Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:


No Renzo lo sono diventato facendomi un culo cosi inseguendo una mia passione ed un mio sogno giorno dopo con tenacia ed umilta´.
Umilta´ che amo e che fa parte di me, non mi sembra di aver mai sventolato fotografie, redazionali o libri. Non credo di aver mai citato clienti ne tanto meno di aver postato mai il mio “vero” sito internet. Non credo mai di aver sventagliato ai quattro venti le esposizioni che ho fatto ne le conoscenze ed i contatti personali. Non credo mai di aver postato o proposto un alcunche´ da cui io ci avrei potuto trarre utili e benefici.
Roberto


Roberto, sei incavolato nero e fai di tutto per non capire....
Quando ti dico che sei nato professionista voglio semplicemente evidenziare che c'e' chi di fare fotografie per venderle non gliene importa proprio niente. Le fa soltanto per hobby.
Mi sembra la polemica di quando facevo pesca subacquea e i pescatori professionisti dei pescherecci ce l'avevano con noi perche' dicevano che non pagavamo le tasse e depauperavamo i fondali. Senza tener presente che noi pescavamo sottocosta, tra gli scogli, ( ora e' proibito ) zona a loro interdetta oltretutto perche' pescavano con le reti a strascico ( e distruggevano e distruggono i pesci piccoli, ma questo e' un alro discorso ). Come potevamo dar loro fastidio?
Non capisco questo tuo inalberarti, io volevo pensare un modo costruttivo per informare i fotografi non professionisti a non farsi prendere in giro. Visto che principalmente quelli che possono incorrere in fregature sono coloro che postano le loro immagini in rete e che quindi la frequentano, si potrebbe mettere sotto la voce di ricerca "vendere una fotografia" o simile delle istruzioni di comportamento. Questo non e' forse il sito giusto, ma potrebbe essere organizzato qualcosa dai professionisti.
E' vero, all'interno di questo sito ci sono persone preparatissime, ma hanno come fine la foto "fine art", che pur avendo un livello molto alto ha un suo percorso, non e' una foto su commissione. Molti altri, me compreso, non hanno velleita' artistiche e presentano soltanto il loro mondo, il loro modo di vedere e raccontare attraverso la fotografia.
Mi dispiace sinceramente molto che te la sia presa cosi', ti considero un amico, fra l'altro simpatico e spiritoso, ma capisco che la concorrenza anche involontaria dei non professionisti sia per te un nervo scoperto.
In attesa che ti sia passato questo momento di incazzatura
improduttiva ti confermo la mia sincera amicizia.
Ciao,
Renzo


Inviato: 19/5/2006 7:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Roberto,

il forum non e' solo le due persone con le quali hai dialogato, ma tante altre, quindi mi sembra sbagliato che tu faccia le valige. C'e' bisogno di te qui.

Io entro nella discussione senza averne i titoli fotografici ma solo per un trascorso nel business. Ho le idee abbastanza chiare per il discorso matrimoni, molto meno per i concorsi.

I matrimoni. Signori miei, le professioni nascono e muoiono, ci sono professioni che non esistono piu', altre che stanno per scomparire e scompariranno. Se il libero mercato valuta l'attivita' del fotografo di matrimoni come una attivita' <i> gratuita </i> perche' non ci vede fondamentalmente del valore aggiunto portato da professionalita' ma il cugino Aristide va benissimo allo scopo, bene, e' nel ciclo delle cose che il fotografo di matrimoni come professione vada a morire. Mi spiace per quelli che ci sono dentro, ma cosi' gira il mondo. Se poi uno in gamba riesce a ridefinire il concetto di fotografo di matrimoni e crea una mercato di foto di matrimoni solo al palladio con GF e obiettivi d'epoca, be', tanto di cappello, si merita il successo.

I concorsi. Mi sembra ci siano concorsi e concorsi. Il concorso sulle risaie in Lomellina proposto dalla Citta' di Valenza all'interno delle loro attivita' culturali e' diverso da quello della ditta Quotatainborsa SpA che vuol farsi un portfolio buttando qualche osso ai dilettanti affamati. Nel primo caso non condividerei il furore di Roberto (che non penso intenda questi esempi, comunque), nel secondo non posso non dargli ragione. Ma dividerei il furore a meta' tra i partecipanti e la Quotatainborsa Spa, che si meriterebbe da tutti i fotografi un boicottaggio dei loro prodotti, per esempio. Se pensiamo che si comportino in modo legalemente corretto ma eticamente discutibile colpiamoli nell'unico posto possibile, cioe' il loro portafoglio.

Inviato: 19/5/2006 8:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Ciao Gerry. Pur condividendo la sostanza di quello che dici ho un appunto da fare. Non mi sembra molto elegante dare dei "fessi" a tutti quegli appassionati che partecipano a tali concorsi............
Marco(pamar5)


Marco spero tu abbia capito che sono un buon e se mi permetto ogni tanto certi termini li faccio in buona fede e nel 99% dei casi è un autocritica

In questo caso ho pensato parecchio tempo se usare il termine "fessi" e alla fine ho deciso che era veremente azzeccato..............nei "fessi" mi ci metto pure io perche ho partecipato anni fa al concorso di Oasis anche se a dire il vero a quel tempo i concorsi non erano organizzati da VOLPONI.

Ci si lamenta che il mercato non paga e non valorizza adeguatamente i fotografi e poi partecipiamo e sottolineo partecipiamo a questi concorsi?

Quando mi sposo, se mai troverà un angelo che mi sopporti , organizzerà un concorso per la miglior foto di matrimonio (costo di partecipazione 20€ ( ) in cui i 3 fotografi finalisti selezionati tramite le immagini inviate di altri loro lavori si sfideranno nella realizzazione di un servizio al mio matrimonio......come premio 2 mortadelle e caciocavallo e mi sarà assicurato il servizio del mio amtrimonio guadagnandoci pure su


Finche la gente non apre gli occhi il mercato non potrà  che peggiorare.

Ciao Marco e non prendertela per quel "fessi" che voleva e vuole solo essere una provocazione per dare un po di risalto all'argomento e farci ragionare

Gerry

P.S. ora vado a leggere anche le altre rispote

Inviato: 19/5/2006 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato
Ho letto gli altri commenti e vedo che ognuno la vede dal proprio punto di vista o meglio dal modo in cui vede la fotografia .....professionale o amatoriale ... poi ci sono i tipi come il sottoscritto che stanno in mezzo....

Come ho gia detto con "fessi" non volevo offendere nessuno (tantomeno offendermi visto che ho partecipato a uno di quei concorsi) ma solo provocare e vedo che ci sono riuscito ". e basta"



Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Roberto,
Da come ragioni immagino che tu sia nato fotografo professionista. Mi spiego. A parte le foto che faccio per ricordo personale, le altre mi piace legarle ad un tema ad una finalita', ad un utilizzo. Quando parlo con alcuni amici fotoamatori mi rendo conto che a loro di un utilizzo non gliene frega un mazzo. A loro piace impegnarsi per fare una foto la piu' bella possibile, ma non per venderla, ma per gareggiare nel concorso all'interno del circolo, al concorso tra circoli, al massimo per inviarla al concorso tal dei tali.
Punto e basta. Una volta proposi di unirci per un progetto comune, per esempio una pubblicazione. Era la scusa per avere un tema, per sforzarsi di realizzare qualcosa di utile. Sapevo benissimo che non ci sarebbe stato un guadagno, ma sarebbe sata comunque una esperienza, un impegno a creare un testo e quindi a documentarsi, a trovare degli sponsor pubblici e privati, una tipografia affidabile,
a preparare le immagini al meglio per poter essere stampate.
..........................
..........................
Onestamente non credo che il dilettante possa impensierire il professionista, difficilmente puo' fornire un servizio altrettanto valido...............
.................................
Ciao,
Renzo


Renzo partecipare a concorsi fra circoli fotografici o concorsi seri è tutt'altra cosa...............non credo che nel concorso tra circoli si riesrvino tutti i diritti delle immagini in concorso!!!!
In alcuni concorsi locali ho persino letto che l'organizzasione acquisisce tutti e sottolineo tutti i diritti sull'immagine, quindi tu non hai piu nessun diritto.

Se un gruppo si organizza per provare a pubblicare un libro mi sembra un idea ottima, anche sapendo che i ricavi saranno nulli ma in questo caso i diritti sulle varie immagini rimangono sempre a te e non a pinco pallino, alla rivista, o alla fabbrica di binocoli.


Il fatto è che personalmente non mi piace farmi sfruttare, non mi piace che la gente si faccia bella con il mio lavoro senza che me ne renda merito.
Se è un associazione no profit posso pure darle gratis le mie immagini (per una causa che reputo valida) ma se con le mie immagini ci guadagnano io "pretendo" che in quel riconoscere i miei meriti non ci sia solo un grazie ma anche una congrua cifra da poter al limite investire inaltra attrezzatura.

In un occasione avevo sottoposto a una rivista nazionale le mie foto e loro erano disposti ad acquistarle tutte e sottolineo tutte ...........peccato che volevano darmi circa 40 € a immagine
Io a quel punto gli ho riposto che non mi andava bene e che se volevano potevano sceglierne 5 o 6 per realizzare un articolo in cui venissi messo in debito risalto, gli avrei dato gratuitamente il permesso di pubblicare per quell'occasione, magari con una mia pseudo intervista, in questo caso il mio tornaconto era la pubblicta ma le 5 o 6 immagini rimanevano cqe mie.

Nel caso di questi concorsi truffaldini voi non sarete mai piu i propietari delle vostre immagini, non al 100%, perche con quelle clausule loro in teoria ne hanno piu di voi di diritti.....possono in pratica farne ciò che vogliono nell'ambito della loro attivita....

Io non so che dirvi, trovate voi un termine che descriva una persona che si fa fregare cosi spudoratamente, che sia consapevole o meno di cosa gli sta succedendo.......cercatene una il piu dolce possibile e poi sostituitela a "fessi" ma alla fine credo, o almeno a mio vedere, credo che succo del dicorso non cambi di una virgola......rimanete/rimaniamo fotografi che si sono fatti fregare di brutto.


Altro esempio: un po di tempo fa a casa di un mio amico fotografo che la pensa come me se non peggio (anche lui fotoamatore) si presenta uno dell'azienda di soggirono della Valle di Fiemme chiedendo se aveva "belle" immagini della Valle di Fiemme. Il mio amico risponde di si ma sottolinea che bisognava anche stabilire un compenso......."ma come è per la valle di Fiemme per il bene della comunità ".......si ma se io vado in un ristorante, in un albergo o in un negozio dicendogli che sono della valle di fiemme e che ho dato le foto per i cartelloni pubblicitari pensi che mi danno da mangiare e da vestire gratis? ma non diciamo stupidaggini......le foto le vuoi? paghi!!! non paghi!!! vai a trovarti un altro "fesso" che si accontenti di veder pubblicata la sua foto (non so che dirvi continuo con il termine fesso perche non lo trovo cosi offensivo e riassume benissimo il concetto) e in alcuni casi si dimenticano pure di mettere il nome del fotografo.

In pratica non è vero che partecipando a tali concorsi non danneggi il professionista perche chi li organizza si ritrova con un archivio enorme di immagini che non dovra acquistare ta tizio o caio e non è nemmeno vero che il professionista da un servizio migliore o piu pro perche nel caso dello scatto singolo ognuno di noi nel proprio archivio ha delle immagini spettacolari che fanno gola a editori .............perfino il piu scarso dei fotografi fra 10.000 scatti ne avra qualcuno decente.

Io sto cercando di farvi capire che - come dice una pubblicita di cosmesi - "VOI VALETE" e è giusto che ciò venga riconsciuto, ricordatevi che tutti sanno dire "ma che bella sei bravo ecc ecc" ma il vero riconscimento è quando una persona è disposta a tirar fuori dei bei soldi per le vostre immagini............in quel caso non sono parole campate per aria ma state sicuri che se paga profumatamente è perche il vostro lavoro gli piace veramente

Ciao

Gerry


Inviato: 19/5/2006 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ok Gerry.
Possiamo fare qualcosa? Gia' con l'uscita di questro tread sul web, se qualcuno lo legge puo' rendersi conto della situazione
e stare in campana. Quindi anche involontariamente ma qualcosa e' stato fatto. Ma possiamo fare di piu? Perche' non proviamo a pensarci un po' su?
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/5/2006 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ok Gerry.
Possiamo fare qualcosa? Gia' con l'uscita di questro tread sul web, se qualcuno lo legge puo' rendersi conto della situazione
e stare in campana. Quindi anche involontariamente ma qualcosa e' stato fatto. Ma possiamo fare di piu? Perche' non proviamo a pensarci un po' su?
Ciao,
Renzo


A dire il vero se ne era gia discusso anche su questo forum qualche mese fa, in merito a un concorso internazionale inglese, ma non vi eravate scatenati cosi forse il problema è un po piu sentito ora grazie a altre discussioni aperte ultimamente.............sempre su mio imput e a dire il vero ho gia segnalato la cosa anche su altri forum e continuo a segnalarla ogni volta che se ne presenta l'occasione non fosse altro per mettere in guardia i novizi o chi non lo sa.
Poi a mio avviso uno nella vita puà fare ciò che vuole però deve e sottolineo deve esere cosente che lo stanno fregando.
(il fatto che ci sia scritto nel regolamente non lo garantisce e poi non so se è un caso ma se guardi la pagina del regolamento mi viene visualizzata a sfondo bianco con caratteri rosa inpossibili da leggere io ho dovuto selezionarli per renderli scuri e leggibili, strano che il resto del sito si legga benissimo ).




Gerry

P.S. Roberto, ma ciò che dico vale per tutti, una volta un mio amico mi ha regalato un qudretto con scritta questa frase.........."se puoi risolvere il problema perche ti arrabbi? se non puoi farlo perche ti arrabbi?".........ancora oggi ogni tanto leggo la frase e ci ragiono ..........ma alle volte mi incazzo lo stesso

Inviato: 19/5/2006 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
incomincio a capirlo Roberto, certo che a vedere delle belle immagini che sicuramente avranno richiesto numerosi appostamenti e una buona dose di pazienza e perche' no, anche di fortuna ( la sequenza dei leoni e' formidabile ) e sapere che chi le ha realizzate praticamente le ha regalate e' duro da digerire...
Ciao
Renzo

Inviato: 19/5/2006 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato


Il discorso cqe si allarga a qualunque campo......paesaggio, reportage, architettura ecc ecc

E non pensiamo che i furbi siano solo in italia perche i concorsi internazionali vedasi Wildlife Photographer of the Year e a tal proposito una delle discussioni in cui si parlava di regoalmenti nebulosi era questo e ci sono pure un paio di tuoi interventi

Ciao

GErry

Inviato: 19/5/2006 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi chiedo quanto i partecipanti a questi concorsi LEGGANO i regolamenti prima di inviare le foto!

Purtroppo conosco fin troppe persone che inviano le foto a rotta di collo a un sacco di concorsi, senza leggere nulla se non la scadenza, il formato richiesto e soprattutto i premi.

Dovrebbero mettere un popup obbligatorio tipo quello che si apre quando installi un software... devi scaricarti, stampare e firmare esplicitamente tutti gli articoli del regolamento, da accludere con l'invio delle foto (analogamente per invio elettronico) o la partecipazione non puà avvenire. Naturalmente dovrebbe avvenire per legge o dovrebbe imposto da qualche Ente patrocinante... perché se aspettiamo che siano gli organizzatori stiamo freschi, essendo contrario ai loro interessi.

Fer

Inviato: 19/5/2006 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

devo dire che una parte di verità  risiede in ogni intervento anche se non riesco a capire, dopo aver visto le foto e sapendo quanta fatica costa scattare delle immagini di questo tipo, come sia possibile che solo con il miraggio del proprio nome pubblicato accanto alla foto (sempre che venga pubblicata) si possano cedere i diritti per l'utilizzo delle stesse foto.

da questo punto di vista concordo pienamente con roberto e gerry, solo degli sprovveduti un pò narcisisti potrebbero fare questo, spesso nella vita bisogna tirare fuori gli artigli e riuscire a dire NO.

Tutti coloro che amatoriamente scattano foto lo fanno per due motivi: 1°) il piacere di scattare 2°) il piacere di mostrare e dire "questa l'ho fatta io".

Ognuno di noi ha un proprio metro di soddisfazione personale che a volte porta, pur di ottenerla, a dei veri episodi di autolesionismo.

Io non ho mai partecipato a nessun concorso e non ho mai ceduto foto, quando sono stato contatto per un utilizzo un "poco strano" delle mie immagini ho detto NO. Fondamentalmente per un motivo, io/noi scattiamo in primo luogo per nostro piacere e quando ci mettiamo in competizione, ed il web è una competizione, lo vogliamo fare nel puro spirito competitivo, armi alla pari.

Azz la mia immagine ti piace, la vuoi usare, vi è un solo modo "contratto" con tanto di riconoscimento economico.
Io/noi non campiamo di fotografia, 1000 o 3000 euro non ci cambiano la vita (anche se fanno sempre comodo), come non ci cambia la vita vedere il nostro nome (azz e chi mai se lo ricorderà ) accanto ad una nostra fotografia, importante è essere sereni con se stessi.


Aggiungo, ho partecipato ultimamente ad una mostra, Photo espana, là  con le mie/nostre foto si sono nettati il perineo, ho partecipato mi sono messo in gioco, vittoria e sconfitta fanno parte delle regole...il contratto prevede che le immagini non selezionate verrano distrutte.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 19/5/2006 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato


Alla fine siamo un po tutti concordi.

Anche perche per espereienza altrui, che mi è stata raccontata dall'interessato anzi da 2 fotografi, le riviste o le aziende agganciano i polli dicendogli che le loro foto sono belle, spettacolari ma che il periodo non è dei migliori, ceh bisognerabbe fare un po di gavetta nel settore e bal bla
Alla fine aquistano a 4 soldi le immagini con pagamento 6 mesi dopo la pubblicazione e continua a chiederti immagini.........
Il giorno che cerchi di tirare su leggeremente il prezzo ti si chiudono le porte e la rivista nel frattempo ha trovato altri polli.

Inoltre sia per esperienza personale che di altri è da molto che ho capito che i servizi pagati li danno da fare a, non voglio dire raccomandati perche possono pure esser bravi, ma li danno a fotografi che conscono tizio o caio e mai si sognerebbero di darli a uno che pur si è presntato con un portfolio da paura.............. in pratica si sono dei raccomandati ma la cosa ti fa veramente rodere quando sono palesemente incapaci

Cqe come dice Ric ci sono i fotografi che lo fanno solo per passione e senza nessuna mira commerciale.......io sono fra quelli anche se devo ammettere che fino a qualche annetto fa un pensierino ce lo avevo fatto.........ora mi sono reso conto che è praticamente impossibile (nella foto naturalistica di animali o paesaggi).



Gerry

Inviato: 19/5/2006 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato
Salve a tutti, vorrei esprimere alcune considerazioni su quanto ho letto in questo topic.
Stabilire il valore artistico e di conseguenza quello economico di una foto mi sembra sia una cosa ardua, in quanto ci sono in giro moltissime foto belle.
viviamo nell'era mediatica, che consuma miliardi di immagini al secondo, mi sembra chiaro che tutto questo crea un'inflazione culturale.
Nel mondo della foto, è successo quello che è successo nel mondo della musica con l'avvento dei mezzi di difussione di massa.
Ascoltare buona musica oggi è difficile, bisogna andarsela a cercare tra gli scaffali bui delle discoteche specializzate.
Quindi anche i musicisti bravi, così come i fotografi bravi hanno molte difficoltà .
Il mercato vuole immagini e musica che possano essere apprezzate dalla massa, quindi non da persone culturalmente preparate, che in quanto pochi, non rappresentano un target economicamente appetibile.
Detto questo, vorrei capire il confine artistico (non economico), tra "professionisti" ed "amatori".
Cià che è bello rimane bello in senso assoluto.
Ciao

Inviato: 19/5/2006 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato
Scusate volevo aggiungere (mi è partito il messaggio), che io nella fotografia "professionale", quindi dietro compenso economico, ci vedo un tecnico non necessariamente creativo, ma capace di interpretare quello che il mercato vuole, altrimenti è out, deve cambiare lavoro.
Per chiarire, non posso cercare di vivere di jazz se il mercato vuole pop, lo so che il jazz è divertente da suonare, ma lo devo fare in camera mia, se voglio guadagnare devo fare pop.
Purtroppo il pop è più facile da suonare e cantare, e quindi avrà mooolta più concorrenza, a tutti i livelli, dallo zecchino d'oro in su.
E' chiaro il concetto?
Gli "amatori" da parte loro sono convinti di suonare del difficile jazz, ma spessissimo fanno solo della pessima musica leggera, trita e ritrita, che fa concorrenza ai "professionisti" del genere.
Ma l'arte? Quella è un'altra storia credetemi.

Inviato: 19/5/2006 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao a tutti

devo dire che una parte di verità  risiede in ogni intervento anche se non riesco a capire, dopo aver visto le foto e sapendo quanta fatica costa scattare delle immagini di questo tipo, come sia possibile che solo con il miraggio del proprio nome pubblicato accanto alla foto (sempre che venga pubblicata) si possano cedere i diritti per l'utilizzo delle stesse foto.

da questo punto di vista concordo pienamente con roberto e gerry, solo degli sprovveduti un pò narcisisti potrebbero fare questo, spesso nella vita bisogna tirare fuori gli artigli e riuscire a dire NO.

Tutti coloro che amatoriamente scattano foto lo fanno per due motivi: 1°) il piacere di scattare 2°) il piacere di mostrare e dire "questa l'ho fatta io".

Ognuno di noi ha un proprio metro di soddisfazione personale che a volte porta, pur di ottenerla, a dei veri episodi di autolesionismo.

Io non ho mai partecipato a nessun concorso e non ho mai ceduto foto, quando sono stato contatto per un utilizzo un "poco strano" delle mie immagini ho detto NO. Fondamentalmente per un motivo, io/noi scattiamo in primo luogo per nostro piacere e quando ci mettiamo in competizione, ed il web è una competizione, lo vogliamo fare nel puro spirito competitivo, armi alla pari.

Azz la mia immagine ti piace, la vuoi usare, vi è un solo modo "contratto" con tanto di riconoscimento economico.
Io/noi non campiamo di fotografia, 1000 o 3000 euro non ci cambiano la vita (anche se fanno sempre comodo), come non ci cambia la vita vedere il nostro nome (azz e chi mai se lo ricorderà ) accanto ad una nostra fotografia, importante è essere sereni con se stessi.


www.grandespirito.it


Come tutti voi ben sapete sono nuovo del forum, ma la discussione è estremamente interessante e mi permetto di dare il mio, seppur modesto, contributo. vi prego non
Io concordo pienamente con quello che ha scritto rictro: molti di noi scattano le foto per il solo piacere di scattarle, per poter ammirare una loro opera d'arte ed essere felici di aver avuto la bravura di cogliere lo "spirito" della situazione al momento nello scatto. Se poi pensiamo che alcuni di noi amano il momento del click, considerando il lavoro successivo un po' "noiso", allora si riesce perfettamente a capire lo spirito con cui il fotoamatore si avvicina alla fotografia. Io ho partecipato ad un solo concorso fotografico organizzato dalla provincia tra le scuole; non ho assolutamente partecipato sperando di arrivare primo o vedere il mio nome pubblicato da qualche altra parte, ma solo per avere la possibilità  di confrontarmi per la prima volta, in campo fotografico, con i miei coetanei. Forse sono io matto, ma le foto che stampo, siano esse del carnevale jazz paesaggi, dopo averle osservate criticate giudicate, per quanto belle possano essere, le chiudo in armadio e non le guardo più fino a quando no mi torno la voglia di rivederle. Intanto avrà scattato altre foto, più belle più brutte, ma saranno state esperienze diverse da quelle in cui mi trovavo quando ho fatto "click", che seguiranno la stessa sorte delle precedenti. è un parere squisitamente personale quindi non flegellatemi, ma chi agogna divedere pubblicate le proprie foto (parlo dei fotoamatori, perchè i professionisti vivono di quello)ritengo soffrano di uno smodato narcisismo ed egocentrismo, che li spinge a manifestare a tutto il mondo la loro bravura, quando invece le foto che (forse) vengono meglio sono quelle che facciamo per noi stessi per i nostri amici, perchè desideriamo avere un parere sincero, e non perchè desideriamo soddisfare il nostro bisogno di continui complimenti.

Lo so sono stato estremamente confuso e fumoso, e di questo me ne scuso (insieme al fatto se sono andato OT ), se raranno necessarie delucidazioni volentieri le fornirà.

Inviato: 19/5/2006 17:27
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
Marco spero tu abbia capito che sono un buon e se mi permetto ogni tanto certi termini li faccio in buona fede e nel 99% dei casi è un autocritica

In questo caso ho pensato parecchio tempo se usare il termine "fessi" e alla fine ho deciso che era veremente azzeccato..............nei "fessi" mi ci metto pure io perche ho partecipato anni fa al concorso di Oasis anche se a dire il vero a quel tempo i concorsi non erano organizzati da VOLPONI.



Ciao Gerry. Guarda, io sono anche d'accordo con le considerazioni che avete fatto sui concorsi. Non sono totalmente trasparenti e appropriarsi dei diritti sulle fotografie inviate non è una bella cosa. Queste considerazioni che ripeto ora le trovi pari pari nei miei interventi precedenti. Per quanto riguarda l'uso di termini "coloriti" non preoccuparti. Ho capito benissimo lo spirito con cui l'hai fatto. La mia non voleva essere un'accusa nei tuoi confronti, ci mancherebbe. Solamente ho voluto esprimere una mia considerazione circa il modo di giudicare chi partecipa a concorsi fotografici. Io personalmente non mi sento di giudicare queste persone dei rubapane a tradimento o degli ingenuotti; o almeno non tutti. Ti vorrei spiegare perchè. E se mi permetti prendo te come esempio. Tu Gerry, da quanto hai detto, conosci alcuni professionisti, frequenti Fotoavventure, hai insomma contatti con innumerevoli persone che per lavoro o per passione bazzicano e non poco il mondo della fotografia. Grazie a ciò ti sei costruito un'esperienza non solo di tecnica fotografica, ma anche di quello che ruota attorno al "pianeta fotografia". Sei , se mi passi il termine, "immunizzato" da troppo facili fregature e da chi magari vorrebbe approfittare della tua creatività  e della tua fatica. Infatti hai fiutato subito la "fregatura" legata a molti concorsi fotografici. Ora però vorrei che per un istante ti mettessi nei panni di chi non ha tutte le tue "esperienze" e non conosce nulla di diritti d'immagine e delle regole del mercato fotografico. Credimi, ce ne sono molti, magari ottimi fotografi per hobby. Magari è una loro carenza quella di non essere informati, però queste persone non si immaginano minimamente che partecipando a certi concorsi vengono fregati e allo stesso modo non immaginano di danneggiare il mercato editiriale professionale. Loro partecipano perchè si divertono, perchè vogliono confrontarsi con altri fotografi, o magari anche per il premio o la medaglietta. Non dico tutti, ci saranno anche quelli in malafede e che pur essendo "informati dei fatti" se ne fottono. Ma non si puà pensare che per chiunque sia così. Io tante cose sul mondo della fotografia per esempio le ho imparate grazie a voi di Fotoavventure. Qualche anno fà  probabilmente non ci avrei visto nessuna fregatura e nessun crimine nel partecipare ad un concorso dove i miei diritti sulle immagini li avrei persi. Ma l'avrei fatto per mia ignoranza, o forse trascinato dall'entusiasmo di partecipare e nella speranza di vedere giudicato e valutato un mio lavoro. Non certo per altri scopi, per fare concorrenza sleale a chi di fotografia ci campa o per avere il mio nome su un giornale. Molti fotoamatori queste cose le ignorano. Ripeto: è una loro mancanza. Ma tra dire questo e dare loro degli stronzi, dei meschini egoisti e di pulirsi il culo con le loro medagliette di latta....ce ne passa. Esprimere idee ed opinioni è sempre e comunque giusto, SEMPRE. catalogare e offendere NO. Tu per esempio fai una cosa encomiabile avvertendo quì e su altri forum le fregature che si nascondono dietro i concorsi. Questo è un atteggiamento che ritengo utile e giusto. Non altri.
Ripeto i concorsi strutturati in questi modi non piacciono neppure a me, ma ci tenevo a chiarire il mio pensiero. E mi piacerebbe anche che Roberto si rifacesse vivo, perchè comunque quello che ha detto lo capisco e lo condivido in larga parte. Solo non mi è andato giù il modo in cui l'ha fatto. Tutto quì.

Marco(pamar5)

Inviato: 19/5/2006 18:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato

Maarco quando a dire il vero credo ceh Roberto si sia fatto trasportare un po troppo....forse l anotte porterà  consiglio.
Credo infatti che forse ha esagerato un pochino con gli aggettivi........forse anche lanciato del mio trampolino "Fessi".



In ogni modo Marco l'essere un pochino sprovveduti o "Fessi" non è da considerarsi un infamia..........come dici tu bisogna fare le proprie esperienze ma l'importante a mio avviso è svegliarsi il prima possibile

Quando ho contattato le prime persone per proprre le mie immagini ho subito pensato..............."se ora regalo le mie foto poi non potrà farmele pagare e se me le faccio pagare poco non potrà poi chiederene un prezzo decente"

E poi come faccio a capire se le mie immagini valgono veramente o se i complimenti che mi fanno sono solo parole?
Come potrei capire se ho le carte in regola per fare il fotografo professionista?

La mia risposta è stata......."se sono disposti a tirar fuori i soldi allora si!!! questo potrebbe essere un indizio che le loro parole non sono solo chiacchiere o complimenti fatti solo per accaparrarsi qualche immagine da utilizzare qua e la"

Credo che su questo forum alla fine tutti abbiano capito che bisogna stare " sempre su con le orecchie" anche perche il momento è uno dei piu tragigici per la fotografia e nessuno ti regala nulla anzi siamo al punto che ti fanno pure pagare ciò che invece dovrebbe esserti pagato




Gerry

Inviato: 19/5/2006 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Per Roberto.....
Roberto, capisco che a lungo andare possono stancare anche i culetti, ma andare proprio in Cappadocia......
http://www.cappadoce.ouvaton.org/anglais/pho17.htm

tutti i gusti son gusti...
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/5/2006 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Kaus ha scritto:

Come tutti voi ben sapete sono nuovo del forum, ma la discussione è estremamente interessante e mi permetto di dare il mio, seppur modesto, contributo. vi prego non


Guarda, non importa se sei nuovo o meno. Se sei iscritto al forum di Fotoavventure hai tutto il diritto di esprimere le tue considerazioni ed opinioni senza doverti fare nessunissimo problema. Anzi, come vicemoderatore mi sento di dirti anche a nome dei fondatori e di tutti i partecipanti che il tuo contributo non puà che fare piacere ed è sicuramente il benvenuto.
Non esistono classifiche di merito in base all'anzianità  di iscrizione.

Marco(pamar5)

Inviato: 20/5/2006 1:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Utente non più registrato
Citazione:

Kaus ha scritto:
............Se poi pensiamo che alcuni di noi amano il momento del click, considerando il lavoro successivo un po' "noiso", allora si riesce perfettamente a capire lo spirito con cui il fotoamatore si avvicina alla fotografia. ......................... Forse sono io matto, ma le foto che stampo, siano esse del carnevale jazz paesaggi, dopo averle osservate criticate giudicate, per quanto belle possano essere, le chiudo in armadio e non le guardo più fino a quando no mi torno la voglia di rivederle. ................................ ma chi agogna divedere pubblicate le proprie foto (parlo dei fotoamatori, perchè i professionisti vivono di quello)ritengo soffrano di uno smodato narcisismo ed egocentrismo, che li spinge a manifestare a tutto il mondo la loro bravura, quando invece le foto che (forse) vengono meglio sono quelle che facciamo per noi stessi per i nostri amici, perchè desideriamo avere un parere sincero,...........


Ciao!

Seinceramente anche io vivo la fotografia per lo scatto in se e non per ciò che ne viene dopo e se fosse possibile non dover lavorare in postproduzione per riportare al scena alla luce originale sarei lapersona piu felice del mondo


Le immagini che catturo poi non le catturo solo con la Reflex ma anche con la mia testa le archivio nei miei ricordi e solo raramente sfoglio i faldoni originali ma invece ogni tanto mi viene inmente questa o quella foto e lr ammiro nella mia testa. Oppure piu materialmente guardo le stampe che ho incorniciato e appeso.


Non sono però daccordo con te che tutti quelli che vorrebbero vedere pubblicato/esposto al pubblico le sue immagini siano narcisisti o altro.
Ricordati che amici e famigliari si possono rivelare i meno sinceri e i meno capaci a giudicare le tue immagini................una giudizio valido lo hai da parte di altri fotografi, critici o gente che con le immagini ci lavora. Certo i giudizi possono essere di diverso tipo, uno puà valutare l'aspetto artistico e l'altro invece il valore commerciale ma ciò che sostengo io è che se una di queste persone è disposto a pagarti bene l'immagine tale immagine gli è piaciuta sul serio.
Se invece la dai gratis puà pubblicartela solo per risparmiare soldi......

Il vedere pubblicato oppure anche esposto il proprio lavoro, sentire i commenti della gente, puà essere un aiuto per capire se le nostre immagini piacciono e a chi.
Io personalmente come prima regola ho questa "l'immagine che ho scattato mi piace? SI!!! e allora tanto basta se poi piace agli altri bene altrimenti chi se ne frega"

Però se mi pubblicano e mi pagano delle immagini ne sono contento e se con i soldini mi pago un po di attrezzatura sono ancora piu contento

Ciao

Gerry

Inviato: 20/5/2006 6:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti


credo che il narcisismo a cui si riferisce kaus sia quello che avviene quando dai la foto senza ricevere nessun compenso materiale, ma solo perchè ti basta vedere il tuo nome pubblicato ed andare in giro a raccontarlo agli amici e roba varia.

Per il resto sono totalmente d'accordo con te gerry

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 20/5/2006 8:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
149 utente(i) online
(144 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 148
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy