Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
La domanda è di quelle odiose che fanno partire flames tipo Goldrake VS Godzilla, ma devo comprare delle bobine di pellicola e la scelta devo farla: ho un po' di esperienze con l'HP5+ ma non ho mai usato la Delta 400 e non ho il tempo di fare molte prove prima dell'ordine.
Naturalmente non pretendo una risposta assoluta (tipo "qual'è la migliore?"), ho delle considerazioni che possono guidare:

1) Quale delle due si tira meglio (diciamo a 1600)?

2) Quando sviluppo il parametro prioritario è l'acutanza.

3) Non ho niente contro la grana (a 400 asa poi...), però se c'è voglio che sia netta, non morbidosa come viene fuori, ad esempio, dal Perceptol stock.

Qui qualcuno ha esperienza diretta con le due o, almeno, con la seconda?

Inviato: 14/7/2006 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Per la mia esperienza, Delta 400 sviluppata in Rodinal. Provare per credere. Francamente pero' non ricordo di averla mai tirata a 1600 ASA, ma la HP5 mi e' sempre piaciuta poco per la grana incerta e filacciosa contro una grana magari evidente ma scolpita e regolare della Delta.
Comunque se cerchi acutanza e grana netta non hai scelta: Delta e Rodinal.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/7/2006 23:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
Per la mia esperienza, Delta 400 sviluppata in Rodinal. Provare per credere. Francamente pero' non ricordo di averla mai tirata a 1600 ASA, ma la HP5 mi e' sempre piaciuta poco per la grana incerta e filacciosa contro una grana magari evidente ma scolpita e regolare della Delta.
Comunque se cerchi acutanza e grana netta non hai scelta: Delta e Rodinal.
Ciao,
Renzo


Quoto al 100%...sicuramente delta 400 sviluppata in rodinal...consente un ottimo sfruttamento della sensibilità ....per risultati ancora migliori con grana secca ben disegnata e contrasto non eccessivo sviluppala in ornano fino st33 1+1 o stock....La grana della delta è molto ben disegnata e brillante la HP5 ha un effetto più tonale si presta meglio sul medio e grande formato...comunque Io personalmente una volta ad un concerto l'ho tirata a 1600 e stampata 24x30 su agfa...risultati molto belli

Inviato: 14/7/2006 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Da fan della Tri x mi dissocio. Ho usato poco sia HP5 che delta, ma proprio per il problema della filacciosità  della grana ho mollato la delta dopo un mese di lavoro professionale (quindi diciamo una cinquantina di rulli). Dell'HP5 apprezzo la grana, la "tirabilità " con il D76 o con l'HC110, ma non il velo, che non mi ha mai soddisfatto, nemmeno con altri sviluppi.
Tri X, almeno per il 35 mm è certamente il top.
Come vedi esperienze diverse producono risultati diversi e soddisfazioni (o insoddisfazioni) diverse. Sono rimasto molto deluso dalla Bergger 400, ma insisterà nelle prove.

Inviato: 15/7/2006 0:23
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao FranzX,
filacciosa la grana della Delta? Sono d'accordo per il velo dell'Hp5 ma la grana filacciosa nella Delta non credo tu possa tirarla fuori neppure sviluppandola con la varichina... La Tri X e' fredda, con grana tutta uguale puntiforme, forse per un certo tipo di reportage a toni scuri va bene, ma non ha la "personalita'" della Delta. Probabilmente dipende anche dall'uso che se ne fa. In foto di architettura la Delta e' semplicemente stupenda, mentre secondo me la Tri X appare piatta.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/7/2006 0:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Delta più Rodinal è una delle accoppiate che preferisco. Io con la Delta non ho mai visto grana filacciosa, ma sempre bella scolpita, bella nitida, cosa che non succede con l'HP5, che ha dalla sua, se è quel che si cerca, una maggior estensione tonale. A favore di quest'ultima anche la resa delle parti sfocate dell'immagine.
Preferisco non tirare la Delta 400, se c'è poca luce è sublime la Delta 3200 nel bagnetto Rodinal.


Andrea

Inviato: 15/7/2006 2:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ok, a furor di popolo la prossima bobina è una 30mt di Delta400 accompagnata da un ettolitro di Rodinal, che fra l'altro volevo provare da millenni (sono arrivato nella fotografia quando la Agfa stava sparendo). Mi ha incuriosito anche il Tri X, però: pur difeso da un solo campione , Renzo l'ha citato come buono per il "reportage dai toni scuri", il che mi ispira =)

Ora devo scoprire qualcosa sulla tirabilità  della Delta400, perché la 3200 in bobine non si trova (o non la trovo io?).

Come al solito qui si trovano persone gentili e ferrate, sto accumulando debiti di informazioni che spero di poter pareggiare una volta "edotto" =)

Inviato: 15/7/2006 5:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
non sono assolutamente d'accordo per delta 400 a 1600 + rodinal...
per il fatto che la delta con la tecnologia t-grain tende, per concezione, ad avere una grana meno vistosa (come dice il nome tubulare e pertanto meno visibile), e non solo, quanto essendo appunto una pellicola di nuova concezione con i t-grain si presta male a quelle che sono la variazioni dai trattamenti standard...
pertanto ti consiglio una pellicola o come una neopan 1600 (oppure anche la 400 da portare a 1600) o anche una bellissima trix kodak da tirare a 1600... credo che si prestino in modo esemplare in quanto di vecchia concezione. con quste si che hai una bella grana usando il rodinal, con la delta a mio avviso no... sono, come detto, concepite alla base diversamente.

ciao,
luigi

Inviato: 15/7/2006 8:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Ok, a furor di popolo la prossima bobina è una 30mt di Delta400 accompagnata da un ettolitro di Rodinal.


Ciao Fenilux

Ok per la delta 400,che però secondo me ha la tendenza a chiudere leggermente le luci VII/VIII zona,inoltre la sensibilità  è un po bugiarda.
Comunque ottima acutanza,buon contrasto,la grana c'è nonostante sia T-grain,in Rodinal poi...
Il mio misero consiglio è come al solito di svilupparla con il Nucleol BF200 della Ornano.
Peccato che
,visti i consumi,non lo possa usare anche con il 4x5.

Paolo

Inviato: 15/7/2006 9:09
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Mi ha incuriosito anche il Tri X, però: pur difeso da un solo campione , Renzo l'ha citato come buono per il "reportage dai toni scuri", il che mi ispira =)



Ciao,
toni scuri....e' il tipo di immagini alla Cartier Besson..( dico niente!.. )che andava di moda qualche tempo fa e che a me non e' mai piaciuto ( il tipo di contrasto, non le immagini, sia ben chiaro...) Non so che tipo di pellicola usasse Besson, ma quando ho povato la Tri X ho avuto neri molto scuri e bianchi slavati e un tipo di grana che a me proprio non piace perche' sembra retino tipografico e mi da' una vaga impressione di demode'. Ma e' solo un fatto personale, dipende dal gusto e dal tipo di uso, come abbiamo visto ad altri piace moltissimo, ed hanno ragione anche loro.
Io preverisco la Delta in Rodnal perche' fotografo edifici in pietra medioevali e questa accoppiata pellicola-rivelatore mi rende perfettamente la "pasta" e la plasticita' della pietra. Ma anche con i ritratti, se accetti la grana come una componente artistica, si comporta benissimo. Se vuoi ha proprio un temperamento "artistico", forse non e' una pellicola da tutti i giorni, comunque provala.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/7/2006 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
La domanda è di quelle odiose che fanno partire flames tipo Goldrake VS Godzilla, ma devo comprare delle bobine di pellicola e la scelta devo farla: ho un po' di esperienze con l'HP5+ ma non ho mai usato la Delta 400 e non ho il tempo di fare molte prove prima dell'ordine.
Naturalmente non pretendo una risposta assoluta (tipo "qual'è la migliore?"), ho delle considerazioni che possono guidare:

1) Quale delle due si tira meglio (diciamo a 1600)?

2) Quando sviluppo il parametro prioritario è l'acutanza.

3) Non ho niente contro la grana (a 400 asa poi...), però se c'è voglio che sia netta, non morbidosa come viene fuori, ad esempio, dal Perceptol stock.

Qui qualcuno ha esperienza diretta con le due o, almeno, con la seconda?


Mi è sembrato di capire che la scelta si orientasse tra due pellicole di sensibilità  medio-alta,appunto due 400 iso,mettendo in evidenza la possibilità  di tirarle e specificando che il parametro di riferimento è l'acutanza,che la grana non è un problema ma se c'è deve essere bella definita,no si sembra che abbia chiesto consigli su emulsioni,facendo riferimento a grana grossa come chicci di caffè detto questo...Il granulo tabulare utilizzato dall'emulsione della Delta 400 ha due conseguenze
1)Una estensione maggiore della sensibilità  data dalla struttura a piastrella del granulo con una maggiore captazione del segnale luminoso dello stesso,quindi maggiore possibilità  di tirare la pellicola anche di tre diaframmi
2)Grana tabulare non significa grana impastata o inesistente...ma al contrario grana meglio disegnata, regolare e secca.
3)L'accoppiata di una pellicola t grain con sviluppi ad ottima energia come il rodinal consente di ottenere buon microcontrasto e di conseguenza una buona acutanza sia negli sviluppi normali ma anche e soprattutto nei tiraggi...sempre beninteso che il rodinal non è stato concepito come uno sviluppo acutante, la buona energia accoppiata alle piastrelle della grana conferisce un bel disegno secco i stampa.Poi ad ogni gusto il proprio sviluppo e la propria emulsione.....

Inviato: 15/7/2006 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?
Utente non più registrato
I miei gusti sono sempre stati orientati (perlopiù) su Tri-X e Rodinal. La Tri-X si tira che è una bellezza e, fatto non indifferente, secondo me possiede "la grana perfetta", compatta e regolare.
Le esperienze con la HP-5 mi hanno deluso abbastanza. Fatto diverso per la DELTA: amo la DELTA 100 (su 6x6), sviluppata in Rodinal: è una scoperta abbastanza recentee m'ha lasciato soddisfattissimo; non m'è mai capitato di usarla "tirata", però. La DELTA 400 invece puà essere una buona opzione (inferiore alla Tri-X però) per il reportage; a mio parere è una di quelle pellicole "da battaglia", adatte ad essere abbastanza tirate, se dovesse occorrere. Sviluppo sempre Rodinal (mi sa che avete capito che è quasi una fissazione 'sto Rodinal per me, vero?)

Inviato: 15/7/2006 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?
Utente non più registrato
Citazione:
L'accoppiata di una pellicola t grain con sviluppi ad ottima energia come il rodinal consente di ottenere buon microcontrasto e di conseguenza una buona acutanza sia negli sviluppi normali ma anche e soprattutto nei tiraggi...sempre beninteso che il rodinal non è stato concepito come uno sviluppo acutante, la buona energia accoppiata alle piastrelle della grana conferisce un bel disegno secco i stampa.Poi ad ogni gusto il proprio sviluppo e la propria emulsione.....


E forse è proprio questo il "segreto" del Rodinal; è uno sviluppo che si adatta ad un'infinità  di situazioni. Senza dubbio è quello che preferisco!
Ci potrei condire anche l'insalata!

Inviato: 15/7/2006 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Salve a tutti
Se prevediamo un uso con il formato 135, credo bisognerebbe tenere conto anche della risolvenza delle emulsioni.
Certamente la Delta 400 è quella delle tre che risolve di più.
La Tri-x è un'ottima pellicola con un carattere ben preciso e sempre riconoscibile, ma con il 24x36 a volte avrei preferito più nitidezza, mentre con i formati superiori non ho notato questo deficit.
In quanto al Rodinal;a me non è mai piaciuto, se non con la Kodak High speed infrared...anche in questi giorni lo sto usando con la Delta 100,ma continuo a trovarlo troppo "brusco".


Paolo

Inviato: 15/7/2006 16:59
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
In effetti non avevo specificato che mi riferivo al 35mm, lo credevo implicito nel fatto che uso bobine: mi piacerebbe un sacco baloccarmi col 6x6 perché il formato quadrato mi incuriosisce e, insieme all'M601 usato, mi hanno dato un obiettivo per il 6x6. Purtroppo non vedo vie economiche di accedere al medio formato (le Holga non le conto).

Tralasciando i "vorrei ma non posso", la pellicola in questione sarebbe in formato 135, per cui la risolvenza non è trascurabile, anche se immagino che in qualche modo sia legata all'acutanza che, se non ho capito male, con Delta400 + Rodinal è garantita.

Inviato: 15/7/2006 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
come già  detto per me è un controsenso...
se vuoi grana perchè prendi una t-grain? si 400 iso... ma la grana non è disegnata o come si direbbe alla Salgado "schiccata" come mi sembra che tu voglia.
la delta ha caratteristiche ottime in risolvenza soprattutto se trattata con appositi sviluppi per la tecnologia t-grain... che ti permetta appunto di "non avere" grara.

ci sono centinaia di pellicole con una bella grana e devi andare a prendere l'unica pellicola che ha tutte le caratteristiche tranna che quella che cerchi...la grana.

boh...

luigi

Inviato: 16/7/2006 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
come già  detto per me è un controsenso...
se vuoi grana perchè prendi una t-grain? si 400 iso... ma la grana non è disegnata o come si direbbe alla Salgado "schiccata" come mi sembra che tu voglia.
...snip...
ci sono centinaia di pellicole con una bella grana e devi andare a prendere l'unica pellicola che ha tutte le caratteristiche tranna che quella che cerchi...la grana.

boh...

luigi


Credo ci sia un malinteso: io non cerco grane (battutone ), ma sensibilità  ed acutanza. Se nel mezzo ci casca la grana ok, ma che non sia un ammasso di sale e pepe informe

Per il resto, mi pare che fino ad ora ci siano state diverse testimonianze a favore della grana della Delta:

"2)Grana tabulare non significa grana impastata o inesistente...ma al contrario grana meglio disegnata, regolare e secca." Baritato

"la HP5 mi e' sempre piaciuta poco per la grana incerta e filacciosa contro una grana magari evidente ma scolpita e regolare della Delta." Renzo

Io non l'ho provata direttamente, quindi mi fido di quel che sento, finché non tocco con mano, poi potrà dire la mia.
Sono aperto a tutte le opinioni ovviamente, per cui proverà la Tri-X e sono curioso di sapere cosa ne pensi tu della Delta 400: in che sviluppo l'hai provata?
Magari è proprio in Rodinal che la grana della Delta ha questa resa tanto amata?

Inviato: 16/7/2006 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
...doppio post...

Inviato: 16/7/2006 0:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
tanto per farti vedere...e' stata ultilizzata la Delta, mi sembra proprio la 400, sviluppata in Rodinal:
http://fa.rossoalice.alice.it/preview ... 2a4e87c9ea8bd581dcd4f.jpg
http://fa.rossoalice.alice.it/preview ... a2f6a91d04fa00ac4cda6.jpg
e questi sono due crop, ma noto che non ho fatto un buon servizio alla Delta, sia perche' lo scanner non arriva a definire la grana sia perche' nella conversione per il web la cosa diventa tragica...

http://fa.rossoalice.alice.it/preview ... 96e8ef7cdd5b4171c7ba4.jpg
http://fa.rossoalice.alice.it/preview ... 7a8657f5c4cbb5ddcfe9b.jpg

Comunque le intenzioni erano buone..
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/7/2006 1:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ o Delta 400?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao Renzo... e ciao a tutti.

la tua dimostrazione è, permettimi, sconata. nel senso che comunque parliamo di un 400 iso... e per tanto un 400 iso in 135, pergiunta, ingrandito 50x70 (perchè credo che orientativamente questo sia l'ingrandimento dell'esempio) non puà non comportarsi diversamente da come dimostrato; ma credo che anche un 100 iso a quell'ingrandimento ti avrebbe dato grana... io in 135 l'ho ottenuta con ingrandimenti molto meno spinti e con luce condensata.

dobbiomo però focalizzre, a mio avviso, la richiesta di felinux per poterlo indirizzare verso una serie di pellicole che posso poi permettergli ri raggiungere quello che ha "in testa" e che vorrebbe esprimere...

mi era sembrato di capire che felinux cercasse in 135 (sia ben chiaro) una pellicola di medio-alta sensibilità  che gli rendesse una "bella" grana, e che gli permettesse all'occorrenza di tirarla anche di un apio di stop...
ora, se io dovessi associare una pellicola al nome grana e tiraggio intuitivamente direi almeno una 400 iso, e su questo siamo tutti d'accordo... ma non direi certamente delta o tmax (che sono sostanzialmente "uguali"), semplicemente per il fatto che associo nel mio immaginario e credo, non solo nel mio, ma anche in quello di tutti il nome deta o tmax ad una pellicola che ha tantissime caratteristiche ma certamente non quella di rendere una grana "schiccata" e consentimi il termine particolare (nel senso di ricerca di una foto con un gusto complessivo diverso... un pò retrà... un pò anni 50... dicimo appunto particolare rispetto a quelli che sono i canoni di ultradefinizione e grana fine della maggior parte dei fotoamatori e professionisti attuali) e non assolutamente a chicco di caffè oppure sparpagliata un pò quà  ed un pò là  a come capita, come credono erroneamente alcuni.
ovviamente, parlando di una 400 iso, e per giunta in 135, è scontato che la stessa, che si chiami delta o tmax, seppur concepite e studiate per rendere come detto sopra, a determinati ingrandimenti non possono non dare grana... perchè sempre 135mm è... quindi devi decidere se farla venire ordinata e abbastanza fine ma evidente oppure un pochettino più grossa e visibile... oppure, ancora, puoi decidere di stampare il 10x15 ti togli dagli impicci .

quindi, se fenilux cerca la grana direi "ordinata", che non è quella grana anni 50, retrà, oppure "particolare" come detto sopra, e che quindi non rende la fotografia particolare ma semplicemente leggermente granosa a medi inrandimenti (che a mio parere darebbe più fastidio che aggiunta di un tocco di creatività  alla foto... ovviamente è un mio parere), allora la delta 400 o tmax 400 vanno benissimo.
se poi, come mi era sembato di capire, nell'esposizione delle caratteristiche della pellicola ricercata, per :
1) Quale delle due si tira meglio (diciamo a 1600)?

- è ok, ma la grana è comunque molto limitata rispetto ad una trix tirata a 1600 oppure una pellicola di normale grana (e non t-grain)... limtata, si, ma comunque c'è e non è bellissima per i miei gusti (per me la grana o c'è e si deve vedere, bella bella, oppure non deve esserci per nulla)

2) Quando sviluppo il parametro prioritario è l'acutanza.

- siamo tutti d'accordo con rodinal anche per il punto3 che segue.

3) Non ho niente contro la grana (a 400 asa poi...), però se c'è voglio che sia netta, non morbidosa...

- bhè non mi dire che la grana della delta 400 non è "morbidosa"...


io, capisco dal punto 3 che cercavi una grana proprio stile tri-x... stile neopan 400 magari tirata a 800, 1600... considetato anche che ha detto che la vuole tirare di un paio di stop... io immagino grana grossa, ma bella (che quando la vedi pensi che la sia lì perchè l'autore ha voluto metterla lì, e rendere la foto tale, non perchè ci è capitata), poi sono gusti (c'è chi della grana ha fatto un aragione di vita e chi l'ha combattuta fino alla morte... )


quindi se ho inteso male le tue parole, scusami, ma sono stato tratto in inganno dal nome "grana" .
altrimenti questa è la mia, personalissima, opinione.

p.s. tieni sempre presente, seppur possa sembrare una frase fatta, che ti conviene provare 2 rullini di un tipo e due di un altro per avere un' idea della resa perchè potrebbe anche essere che una volta vista la grana ti spaventi e bruci tutto oppure te ne innamori... quindi provati un paio di rulli... ovviamente non prendere delta e tmax oppure hp5 e trix (pur non essendo poi così vicine queste ultime due, ma giusto il concetto è quello che conta) ma prova pellicole "diverse". tieni presente che ogni pellicole ha una sua resa... è ovvio che devi avere dei parametri in tra i quali orientarti, focalizzare il tipo di foto che vuoi fare, le caratteristiche che vorresti in strampa, e così cercare le giuste proporzioni tra pellicola-sviluppo-ingranditore (non lo dimentichiamo... spesso lo si trascura ma ha una importanza notevolissima nella resa della stampa).

ciao, luigi


p.p.s. devo rettificare solo una cosa del mio intervento precedente e cioè che mal si presta a sottoesposizioni (tiraggi)... in effetti considravo la delta 100 che è appunto tale rispetto a pellicole di divers aconcezione seppur di uguale sensibilità  (vedi fp4 che ci puoi fare di tutto).
Credo, però, che proprio la elevata definizione e la grana molto contenuta ed ordinata permettano alla delta 400 di poter essere spinta così in fondo e quindi avere una discreta qualità  pur sottoesponendo e sovrasviluppando notevolmente (la ilford stessa la porta fino a 3200!).

Inviato: 16/7/2006 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(114 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy