Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
Per Lucas: le dita della mano troncate.
Un particolare irrilevante?, mica tanto.
E la sensazione di mal di schiena per la innaturale, lieve torsione del busto che si indovina tenuta a lungo.

Il banco è il massimo, il giudizio "deve" essere duro, specie con se stessi, inutile vellicarsi, non ne consegue una crescita.

Ciao, Claudio.

Inviato: 17/4/2007 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Claudio le dita troncate, come dici tu, a me piacciono, danno risalto al tessuto. Mi ricordano qualche madonna, non so bene quale, forse anche la velata di raffaello.
Sulla torsione non so che dire.
Sul tono del tuo intervento, un po' fuori luogo.

Inviato: 17/4/2007 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

claudiom ha scritto:
Per Lucas: le dita della mano troncate.
Un particolare irrilevante?, mica tanto.
E la sensazione di mal di schiena per la innaturale, lieve torsione del busto che si indovina tenuta a lungo.

Il banco è il massimo, il giudizio "deve" essere duro, specie con se stessi, inutile vellicarsi, non ne consegue una crescita.

Ciao, Claudio.


Premetto che conoscendo Luciano personalmente non fatico a credere che ogni minimo particolare all'interno di una sua immagine sia frutto di una consapevole scelta e non certo di sbadataggine o imperizia.

Conosco l'immagine postata da tempo ed ho già  avuto modo di apprezzarla, tra l'altro dopo aver visto il negativo originale, assolutamente perfetto.

Le dita della mano non sono troncate poiché trattengono il vello, stilema, come del resto è già  stato fatto notare, ben presente nella pittura e nella scultura. Sul significato del trattenere le vesti, dico solo che è gesto squisitamente femminile.

La torsione del dorso della modella è forse ciò che rende grande questa fotografia: è segno di un desiderato avvicinarsi del soggetto allo spettatore, l'abbozzo di una tensione verso quest'ultimo, un'offerta implicita appena accennata, tanto da chiedersi il perché di tale ritrosia, di tale desiderio.

Ci sono immagini ben fatte che dicono tuttavia ben poco ed immagini come questa che aprono ad un mondo, dischiudono significati, hanno da dire: in poche parole, sono delle belle immagini. E questa è una gran bella immagine.


Andrea

Inviato: 17/4/2007 14:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
Questa di Hologon è una risposta che proprio mi soddisfa.

Le dita non trattengono nulla, come ben si vede sono solo appoggiate. Si veda la Fornarina, sulla troncatura.
La torsione è ben diversa da quelle di cui abbiamo molti esempi nella storia dell'arte, non mi pare accennata, mi pare sbagliata.

Non ho parlato di sbadataggine o imperizia, ma di difficoltà  intrinseca nel comporre.

Però, ripeto, apprezzo l'intervento di Hologon, grazie e ciao, Claudio.


Inviato: 17/4/2007 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
Mi piacerebbe vedere altre foto dell'autore, qualcuno sa dove stanno e se ci stanno?
grazie, Claudio.

Inviato: 17/4/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
Complimenti bello veramente,belle le luci e la stampa la composizione nn trovo proprio nulla fuori posto anzi complimenti alla modella,
visto che quando si lavora in banco i tempi nn sono da digitale o 35 opss anche al fotografo
Io vorrei vedere le foto di claudion giusto per capire visto che si parla di composizione

Inviato: 17/4/2007 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Siamo ampiamente Off Topic.

Si parlava semplicemente di metodi per ottenere risultati migliori dalle nostre pellicole BN.

Mi spiace di aver commesso l'errore di voler argomentare postando un mio scatto, non certo con la pretesa che se ne valutasse la qualità  a 72 dpi (non sono così ingenuo), ma solo perchè, essendo ottenuto da un negativo scansionato flat dal mio scanner, senza interventi particolari tranne leggera maschera di contrasto, mi sembrava poter dimostrare, pur con tutti i limiti del metodo e della visione a monitor, che anche da pellicole considerate giustamente abbastanza ostiche, si possono ricavare negativi con una gamma tonale completa ed estesa, se opportunamente trattati. Stop.

L'originale è lì a dimostrarlo, se capiterà  l'occasione.

Poi la discussione ha preso una piega diversa.

Ma, o apriamo un Topic apposito, oppure è meglio "troncare", visto che da troncamenti si è partiti per la tangente.


Inviato: 17/4/2007 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
So di essere un tipo tignoso, ma talvolta anche preciso, talvolta.
Non si è partiti per la tangente dai "troncamenti", ma prima, da chi ha espresso giudizi estetici sulla foto in questione che nulla avevano a che fare con l'argomento.

Ripeto, mi piacerebbe venisse aperto un topic sulla composizione, cosa di cui sento il bisogno.
Grazie, Claudio.

Inviato: 18/4/2007 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

claudiom ha scritto:

Ripeto, mi piacerebbe venisse aperto un topic sulla composizione, cosa di cui sento il bisogno.
Grazie, Claudio.


Scusa Claudio ma qui tutti possono aprire nuovi topic su nuovi argomenti e solitamente chi apre un nuovo topic è perchè ne "sente il bisogno" per ricercare informazioni o avere pareri.

Non capisco cosa ti impedsce di aprire questo topic a cui tieni tanto ma che vuoi delegare ad altri

Aprilo e sono certo che non mancheranno i contributi ...

ciao
alessio

Inviato: 18/4/2007 8:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
secondo me (non voglio tirarmi l'ira di tutti) ma a parte la foto che puà essere bella o no, a me da fastidio la composizione tutta sulla sinistra..magari se non troncavi le dita(a me piacciono così)aiutava la composizione a tornare un po più al centro...bo...

Inviato: 23/5/2007 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E dire che io neppure lo pensavo che la punta dei polpastrelli coperta dal tessuto, potesse significare tanto.

Si vede che non partecipo ai tanti Concorsi di Fotografia, dove invece sull'analisi di questi particolari ci vanno a nozze.

Mi sa tanto che è la volta che queste punte di dita, ormai famigerate, ce le aggiungo con Photoshop.




Inviato: 23/5/2007 19:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Mi sbaglierà, ma secondo me il ritratto e fatto bene (e anche la modella gran bella presenza), e se si sta lì a guardare si trova qualcosa che non va anche a tante altre foto ritrattistiche....


Inviato: 23/5/2007 20:19
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
di questa foto mi incuriosisce sapere perchè l'hai fatta...commessa, sperimentazione, ...poi, come sempre, l' asimmetria del viso della modella. E' proprio vero che ci sono sempre due persone in un viso.
Le dita...evviva l'imperfezione. Li si nasconde un senso a volte inavvicinabile. In altri 3ad si é parlato del modo di Luciano di organizzare il set, la ripresa che da quanto ho capito sfiora la perfezione, nulla lasciato al caso. Beh allora due sono le possibilità ; o Luciano ha voluto nascondere la punta delle dita, dicendoci qualcosa - quale segreto nasconderà  questa donna ? - o Luciano semplicemente non si é accorto di questo particolare. Evviva, é umano (da quel poco che ti ho conosco penso che capirai). Ma in ogni caso li si nasconde un senso; quello dell'imperfezione.
Spero di non essere stato all'altezza dei famigerati Concorsi di Fotografia.
bs
marco

Inviato: 23/5/2007 22:17
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
E dire che io neppure lo pensavo che la punta dei polpastrelli coperta dal tessuto, potesse significare tanto.

Si vede che non partecipo ai tanti Concorsi di Fotografia, dove invece sull'analisi di questi particolari ci vanno a nozze.



Mai partecipato ai concorsi di fotografia che citi , è che mi piace dar senso alle cose e sono convinto che quelle dita non siano un particolare che ti è sfuggito.

L'ermeneutica è democratizzabile: ognuno ci metta pure del suo .

Sottolineo il fatto che è raro che io spenda parole per un genere che non amo in particolar modo, il ritratto: segno che la foto mi è realmente piaciuta. molto.


Andrea

Inviato: 24/5/2007 2:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
E dire che io neppure lo pensavo che la punta dei polpastrelli coperta dal tessuto, potesse significare tanto.

Si vede che non partecipo ai tanti Concorsi di Fotografia, dove invece sull'analisi di questi particolari ci vanno a nozze.

Mi sa tanto che è la volta che queste punte di dita, ormai famigerate, ce le aggiungo con Photoshop.




Luciano,
il problema non sono i polpastrelli. Quello che rende la foto mediocre e' che non si vede il pollice sinistro e l'orecchio sinistro che come e' noto rappresentano il gestalt della iconica ritrattistica dato che vengono controllati dal lato destro del cervello, quello visivo e percettivo. Avresti potuto forse coprire l'orecchio destro mantenendo l'unitarieta' del messaggio ma il celare quello sinistro e' proprio un no-no.


.
.
.
.
.
.
.
.
.



Quoto in toto Hologon. Il ritratto non e' il mio genere ma questa foto --- mi piacerebbe solo poter vedere la stampa --- e' straordinaria. C'e' una tale fusione di classico e moderno che potrei starla a guardare e riguardare, nonostante la mia allergia ai ritratti. Davvero bravissimo

Inviato: 24/5/2007 7:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Quoto in toto Hologon. Il ritratto non e' il mio genere ma questa foto --- mi piacerebbe solo poter vedere la stampa --- e' straordinaria. C'e' una tale fusione di classico e moderno che potrei starla a guardare e riguardare, nonostante la mia allergia ai ritratti. Davvero bravissimo



Ti dico solo che questa immagine di Luciano, la prima volta che l'ho vista, ed è stato moooooolto prima che la postasse sul forum ed ovviamente l'ho vista dal "vivo" (cioè una stampa a contatto 20x25cm), mi è piaciuta e mi ha entusiasmato così tanto che ho PRETESO che mi regalasse la stampa (e ancora grazie Luciano!! ), e io e Cristina ci abbiamo messo quasi un anno a decidere come montarla e dove metterla perchè non ne volevamo sminuire la bellezza con una cattiva "esposizione" (adesso abbiamo deciso e la stampa è finalmente dal nostro corniciaio)...





Inviato: 24/5/2007 8:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esporre per le ombre, sviluppare per le luci
Utente non più registrato
Ciao Luciano,

vedo solo ora questo post.

Sono la persona meno titolata a fare un commento su di un ritratto (anche se non richiesto) non essendo il mio genere.
Ti faccio però i miei complimenti sinceri; la fotografia mi piace veramente molto.

Giovanni.

Inviato: 24/5/2007 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy