Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sono sicuramente i 3 apparecchi di fascia medio-alta più interessanti del momento, desiderati da un gran numero di appassionati.
E' normale che si facciano dei test in cui vengono messi a confronto.
Questo che vi segnalo è perfetto soprattutto per i numerosi Fotoavventurosi che masticano il Giapponese

IMMAGINI TEST




Inviato: 24/11/2007 15:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Peccato...il test sarebbe stato molto interessante, ma a mio avviso, è stato eseguito in maniera un po' troppo approssimativa...

1) Il primo errore risiede nell'assurda scelta delle ottiche....inutile confrontare la D40 con la 300D se si monta l'ottimo Nikon 17-70mm contro l'accettabile 17-85mm Canon. Avrei preferito le classiche ottiche fisse da test...

2) Le esposizioni non sono state compensate nel modo giusto...a questa maniera la Nikon sembra molto più rumorosa nelle ombre perché tendenzialmente tende a sottoesporre rispetto a Canon. Inoltre le foto della Canon possono (per lo stesso motivo) risultare meno rumorose a causa di una leggera sovraesposizione.

3) Guardando gli Exif, hanno combinato un macello...ci sono foto a 300dpi (nikon) confrontate con un 72 Dpi (Canon).





Inviato: 26/11/2007 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Mi meraviglio dei giapponesi, tradizionalmente impeccabili...

La risoluzione a 300 o 72 dpi è ininfluente ai fini del test, la densità  non è un parametro da considerare finché non vai in stampa! Devi invece guardare le dimensioni dei lati in pixel!

Per quanto riguarda i samples, mi sembrano dei jpeg sputati fuori dalle macchine in pieno automatismo o quasi, e la messa a fuoco è diversa (anche molto) nei tre casi... un test così sommario dà  veramente pochi spunti di discussione!

Claudio


Inviato: 26/11/2007 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
La risoluzione a 300 o 72 dpi è ininfluente ai fini del test, la densità  non è un parametro da considerare finché non vai in stampa! Devi invece guardare le dimensioni dei lati in pixel!


Certo che ho guardato...anche la misura dei lati...non l'ho citata perché è semplicemente la massima delle due macchine...però una è a 72 pdi e l'altra a 300!!! Valli a capire....almeno che l'exif non sia errato la cosa è piuttosto scandalosa.



Inviato: 27/11/2007 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Diciamo che il test su Dpreview della Sony A700 ripropone un po questo confronto.....

ISO Sensitivity / Noise levels

E' un test che aspettavo con particolare ansia perché riesce a mettere in evidenza il reale rumore in rapporto alla quantità  di dettagli smacchiati....direi che Canon, almeno su APS-C ha ancora un gradino di vantaggio .



Inviato: 19/12/2007 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Diciamo che il test su Dpreview della Sony A700 ripropone un po questo confronto.....

ISO Sensitivity / Noise levels

E' un test che aspettavo con particolare ansia perché riesce a mettere in evidenza il reale rumore in rapporto alla quantità  di dettagli smacchiati....direi che Canon, almeno su APS-C ha ancora un gradino di vantaggio .




Mmm, non lo so, la Canon sembra che abbia più contrasto globale dell'immagine, ma a livello di dettagli più o meno siamo lì con la Nikon. Insomma, niente che non possa essere compensato. Dal confronto però esce un po' male la Sony, pur montando lo stesso (praticamente) sensore della Nikon, non riesce a controllare altrettanto bene il rumore. Sembra quasi usi lo stesso metodo della Panasonic (porcaccia la miseriaccia )


P.s.
I dpi non contano quando guardi un'immagine sullo schermo. una foto scattata a 5 megapixel a 700 dpi, ed una a 5 mpx a 72 dpi sono uguali se le guardi al computer, perché al computer interessa solo la conta dei pixel. Poi lo schermo ha la stessa densità  di punti per entrambe le foto.
Il dpi di fatto rappresenta solo la scala di conversione pixel/misura reale di superficie ed è importante solo quando stampi. (se non ho capito male come funzia la cosa)

Inviato: 20/12/2007 10:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Certo che ho guardato...anche la misura dei lati...non l'ho citata perché è semplicemente la massima delle due macchine...però una è a 72 pdi e l'altra a 300!!! Valli a capire....almeno che l'exif non sia errato la cosa è piuttosto scandalosa.


Ma perché?? E' un dato che non conta assolutamente nulla finché non vai in stampa, e anche lì ben difficilmente usi i dati Exif per stampare... la densità  di stampa la imposterai quasi sicuramente con Photoshop.

Fer

Inviato: 20/12/2007 12:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Utente non più registrato
Conta molto l' ottica e come vengono fatti i test, ma comunque i sensori da 10-12mp non hanno grosse differenze per il rumore e dettagli (a seconda di come vengono processate le foto) ed a mio modesto avviso, è proprio l' ottica che farà  la differenza.
Per il rumore, non credo chi scatta paesaggio od anche fotografia naturalistica usi 1.600 iso e quindi non sarebbe questo la discriminante nella scelta del corredo fotografico.
Sensori leggermente più piccoli sono penalizzati, ma anche avvantaggiati: con una 4/3 posso diaframmare uno stop in meno per avere la stessa profondità  di campo rispetto ad una aps e circa uno stop e mezzo rispetto una full-frame: questo significa che posso scattare ad 11mm f:2,8 ad 800 iso, mentre con un' aps usare il 14mm ad f:4 (1.600 iso) infine una full-frame corredato del 22mm a quasi f:5,6....quindi sfiorare i 3.200 iso.
Non avrebbe senso, a mio modesto parere, confrontare gli stessi iso, comunque i passi avanti ne benificiano tutti ed anche un sensore Panasonic (per la Olympus E-3), se ben processato e con validi vetri, potrebbe dire la sua.
Qui, vi è un confronto con la Nikon D300, ma già  è stato usato un diaframma al limite della diffrazione (f:5,6 sarebbe il diaframma ottimale), comunque è un test come tanti altri...che dice e non dice.
Almeno sono state usate ottiche di alta qualità .

Inviato: 20/12/2007 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Utente non più registrato
Per la serie dei test che lasciano il tempo che trovano, vi è questo che confronta il nuovo zoom grandangolare Nikkor a 14mm rispetto al fisso 14mm Eos...quest' ultimo costa anche più dello zoom, ma sembra comportarsi peggio.
A mio avviso era un' ottica che aveva problemi di suo...non credo che il reparto Eos non sappia costruire i grandangoli....quindi (link) i test prendeteli sempre con le pinze.

Inviato: 20/12/2007 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Piccola precisazione tecnica, non voglio essere pedante ma è solo per non fare confusione visto che alcune sigle numeriche tra marche diverse coincidono.
Le reflex digitali Canon sono denominate con un numero deguito dalla lettera "D" (per es. 400D, 5D, 1D)
Le reflex digitali Nikon, al contrario, sono denominate con la lettera "D" seguita da un numero (es. D300, D1, D80).
Preciso questo solo per evitare che chi legge prenda lucciole per lanterne scambiando un modello per quello della marca opposta. (per esempio il N°300 è comune a due macchine diversissime delle due case, come anche il N°1 e il 40) Capirete che parlare di 1D o D1 equivale a parlare di due modelli e marche di fotocamere diversi.

Marco

Inviato: 20/12/2007 13:44
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
X palmerino

Circa il sensore Panasonic hai sagione, io mi riferivo al modo di trattare il rumore, con i chip venus 2 e 3, nella serie delle FZ. Del tipo "acquarello è bello!". Comunque sembra che abbiano imparato la lezione con la reflex dmc-L10.


X pamar

Certo però che sti giapponesi potrebbero avere un po' più di fantasia


Inviato: 20/12/2007 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon 40D vs Sony A700

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
..
Preciso questo solo per evitare che chi legge prenda lucciole per lanterne scambiando un modello per quello della marca opposta.
...


Un briciolo di responsabilita' in questa confusione ce l'ha anche Canon, che aveva esordito con la "D" iniziale (D30, D60) per spostarla successivamente dopo il numero. Comunque adesso la regola sembrerebbe consolidata..

Inviato: 20/12/2007 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:

Certo però che sti giapponesi potrebbero avere un po' più di fantasia



Vero
Per esempio potrebbero usare nomi di donna (come per i tornado) invece che sigle numeriche...........sai che bello avere una Canon EOS Kimberly o EOS Barbara e una Nikon Digital Claudia............

Marco

Inviato: 20/12/2007 15:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon 40D vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Un briciolo di responsabilita' in questa confusione ce l'ha anche Canon, che aveva esordito con la "D" iniziale (D30, D60) per spostarla successivamente dopo il numero. Comunque adesso la regola sembrerebbe consolidata..


Vero anche questo

Marco

Inviato: 20/12/2007 15:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

Gemini ha scritto:

Certo però che sti giapponesi potrebbero avere un po' più di fantasia



Vero
Per esempio potrebbero usare nomi di donna (come per i tornado) invece che sigle numeriche...........sai che bello avere una Canon EOS Kimberly o EOS Barbara e una Nikon Digital Claudia............

Marco


Sai che non sarebbe male! Secondo me aumenterebbero di molto le vendite.

Certo però potrebbero nascere dei casini, del tipo dici a tua moglie "ooohh, finalmente ho versato l'ultima rata per Claudia ora finalmente è mia..."

Basterebbe non usare la D, caspio lo sappiamo che sono digitali!!!

Inviato: 20/12/2007 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:

Sai che non sarebbe male! Secondo me aumenterebbero di molto le vendite.

Certo però potrebbero nascere dei casini, del tipo dici a tua moglie "ooohh, finalmente ho versato l'ultima rata per Claudia ora finalmente è mia..."



Hai ragione, potrebbero nascere problemi ed equivoci.........pensa se qualcuno ti dovesse sentire dire "ho montato il 200 mm su Claudia", senza sapere che stai parlando di una reflex..........


Ok, è l'ultima giuro............e no, non ho bevuto

Marco

Inviato: 20/12/2007 15:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

Gemini ha scritto:

Sai che non sarebbe male! Secondo me aumenterebbero di molto le vendite.

Certo però potrebbero nascere dei casini, del tipo dici a tua moglie "ooohh, finalmente ho versato l'ultima rata per Claudia ora finalmente è mia..."



Hai ragione, potrebbero nascere problemi ed equivoci.........pensa se qualcuno ti dovesse sentire dire "ho montato il 200 mm su Claudia", senza sapere che stai parlando di una reflex..........


Ok, è l'ultima giuro............e no, non ho bevuto

Marco





Inviato: 20/12/2007 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Attenzione, però: i giapponesi sono famosi per non sapersi trattenere quando utilizzano dei nomi per i loro prodotti, anziché delle sigle. Storica è la vicenda relativa al nome della Mitsubishi Colt: quest'ultimo fu un nome di ripiego: avrebbe dovuto chiamarsi Mitsubishi Coito !

Un'altro nome 'suggestivo' è quello della Toyota Capella che credo non sia mai stata importata in Italia.


Andrea

Inviato: 20/12/2007 16:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Attenzione allora...tutto il mondo è paese!

La Fiat Ritmo in Gran bretagna non fu mai venduta con questo nome, visto che Ritmo, in inglese, aveva a che fare con il ciclo femminile.
E non intendo le biciclette...

Di che cosa si parlava in questo tread...



P.S.
Il 200 mm su Claudia
Sai che figuracce con i grandangoli...

Inviato: 20/12/2007 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto: Nikon D300 vs Canon d40 vs Sony A700
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
E se non ricordo male (ma potrei sbagliare) anche la Opel stava cannando un nome. Per una nuova versione dell'Astra avevano pensato di cambiare nome con Nova. Peccato che nei paesi di lingua spagnaola Nova suona pericolosamente come "non funziona"

Marco

Inviato: 20/12/2007 17:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy