Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: HP5+ o Delta 400?
Utente non più registrato
Fenilux dice:

Credo ci sia un malinteso: io non cerco grane (battutone ), ma sensibilità  ed acutanza. Se nel mezzo ci casca la grana ok, ma che non sia un ammasso di sale e pepe informe

definizione di acutanza
ACUTANZA
- Acutance
- Acuité
Misura della capacità  di un sistema fotografico di percepire nettamente il limite di separazione tra due aree contigue a diversa luminosità . L'acutanza è la misura della nitidezza di una immagine. La percezione soggettiva dell'acutanza, o nitidezza, non sempre corrisponde alla sua misura oggettiva che viene effettuata con tecniche microdensitometriche a scansione. Sinonimo di microcontrasto.


E mi sembra che gli intenti di Renzo (pur con i limiti della scansione) erano proprio di far vedere l´acutanza della pellicola ...e per farlo e´ ovvio che devi croppare...

Ora Luigi a te piace la grane e quin non c´e´ nulla di male ma non vedo perche´ la dimostrazione di Renzo sia sconata.......o no?
Poi sul tuo topic sulla grana potrebbe essere condivisibile e nulla da dire.

Inviato: 16/7/2006 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
la tua dimostrazione è, permettimi, sconata. nel senso che comunque parliamo di un 400 iso... e per tanto un 400 iso in 135, pergiunta, ingrandito 50x70 (perchè credo che orientativamente questo sia l'ingrandimento dell'esempio) non puà non comportarsi diversamente da come dimostrato; ma credo che anche un 100 iso a quell'ingrandimento ti avrebbe dato grana... io in 135 l'ho ottenuta con ingrandimenti molto meno spinti e con luce condensata.

No lo so Renzo correggimi se sbaglio ma non credo che sia una foto scattata in 135 mm.....o avevi forse per l'occasione un obiettivo decentrabile e basculabile???
Comunque belle mi piacciono e che bella grana.....ottima acutanza.....!!!





Ciao Gianluca

p.s. Personalmente credo che siano due scatti fatti con un banco o comunque con corpo mobile...non so il formato pellicola ma l'impressione della ottima correzione prospettica mi suggerisce questo....Ciao!!!

Inviato: 16/7/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
caro buon vecchio Roberto, come vedo sei ritornato bello pimpante da Praga... fresco come una rosa tra villini e castelli a luci rosse... scherzo!

la prova di Renzo credevo fosse finalizzata non alla dimostrazione del microcontrasto e quindi della capacità  in termini di acutanza della pellicola.
credevo invece fosse finalizzata a dimostrare all'interessato ed a che non la conoscesse il tipo di grana che si viena a disegnare con la delta (che tra le altre cose ha detto di non essere nemmeno sicuro che sia la 400... quindi...).

se poi è come dici tu... allora nella mia osservazione non dare importanza alla parte dedicata a questo (un paio di righe).

p.s. solo per la cronaca, pur affascinandomi lo stile granoso da reportage, non mi sono mai cimentato con convinzione... sono più orientato verso l'anti-grana e l'estesa gamma tonale (sono questi i maggiori motivi per cui sono passato al GF).
poi chi sà  che tra qualche tempo non mi immergo anche a questo tipo di foto che comunque mi interessa... per ora ho fatto solo un paio di foto in gf e credo che sia meglio concentrarmi per ora su questo!

ciao,
luigi

Inviato: 16/7/2006 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
un banco ottico con quella grana...?
boh!
Renzo toglici i dubbi... svelati, quì si parla di 400 iso in 135 e tu ci sottoponi una forse400 in banco ottico?!? forse potrebbe essere un bel grandangolo abbastanza spinto pure...

ciao

p.s. sulla grana ripeto quanto ho già  detto... per me se deve esserci deve essere bella visibile... altrimenti preferisco evitare. poi, de gustibus...!

Inviato: 16/7/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:


- bhè non mi dire che la grana della delta 400 non è "morbidosa"...




Ciao Luigi,
no, la grana della Delta in Rodinal decisamente non e'morbidosa, se dici che lo e' sicuramente non hai mai usato questa pellicola in questo sviluppo. La grana si vede, ma e' bella, scolpita, ed io della prima foto che ho mostrato ho un ingrandimento alto un metro e mezzo, e ti posso garantire che la trama non solo non disturba, ma aggiunge del suo all'immagine.
Poi ogniuno ha le sue pellicole e sviluppi preferiti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/7/2006 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

baritato ha scritto:

No lo so Renzo correggimi se sbaglio ma non credo che sia una foto scattata in 135 mm....


Ciao Gianluca,
lo volevo precisare, poi mi e' sfuggito: Entrambe le immagini sono ottenute con il 15mm 3,5 AI della Nikon tenuto in bolla e necessariamente parte dell'immagine inferiore e' stata tagliata. Quindi bisogna tenere presente che in effetti l'immagine, almeno nel senso dell'altezza e' piu' grande.
Non avevo ancora il banco ottico e quindi mi arrangiavo.
Poi presi il Toyo, provai a rifare Pistoia in notturno e misi tutto in soffitta perche'nel vetro smerigliato non vedevo un tubo... Ora per fare foto di questo tipo mi affido alla Silvestri, ma il 15mm della Nikon e' un vetro meraviglioso.
Le immagini dovrebbero servire non tanto a fare vedere il tipo di grana, che assolutamente non si vede com'e' in realta', ma le caratteristiche della pellicola, che nonostante l'acutanza non brucia le luci e non e' poi tanto scarsa nelle ombre. Nei notturni il contrasto e' decisamente alto e la Delta e' l'emulsione che mi ha dato i migliori risultati.
Ciao,
Renzo

Bravo luisito, hai perfettamente indovinato

Inviato: 16/7/2006 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao Renzo... grazie per la replica, questo scambio di idee, come tutti del resto, credo che serva molto a crescere sia culturalmente che a maturare le proprie idee ed il proprio stile fotografico. quindi la mia osservazione non voleva essere un giudizio oppure una scortesia, ma solo una opinione... ci tengo aprecisarlo (sai Roberto... )

per la grana il mio punto di vista, e ripeto mio, l'ho già  detto ed è inutile che lo ripeto.

per la delta, che dirti... io l'ho usata e l'ho sviluppata in rodinal. ho un ingranditore a luce condensata e su ingrandimenti diciamo abbissalmente inferiori al 1,5mt (circa 30x40 ora non ricordo) per lato ti posso dire che la grana l'ho ottenuta ( e non mi aspettavo di non trovarla, sinceramente, visto il 135, il 400iso ed il rodinal e dulcis in fundo la luce condensata ) e non mi è piaciuta... a me, per i miei gusti e per quanto detto prima sui miei gusti.

l'unica cosa che mi incuriosisce è come tu abbia fatto a non sgranare mezzo mondo usando la 400 iso in rodinal (e non so che ingranditore, perchè anche questo e importantissimo) in un ingrandimento di 1,5mt per lato...
personalmente ho avuto grana anche con le 100 iso in 135 e su ingrandimenti non di 1,5mt.

forse sono io che sono troppo pignolo, oppure il mio rodinal ma davvero non mi tornano i conti. per fare un 30x40 sono passato al banco ottico, con 100 iso e finagranulante e d ora cambio ingranditore e ne prendo uno a luce diffusa per ridurre la grana ed ampliare la scala tonale al massimo...allora forse stà esagerando io
che ne pensi?

ciao,
luigi

Inviato: 16/7/2006 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?
Utente non più registrato
Mah....Luigi....secondo me forse ti sei perso in qualche passaggio....
Io ho usato sia la TMY (400 ISO) che la Delta 400 e ti posso garantire che le stampe a condensatore fino al 30X40 sono asciutte e non "granose"....
Se ti vai a vedere la mostra di Helmut Newton "Sex and Lanscape" ti renderai conto di cosa vuol dire gestire la grana fino al 120X180 ....e te lo dico con condizione di causa perche´ le foto sono state stampate in Italia e a luce condensata.

Per quanto riguarda Praga....si in effetti sono felice e pimpante dopo una settimana di ottimi lavori....
Sai in tanti mi prendono per il culo per questo ma io mi diverto e ti posso assicurare che negli ultimi 5 anni (da quando vado a Praga) c´e´ sempre chi mi porta in auto a sue spese il materiale (flash e quant´altro) ed ho sempre assistenti/facchini a gratis....e sono poi gli stessi che mi prendevano prima per il culo..


Renzo....veramente splendido vetro il 15 Nikon....tanto di cappello!!!


Inviato: 16/7/2006 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luigi,
le stampe di un metro e mezzo le ho ottenute con un Durst M700 ( luce condensata ) e proiettando a parete nel corridoio di casa quando tutti dormivano e poi sviluppate e fissate sulle mattonelle del bagno con una spugna. ( Poi ho dovuto smettere perche' mi si incominciava a macchiare la vasca dove colavano i chimici ) pero' mi sono costruito uno scaffale di ferro molto robusto su cui ho installato il Durst Laborator 1200 e che ha i piani amovibili, così posso proiettare dalla massima altezza fino quasi in terra e posso avere delle immagini di circa 120cm.
Pero' e' molto che non lo uso, anche se l'intenzione e' di adoprarlo con il 4x5. Sai che spettacolo, dei poster di 120cm belli nitidi...mi manca solo il tempo, benedetto tempo!!!
La grana, come ti dicevo, c'e' ed e' evidentissima, pero' non sono pixel che danno fastidio, sono dei bei punti netti che danno un bellissimo effetto grafico. L'unica nota, ma si vede solo da vicino, ai bordi non riesco ad ottenerla nitida come al centro, ma probabilmente il Componon non e' adatto a certi ingrandimenti.
In effetti partiamo da punti di vista diversi, e questo chiarisce molte cose. Tu la grana proprio non la vuoi vedere, io, se e' bella, la sfutto come effetto grafico.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/7/2006 13:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
...5 anni... beato te!

...spero allora di non averti preso per culo... vista la maledizione che si cela dietro questo atto che tutti temono!

comunque, culi a parte che è meglio (soprattutto considerando il tuo viaggio), non ti preoccupare, se ti trovi in zona , senza offesa, ti posso offrire un caffè... ma per il passaggio mi dispiace... prendi l'autobus (anche perchè i taxi sono in sciopero)

sulle stampe 120x180 sinceramente non mi ci sono mai trovato e non credo che in un futuro prossimo mi ci troverà.
per il 30x40 con 400 iso in rodinal e luce condensata mi ha dato grana indesiderata, e a quanto ho capito non solo a me.
poi potrebbe dipendere dalla conservazione della pellicola oppure da altre 250000cose ma in linea di massima il 400 iso su 30x40 un poco di grana la da ed ancora di più se +rodinal e luce condensata.

ciao, e buon lavoro!

Inviato: 16/7/2006 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao Renzo,

bella la storia del corridoio... immagino solo la scana a casa mia

BELLISSIMO.

per non parlare del bagno... una tragedia solo per sviluppare le pellicole, ma ormai credo che si siano rassegnati... dopo vani tentativi di convincimento hanno rinunciato, ma il corridoio non credo che lo cederebbero.

comunque, come da me anticipato e come da te anche confermato, Roberto e schiavi a parte, è molto una questione di gusti. anche perchè poi le variabili sono infinite.

l'unico consiglio che sento di dare è quello di provare un paio di pellicole diverse e cervare di avvicinarsi quanto più possibile all'idea che si ha in mente per poi chiedere ulteriori consigli una volta averle chiarite, per poter migliorare ma partendo da una base.

ciao a tutti!

Inviato: 16/7/2006 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luigi,
con la scala potresti tentare una via nuova...la proiezione con decentramento veticale
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/7/2006 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Riassumendo un attimo tutte leopinioni fin qui scritte, in quanto anche a me interessa molto l'argomento, volendo ottenere della grana "croccante" e ben definita in modo da restituire un senso quasi tattile, il consiglio e quello di usare delta 400 con rodinal? O forse mi sono perso qualcosa..

Grazie a tutti e ciaooooooo!!

Inviato: 16/7/2006 15:13
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
siamo sempre lì...bisogna intenderci su cosa intendi per croccante. Se vuoi una grana pulita, netta, "random" nel senso che non e' tutta uguale, che anche a forti ingrandimenti non disturba, secondo me e' la scelta giusta.
Approfitto per precisare una cosa. Quando la grana e' filacciosa, indistinta, ingrandendola si ottiene una sensazione simile ai pixel, e cioe' di disturbo visivo, in quanto l'occhio cerca di interpretare l'indefinito, cerca di vedere quello che puo' nascondere. Quando la grana e' pulita, netta, questo non avviene, e l'occhio si "accontenta" e la nitidezza della grana non viene concepita come "rumore", ma come un effetto grafico. Se poi e' anche non uniforme si ha anche un effetto artistico, cioe' non e' piu' un limite della pellicola, ma appare come un qualcosa di cercato deliberatamente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/7/2006 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Per "croccante" (passatemi il termine ma è così divertente ) intendo una grana ben definita visibile che dia proprio un senso tattiale come puà essere questa: Open in new window

Per la cronaca l'immagine è stata scattata con una tri-x sviluppata in rodinol 1+25 per 9 minuti..Non lo trovo un brutto effetto e per certi ritratti sarebbe veramente bello! O è solo una mia opinione che difenderà a forza!

Inviato: 16/7/2006 16:42
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sinceramente non riesco a capire com'è la grana, guardando questa scansione. Con quelle di Renzo riesco a vedere un pochino l'effetto Delta + Rodinal, mortificato dallo scanner: vi assicuro che dal vivo è decisamente meglio.
La grana, così come la resa tonale e la resa del fuori fuoco sono variabili del tutto personali, ognuno deve trovare il suo gusto attraverso qualche prova, perché è solo l'occhio che puà dirci se il tal risultato sia ciò che vogliamo oppure no.
A me -ripeto- l'accoppiata Delta + Rodinal piace più di ogni altra perché trovo che sia la strada più veloce ed economica per ottenere i risultati che cerco.


Andrea

Inviato: 16/7/2006 17:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Beh...che mi vuoi fare? e' soggettivo, a me la Tri-X non piace...
Motivo? grana sottile e tutta uguale, chiusura nelle omnbre e tendenza a bucare le luci, scarsa ( a mio avviso ) tridimensionalita' o plasticita', come la vuoi chiamare.
Puoi riprodurre artificialmente la sua grana con PS, tanto e' monotona...ti basta?

Il fatto e' che ciascuno ha in mente un progetto e lo vede in modo personale. Agli altri puo' piacere o meno, ma il bello sta proprio nella individualita' dell'opera e dei mezzi per attuarla. Altrimenti sai che monotonia...
Comunque bella immagine, peccato sia stata scattata su Tri-X... ( che comunque da' l'idea della levigatezza della pelle e qui forse e' molto indicata )
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/7/2006 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Non è mia l'immagine!! magari fossi così bravo!!

è di un fotografo che si chiama Bernard carrette ed è stata presa dal suo sito come esempio di uso della grana: mi scuso ma mi ero dimenticato di segnalarlo!

Comunque è vero: alla fine la tecnica e i mezzi sono solo un tramite per ottenere quello che volgiamo esprimere. Nulla di più nulla di meno.

Inviato: 16/7/2006 17:38
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Kaus,
si fa per discutere, ma tanto per far capire le caratteristiche della grana della Delta, ne ho aumentato notevolmente il contrasto in modo da evidenziarne l'andamento.
Come si vede, e' una trama, da cui ho tolto i mezzi toni, che sembra un tratto di chiaroscuro a penna . Incomincio a capire cosa intendeva Luigi quando diceva che e' sfilacciata. Indubbiamente non e' puntiforme, ma e' qui che sta la sua caratteristica. Anche in questa occasione pero' scanner e web ci mettono del loro, e perdipiu' ho scannerizzato una foto chimica montata su pannello che quindi non toccava il piano dello scanner.
Ciao,
Renzo
Open in new window
in realta' la trama si presenta così, anche se ovviamente piu' secca:
Open in new window

Inviato: 16/7/2006 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Questo thread è diventato interessantissimo, con tanto di prove circostanziate! Grazie per gli allegati, questi ultimi due mi pare che siano ben indicativi del risultato che si ottiene dalla Delta in Rodinal e mi pare che coincida bene con quello che avevo capito dalla descrizione testuale. Bella, bella.

Inviato: 16/7/2006 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
117 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 117
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy