Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho un obiettivo molto molto speciale che ha una leggera separazione delle prime due lenti. Probabilmente il difetto non si vede sul negativo, ma non escludo che sia necessario ricementare le due lenti.

Prima che lo porti dal mio laboratorio - bravi, ma che pero' non so se siano in grado di fare questa chirurgia di fino - avete per caso qualche indirizzo da darmi (in tutta Italia)? Cerco un posto di grandissima serieta' ed affidabilita'.

Non vi riterro' responsabili se poi non fanno un bel lavoro, non temete

Grazie!

Inviato: 10/6/2007 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Marco,

Adriano Lolli se la cava piuttosto bene con questo tipo di "acrobazie"; prova a sentire.

A presto

Fabio

Inviato: 11/6/2007 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Marco,

Adriano Lolli se la cava piuttosto bene con questo tipo di "acrobazie"; prova a sentire.

A presto

Fabio


Auguri con Lolli ... ho provato a contattarlo in tutti i modi per 15 giorni senza ottenere nulla.

Se ci riesci fammi sapere come hai fatto, sono proprio curioso

ciao
alessio

Inviato: 11/6/2007 11:02
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

Auguri con Lolli ... ho provato a contattarlo in tutti i modi per 15 giorni senza ottenere nulla.


Ops ... mi dispiace.

Io l'ho contattato un paio di volte telefonicamente senza problemi.

Di recente l'ho incontrato sulla vetta del Gran Sasso: era li per raccogliere una pietra che avrebbe poi deposto ad una certa coordinata geografica in Groenlandia, in occasione di una missione in quel luogo che si accingeva a fare

Forse nel periodo che hai provato a contattarlo era impegnato in questa stravagante impresa

A presto.

Fabio

Inviato: 11/6/2007 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Utente non più registrato
A Roma c'e' la f.lli Rossi in via aurelia. E' l'unico posto dove sono in grado, per dirne una, di smontarti una Rolleiflex o una Leica e rimetterla completamente in ordine.

Inviato: 11/6/2007 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
A Roma c'e' la f.lli Rossi in via aurelia. E' l'unico posto dove sono in grado, per dirne una, di smontarti una Rolleiflex o una Leica e rimetterla completamente in ordine.


Non è la stessa cosa per le ottiche. Questo non vuole togliere nulla della bravura di Rossi. Bisogna vedere...

Inviato: 11/6/2007 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Grazie Lucas...

...grazie a tutti, ma guardate che non sto cercando un laboratorio di fotoriparazione (magari bravissimo) specializzato nella meccanica di precisione (macchine e otturatori).

Sto parlando di qualcuno che metta le mani su un obiettivo raro (un Apo-Lanthar 300mm f/4.5), in eccellenti condizioni estetiche e di vetri, montato su un otturatore ancora piu' esotico (un Compur Electronic 5FS) ma tutto perfettamente funzionante! Le due lenti frontali presentano un distacco ai bordi che deve essere ricementato con (immagino) balsamo canadese.

Il laboratorio deve sentirsi in grado di smontare il tutto, ricementare le due lenti, pulire l'interno visto che c'e', ricentrarmi le lenti in modo esemplare (ed avere a disposizione gli strumenti ottici necessari, quindi), e riconsegnarmi il tutto perfettamente funzionante come glielo ho dato.



Inviato: 11/6/2007 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
...grazie a tutti, ma guardate che non sto cercando un laboratorio di fotoriparazione (magari bravissimo) specializzato nella meccanica di precisione (macchine e otturatori).


Ciao Marco,
ti ho indicato Lolli proprio perche' nel suo laboratorio e' in grado di realizzare gruppi ottici ex novo, eseguire trattamenti multicoating, riparare lenti graffiate, ecc., quindi puo' darsi che riesca a fare anche il lavoro che serve a te.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/6/2007 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Ciao Marco,
ti ho indicato Lolli proprio perche' nel suo laboratorio e' in grado di realizzare gruppi ottici ex novo, eseguire trattamenti multicoating, riparare lenti graffiate, ecc., quindi puo' darsi che riesca a fare anche il lavoro che serve a te.

A presto.

Fabio


Sembra proprio il tipo giusto, allora.

TNX!

Inviato: 11/6/2007 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Utente non più registrato
Probabilmente non conosci il laboratorio di cui parlo, non conosci la loro serieta' e competenza. Basta alzare il telefono e chiedere.....e vi sara' risposto. Sono persone abituate a trattare le attrezzature dei professionisti e se non sono in grado di mettere le mani o garantire la riparazione non prendono in carico il materiale da riparare. Partono dal presupposto che con le attrezzature che gli dai tu ci debba fare affidamento nella professione. Senza contare che possiedono attrezzature di precisione non comuni e sono in grado di ricostruire intere parti meccaniche danneggiate.

Inviato: 11/6/2007 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Perfetto, contatto anche loro, allora.

Inviato: 11/6/2007 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tienici aggiornati!

Penso siano informazioni ed esperienze interessanti per molti di noi.

Fer

Inviato: 11/6/2007 17:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Utente non più registrato
In effetti lo sono..... io dovrei far rivedere le lenti ad una super dollina 2 certo a cui sono molto affezionato.

Inviato: 11/6/2007 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Utente non più registrato
..........quando ho parlato di smontare una Leica o Rolleiflex intendevo dire completamente, gruppo ottico compreso. Alla mia Rollei hanno rifatto (ricostruito)completamente la guancia dell'esposimetro rovinatasi per una caduta.

Inviato: 11/6/2007 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
posso dire che in campo astronomico Lolli è uno dei migliori..
ha progettato schemi ottici che sono fenomenali e che fanno concorrenza a marche blasonate...
cè da dire che è un tipo un pò singolare, ma ti garantisco che è super competente!!!

ciao

Inviato: 11/6/2007 22:17
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Come promesso vi tengo informati.

1. Un lab di riparazione molto buono qui di Milano ha guardato la lente e mi ha detto che per ri-incollare le due lenti bisogna prima scollarle, e qui sta il rischio, cioe' che l'operazione rovini tutti, dato che bisogna usare il calore. Loro me lo fanno ben volentieri, ma volevano avvertirmi che c'e' questo rischio. Considerato che il difetto e' minimo loro consigliano di lasciare tutto cosi' com'e'.

2. Ho mandato email a Lolli due settimane fa, nessuna risposta.

3. Ho telefonato a Lolli, cosa che si puo' fare solo tra le 16 e le 17 e quando Saturno e' allineato a Giove, e nessuno ha risposto.

Vi risparmio i commenti, tanto li sapete benissimo.

"Tirem innanz", come si dice dalle mie parti...



Inviato: 23/6/2007 7:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Non è solo il problema di scaldarle (il rischio maggiore è che poi nel raffreddamento si crepino ).
Con il calore alcuni trattamenti delle lenti si deteriorano.
Il reincollaggio va fatto sotto vuoto, per evitare l'incollaggio anche del pulviscolo atmosferico.
Insomma tutta una serie di incognite, che unite al costo non indifferente dell'operazione, ne consiglia l'esecuzione solo in casi disperati.

C'ero passato anch'io, ed anch'io ho desistito.

Inviato: 23/6/2007 8:51
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:


2. Ho mandato email a Lolli due settimane fa, nessuna risposta.

3. Ho telefonato a Lolli, cosa che si puo' fare solo tra le 16 e le 17 e quando Saturno e' allineato a Giove, e nessuno ha risposto.

Vi risparmio i commenti, tanto li sapete benissimo.



Customer care all'italiana

Inviato: 23/6/2007 9:51
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Il laboratorio da cui sono andato e' R&C Service, uno di quelli storici e che mi ha sempre fatto dei lavori eccellenti. Per il colmo di fortuna Herr Rentsch era li', e quindi ho parlato con lui. Il Lanthar 300/4.5 lo conosceva benissimo, visto che loro erano laboratorio certificato per la Voigtlaender. La sua preoccupazione era un possibile ingiallimento della lente. Mi ha detto che aveva nei cassetti delle bellissime Zeiss ingiallite nel tentativo di aggiustarle. Non ho capito il problema, ma data l'esperienza della persona qualcuno a questo punto dovra' adoperare degli argomenti molto convincenti per farmi fare l'operazione chirurgica.

Se poi il difetto peggiora - o se mi accorgo che per evitare l'attuale difetto il cerchio di copertura usabile si restringe a livelli inaccettabili - allora riconsiderero' la situazione.

Intanto da grande signore qual'e' mi ha regalato un anello di serraggio per la lente che va _quasi_ bene.

AAA - Tornitore cercasi.




Inviato: 23/6/2007 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio di riparazioni di ottiche cercasi per lavoro complesso
Utente non più registrato
Lolli è un tipo moooooooolto particolare, ma questo non giustifica il suo comportamento nei confronti della clientela.
Io gli ho consegnato un fisheye per una modifica all'attacco il 31 marzo e ad oggi non ho ancora ricevuto niente nonostante le uniche due volte che sono riuscito a trovarlo al telefono mi ha detto che sarebbe stato pronto nel giro di due giorni (questo a fine aprile e una settimana fà ).
Inutile dire che non risponde mai a mail e fax e la reperibilità  dalle 16 alle 17 è aleatoria

Inviato: 4/7/2007 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
39 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 39
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy