Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie alla cortesia e alla bravura dell' amico Ivo Kwee del FotoClub di Lugano, che ha partecipato con me ai Workshop di Moda del TFF di Massa Marittima, tenuti all'inizio di Luglio da Giovanni Gastel e Amedeo Turello, è possibile scaricare i video in cui sono raccolte le proiezioni finali dei lavori dei partecipanti.

Due precisazioni: nel Corso di Gastel, per la tipologia particolare del Corso stesso, gli scatti dei partecipanti sono stati pochissimi, spesso addirittura uno soltanto. Trattandosi di produrre immagini col Banco Ottico 8x10" in Polaroid, più che altro l'interesse era nella costruzione dell'immagine da parte di Gastel, e nella sua discussione. Poi magari ognuno ha scattato altre foto delle modelle, in maniera autonoma (anche il sottoscritto, come mostra il mio attuale avatar), ma che si discostano dal tema e dallo spirito del Corso stesso e che quindi non sono qui presentate.

Per quanto riguarda il Corso tenuto dal bravissimo Amedeo Turello, c'è stato invece un lavoro quasi forsennato per tutta la settimana, con la costruzione di numerosissimi set con styling estremamente diversi, ma sempre molto professionali ed accurati. Alla fine tutti noi ci siamo trovati con una marea di materiale, solo in minima parte poi presentato nel video finale, cercando di individuare, per ognuno di noi, un set specifico, al fine di evitare per quanto possibile sovrapposizioni e ripetizioni. Le mie immagini , quasi tutte, sono proiettate girate e francamente, non ho capito quanto questa sia stata una scelta di Turello, e quanto una "libera interpretazione" del ragazzo addetto al montaggio
Almeno alcune, io le vorrei diritte, ma tant'è...i video sono questi:

http://www.fotoclublugano.com/~ivo/turello2007.exe

http://www.fotoclublugano.com/~ivo/gastel2007.zip

PS: sono alquanto robusti da scaricare, alcune decine di MB. Spero abbiate una linea veloce


Inviato: 22/7/2007 18:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
grazie e gustate. Un bravo di cuore a tutti, mi avete fatto venire voglia di ritratto in GF, ma certo mi manca la scuola,
Pero' qualche lastra la potrei sciupare. Le modelle le ho in casa, ma al GF manca il 10.000° necessario per fermarle, tanto sono in movimento.
Ma quella bionda l'ho vista da qualche altra parte?
Renzo

Inviato: 22/7/2007 19:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie dell'apprezzamento Renzo

Quanto alla voglia di ritratti col banco, effettivamente è un bel passatempo. e se poi ti ritrovi le modelle in giro per casa...tanto meglio.

Peraltro non si usano quasi mai tempi brevi ..avrai notato che nella maggioranza delle immagini predomina l'effetto del flu causato dal micromosso, oltre alle sfocature dei basculaggi inversi. Le pose sono spesso fatte con le luci pilota del flash, contanto i classici: 1001-1002-1003...

La predominante azzurra tipica del Polaroid 809, si annulla con la predominaza rossa della luce tungsteno, fornendo, nelle foto a colori, una bella e particolare neutralità . Finchè dura...


Inviato: 23/7/2007 19:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Già , finché dura...

In ogni caso non sono riuscito a visualizzare alcunché: i file .exe non sono graditi ai Mac. Più tardi provo qualche barbatrucco, chissamai...


Andrea

Inviato: 23/7/2007 20:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Mi sono guardato i video con piacere, azz mi davano un avvertimento di spyware, ma chi se ne frega non sono sul mio PC...

Si vede solo il primo quello .exe, l'altro da file danneggiato.

devo dire che il taglio non dritto dato alle tue foto non è molto spiacevole, comunque le tue (foto ovviamente eheheheh) mi sono piaciute più di quelle degli altri.

azz complimenti anche per il "tuo" primo piano.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 23/7/2007 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Ciao Luciano sono riuscito a visionare finalmente il tuo lavoro!A dire il vero sono riuscito a visualizzare solo il lavoro incluso nello slide show 'turello2007.exe'.
Nononostante non abbia ben capito che tipo di fotocamera hai usato ti faccio i miei complimenti.
Ho trovato molto interessanti le immagini nelle quali hai fatto un uso aggressivo del flash. In particolare dove si enfatizzava il contrasto fra paesaggio agreste ed 'abbigliamento' cyber-tech delle modelle e dove calcavi la mano su alcuni 'giochi' cromatici tra nero e verde .

ciao
carlo

Inviato: 23/7/2007 22:05
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Anche io (ed altri partecipanti ai Corsi, sentiti per e-mail) abbiamo avuto delle difficoltà  col file del Corso di Gastel. Pesa 31MB, ma la prima volta me ne aveva scaricati solo 10: ovvio che il file risultava corrotto e non veniva presentato. Ho riprovato a scaricarlo (dopo aver totalmente eliminato dal PC il precedente) e tutto è filato liscio.

Per Xerces: il banco ottico 20x25 era usato solo per per le foto del Corso di Gastel. Per il corso di Turello ognuno usava l'attrezzatura che preferiva. E la dinamicità  e velocità  delle riprese, unita alla necessità  di visionare al più presto il materiale, ha fatto sì che TUTTI usassimo reflex digitali mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa Ma tant'è! Almeno in certe situazioni, concitate e abbastanza pressanti, è inutile opporsi all'andamento delle cose. Ed a furia di combattere contro i mulini a vento si rischia pure di diventare un pò patetici.
Continuo ovviamente ad usare pellicola e anche banco ottico, ma in tutte altre situazioni.

Anche gli ultimi irriducibili che fino all'anno scorso andavano a pellicola, si sono presentati questa volta con la Digitale fiammante, magari compatibile con il vecchio e affezionato corredo ottico (come un caro amico, ultratradizionalista cultore della Pentax, che però quest'anno aveva la nuovissima Pentax digitale da 10MP e smanettava su un portatile Mac meglio di un ragazzino, pur essendo vicino alla cinquantina !! ) Addirittura c'è chi ha sfoggiato non solo la digitale reflex "piccola", ma perfino una Hassselblad H1 con dorso digitale, facendo sbavare di invidia più di qualcuno!

Io ho usato la mia Konika-Minolta D7 da 6 MP, che tutto sommato mi sono sembrati più che sufficienti e tali da non sfigurare, almeno nelle proiezioni e visioni a monitor, accanto ai robusti files di Canon 5D , Fuji S5 Pro o nuovissima Canon D mark III. Certo stampando a formato poster, immagino che le differenze sarebbero saltate fuori. Se l'annunciata professionale Sony da 17MP full frame non avrà  un prezzo proibitivo (ma temo che l'avrà !), non è escluso che l'anno prossimo non riesca a ristabilire la parità , con qualche buon interesse, pure .

Come ottica ho usato quasi esclusivamente lo zoom Konika-Minolta 28-75/2,8, che mi sembra davvero molto molto buono e non è altro che la versione sovramarchiata ed adattata, dell' analogo zoom Tamron.

Non ho mai usato il flash!!
Quegli effetti di luce sono solo dovuti ai riflettori pieghevoli tipo Lastolite, largamente usati in esterni.

Ric, grazie mille dell'apprezzamento!


Inviato: 23/7/2007 23:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io che ho sempre problemi a visionare siti realizzati con Flash o comunque un po' elaborati, ho potuto scaricare e visionare i due files nella massima semplicita'.
Una volta tanto....
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/7/2007 0:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ciao Luciano, anch'io ho avuto qualche problema, con il caricamento del file: turello2007, ma alla fine tutto bene, purtroppo, ho dovuto rivedere le foto, una decina di volte, visto che lo slideshow, su indicato, una volta partito, non è possibile andare avanti/indietro o fermarlo.Complessivamente, da vero inesperto, posso dire, che si tratta di un buon lavoro, sulle preferenze, mi baso solo ed esclusivamente, su alcuni fattori, che a mio avviso sono importanti: la composizione/inquadratura; ed in particolare, la gestione della luce, sotto questo aspetto, le foto di Fabio Bernardini, le trovo quasi tutte interessanti, anche alcune foto, dell'unica donna del workshop: Masa Kukenyte, trovo ben riuscite, mi piacciono alcune di Gabriele Palma, che in alcuni scatti, ha avuto la fortuna, di disporre di una modella, che somiglia molto alla Nicole Kidman, per intenderci, è quella che porta mutandine, a quadrettini biancorossi ( che somiglia, ad una tovaglia da cucina, che usa mia madre ),il Palma, ha fatto anche uno scatto, ad un modello, che sembra un sosia di Francesco Totti. Sulle tue foto, il mio giudizio è più che positivo, sono quelle che preferisco, sia per inquadrature, e soprattutto, per la gestione della luce: mi piacciono molto quegli " Effetti di luce " sulle modelle, forse sarà  anche l'abbigliamento tipo cyber-tech. Dici di non aver usato il flash, bensì dei riflettori pieghevoli, tipo Lastolite, per uso esterno: mi spiegheresti meglio, di che si tratta, magari se me ne puoi far vedere una foto. Per quanto riguarda, le foto al contrario, alcune stanno effettivamente bene così, mi riferisco a quelle, che hanno una inquadratura, in perfetta diagonale, per le altre, ci si deve storcere il collo, per guardarle. Ho capito, che non è affatto, una scelta compositiva del montatore, ma una scelta obbligata, dal fatto che avendo tali foto, uno sviluppo in verticale, qualora le avesse lasciate così, sarebbero risultate tagliate sulla testa, in questo modo, le avrebbe rovinate, per cui ha preferito, ruotarle in orizzontale. Quindi, ricapitolando: le foto di turello 2007,le hai realizzate con la digitale, mentre quelle di gastel2007, con il banco ottico 20x25, purtroppo per aprire il file gastel 2007, ho avuto altri problemi, con molta fatica sono riuscito ad aprirlo,la maggior parte dei programmi che ho usato, mi danno: formato sconosciuto ( ma che razza di formato è ? ), su questo file, c'è solo una delle tue foto, che vede la modella, ripresa con un uso aggressivo del flash, spiegami un pò: si tratta di una sorta di high - Key ? Complimenti per il tuo lavoro luciano, mi sarebbe piaciuto, vedere altre tue foto, in 20x25, beh pazienza.


Ciao

joe

Inviato: 24/7/2007 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:
..... Dici di non aver usato il flash, bensì dei riflettori pieghevoli, tipo Lastolite, per uso esterno: mi spiegheresti meglio, di che si tratta, magari se me ne puoi far vedere una foto.........le foto di turello 2007,le hai realizzate con la digitale, mentre quelle di gastel2007, con il banco ottico 20x25, purtroppo per aprire il file gastel 2007, ho avuto altri problemi, con molta fatica sono riuscito ad aprirlo,...., ....

Ciao

joe



Grazie Joe.

Circa l'uso dei pannelli riflettenti (ed anche dei diffusori) in esterni, penso che la cosa migliore sia studiarsi un poco alcune lezioni del sito Photoflex, che è un'altra Ditta che produce pannelli simili ai Lastolite. Per esempio QUI o QUI o anche QUI, ecc. ecc.

Il file di Gastel, nonostante l'avvertenza di errore, che si puà ignorare, si puà aprire con il Windows Media Player presente in ogni PC (almeno, sul mio funziona).

La mia foto col banco ottico non è fatta col flash, altrimenti sarebbe "congelata", ma con la luce al tungsteno della lampada pilota, con una posa di 3 secondi. La luce era riflessa da un ombrello bianco piazzato sopra il banco ottico e orientato di circa 45° sul viso della modella (classica luce "a farfalla", come si vede dall'ombra sotto il suo naso). Basculaggio inverso per garantire una zona di fuoco solo a livello degli occhi (che peraltro sono risultati un filo troppo mossi per la lunga posa, ma credo che vadano abbastanza bene ugualmente). Very easy, but very effective too...


Inviato: 24/7/2007 12:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto un bentornato!!!! a Luciano .

Mi sono guardato, anche io non senza alcune difficoltà  di ordine "tecnico", le tue immagini, e ti devo fare i miei sinceri complimenti , lo sai che a me il tuo stile "glamorous" è sempre piaciuto , ed in queste immagini ci vedo anche una bella e stimolante e decisamente riuscita voglia di confrontarti con altri "ambiti", altri stili, ed anche a me, come a Joe, le tue immagini sono quelle che ho più apprezzato, quella poi fatta durante il workshop di Gastel, sarà  perchè hai usato un banco 20x25 , ma a me mi fa semplicemente sognare!!!





Inviato: 24/7/2007 14:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lavori al TFF , ToscanaFotoFestival
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie, se molto gentile. Comunque trovo che molti dei partecipanti al Corso di Gastel hanno prodotto immagini molto belle e ben superiori alla mia.

In particolare mi piace enormemente la prima (la figura intera) di Ivo Kwee, la seconda e terza doppie esposizioni di Carla Ponti, il "montaggio in macchina" di Michela Filippini,le belle immagini della simpatica Marie Jaquemin che, assieme al marito Pierre, non manca quasi mai a questi incontri annuali. Mi piace molto anche l'intenso ritratto di Paolo Castiglioni, ma ho l'impressione che sia uno scatto non eseguito col Banco ottico. Come ho già  accennato, ognuno di noi ha parecchie fotografie realizzate in maniera autonoma. Nulla di male, perchè l'immagine è davvero bella di per sè e si vede che è prodotta da un valido Professionista della fotografia, come è Paolo. Ma non credo sia Polaroid e BO.


Inviato: 24/7/2007 17:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy