Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sembra esserci la possibilità  reale di stampare su carta Cibachrome tramite una moderna stampante digitale tipo Lambda e affini.

Qui un interessante servizio inglese; si spara il file in FTP e lui ti spedisce indietro la stampa, di qualsiasi dimensione .
Questo renderebbe utilizzabile la carta cibachrome/ilfochrome anche per chi scatta in digitale puro.

La mia domanda è se esistono servizi del genere in Italia, anche se alla fine è solo un problema di costi e non di distanza fisica...

Inviato: 23/2/2007 13:32
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Vicolor, a Vicenza, effettua questo servizio da sempre (cioè da quando ha una lambda).

Inviato: 23/2/2007 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Le stampe di Serrano di cui decantavo così tanto la bellezza sono delle cibachrome digitali, cioè stampate con tecnologia Durst Lambda su supporti Ilford...attenzione però perchè molti laboratori non usano "vera" carta ciba ma un prodotto molto molto simile (non ricordo se Kodak o Fuji), o almeno così mi diceva il titolare del mio lab di Monza...



Inviato: 23/2/2007 15:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Grazie dei consigli a tutti..
Per il momento ho mandato una mail a Vicolor per chiedere info su prezzi, formati e modalità  di upload e spedizione (il sito è alquanto scarno) .


Inviato: 23/2/2007 17:18
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Posso garantire che Vicolor usa materiale Ilford, e ci tiene parecchio. Se non bastasse, si occupano esclusivamente di stampa professionale, e piccole tirature. Sviluppano e stampano E6 (su ciba VERO). I prezzi non sono certo da mercatino, ma la professionalità  si paga. Unico problema, vista la distanza, puà essere centrare la calibrazione colore, ma ci si puà lavorare!

P.S. Puà darsi che siano un po' "diffidenti" all'inizio, ma non spaventarti, fa parte del gioco...

Inviato: 24/2/2007 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Orbene, questi sono i risultati della mia prima tornata di richiesta informazioni, dopo uno scambio di qualche email con Vicolor .
Sì, Vicolor esegue il lavoro di stampa digitale su carta cibachrome tramite stampante Lambda. Praticamente qualsiasi formato fino a 1.27x30 mt (sì avete letto bene trenta metri!).
I prezzi neanche tanto alti ( 7€ un 20x30 ).
I problemi sono più che altro due:
- mancanza area di scambio FTP (ma mi hanno assicurato che si stanno attrezzando, per il momento però solo email il che mi lascia un pò dubbioso quando si tratta di stampare in grande a 300dpi)
- costo di rispedizione altissimo (usano corriere executive, pacco fino a 1kg = 25€ )

Al momento la strada non è molto percorribile per questi due motivi e paradossalmente il servizio inglese sembra essere più comodo anche se il prezzo delle stampe è più alto.
Nel frattempo comunque una prova con Vicolor penso proprio di farla....

Inviato: 8/3/2007 19:18
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

aph ha scritto:
Posso garantire che Vicolor usa materiale Ilford, e ci tiene parecchio.

....

P.S. Puà darsi che siano un po' "diffidenti" all'inizio, ma non spaventarti, fa parte del gioco...


Della serie che oltre a dargli i miei soldi devo anche essere umile dato che sono io che faccio un favore a loro?

Fammi capire perche' se questo e' il caso li elimino in dieci nanosecondi dalla lista dei miei possibili fornitori.


Inviato: 8/3/2007 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

aph ha scritto:
Posso garantire che Vicolor usa materiale Ilford, e ci tiene parecchio.

....

P.S. Puà darsi che siano un po' "diffidenti" all'inizio, ma non spaventarti, fa parte del gioco...


Della serie che oltre a dargli i miei soldi devo anche essere umile dato che sono io che faccio un favore a loro?

Fammi capire perche' se questo e' il caso li elimino in dieci nanosecondi dalla lista dei miei possibili fornitori.





Non posso che quotare pienamente ed incondizionatamente Marco , se fosse così come dice Aph sarebbe allucinante, o meglio, tragicamente è la tipica mentalità  del commerciante dell'italietta...




Inviato: 8/3/2007 21:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Dal canto mio posso dire che lo scambio "epistolare" si è svolto molto lentamente, e che il tono comunque è stato gentile ma freddino .
Traspare sicuramente una certa mancanza di slancio ed entusiasmo che mi aspetterei da simili attività , quasi
fosse più una scocciatura che altro, quindi potrebbe essere questa la diffidenza a cui si alludeva.
Alla mia richiesta di spese di spedizione mi viene risposto che l'unica possibilità  è un pacco executive per pesi fino ad 1 Kg da 25€ quando una stampa piccola puà viaggiare in postacelere a 1,5 euro e con i 9 euro di Paccocelere 3 posso spedire 4 risme di fogli A3 è evidente che non c'è la volontà  a perseguire un segmento di mercato come quello di internet.
Certo, sono d'accordo con voi, se di reale diffidenza si parla stiamo assistendo al solito film di fantascienza a cui io
non riesco proprio ad abituarmi!!

Inviato: 8/3/2007 22:04
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
.............
Certo, sono d'accordo con voi, se di reale diffidenza si parla stiamo assistendo al solito film di fantascienza a cui io
non riesco proprio ad abituarmi!!


Captain Kirk: "Beam me up Scotty, there is no intelligence life down here." (da Star Trek prima serie)

Inviato: 8/3/2007 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Dal canto mio posso dire che lo scambio "epistolare" si è svolto molto lentamente, e che il tono comunque è stato gentile ma freddino .
Traspare sicuramente una certa mancanza di slancio ed entusiasmo che mi aspetterei da simili attività , quasi
fosse più una scocciatura che altro, quindi potrebbe essere questa la diffidenza a cui si alludeva.
Alla mia richiesta di spese di spedizione mi viene risposto che l'unica possibilità  è un pacco executive per pesi fino ad 1 Kg da 25€ quando una stampa piccola puà viaggiare in postacelere a 1,5 euro e con i 9 euro di Paccocelere 3 posso spedire 4 risme di fogli A3 è evidente che non c'è la volontà  a perseguire un segmento di mercato come quello di internet.
Certo, sono d'accordo con voi, se di reale diffidenza si parla stiamo assistendo al solito film di fantascienza a cui io
non riesco proprio ad abituarmi!!


Io non riesco proprio a capire certe linee di condotta commerciale. Per te è una scocciatura vendere con spedizione? Benissimo, non farlo. Nessuno ti obbliga, ma se lo fai devi essere disponibile a fornire questo servizio come si deve.
Capisco ancora meno come è possibile che certi atteggiamenti di "scarsa disponibilità " verso il cliente possano esistere in un mercato come quello attuale dove la "voglia" di acquisire nuovi clienti dovrebbe essere l'obbiettivo di un venditore.
E ancora capisco meno di tutto come sia possibile che a volte un acquirente abbia l'impressione, per come viene trattato, di ricevere un favore da chi vende, e di essergli quasi di peso

Altro che Star Trek e lo spazio astrale.......quì siamo in un'altra dimensione spaziotemporale: quella del mondo alla rovescia

Marco

Inviato: 8/3/2007 22:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
la cosa paradossale, se volete, visto che la stampa Ciba interessa parecchie persone (me compreso!), è che se solo fossero un po' più "svegli" potrebbero raccogliere parecchi ordini grazie al passaparola del forum...!
Invece pare il contrario...
Boh...

Inviato: 9/3/2007 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
Non c'è bisogno di prendersela tanto...
La realtà  delle cose è che 50 stampe al mese, per quanto grandi o importanti, non mandano avanti un laboratorio che vive di numeri, piccole tirature e confezionamento. Oltretutto richiedono tempo e personale. Trovo ingiusto colpevolizzare persone che svolgono il proprio lavoro in modo serio e affidabile, al di là  delle simpatie personali. Per quanto riguarda le spese di spedizione, nel mondo professionale ci sono esigenze di affidabilità  e tempi di consegna che presuppongono certi corrieri piuttosto di altri, il costo ha un'importanza marginale.
Ad ogni modo, ho sempre goduto di professionalità  e cortesia, anche in situazioni difficili, ma cercate di capire che un rapporto de visu è ben diverso dalla conoscenza tramite email o telefono. Vi assicuro che dopo un paio di lavori a buon fine, le cose cambiano!

Inviato: 9/3/2007 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

aph ha scritto:
Non c'è bisogno di prendersela tanto...
La realtà  delle cose è che 50 stampe al mese, per quanto grandi o importanti, non mandano avanti un laboratorio che vive di numeri, piccole tirature e confezionamento. Oltretutto richiedono tempo e personale.


Di cosa viva il laboratorio, scusa tanto, esula dal modo di approcciarsi al cliente, ed al cliente non interessa minimamente, non sono problemi suoi.

Citazione:

aph ha scritto:
Trovo ingiusto colpevolizzare persone che svolgono il proprio lavoro in modo serio e affidabile, al di là  delle simpatie personali.


Scusa tanto ma in questi casi ti assicuro, le simpatie personali non c'entrano un bel niente.

Citazione:

aph ha scritto:
cercate di capire che un rapporto de visu è ben diverso dalla conoscenza tramite email o telefono.


Perfetto. Non fornire tale servizio allora.

Marco

Inviato: 9/3/2007 13:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Si però c'è modo e modo.
Se non gli interessa questo mercato basta dirlo chiaramente.
Mi sembra che questa sia la tipica mentalità  da artigiano italiano che sostanzialmente è:
"io sono il più bravo, le mie tariffe sono come quelle degli altri, per cui se vuoi che faccia il lavoro mettiti in coda, il lavoro lo faccio come lo'ho sempre fatto e basta, se sono un pò scorbutico mi devi prendere così come sono."

Invece la mentalità  giusta dovrebbe essere:
"io sono il più bravo; visto che ho tante richieste e faccio fatica a accontentarle tutte le mie tariffe sono MOLTO più alte della media; se ritieni giusta la differenza di prezzo e quindi riconosci che sono il più bravo sono completamente al tuo servizio e ti coccolerà come un re"

Le associazioni di categoria, invece di fare gli assurdi tariffari, dovrebbero organizzare un pò di corsi di marketing.




Inviato: 9/3/2007 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
D'accordo al 100% con Pamar5 e Giannic!

Purtroppo come dicevo nell'altro post le nostre esigenze sono "schiacciate" tra quelle dei professionisti e quelle delle masse del 10x15; questo fatto, combinato con l'agghiacciante mentalità  artigiana italiana, crea questi mostri. :(

Fer

Inviato: 9/3/2007 13:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Utente non più registrato
X Pamar5

Non fraintendermi, cercherà di essere più chiaro.
Non me ne frega niente delle politiche commerciali dei laboratori, nè del loro rapporto col cliente. Quello che volevo dire è questo:
Ci sono poche aziende che installano una lambda, cioè alcuni laboratori. Di questi pochi, alcuni stampano su ciba.
Quindi, ragioniamo in termini pratici: quali sono le alternative?

Inviato: 9/3/2007 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

aph ha scritto:

Quindi, ragioniamo in termini pratici: quali sono le alternative?


Dare i tuoi soldi a chiunque al di la' di Chiasso lavora bene e non ti fa sentire un valvassino alla corte del Principe.

E ovviamente supportare il piu' possibile quei commercianti italiani --- che ci sono --- che lavorano bene e non si sentono una emanazione di Michelangelo. Farne i nomi e pubblicizzarli.


Inviato: 9/3/2007 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A trovarne!
Qui stiamo cercando di incrociare l'impossibile :

- Laboratorio che faccia Lambda o simili su Ilfochrome
- Lavori in remoto, via web/ftp/email, rispondendo in tempo utile e con un adeguato livello di cortesia e competenza
- Sappia cos'è uno spazio colore
- Tenga le macchine adeguatamente tarate e profilate, o comunque stampi bene
- Spedisca con mezzi adeguati (classico corriere a 8-10 euro)
- Pratichi prezzi ragionevoli (non "stracciati": "ragionevoli")

Non so se esiste un simile laboratorio in tutta Italia; neppure metterei la mano sul fuoco per quanto riguarda l'EU (il laboratorio inglese precedentemente citato ha prezzi da capogiro).
Happy to be proved wrong!

Fer

Inviato: 9/3/2007 15:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa digitale su carta Cibachrome

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Fer,

temo che finche' il laboratorio inglese sopravvive con prezzi da capogiro e nessuno si mette a fargli concorrenza al ribasso vuol dire che i prezzi sono ... ahem ... "ragionevoli". Per quanto ci sembrino da capogiro

Il mio discorso era piu' che altro legato all'attitudine supponente di tanti nostri conterranei commercianti. Ecco, per questo "servizio" proprio non desidero pagare, vado altrove o rinuncio a comprare del tutto. Questione di soglia di tolleranza personale, per carita': la mia e' a livello terra, tutto qui.



Inviato: 9/3/2007 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy