Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Quasi sempre ultimamente con il digitale scatto in jpeg e questo per ridurre i tempi di post, ultimamente (era da tanto che non mi permettevo il lusso) mi sono dedicato alle mie cose ed allora vai di RAW.
Solo che mi ero dimenticato nella morbidita´ dei files della 1DsMkII ed allora giu´ di maschera di contrasto...alla fine mi sono preso il plug in di Fred Miranda Canon 1Ds Mark II CSpro e devo dire che mi sembra "viaggi" bene.....interessante e´ il fatto che lavori in Lab....

Mi chiedevo:
come convertitore di RAW uso il Capture One Pro e metto tutti i parametri a zero....faccio bene?
riflettevo su quanto impressionante sia il micro mosso sulla 1DsMkII nonostante il cavalletto sotto certi tempi non va´ bene andare, in alternativa e´ necessario un maxi cavalletto.....sembra una quisquiglia ma e´ bene valutarla, leggero si ma poi okkio la micromosso.


Inviato: 1/8/2006 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Fai benissimo a mettere tutto a 0 in C1, e sì, effettivamente a queste risoluzioni basta un niente (micromosso, piccoli errori di AF) per vedere la differenza!

Fer

Inviato: 1/8/2006 14:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Roberto,
dai un'occhiata qui, se non ricordo male propongono un plug-in con diversi settaggi per diversi workflows (mi sembra anche che ci sia un workflow che prevede un pre-sharpening o qualcosa del genere). Puoi sempre scaricare la demo e provare.

Ciao.


Inviato: 1/8/2006 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Devo dire che questo forum non smetterà  mai di stupirmi.... c'è gente che le cose le sa proprio o le ha ben provate....

E guarda caso son sempre gli stessi bene o male...



Per fortuna non ho proprio voglia di seguire la parte digitale utilizzando i PC.... (anche se un orecchio sempre segue)...

Veramente fighi...!!

Inviato: 1/8/2006 15:22
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
I problemi di micromosso, li potresti risolvere, semplicemente, zavorrando il cavalletto:

ne abbiamo discusso, tempo fa in un Thread: nel caso la colonna centrale, non sia dotata, alla sua base di una staffa, basta praticare, nella parte inferiore della colonna, un foro passante,

preferibilmente facendolo fare in un'officina, dotata di trapano a colonna, per garantire una perforazione perfettamente assiale;

sul foro così realizzato, si puà far passare una cordicella in acciaio + moschettone, ( tipo quelli da alpinismo), su cui appendere, qualcosa che possa appesantire, il cavalletto:

come ad esempio, dei semplici pesi da palestra: nel nostro sito, Rictro ha adottato questa soluzione, ( fra l'altro utilizzando ben 30 Kg di pesi ),che è molto utile, in particolare,

quando si usano obiettivi a lunga focale,(ma ovviamente è una mano Santa anche in posa B ), e lui se ne dichiara soddisfatto, al punto che anch'io adotterà lo stesso sistema.

Credo che in certe situazioni, nessun cavalletto, sia abbastanza pesante, per garantire l'assoluta stabilità . Beh, al posto tuo, prima di acquistare un'altro cavalletto, farei almeno una prova.

Ciao

Joe

Inviato: 1/8/2006 19:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Grazie Joe
il mio cavalletto e´ un Gitzo in carbonio ed e´ dotato del gancio, il problema e´dato secondo me dal materiale che credo nel mio caso inneschi un vibrazione per simpatia.
Lo stesso cavalletto con il MF e´ una roccia.
Zavorrarlo e´ una ottima cosa anche se io da usarsi, secondo me, solo in casi particolari tipo lunghi tele e giornate di particolare vento...se per non avere mosso con una reflex ed un 50mm. devo mettere Kg. di zavorra di sicuro risolvo il problema ma secondo me e´ il caso di rivedere cavalletto.....e quando uso un tele o tira vento metto veramente 30Kg di zavorra ad una cavalletto comperato appositamente perche costa poco? ....purtroppo so che dovro usare lo Studex o il Manfrottone...

Inviato: 1/8/2006 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Devo ringraziare il bavarese...
Causa pigrizia e poco tempo era un pezzo che non passavo dal sito di FM. Incuriosito dal post di Roberto sono andato a vedere e mi sono procurato il plugin equivalente per la 350D.....risultato?



WOW.....veramente eccezionale!!!!

Grazie Robè!

PS: tengo a precisare che in un primo momento me lo ero procurato per vie "alternative" e l'ho provato....poi, nonostante lo avessi completo e funzionante al 100% mi sono connesso al sito e l'ho acquistato regolarmente. Mi sembra GIUSTO E SACROSANTO finanziare prodotti simili e gente che si accontenta....15 euro mi sembra una cifra ragionevole! ByEz

Inviato: 1/8/2006 21:24
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ragazzi...
ma per zavorrare un cavalletto c'e' da portarsi dietro soltanto una reticella triangolare.....oppure anche una quadrata da agganciare al moschettone se c'e'.
Renzo

Inviato: 1/8/2006 21:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Roberto,
dai un'occhiata qui, se non ricordo male propongono un plug-in con diversi settaggi per diversi workflows (mi sembra anche che ci sia un workflow che prevede un pre-sharpening o qualcosa del genere). Puoi sempre scaricare la demo e provare.

Ciao.



Non posso che parlare bene del programma segnalato da Gio.
Si tratta di "Photo kit sharpener", plugin di PS, decisamente versatile e adattabile a varie esigenze. Il workflow prevede 3 passaggi, applicabili a scelta, ed ognuno dei tre con diverse possibiltà  di intervento e moltissime varianti.
Il primo è una maschera di contrasto preliminare prima di intervenire con il fotoritocco. Poi vi è una serie di maschere creative applicabili solo nei punti desiderati dell'immagine "dipingendo" lo sharpening con il pennello di PS; infine uno sharpening finale appositamente calibrato per la stampa e configurabile in base a dimensioni di stampa, risoluzione del file e tipologia di stampa (inkjet, lambda eccetera)

Marco(pamar5)

Inviato: 2/8/2006 1:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ragazzi...
ma per zavorrare un cavalletto c'e' da portarsi dietro soltanto una reticella triangolare.....oppure anche una quadrata da agganciare al moschettone se c'e'.
Renzo


A volte c'è una incompatibilità  tra materiali -credo fosse questo che intendeva Roberto- che provoca una sorta di trasmissione amplificata della vibrazione. Non sono un fisico e non so spiegarmi meglio... Questa cosa mi è capitata con una accoppiata fotocamera-cavalletto e non è un problema di portata, il cavalletto di quelle fotocamere poteva portarne una decina...


Andrea

Inviato: 2/8/2006 2:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Non posso che parlare bene del programma segnalato da Gio.
Si tratta di "Photo kit sharpener", plugin di PS, decisamente versatile e adattabile a varie esigenze.


Si tratta di quello che ho sempre utilizzato fino ad ora...devo però ammettere che i risultati del plugin di FM "dedicato" alla mia macchina (350D) sono obiettivamente sorprendenti ed una spanna sopra a quello che ero riuscito ad ottenere col photo kit....


Inviato: 2/8/2006 8:48
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

A volte c'è una incompatibilità  tra materiali -credo fosse questo che intendeva Roberto- che provoca una sorta di trasmissione amplificata della vibrazione.


Quindi gira e rigira sarebbe meglio un bel cavalletto di legno, l'unico capace di ammortizzare le vibrazioni. Bisogna che prima o poi mi faccia un regalino.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/8/2006 9:29
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Citazione:

joe60 ha scritto:
...........

come ad esempio, dei semplici pesi da palestra: nel nostro sito, Rictro ha adottato questa soluzione, ( fra l'altro utilizzando ben 30 Kg di pesi ),che è molto utile, in particolare,

quando si usano obiettivi a lunga focale,(ma ovviamente è una mano Santa anche in posa B ), e lui se ne dichiara soddisfatto, al punto che anch'io adotterà lo stesso sistema.
..........
Ciao

Joe


I soliti esagerati

-------------------------

In ogni caso Roberto anche con la Nikon mi sono accorto del problema e ho cercato di trovare una spiegazione e a mio avviso una potrebbe essere questa:
Con la pellicola si alzava lo specchio, si apriva la tendina, entrava la luce e la pellicola veniva impressa.
Con il Digitale pero sono richieste ulteriori misurazioni e per avere 8 fotogrammi al secondo (+ o -) hanno velocizzato l'alzo specchio, nel caso della Nikon si ha anche un maggior rumore di scatto che per me è una rottura incredibile (visto che i miei soggetti preferirebbero il silenzio assoluto). Questa maggior velocita dello "sbattimento" dello specchio provoca maggiori vibrazioni....purtoppo

----------------------
Tornando a come ammortizzarle:

Anche se il cavalletto è fermo immobile ciò che in molti casi provoca vibrazione - con tele spinti - è la testa a sfera.
Anche se si usa una testa di 10 kg il problema è l'ancoraggio dello stesso.
In questi casi sarebbe indicato ancorare anche il corpo macchina con una staffa al cavalletto creando un secondo fulcro di tensione, il problema però è che certi marchingegni vanno bene solo con soggetti statici.

Nella mia esperienza il massimo dei massimi è poter appoggiare la macchina su un sacchetto di..... sabbia o riso ecc ecc......con questo appoggio inquadrare è molto semplice e l'inquadratura rimane perfettamente ferma.
Inoltre si puà persino mettere un altro saccchetto sopra per zavorare ulteriormente.

Naturalmente l'utilizzo di uno o dell'altro medoto dipende pure da dove e cosa si fotografa.........io ad esempio il sacchetto di sabbia lo uso se sono in appostamento su un albero. Metto il sacchetto di sabbia (la sabbia la trovo in loco e quindi non porto alcun peso da casa) su un ramo e via.
Oppure lo appoggio al finestrino o su un sasso oppure a terra.....

ciao

Gerry

P.S. di FM io uso la sua maschera di contrasto per PS, quella non specifica per una DSRL, molto valita e fa risparmiare un sacco di tempo.

Inviato: 2/8/2006 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Citazione:

joe60 ha scritto:
...........

come ad esempio, dei semplici pesi da palestra: nel nostro sito, Rictro ha adottato questa soluzione, ( fra l'altro utilizzando ben 30 Kg di pesi ),che è molto utile, in particolare,

quando si usano obiettivi a lunga focale,(ma ovviamente è una mano Santa anche in posa B ), e lui se ne dichiara soddisfatto, al punto che anch'io adotterà lo stesso sistema.
..........
Ciao

Joe


I soliti esagerati

-------------------------

ciao

Gerry




azz non sono 30....solo 10 ed a volte 15

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/8/2006 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:

Si tratta di quello che ho sempre utilizzato fino ad ora...devo però ammettere che i risultati del plugin di FM "dedicato" alla mia macchina (350D) sono obiettivamente sorprendenti ed una spanna sopra a quello che ero riuscito ad ottenere col photo kit....



Interessante, vorrà  dire che lo proverචanche io.

Marco(pamar5)

Inviato: 2/8/2006 10:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
prima o poi mi aspetto la vignetta di Gaia...

Gerry,
invenzione: un cavalletto che al posto della testa ha un vassoio dove appoggiare un bel sacchetto di sabbia. Si risolvono parecchi problemi. Il peso della sabbia tiene fermo il cavalletto sottostante e la macchina appoggiata e un po' affogara sul sacchetto non vibra...quasi quasi provo.
Renzo

Inviato: 2/8/2006 10:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Ric,
prima o poi mi aspetto la vignetta di Gaia...

Gerry,
invenzione: un cavalletto che al posto della testa ha un vassoio dove appoggiare un bel sacchetto di sabbia. Si risolvono parecchi problemi. Il peso della sabbia tiene fermo il cavalletto sottostante e la macchina appoggiata e un po' affogara sul sacchetto non vibra...quasi quasi provo.
Renzo


volevo suggerire qualcosa di simile ma poi ho pensato................e se appoggiano la macchina e poi non essendo fissata cade ecc ecc

A chi daranno la colpa?

Ora!!! La daranno al buon vecchio Renzo!!!!!

Ciao


Gerry

Inviato: 2/8/2006 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Eh no...inventiamo anche un paio di elastici che tengono ferma la macchina ...
In tema di invenzioni ( scusatemi l'OT ). Data la mia avvestita' a sentirmi il panno in testa mi ero costruito una specie di tettino in tondino di alluminio ancorato al cavalletto su cui appoggiare il panno. Molto piacevole l'uso, a parte che non avevo ancora deciso se le rotelline di regolazione del banco dovevano rimanere dentro o fuori , ma ho subito abbandonato l'idea perche' si vedeva anche ad occhio che il tutto trsmetteva delle pericolose oscillazioni anche se minime al cavalletto.
Peccato, sembrava di stare in un casottino con vista sul mondo attraverso il vetro smerigliato
Ora sto ripiegando sull'adattamento del mirino angolare del Toyo alla Shen, ma non so dove reperire le flangette di serrraggio che da me non posso costruirmi

Open in new window

la cornice di alluminio dell'adatatore non e' un problema, ma le flangette in acciaio si. Bisogna che vada a rufolare su ebay o in un mercatino dell'antiquariato fotografico.

Inviato: 2/8/2006 11:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:

In ogni caso Roberto anche con la Nikon mi sono accorto del problema e ho cercato di trovare una spiegazione e a mio avviso una potrebbe essere questa:
Con la pellicola si alzava lo specchio, si apriva la tendina, entrava la luce e la pellicola veniva impressa.
Con il Digitale pero sono richieste ulteriori misurazioni e per avere 8 fotogrammi al secondo (+ o -) hanno velocizzato l'alzo specchio, nel caso della Nikon si ha anche un maggior rumore di scatto che per me è una rottura incredibile (visto che i miei soggetti preferirebbero il silenzio assoluto). Questa maggior velocita dello "sbattimento" dello specchio provoca maggiori vibrazioni....purtoppo
...............................


Credo che tu abbia centrato il problema, infatti la mia paura è che la prossima professionale che sostituirà  la E-1 (silenziosa e senza vibrazioni: sembra una telemetro), sarà  progettata soprattutto per i fotografi sportivi ed avrà  una altisima velocità  operativa (raffica, autofocus...), però a discapito del rumore dello scatto, soprattutto.
Le vibrazioni non dovrebbero essere un problema (lo specchio reflex mel 4/3 è così piccolo, che fà  "tenerezza" ogni volta che lo vedo... ), ma se sarà  rumorosa probabilmente non la comprerà.
Scattare senza dare fastidio, spesso all' insaputa dei soggetti, è impagabile: per tutto il resto, c' è la Nikon/Eos
Due palle 'stà 4/3...

....ma alzo manuale dello specchio non dovrebbe eliminare o ridurre tantissimo il problema?
Ci sarebbe solo il movimento della tendina e del simulatore del diaframma, ma sul cavalletto non dovrebbero incidere moltissimo: a mano libera, sì...io quando scattavo con l' Olympus Om4ti, tenevo premuto il tasto della profondità  di campo (si trova in ogni ottica Zuiko Om, non sulla fotocamera) per eliminare anche la vibrazione dello "scatto" del diaframma che si posizionava alla chiusura di lavoro, vibrazione "sensibile" solo in alcune ottiche.
Ovviamente solo nei tempi di scatto più lenti del reciproco della focale: all' "epoca", non usavo pellicole maggiori di 400 asa (NPH).
Con il cavalletto, non bisognerebbe usare mai o quasi la colonna centrale.
Il Manfrotto 055 uso raramente la colonna (distendere sempre le gambe al massimo) ed il mio Gitzo.....ha solo una testa 3d.
Con il vento, conviene abbassare molto il cavalletto (l' ideale se è possibile aprire le gambe quasi a 90° rispetto alla perpenticolare del terreno) per evitare l' effetto "vela" (se non varia la prospettiva più di tanto, ovviamente).

Inviato: 2/8/2006 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: interessante plug in di FM
Utente non più registrato
Temo che l´unico modo per fotografare una marmotta con lo specchio alzato sia quello di spararle e poi fotografare il cadavere.....tranne in val di fassa dove notariamente la fauna assume pose plastiche e statiche a pagamento....accettano anche carte di credito!!!


Inviato: 2/8/2006 13:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy