Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Come da titolo, il giovane Juza ha effettuato un buon test della nuova ammiraglia Canon:

Test 1Ds MarkIII

Molto interessante il confronto del rumore con la 5D ed originale il test sull'efficienza della messa a fuoco in continuo....
Rassicurante invece il microcontrasto della zona a fuoco della foto (scusate le ripetizioni) alla massima risoluzione...i primi scatti ufficiali della canon su questo aspetto erano piuttosto allarmanti....


Ho trovato interessante anche il test sulla velocità  di scrittura delle varei macchine sui supporti dosponibili in commercio marchiati sandisk:


Test MemoryCard



Inviato: 20/12/2007 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Senza alcun intento polemico, e senza neppure entrare nel merito dell'articolo (che tra l'altro mi sembra anche ben fatto, non conoscevo nè il sito nè l'autore, ma non ho alcun motivo per dubitare della loro "bontà "), e ti ringrazio anzi per la segnalazione, però affermazioni del genere tipo che si puà stampare 60x90cm con dettaglio perfetto e 2x3 metri con buona qualità  d'immagine, ci fanno capire sempre più come la percezione qualitativa di una stampa sia faccenda molto molto soggettiva, con buona pace del grande Massimo Vitali che per essere soddisfatto di una sua stampa 180x200cm si dice praticamente "obbligato" ad usare un banco ottico 11x14" (28x35cm)

Ripeto, nessun intento polemico, dico questo solo per riportare certe affermazioni, un pò come dire "assolute", ad un giusto grado di criticità  e "relativismo"...





Inviato: 20/12/2007 13:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
però affermazioni del genere tipo che si puà stampare 60x90cm con dettaglio perfetto e 2x3 metri con buona qualità  d'immagine, ci fanno capire sempre più come la percezione qualitativa di una stampa sia faccenda molto molto soggettiva, con buona pace del grande Massimo Vitali che per essere soddisfatto di una sua stampa 180x200cm si dice praticamente "obbligato" ad usare un banco ottico 11x14" (28x35cm)


Come darti torto...ad Artimino ricevetti una bella lezione proprio da te e dalle tue stampe formato "gigante".

Certe affermazioni preferisco bypassarle direttamente in lettura. D'altronde come si puo sparare dimensioni senza provare di persona o senza almeno dare una risoluzione di riferimento...a 21 Mpx a me risulta che si possa ottenere un 20x75 o 30x50 a 300Dpi. Proprio qualche giorno fa ho potuto ammirare delle foto di moda eseguite con Linhof da un fotografo che usa anche Hasselblad e Canon 1Ds.....c'è stato ben poco da discutere

Certo bisogna anche capire e vedere qual'é lo Standard qualitativo minimo che la persona in questione è abituata ad accettare e sicuramente non è il solito di un bancootticista



Inviato: 20/12/2007 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

di un bancootticista






E questo è un bel neologismo, anche se potrebbe sembrare quasi una pratica medica/scientifica ai limiti della legalità 

Aggiungo, giusto a rimarcare che il mio intervento non ha nessun intento di contrapposizione tra digitale e grande formato, ma solo a ribadire che appunto ognuno di noi ha la sua storia "fotografica" e la sua personale percezione della qualità , che in questi giorni mi sto comunque stupendo dalla qualità  di stampa che riesco ad ottenere dalle immagini "vacanziere" che abbiamo fatto ad agosto in Toscana, realizzate con una compattina da 5MB e tutte in jpeg, e che anche a formati "ragguardevoli" (un pò meno di un A4), sono sicuramente accettabilissime, ovvio parliamo di immagini con poche "pretese", però un paio di stampette 20x25cm con il Giulio ce le siamo appese volentieri in casa (e ti dirà di più, qualche immagine fatta con la compattina, vista la più che sufficiente qualità , è pure finita nel nuovo lavoro sul CsO, ma non dirlo in giro )...






Inviato: 20/12/2007 16:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Strana l'accoglienza un po' freddina riservata a questi bei samples (raw compreso) a 21 megapixel... ho sviluppato il raw di Juza a modo mio e mi stupisco di come l'obbiettivo sia ancora in grado di riempire efficacemente tale risoluzione.

Giusto per allargare un po' il discorso e vedere la cosa in ottica professionale: i files di questa ammiraglia sono grandi quanto le scansioni a 4000 dpi di un fotogramma in pellicola 35 mm!
Fino a pochi mesi fa io ero più che soddisfatto dei risultati ottenibili con gli scanners dedicati, ma quanta postproduzione... e per cosa poi? per avere scarsa latitudine di posa, grana visibile, difficoltà  di compensazione WB, aloni nei confini luce/ombra (controllabili ma non del tutto risolvibili); in ripresa poi (con dia soprattutto), non si poteva sbagliare l'esposizione, si era sempre soggetti a errori di sviluppo, pericolo di graffi, deterioramento nel tempo delle pellicole archiviate...

Questa reflex digitale (ricordate? 35 mm) riempie in piena risolvenza (e fitto retino di stampa su carta patinata di pregio), la doppia pagina di un qualsiasi prodotto editoriale. Chi faceva moda pochi anni fa si accontentava a malapena del medio formato, mentre ora puà ottenere con la 1Ds III dei risultati anche superiori sotto molti punti di vista (mettiamo in conto anche la "variabile umana" del tecnico di scansione) con la possibilità  di scattare all'infinito, anche a raffica, e con una gestione istantanea della temperatura cromatica. Non solo, si puà calibrare un profilo ad hoc per la fotocamera con i target colore, per una resa estremamente fedele del colore, tanto importante per fotografare prodotti da catalogo. Il successivo sviluppo dei raw ed un'adeguata postproduzione possono ormai offrire risultati accuratissimi, sorprendenti. Per il reportage poi, 1600 iso sono decisamente prestanti, non quanto la concorrenza forse, ma con immagini ben più grandi.

Vi sembra poco? Cosa vi manca ancora?

Recentemente per via del trasloco mi sono tornate in mano vecchie copie di Zoom e Photo in cui raramente ci s'imbatteva in un 35 mm: lo standard editoriale spingeva per l'utilizzo del medio formato e del banco ottico. Viste ora quelle paginone piene di foto "grandi", alla luce degli ultimi sviluppi del digitale, fanno quasi sorridere... Stà esagerando? non direi, "ravanate" pure nei vostri archivi...

Intendiamoci: anche nel digitale s'inizia a pensare in medio/grande formato: dove non arriva una Mk III ci arrivano i dorsi eh... ma rimaniamo sul 35 mm, con la sua ben nota agilità  d'utilizzo...

Fuoco alle micce!


Claudio


Inviato: 22/12/2007 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Condivido in toto, parola per parola, quanto detto da Claudio
B.

Inviato: 22/12/2007 16:42
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Claudio,
ho letto con interesse quanto hai scritto e lo condivido in buona parte, correi solo aggiungere un commento alla tua richiesta: "che cosa vi manca ancora?"
In realtà  qualcosa a me manca, qualcosa che non compare nei dati tecnici o negli aridi fogli di specifiche, e cioè il "look" che la pellicola ha nei confronti del digitale. E' una resa che solo la pellicola puà dare che a me piace tanto di più di quella di un sensore, e questo è il motivo per cui continuo più che mai a fotografare in chimico.

L'altro giorno mi sono ritrovato a guardare delle scansioni da dia 35 mm fatti pochi anni fa, quando il digitale non aveva ancora travolto la fotografia argentica; orbene sono rimasto a bocca aperta, perchè è vero che c'è la grana, è vero che la latitudine di posa è una lama di rasoio, ci sono i peli, la risoluzione è poca, e tante altri svantaggi, però quelle diapositive sono semplicemnete sublimi nella loro pastosità  e nel loro non so bene cosa .... e dopo alcuni tentativi in cui ho provato in mille modi a fare emulare la pellicola con una digitale, con discreti risultati, sono giunto alla conclusione che invece che emularla conviene piuttosto usarla....

Mi rendo conto che questo è anche un limite; un nuovo mezzo andrebbe usato per quello che dà  non cercando di imitarne altri ma cercando di sfruttarlo al massimo per quello che puà, ma ho passato troppi anni della mia vita con la pellicola per non ritrovarmi sempre a fare paragoni col passato.
E' una fase che faccio fatica a superare e in questo senso i giovani sono avvantaggiati non avendo legami atavici che li frenano, ma piano piano, molto piano, ci arriverà. Nel frattempo, mi diverto con l'8x10 e la pellicola

Inviato: 22/12/2007 21:11
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
un nuovo mezzo andrebbe usato per quello che dà  non cercando di imitarne altri ma cercando di sfruttarlo al massimo per quello che puà




Proprio per questo secondo me non ha alcun senso continuare ad insistere con questa storia del digitale vs. pellicola: ogni strumento ha il suo motivo d'essere... io come tanti uso sia la pellicola che il digitale, sfruttando le peculiarità  di ciascun mezzo ed evitando di farmi domande oziose.

Fer

Inviato: 22/12/2007 21:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Desert ha scritto:
ho passato troppi anni della mia vita con la pellicola per non ritrovarmi sempre a fare paragoni col passato.
E' una fase che faccio fatica a superare e in questo senso i giovani sono avvantaggiati non avendo legami atavici che li frenano, ma piano piano, molto piano, ci arriverà. Nel frattempo, mi diverto con l'8x10 e la pellicola


Beh Marco, io ho resistito strenuamente al passaggio al digitale, ma ora che inizio ad utilizzarlo regolarmente mi trovo in una fase "entusiastica" un po' di parte... considera poi che tutto il materiale argentico che ho scattato nella mia vita è rigorosamente 35 mm... avessi in casa una bella collezione di 8x10", troverei sicuramente maggiori motivi di nostalgia!

Non vorrei proseguire nell'eterna diatriba digitale vs pellicola, ha stancato anche me, però effettivamente traspare dai miei interventi un desiderio di lasciarmi alle spalle l'uso della pellicola con annessi e connessi... arriverà  il momento in cui avrà digerito il passaggio e potrà tornare a scegliere il mezzo espressivo di volta in volta più adatto alla situazione: dice bene Fer, che ha già  affrontato certe problematiche molto tempo addietro e adesso puà pensare alle questioni di tecnica fotografica con un giusto distacco...
Per conto mio, mi voglio godere ancora per un po' l'ebbrezza per la scoperta del "nuovo mondo"!

Ci sono almeno un paio di fotoavventurieri di mia conoscenza che stenteranno a riconoscere l'autore di queste righe!

Claudio



Inviato: 23/12/2007 2:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Ritornando al test di Juza, che trovo molto interessante, leggo questa frase: "Che cosa succede se si ridimensiona una foto della 1Ds3 a 12 megapixel, le stesse dimensioni di file della 5D?". Vorrei notare che il corretto paragone tra i due sensori dovrebbe essere fatto al contrario, non riducendo il maggiore alle dimensioni del minore, ma interpolando il minore per portarlo al livello del maggiore; altrimenti è come zavorrare il corridore più veloce per pareggiarlo al più lento, e poi vedere chi vince.
Umberto

Inviato: 23/12/2007 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

umber ha scritto:
Ritornando al test di Juza, che trovo molto interessante, leggo questa frase: "Che cosa succede se si ridimensiona una foto della 1Ds3 a 12 megapixel, le stesse dimensioni di file della 5D?". Vorrei notare che il corretto paragone tra i due sensori dovrebbe essere fatto al contrario, non riducendo il maggiore alle dimensioni del minore, ma interpolando il minore per portarlo al livello del maggiore; altrimenti è come zavorrare il corridore più veloce per pareggiarlo al più lento, e poi vedere chi vince.
Umberto


Sinceramente avevo guardato frettolosamente i due crop senza leggere la didascalia, dando per scontato che la 5D avesse subito un ridimensionamento all'insù... ecco perché mi ero stupito che se la cavasse così bene nel match! intendiamoci, la situazione non cambierebbe moltissimo facendo il confronto a 21 megapixel, però almeno sarebbe inequivocabile.

Claudio



Inviato: 23/12/2007 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Citazione:

Desert ha scritto:
ho passato troppi anni della mia vita con la pellicola per non ritrovarmi sempre a fare paragoni col passato.
E' una fase che faccio fatica a superare e in questo senso i giovani sono avvantaggiati non avendo legami atavici che li frenano, ma piano piano, molto piano, ci arriverà. Nel frattempo, mi diverto con l'8x10 e la pellicola


Beh Marco, io ho resistito strenuamente al passaggio al digitale, ma ora che inizio ad utilizzarlo regolarmente mi trovo in una fase "entusiastica" un po' di parte...


Anche io sto passando, anzi di fatto sono ormai passato e senza strapparmi le vesti, nè recriminazioni particolari, al digitale per la maggior parte dei lavori correnti.
Tuttavia, ecco... per esempio guardate questa foto. Puà darsi che sia colpa dell'autore, che ha esagerato con la maschera di contrasto e con le regolazioni della saturazione ed del contrasto stesso, ma insomma NON E' REALE! Cazz..ola, perchè con la pellicola, pur non raggiungendo questi livelli di dettaglio, non ho dubbi che l'immagine rappresenti qualcosa di reale, e col digitale sembra un disegno fatto all'aerografo?


Inviato: 23/12/2007 14:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

luciano ha scritto:
guardate questa foto. Puà darsi che sia colpa dell'autore, che ha esagerato con la maschera di contrasto e con le regolazioni della saturazione ed del contrasto stesso, ma insomma NON E' REALE! Cazz..ola, perchè con la pellicola, pur non raggiungendo questi livelli di dettaglio, non ho dubbi che l'immagine rappresenti qualcosa di reale, e col digitale sembra un disegno fatto all'aerografo?


Luciano, non confondiamo lo "scatto digitale" con la "postproduzione digitale", sono due cose diverse!

Si puà dire, senza rischiare di essere smentiti, che la ripresa digitale ha molto facilitato il lavoro dei fotoritoccatori, che ora non devono più combattere con la grana onnipresente (uno dei motivi per cui nella fotografia pubblicitaria si lavorava spesso su grande formato), ma le elaborazioni pesanti e di dubbio gusto si sono sempre fatte, anche sulle scansioni a tamburo!

Non t'immagini in quante occasioni sono rimasto spiazzato nel vedere per la prima volta dal vivo un quadro celebre (chessà, un Raffaello)... Ci hanno abituati fin dalla culla ai colori "dopati" sulle riproduzioni (fortunatamente ora si stà  cambiando registro) e quando vai in giro per musei ci rimani male... Per carità , a me l'opera originale dà  quasi sempre molto di più della sua riproduzione sui libri di scuola, ma a volte sento commenti particolarmente delusi...

L'immagine che segnali mostra bruciature e lumeggiature selettive con le maschere di livello sfumate (probabilmente impostate su vari metodi di fusione) e altrettanto selettive maschere di contrasto; quel che è peggio, l'autore ha aggiunto queste ultime direttamente nel file ridotto per il web! Il risultato lo reputo dozzinale e decisamente cestinabile, ma non perché sia uno scatto digitale...

Si puà dire che ormai tutto il processo è nelle mani del fotografo, e qualcuno che vuole "distinguersi", magari senza la necessaria preparazione, lo si trova sempre...

Diciamola tutta: m'infastidiscono, più dell'immagine stessa, i commenti lasciati dagli altri utenti! L'approssimazione è sempre in agguato, e spero tanto che "il digitale" conservi e produca i suoi "grandi maestri", capaci d'insegnare a tutti noi come realizzare belle immagini senza farsi prendere la mano da facili espedienti...

Claudio



Inviato: 23/12/2007 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo test: Canon 1Ds Mark III

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

sinceramente avevo guardato frettolosamente i due crop senza leggere la didascalia, dando per scontato che la 5D avesse subito un ridimensionamento all'insù... ecco perché mi ero stupito che se la cavasse così bene nel match! intendiamoci, la situazione non cambierebbe moltissimo facendo il confronto a 21 megapixel, però almeno sarebbe inequivocabile.


Mi sono tolto la curiosità  di sovrapporre le immagini stirando lo scatto della 5D con il nuovo "auto align" di CS3 (che meraviglia questa funzione) e ho scoperto un leggero vantaggio dei suoi 1600 iso anche ai fatidici 21 megapixel della MkIII. Adesso vado un po' a farle le coccole!

Claudio



Inviato: 23/12/2007 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy