Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


scelta MF
Utente non più registrato
Salve a tutti è da un po' che leggo il forum con piacere, ed ora ho bisogno di consiglio.
Dopo esperienze passate ho la "necessita'" di avere una MF perchè siccome farei scannerizzare i negativi e positivi mi dicono che otterrei risultati migliori che dal 24x36, faccio foto street e paesaggio in genere, sia b/n che dia.
Nella mia esperienza ho notato che le foto che ho fatto che mi piaciono di piu'(e che piacciono di piu') sono quelle fatte con il "normale" (50 nel 24x36).
Un negoziante mi rientrerebbe una delle mie macchine una leicaflex sl con summicron per l'acquisto di una rollei 6006, è un buon acquisto? non è che vibra un po' troppo al momento dello scatto? quali altre opzioni avrei?
grazie e ciao

Inviato: 5/4/2007 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Se non hai bisogno di macro, tele lunghi, e ami scattare a mano libera con tempi lenti, ti consiglio la Mamiya 7II a telemetro, a meno che tu non sia allergico ai mirini a telemetro. Con l'80 mm ti dovresti trovare più o meno a tuo agio come col 50 sul 24x36 mm.

Inviato: 5/4/2007 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Se non hai bisogno di macro, tele lunghi, e ami scattare a mano libera con tempi lenti, ti consiglio la Mamiya 7II a telemetro, a meno che tu non sia allergico ai mirini a telemetro. Con l'80 mm ti dovresti trovare più o meno a tuo agio come col 50 sul 24x36 mm.


Per scattare a mono libera è fantastica ... il suo scatto è un soffio

ciao
alessio

Inviato: 5/4/2007 17:04
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto !

La Rollei 6006 è un'ottima macchina, con un fantastico corredo di ottiche e magazzini che permettono un'ottima planeità  della pellicola. I prezzi sull'usato di ottiche ed accessori sono spesso estremamente interessanti.

Inoltre la 6006 ha una caratteristica parecchio funzionale per la street photography: ha incorporato nel cappuccio del pozzetto un mirino a traguardo che permette di inquadrare anche dopo aver sollevato lo specchio, così da poter scattare con vibrazioni veramente minime anche con tempi non troppo brevi; l'otturatore centrale delle Rollei è stato studiato per trasmettere il meno possibile vibrazioni.

Nel caso tu accettassi la permuta, controlla che sia la 6006 modello 2, che ha risolto qualche problemino presente sul modello precedente: la riconosci perché, a differenza della 6006 primo tipo, ha il comando per le esposizioni multiple intenzionali sul corpo macchina.
Se hai altre domande, non farti problemi.


Andrea

Inviato: 5/4/2007 17:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
Senza dubbio mamiya 7, se vai a spasso con la macchina non ha senso portarsi in braccio un mattone come la rollei! Oltretutto, meno vibrazioni (niente specchio) e ottiche eccellenti.

Inviato: 5/4/2007 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

aph ha scritto:

se vai a spasso con la macchina non ha senso portarsi in braccio un mattone come la rollei! Oltretutto, meno vibrazioni (niente specchio) e ottiche eccellenti.


Che sia più leggera la Mamiya è fuor di dubbio, che non abbia senso portarsi in giro la Rollei, questo è tutto da vedere !

Il confrontare una macchina a telemetro con una macchina reflex non è possibile, a mio giudizio: si tratta di sistemi troppo diversi che rispondono ad esigenze diverse.


Andrea

Inviato: 5/4/2007 17:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Il confrontare una macchina a telemetro con una macchina reflex non ha senso, a mio giudizio, sono sistemi troppo diversi che rispondono ad esigenze diverse.


Andrea


Giusto ... street Mamiya ... paesaggio dipende ... macro Rolley senza minimo dubbio.

Tutto dipende dalle esigenze e dai gusti personali ...

Mie opinioni personalissime.

ciao
alessio

Inviato: 5/4/2007 17:51
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Egregio,

se non hai la necessità  di avere altre ottiche, in casa Rollei esiste la Rolleiflex, che usata si trova a prezzi veramente ineterrssanti: niente specchio in movimento, pozzeto e mirino sportivo, solida e pesante il giusto. Qualità  ottica fuori discussione (sempre che ne valga la pena parlare di ottiche piuttosto che di fotografie.....)

Ciao.

stifelius

Inviato: 6/4/2007 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
grazie per le Vostre considerazioni, effettivamente la rolleiflex biottica (che ho gia' posseduto in passato) potrebbe essere una buona soluzione, pero' io sono interessato alle'esposimetro "in macchina", per cui dovrei indirizzarmi verso una 2,8 GX...
costo: 2,8 Gx circa 1000/1200 euro (ammesso di trovarla). 6006 propostami con batteria nuova e acumulatore 650 euro.
la mam 7 non mi convince per il formato preferisco il 6x6, e adir la verita' mi piaciono le rollei...
saluti

Inviato: 6/4/2007 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
SE la 6006 è in ordine meccanicamente e funziona bene, a quel prezzo è difficile resistere: ha dell'incredibile quanto si siano deprezzate certe attrezzature che, fino a poco tempo fa erano semplicemente inavvicinabili (spero che in pochi mesi capiti qualche cosa che mi permetta di comprare un dorso digitale da 30Mp o meglio ancora una Hasselblad H3 per un piatto di lenticchie) !!!

Detto questo però, è certo che per la street photography la 6006 non è sicuramente la macchina più comoda.

E' una macchina con cui ci fai di tutto, e tutto al meglio o quasi. A patto di avere tempo a disposizione, e la voglia di andare in giro con un corredo non certo leggero.

La biottica invece va bene per le foto "candid" ed è poco intrusiva, grazie allo scatto dell'oturatore, che è poco più rumoroso di una Leica M ed al fatto che si puà scattare tenendola bassa, senza che la gente se ne accorga. In questo senso è una macchina eccellente, che ancora oggi uso con soddisfazione in certe occasioni. Ma ovviamente ha dei limiti in altri generi di fotografia.

La realtà  delle attrezzature MF è che sono sempre frutto di compromessi.
Se vogliono essere di uso universale, risultano invariabilmente scomode, ingombranti e pesanti. E se invece vogliono essere leggere, agili e rapide, allora risultano specializzate per un certo uso, ma non possono mai aspirare ad una universalità  di impiego.

Bisognerebbe averne almeno due tipi diversi...


Inviato: 6/4/2007 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Pinogino, dipende anche cosa intendi per street, cioè che foto fai, come ti senti tu mentre le fai sul piano del tuo movimento. Si puà fare street con una biottica perchè ci sono situazioni interessanti abbastanza statiche, altre richiedono una 35 mm e molta capacità  di muoversi vicino alle persone. Ho provato recentemente la Pentax 67 e trovo che sia molto buona anche per la street, certo pesa, ma anche qui é un po una questione d abitudine, insomma dipende anche da te, sia come stile che come disposizione fisica.
bs
marco

Inviato: 6/4/2007 12:34
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

pinogino ha scritto:

adir la verita' mi piaciono le rollei...


Come darti torto!

La 2,8 GX si trova abbastanza facilmente ai prezzi che hai indicato, ne ho viste anche a qualcosina di meno; ha la cellula dell'esposimetro dietro l'ottica di visione, facilmente soggetta alle infiltrazioni di luce dal pozzetto, occorre una certa attenzione quando si esegue la misurazione: è necessario misurare con la lente del pozzetto in uso, o tenere il volto molto vicino al pozzetto, altrimenti una differenza di 2/3 di diaframma in sovraesposizione è inevitabile. La serie 6000 non ha questo problema perché l'esposimetro riconosce la luce parassita.
Alla 2,8 GX preferisco tuttavia la 2,8 F, che uso frequentemente quando mi è più comoda della 6008i e per il b/n all'infrarosso; in genere preferisco la resa del Planar della 2,8 F a quella del Planar della 6008i, ma questa è veramente una sottigliezza. L'esposimetro della 2,8 F, a patto che la cellula al selenio sia ancora attiva, non crea problemi, anzi, è piuttosto preciso: a volte trovo utile la possibilità  di utilizzarlo per misurazioni in luce incidente con il suo diffusore. La mia 2,8 F mi dà  misurazioni precise da 5 EV in su: chi ha trovato la cellula nuova riferisce di non aver problemi anche ad EV più bassi.

Al prezzo di una 2,8 GX perfetta potresti tranquillamente prenderti la 6006 e una 2,8 F!

Mi raccomando, attenzione che sia una 6006 modello 2, altrimenti lascia perdere oppure offri la metà  di quanto ti è stato proposto.


Andrea

Inviato: 6/4/2007 12:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Personalmente ho maturato l'idea che fare della street con il medio formato è molto difficile e spesso ha poco senso: nella gran parte delle situazioni quello che guadagni in termini di nitidezza e scala tonale lo perdi abbondantemente in termini di maggiore sensibilità  a vibrazioni e mosso e di minore profondità  di campo, per non parlare poi del fatto che le MF sono in genere molto vistose. A meno che non fai fotografia di strada usando il cavalletto...

Per ridurre in parte le problematiche della street in MF puoi limitare le campagne fotografiche ai momenti di piena luce e puoi usare un apparecchio adatto allo scopo: se ti piace il formato quadrato la scelta migliore per la fotografia di strada, a mio avviso, è una biottica, magari una Rollei, che con il suo mirino a pozzetto e la sua assenza di rumore ti rende addirittura più discreto che con una Leica o qualsiasi altra 35mm. Ottima anche la Mamiya 7, che si usa più o meno come una Leica.

Se poi scarti la mamiya 7 per il formato rettangolare sappi che esiste la versione precedente, la Mamiya 6, che produce fotogrammi quadrati ed è sensibilmente più leggera e compatta della 7; inoltre si trova a prezzi ragionevoli sul mercato dell'usato.

Quello che assolutamente ti sconsiglierei, se sei convinto di dover fare street in MF, è una reflex SLR 6x6 come la Rollei 6006 o le Hasselblad, sono macchine eccezionali ma inadatte allo scopo.

Inviato: 7/4/2007 8:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Hai pensato ad una vecchia folding 6x6 tipo la Nettar oppure una (meglio) SuperIkonta? Pesano come una M, si usano come una reflex ed hanno uno scatto silenziosissimo. Costano meno di 100 euro

Ciao.

stifelius

Inviato: 7/4/2007 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

stifelius ha scritto:
Hai pensato ad una vecchia folding 6x6 tipo la Nettar oppure una (meglio) SuperIkonta? Pesano come una M, si usano come una reflex ed hanno uno scatto silenziosissimo. Costano meno di 100 euro

Ciao.

stifelius


Non ho mai visto una SuperIkonta a 100 €, mi pare che viaggino almeno a cifre doppie: è una macchina che raccoglie un discreto -e meritato- interesse. In che senso si usano come una reflex? Sono folding a telemetro ?


Andrea

Inviato: 8/4/2007 2:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Nel senso che che, dopo aver caricato l'otturatore, fatto avanzare la pellicola e regolati tempo di scatto e diaframma, si portano all'occhio, si compone la scena usando il mirino e si scatta. Certo non sono reflex, la Nettar non è neppure a telemetro, ma non hanno la filosofia delle MF come le Rollei o simil Hasselblad.

Stifelius.

Inviato: 8/4/2007 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
Grazie a tutti per i suggerimenti, grazie a voi non scegliero' rollei 6006 Perche' mi sembra che quella offerta non sia il model 2, la 2,8 gx perche' delle infiltrazioni avevo gia' sentito, il pensiero va' alla mamiya 6 e se latrovassi per il rientro la plaubel makina, ma a questo punto mi chiedo una scansione profesionale da dia/negativo 24x36 fatto con le mie attuali ottiche (summicron 50/2 R e canon fd 55/1,2 asferico) mi darebbe, secondo Voi, un risultato soddisfacente?

Inviato: 9/4/2007 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ciao,
attenzione alla Plaubel Makina: è per molti versi la MF ideale per il reportage e la street, per leggerezza e qualità  dell'ottica (un Nikkor straordinariamente inciso); ma è anche terribilmente costosa, i pezzi di ricambio sono quasi impossibili da trovare e gira voce che molti esemplari, a forza di aperture e chiusure del soffietto, abbiano dei seri e irrimediabili problemi ai contatti elettrici che passano proprio di lì.
Con ottiche 35mm del livello che possiedi non noterai straordinarie differenze con il medio formato, specie se usi pellicole a bassa sensibilità : la differenza invece davvero visibile è la resa tonale e la ricchezza di sfumature del 6x6, che una 35mm non puà proprio, per motivi fisici, dare.

Inviato: 9/4/2007 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
...fuji 690?

Inviato: 13/4/2007 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah, non so sulla Fuji690... sicuro che ti piaccia una macchina che nasce e muore con quell'obiettivo?
Che non ha l'esposimetro integrato?
Che ha un obiettivo assai poco luminoso e che comunque va chiuso un paio di stop per la migliore resa su tutto il fotogramma?
Che pesa e ingombra più di quasi tutte le concorrenti?

Secondo me l'ideale è la Mamiya 7, come ti hanno già  consigliato.
I suoi obiettivi sfidano i migliori 35mm per incisione e qualità  generale, su una superficie 4 volte più grande.
Se proprio non puoi fare a meno del formato quadrato, puoi sempre scattare il 6x7 come fosse un 6x6 con decentramento incorporato di 12mm da ritagliare successivamente: piuttosto pratico!

Fer

Inviato: 13/4/2007 17:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
144 utente(i) online
(138 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 144
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy