Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tornano le carte da stampa Agfa ?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sia pure sotto altro nome, che sarà  Rollei, è nuovamente disponibile una gamma di carte da stampa che sembrano riproporre le caratteristiche delle vecchie carte Agfa.

Vintage 311/312 politenata multicontrast a tono neutro, in versione lucida o opaca

Vintage 331/332 politenata multicontrast a tono caldo, sempre nelle due finiture lucida e matt

Vintage 111/112 baritata a tono neutro, solite due finiture

Infine Vintage 131/132 baritata a tono caldo, anche qui con finiture lucida e matt.

Prezzi e formati si possono trovare qui (scaricare il listino Rollei in pdf).

Non mi ricordo se ne avevamo già  parlato. Io non ne sapevo niente e quindi dà la notizia come gradita novità . Se invece ne eravate già  al corrente, scusatemi.

In realtà  non dicono esplicitamente che sono la riproposizione sotto altro nome delle Agfa. Si limitano a consigliare, parlando della Vintage 111, di testare questa nuova carta per trovare "a quality, which comes very close, to the original AGFA MCC 111 paper". Però scommetterei che si tratta dello stesso prodotto, forse al massimo realizzato in una fabbrica diversa e quindi con le sole modeste differenze che possono derivare da questo fatto.
Le carte Agfa erano davvero buone, come tutta la linea di prodotti BN prodotti dalla antica Ditta tedesca. E mi era davvero spiaciuto non trovarle più.

In ogni caso è una intera linea di carte da stampa BN che arricchiscono l'offerta presente sul mercato. Una buonissima notizia comunque, per gli amanti della CO.


Inviato: 23/9/2007 8:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa
Utente non più registrato
Beh, da parte mia... un grazie per la notizia! ... e grazie anche per il link, a sua volta stracolmo di links interessanti... buona giornata...


Inviato: 23/9/2007 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Buone nuove

Inviato: 23/9/2007 13:01
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
grazie della dritta,
fra l'altro, un mio amico "analogico", e' da un pezzo che mi dice che le carte Rollei sono molto buone.
Sapevo che con il nome Rollei veniva venduta carta non ricordo bene di che ditta, va a finire che il mio amico senza saperlo stampa su carta Agfa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/9/2007 19:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sì è un'ottima notizia! Ne terrà conto per i prossimi acquisti!!



Inviato: 23/9/2007 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao

La Adox MC111, dovrebbe essere la clone della Agfa MC111, so che in America, Fotoimpex di Berlino, ha inviato a chi lo richiedeva, una "beta Tester" di questa carta, è i primi risultati sembrato molto, ma molto promettenti.
Alcuni tester hanno fatto un confronto Agfa/Adox, e la formula sembra giusta, la carta è del tutto simile, o uguale, alla vecchia Agfa, forse un poco più luminosa, ma i toni sono quelli.
Aspettiamo fiduciosi anche questa, l'uscita dovrebbe essere per fine anno o inizio 2008.....

Ciao

Stefano

Inviato: 23/9/2007 22:36
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Ciao

La Adox MC111, dovrebbe essere la clone della Agfa MC111...


Molti, se non tutti i prodotti BN Rollei, sono fabbricati dalla Maco.
E' possibile che Maco e Adox abbiano linee di produzioni comuni?
Mi sembra una coincidenza un pò troppo strana il fatto che tutti utilizzino le stesse denominazioni numeriche (es. 111) per designare queste carte. Che motivo ci sarebbe, se si trattasse di materiali diversi? Per solito si tende a distinguersi dalla concorrenza, non a confondervisi.




Inviato: 24/9/2007 1:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
E' molto probabile che la tedesca Mahn che produce e commercializza prodotti marchiati Maco, Rollei ed Agfa abbia rilevato parte dell'attrezzatura Agfa per la fabbricazione di pellicole e carte.

So invece per certo che Fotoimpex di Berlino, proprietaria del marchio Adox, ha acquistato i più recenti macchinari per la produzione di carta di Agfa, alla liquidazione di quest'ultima.

Pare che la complessità  del macchinario abbia creato non pochi problemi per iniziare la produzione ed ottimizzare il prodotto: da qui l'invio di campioni saggio. Mi pare corretto che, a fronte di un cospicuo investimento, si avvii la commercializzazione solo dopo aver la sicurezza che il prodotto sia 'perfetto'.


Andrea

Inviato: 24/9/2007 2:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Vi posto il link della carta Adox
Carta MCC Adox

Io quasi quasi provo a vedere se mi mandano una beta test....

tanto per fare una comparazione con la vecchia agfa....

Saluti

Stefano

Inviato: 24/9/2007 17:21
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa
Utente non più registrato
Oh,ma quanto ne sapete????

Inviato: 24/9/2007 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Vi posto il link su Apug dove Mirko della Adox risponde alle domande su la Mc111, interessante:

Apug/Adox MC111

Stefano

Inviato: 2/10/2007 16:40
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa ?
Utente non più registrato
A quanto ne so io quando Agfa ha chiuso ha passato i brevetti a vari aquirenti, principalemante Mahn.
La carta Maco MG baritata scrive da tempo di essere prodotta secondo il brevetto della Agfa (111).
Personalemte ho provato sia la Maco sia le pellicole ed i prodotti Rollei per la chimica. Ottimi quest'ultimi, a mio avviso. La carta è molto particolare, molto docile da trattare (a differenza di Ilford) il tono neutro tende decisamente al freddo (sviluppata in Neutol Ne), un pelino meno contrastata della Ilford (a parità  di filtro). E' un vero doppio peso (340 g).Ultimamente mi sono capitati alcuni pacchi in cui i fogli erano stati tagliati in senso longitudinale e questo mi ha causato dei problemi per l'appiattimento. Er

Inviato: 2/10/2007 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tornano le carte da stampa Agfa ?
Utente non più registrato
Io al posto della Agfa politenata sto utilizzando con soddisfazione la Tetenal Work 312 a contrasto fisso, come politenata la trovo superiore alle altre che ho provato (Ilford, Forte, Kentmere ecc), l'unico neo è il contrasto fisso.

Saluti.

Inviato: 3/10/2007 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
172 utente(i) online
(165 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 172
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy