appena ho un minuto ti mando il contenuto dell'indice ...


Grazie, Marco !


Andrea

Inviato: 9/5/2006 1:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy