Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


scontorno

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
si si e poi si ehehehehe, lo so che il web è pieno di tutorial in proposito, ma voi quale consigliate per riuscire a fare dei belli e rapidi scontorni?


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/8/2007 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
dipende da cosa devi scontornare

Inviato: 6/8/2007 22:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
dipende da cosa devi scontornare



boh ancora non lo so...ma è bene che incominci ehehehe


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/8/2007 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
prova a leggere qui

Ti puoi iniziare a fare un'idea

Inviato: 7/8/2007 0:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
si si e poi si ehehehehe, lo so che il web è pieno di tutorial in proposito, ma voi quale consigliate per riuscire a fare dei belli e rapidi scontorni?


a presto,ric
www.grandespirito.it


La mia esperienza fin'ora e' stata che parlare di scontorni "belli" e "rapidi" usa termini che sono mutualmente esclusivi. Puoi scegliere invece tra:

1. Belli e faticosissimi.
2. Rapidi e brutti.

Certamente se il soggetto da scontornare e' stato fotografato davanti ad un fondale blu elettrico illuminato in modo omogeneo puoi sperare nel

3. Belli e abbastanza rapidi.

Io per gli scontorni complicati (i miei sono tutti cosi') dopo tante maledizioni in PS ho comprato Mask Pro di onOne Software. Mi permette di ottenere scontorni

4. Belli e ... meno faticosissimi

Pero' io sono una schiappa con PS.

Tieni conto che scontorni di elevata qualita' sono difficili da fare a mano libera e su ingrandimenti del 200% e piu' perche' a quei livelli non e' chiaro persino al nostro sistema occhio-cervello dove tagliare. Quindi non c'e' da sperare che il software possa fare molto meglio, anzi, dato che il dove tagliare si riconduce a decisioni di tipo estetico e non numerico, quindi non codificabili in software (per ora, e per fortuna).

Se qualcuno ha qualche suggerimento sono comunque anch'io tutto orecchie perche' non e' mica che mi diverta a passare un tre ore davanti allo schermo a scontornare una singola foto... questo e' quello che mi ci vuole normalmente: tra le due e le quattro ore per un file digitale da 16Mpixel.



Inviato: 7/8/2007 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Utente non più registrato
Un consiglio spassionato? Impara ad usare bene la penna e i tracciati, dopodichè ti potrai dedicare alle tecniche esotiche. Niente scorciatoie
Con un po' di pratica si acquisisce una buona velocità . Per un o scontorno semplice (a mano con zoom 300%) impiego qualche minuto, per quelli più complessi (ad esempio griglie, contorni frastagliati, etc.) meno di un'ora.
Ti consiglio di procurarti un buon mouse, aiuta molto!

Inviato: 7/8/2007 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz da qualche minuto, ad un ora, a 3 ore...

Io che sono, anzi ero, della "corrente" del "tutto e subito" ehehehehe propenderei per l'opzione qualche minuto, ma credo proprio che, viste le mie capacità , fonderà un nuovo movimento "un intero giorno per lo scontorno".

Comunque per ora grazie a voi, tornerà a rompervi le p _ - _e , siete contenti vero?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/8/2007 23:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Utente non più registrato
E' un mondo difficile

Inviato: 7/8/2007 23:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ric,

per capire quanto complessa la cosa puo' diventare (ma spesso fortunatamente non e' cosi') vai sul sito di onOne nella pagina di MaskPro.

C'e' un bell'esempio che dimostra la potenza del software (la ragazza con le bolle di sapone). Se sai dove guardare (perche' ci hai sofferto su queste cose ...) vedrai che lo scontorno si e' perso per strada dei pezzi (i capelli davanti al collo e dietro alla schiena).

Per carita', non e' la morte di nessuno se perdi un po' di capelli per strada, dipende dal livello di perfezionismo che stai cercando di raqggiungere. Io ho lavorato quasi solamento su composizioni floreali e molte di queste sono estremamente complesse.

Detto questo, non ho alcun dubbio a credere ai tempi di aph dato il mio livello di imbranamento (imbranazione?)


Inviato: 8/8/2007 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
io i migliori risultati li ho sempre ottenuti con l'Extract di PS e un po' d'olio di gomiti a livello di pixel...
Veloce non e', pero' si recuperano anche i peluzzi sfocati che con gli altri sistemi vanno perduti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/8/2007 8:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

aph ha scritto:

Ti consiglio di procurarti un buon mouse, aiuta molto!


Che mouse ci consigli...già  sperimentato e collaudato?

Inviato: 8/8/2007 9:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Utente non più registrato
Mi tocca fare nomi e cognomi... Vabbè! I mouse laser hanno una marcia in più, il mio preferito era il Logitech MX1000, prima di romperlo. Aveva grandi problemi con il driver (specie dopo l'aggiornamento... ), in compenso la sensibilità  e la risoluzione erano eccezionali. Preciso, scorrevole, ottimi tasti. Credo che esistano dei modelli più recenti e migliorati, bisognerebbe provarli.
Attualmente, dopo svariate prove, uso un mouse a filo con rotellina. So che sembra strano, ma per quanto mi riguarda funziona meglio di quelli ottici e/o wireless, a patto di tenerlo pulito.

Inviato: 8/8/2007 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Anch'io sono tornato ai mouse a rotella... che tristezza.
Ad ogni modo per me lo scontornamento è un'arte in sé, non riuscirà mai a farne di decenti.

Fer

Inviato: 8/8/2007 10:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Utente non più registrato
Io odio scontornare, ma è un lavoro ben pagato
Comunque è solo questione di pratica, le curve sono molto intuitive

Inviato: 8/8/2007 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma intendete il mouse con la sfera sotto?

Inviato: 8/8/2007 11:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho visto sempre scontornare - da professionisti del settore - con la tavoletta grafica.

Inviato: 8/8/2007 11:57
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Utente non più registrato
I grafici, specie in certe zone (Milano?), hanno una specie di "malattia" da tavoletta. Secondo me non è sempre la soluzione migliore: ottima per lavorare su tratto e pressione, e per le operazioni da aerografo. Ho provato a scontornare, ma non mi sembra granchè... il clic è scomodissimo, la mano si stanca in fretta, e mi sembra più faticoso tirare le leve delle curve. Oltretutto, uso il mouse con la destra ma sono mancino, il che mi crea qualche problema di sensibilità 
Credo sia una scelta molto personale, comunque tutti i grafici che conosco nella mia zona (anche quelli molto bravi) usano il mouse per questa operazione.
In definitiva, direi che ciascuno usa ciò che sente più comodo, o il mezzo che ha imparato ad usare

P.S. Per Gianluke: Sì, proprio quello... Il buon vecchio mouse!

Inviato: 8/8/2007 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Riguardo, le tavolette grafiche, coloro che le usano, non preferiscono certo, quelle da pochi euro, le più performanti, arrivano a costare oltre i 700 eurozzi, e poi non tutti, le trovano agevoli, probabilmente dipende da una scelta soggettiva, a questo punto, meglio il mouse suggerito da Aph. Per lo scontornamento, mi dispiace Ric, ma un sistema rapidissimo non esiste, i plug - in, aiutano un pò, ma non sono perfetti. Personalmente, preferisco agire nel modo seguente:
sovrapporre sulla foto da scontornare, la foto con il nuovo sfondo, posto su un suo livello, poi dare una trasparenza a quest'ultimo, diciamo intorno al 50%, e cominciare a cancellare con la gomma, usando un flusso intorno all'80%, ed un pennello grande, poi arrivati nei pressi del soggetto da scontornare, abbassare il flusso intorno al 7% ed adottare un pennello piccolo, e con molta pazienza, procedere allo scontornamento, alla fine ingrandire l'immagine, per meglio verificare la riuscita del lavoro, da notare che se si sbaglia si puà sempre tornare indietro con ctrl+Z o con la storia, o usando il pennello storia. Con codesto sistema, facendoci la mano, va benissimo, poi se preferisci il metodo della penna grafica (quello preferito dai grafici), devi farci, allo stesso modo, la manina anche lì, ma il sistema della gomma, secondo me, è un pochino più rapido. Ci sono altri sistemi: il metodo estrai; l'uso delle maschere, io ti ho suggerito quello più facile da imparare, poi.....


Ciao

joe

Inviato: 8/8/2007 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Scasa Aph ma se ti trovavi così bene con quello laser della Logitech perchè non hai ricomprato quello o il modello successivo invece di ritornare al mouse a a pallina?

Inviato: 8/8/2007 14:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scontorno
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Scasa Aph ma se ti trovavi così bene con quello laser della Logitech perchè non hai ricomprato quello o il modello successivo invece di ritornare al mouse a a pallina?


Semplice pigrizia
Un bel giorno, il software si è aggiornato automaticamente e il mouse ha smesso di funzionare correttamente. Dopo aver cercato inutilmente di curarlo, il suddetto mouse in preda ad un attacco di panico è balzato nel vuoto piroettando verso nuovi orizzonti. Ho tirato fuori il vecchio mouse che non puà volare, in quanto legato al computer tramite filo, e da allora non ho ancora trovato la forza per uscire e comprarne un altro.
Tutto qui!!!
A quanto ne so, adesso pare che funzionino senza imprecare

Inviato: 8/8/2007 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(155 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy