Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Photo Show: impressioni
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Allora, prime impressioni "a caldo" del Photo Show. Purtroppo ho potuto incontrarmi solo con Tim, tra i partecipanti al Forum. E che fra l'altro ha dovuto affrontare una trasferta notevole, per arrivare fino a Milano! Speriamo che in altre occasioni si possa fare meglio.
Fondamentalmente 3 grandi saloni: il primo , a pian terreno, più "consumer", il secondo, al primo piano, dedicato a servizi vari, post produzione, attrezzature da laboratorio e sala posa (poco comunque di entrambe) ed infine un terzo salone, sempre al primo piano, con l'esposizione/mercato dell'usato.
Comincerei da quest'ultima, per dire che le attrezzature esposte mi sono sembrate mediamente in condizioni di qualità  non eccelse, mentre i prezzi erano , secondo me, piuttosto alti. C'erano anche apparecchi praticamente nuovi, come delle Leica M6 in scatola e garanzia, offerte però a 2500 euro (la M7 nuova ne costa poco più di 3000). Comunque interessante vedere tanti apparecchi , alcuni piuttosto rari, riuniti assieme. C'era anche una Linhof Technika nell'inconsueto formato 13x18, ma in condizioni scadenti. E le folding in legno erano solo di interesse antiquario: inutilizzabili, così come si presentavano.
Per quanto riguarda il nuovo, inutile dire che il digitale spadroneggiava: sia a livello di ripresa, presso gli stand Canon, Nikon, Konika-Minolta e Pentax, sia a livello di post-produzione. Stampanti, plotter, scanner e software per la gestione del tutto.
Pochi i non allineati: lo stand Leica era uno di questi. Si presentava in tutto e per tutto simile a quello delle edizioni precedenti, ed era l'unico ad osare ancora esporre una serie di tre proiettori per diapositive. Il risultato era che, mentre mi ricordavo di aver dovuto sgomitare parecchio nelle precedenti edizioni per valutare gli apparecchi, questa volta lo stand era semideserto. Anche se pure erano esposte le novità  digitali (il dorso per la R9 e le varie compatte digitali di produzione congiunta con Panasonic o meglio, Panasonic con obbiettivo Leica). Nella parte riservata, un solitario Berengo Gardin leggeva il giornale. E anche gli addetti mi sono sembrati un pò depressi. Ma forse è solo una mia impressione. Certo che solo guardare il nuovissimo Summilux M 1,4/50 Asferico, faceva venire il magone, per quello che forse stiamo perdendo. Un capolavoro assoluto di precisione ottica e meccanica.
Altra botta di nostalgia al banco Hasselblad, ma qui la parte digitale era ben rappresentata dalla H1, dai vari dorsi per le serie 500 e dagli scanner Imacon di fascia bassa. Della parte analogica restava una solitaria 503CW. L'unica ancora prodotta, assieme alla 553 motorizzata, dei vari modelli che, chissà  mai perchè, continuano ad essere presenti nell'ultimo bellissimo catalogo 2005. I gentili addetti Fowa mi hanno comunque confermato che tutti gli altri modelli ed i Flexbody e Archbody non sono più disponibili. In compenso i prezzi sono alquanto scesi: 1800 euro a listino per la 503CW (direi 1500 su strada: a livello di una digitale "entry level"....mica male, se si riuscirà  ancora a trovare le pellicole).
A proposito di pellicole: sparita la ILFORD, una vetrinetta allo stand AGFA, tutto dedicato al photofinishing digitale, altra striminzita vetrinetta da KODAK, circa lo stesso per FUJI. Anche volendo non sapevi a chi chiedere. Tutti gli addetti rispondevano di essere in forze ai banchi del digitale e, per sovrammercato e far buon peso, ti somministravano un'occhiata di compatimento da cui risultava chiara la loro opinione di stare a parlare con un deficente, o quantomeno con un tipo bizzarro. Accidenti a loro!
Scanner. Mi sono fatto scansionare al momento una dia 35 mm con l'F3200 Epson: confermo che trattasi di ciofeca, da cui girare al largo.
Buono indubbiamente il nuovo Epson 4990, anche di apparenza, ma solo per originali grandi (dal 4x5" in su). Secondo me, per il piccolo formato un dedicato Nikon è "obbligatorio". Sul medio formato non mi pronuncio: il Nikon 9000 c'era, ma solo in vetrina, e quindi non ho potutto vedere come funziona.
Naturalmente Tim ed io abbiamo sbavato allo stand Durst che esponeva ed aveva in prova la serie Imacon di fascia alta: fino al top 949 (dalla velocità  di acquisizione stratosferica e dalla qualità  assicurata dagli 8000dpi e dalla Dmax di 5): nessuno ha 16.000 euro che gli crescono?
Veniamo alle stampanti. Su "incarico" di Marco, mi sono premurato di fare la spola tra lo stand Epson e quello HP, dove oltre alla Deskjet 30 e 130, era esposta la nuovissima intermedia 90 (in vendita da giugno) e mi pare anche la 8750 (però non giurerei che fosse proprio quel modello) con inchiostri Vivera. Che dire? Le HP si presentano benissimo, dal punto di vista del design, del (relativo) limitato ingombro su scrivania, della robustezza suggerita dai materiali e naturalmente della qualità  di stampa, se si usano i supporti dedicati. Il punto dolente è solo la attuale limitazione di tali supporti. Altri stanno per arrivare, mi hanno assicurato, come pure mi hanno assicurato che anche su supporti di terze parti, i risultati di stampa sono di assoluta eccellenza. Ma naturalmente manca la controprova e nessuno puà sbilanciarsi sulla durata delle immagini su supporti non certificati.
Da Epson ho visto una rimarchevole prova di stampa bianco-nero su carta matt , con stampante 4000 (un mostro però di ingombro e di prezzo, dato che costa il doppio dell'analoga Deskjet HP). Sicuramente al momento la Epson offre una varietà  di supporti originali ben più vasta, e la possibilità  di usare prodotti terzi con meno patemi circa la persistenza delle stampe, come ci ha illustrato Marco in varie occasioni.
Mi fermo qui...credo di avervi annoiato a sufficienza.

Inviato: 6/3/2005 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photo Show: impressioni
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Grazie mille Luciano per il report, mi ha fatto piacere leggerlo anche se i contenuti mi hanno messo un pò di tristezza! Purtroppo me lo aspettavo, il tuo report somiglia molto a quelli che ho letto circa il PMA di Orlando.

Speriamo comunque che il tempo porti i consumatori ad apprezzare un pò di più questi miracoli di micromeccanica

Grazie ancora per avere scritto!

PS in questo articolo Just to be contrary che ho letto proprio oggi, si ribadisce che tutte le tecnologie hanno raggiunto la perfezione solo dopo essere diventate obsolete, proprio grazie all'alleggerimento della pressione del marketing consumistico.

Inviato: 6/3/2005 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photo Show: impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie mille Luciano per il tuo dettagliato resoconto

Marco(pamar5)

Inviato: 6/3/2005 20:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photo Show: impressioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Luciano, ma che avvilimento!!!
Comunque e' chiara la tendenza, in molti vendono fumo perche' l'arrosto non e' ancora pronto o e' riservato a pochi e le bistecche alla fiorentina le cercano solo gli affezionati intenditori...
Il casino e' che noi siamo nel mezzo del guado a rimirare le pieghe del portagogli. Solo i professionisti possono permettersi un Imacon o una Epson 4000. Oggi il divario tra un buon appassionato di fotografia e un professionista lo fa la disponibilita' finanziaria. Qualche tempo fa con una buona macchina fotografica e un buon ingranditore eravamo ad armi pari. Proprio oggi ho stampato delle foto con la R800 che mi hanno soddisfatto, ma mi sono reso conto che l'A4 mi sta stretto. Una volta bastava solo comprare la carta piu' grande...

Inviato: 6/3/2005 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photo Show: impressioni
Utente non più registrato
Grazie Luciano per il tuo racconto. Purtroppo sono ancora ammalato e non ho potuto andare in fiera anche se avevo un biglietto disponibile

Che tristezza pero' con tutto questo digitale: ho ben capito che entro breve dovrà convertirmi anch'io, anche se non e' che la cosa mi vada molto a genio. Sicuramente, pero', mi fa passare la voglia di investire dei soldi sulle attrezzature tradizionali.
Boh, staremo avedere ... ... ...


Inviato: 7/3/2005 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photo Show: impressioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, grazie grazie grazie per il tuo magnifico resoconto, e ancora grazie per avere accolto la mia richiesta di dare una occhiata alle stampanti HP, quello che dici conferma l'idea che avevamo sulla qualità  delle stampe e dell'hardware, adesso vediamo se HP riuscirà  a competere con Epson anche sulla varietà  e sulla scelta di supporti su cui stampare, se ce la farà  potrà  dare un bello scossone al mercato!!

Certo che alcune cose che hai detto ti fanno venire un pò il "magone", questa ubriacatura da "gallina dalle uova d'oro" digitale, questa assoluta acriticità , questa deliberata volontà  di manipolare il consumatore/consumato ed il mercato, mi lascia sempre più perplesso e amareggiato, anche se poi alcune scelte di alcune aziende, tipo Fuji che continua a sfornare nuove emulsioni, sembrano lanciare messaggi che vanno in direzione apparentemente diversa...mah!!...

btw, oggi ho un incontro telefonico che si preannuncia di "fuoco" con un dirigente di Fuji Italia per le 8x10" (che qui sono impossibili da trovare), vi saprà dire...



Inviato: 7/3/2005 8:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photo Show: impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tristezza, ed anche un po' di incazzatura, questo è quanto mi ha lasciato questa edizione del Photoshow.
La maggior parte dei distributori che volevo visitare ha disertato, ho visto quasi niente di GF, il poco analogico era rinchiuso in bacheca e ho dovuto insistere per vedere quel poco che c'era. Non parliamo poi della cronica carenza di materiale informativo e della scarsa competenza di qualche standista... tristezza...

Inviato: 8/3/2005 0:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy