Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

Vesalius ha scritto:
Quello che mi incuriosisce è come possano venderla a 500 euro quando la stessa Shen-Hao che, correggetemi se sbaglio, veniva consigliata come marca per chi si voleva avvicinare al GF e viene venduta sui 3-4 mila euro.


Immagino che parli della 8x10", perché es. le Chamonix 4x5" (qualitativamente almeno pari alle Shen-Hao) costano circa 1000 euro.
Comunque queste macchine cinesi sono molto salite di prezzo dai primi tempi. Non escluderei che (anche giustamente) i costruttori abbiano ampliato i margini di guadagno; ed ecco che al loro posto, nell'entry-level, si affaccia qualcun altro...

Fer

Inviato: 1/6/2017 18:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Nel caso della Intrepid il basso prezzo è ottenuto anche attraverso un progetto estremamente essenziale, con pochi movimenti, nessuna comodità operativa (es. click stop per l’azzeramento dei movimenti) e finiture alquanto spartane.
Tuttavia, se l’accrocchio si rivelerà abbastanza solido, potrebbe dignitosamente assumere, nel mondo delle folding, quello che fu il ruolo del Fiat Panda (1° serie) nel mondo delle automobili.

Riguardo la questione legni, sto proprio in questi giorni provando l’ultimo prototipo della Stenopeika 4x5, per ricavarne una piccola recensione che vi posterò(spero)la prossima settimana; incuriosito dal particolare legno “multistrato” a tre strati, gradevolmente profumato, con cui è realizzata, ho chiesto lumi al produttore.

Samuele mi ha spiegato che si tratta di legno di cipresso stagionato, di produzione toscana certificata SFC; lui parte dalle tavole di massello che vengono prima piallate, poi incollate di costola fino a formare tre pannelli che vengono a loro volta incollati uno sopra l'altro, incrociando il verso delle tavole, quindi il sandwich viene pressato per 48 ore ed infine rettificato per essere portato allo spessore finale.

In questo modo aumenta la stabilità di un legno già abbastanza stabile, dotato di antitarlo naturale (la sua resina) e con il valore aggiunto di essere un legno allevato a norma ed in Italia.

Tramite la stessa lavorazione, su richiesta, realizza anche multistrati di Iroko, Mogano e Cedro libanese aromatico.

Insomma, multistrato si, ma fatto a mano e con legni pregiati, un compromesso che potrebbe, forse, piacere anche a Luciano

A presto.

Fabio

Inviato: 2/6/2017 1:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Citazione:
di produzione toscana certificata SFC


Chapeau a Samuele!

Questo per esempio i ragazzi di Intrepid non lo specificano sul sito e nel 2017 usare legno non SFC...

Inviato: 2/6/2017 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
13/2/2019 16:56
Messaggi: 10
Offline
Qualcuno possiede una 8x10 Intrepid Camera Mk2 ?

In merito ai materiali di costruzione riporto:

"Intrepid Cameras are made from sustainably sourced high quality Birch Plywood that is weather sealed with a plant based wax/oil mix. Whilst being lightweight the wood we use is also very dimensionally stable and will remain flat and level over time. The metal parts are all Anodised Aluminium that is scratch-resistant and and will not rust or oxidise over time. Most of the plastic parts are 3D printed using PLA filament derived from plant starch. The bellows are made from Nylon with a special super-thin lightproof coating inside, and the bright focusing screen is ground in a traditional way from 2mm glass."

Le camere Intrepid sono realizzate in multistrato di betulla di alta qualità proveniente da fonti sostenibili, sigillato con una miscela di cera / olio a base vegetale. Pur essendo leggero, il legno che utilizziamo è anche dimensionalmente stabile e rimarrà piatto e livellato nel tempo. Le parti metalliche sono tutte in alluminio anodizzato resistente ai graffi e che non si arrugginiscono o si ossidano nel tempo. La maggior parte delle parti in plastica sono stampate in 3D utilizzando il filamento PLA derivato dall'amido vegetale. I soffietti sono realizzati in nylon con uno speciale rivestimento ultra-sottile resistente alla luce e lo schermo di messa a fuoco smerigliato è realizzato in modo tradizionale da un vetro da 2 mm.



Inviato: 8/1/2020 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
ciao, ho una intrepid 8x10 "prima serie". è un apparecchio con diverse limitazioni ma incredibilmente più solido di quanto possa sembrare. la leggerezza è uno dei suoi punti di forza. la utilizza quando devo inerpicarmi in luoghi molto disagevoli al limite dell'impossibile. La tratto con poca delicatezza e finora non si è sfasciata.

Inviato: 8/1/2020 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
13/2/2019 16:56
Messaggi: 10
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
ciao, ho una intrepid 8x10 "prima serie". è un apparecchio con diverse limitazioni ma incredibilmente più solido di quanto possa sembrare. la leggerezza è uno dei suoi punti di forza. la utilizza quando devo inerpicarmi in luoghi molto disagevoli al limite dell'impossibile. La tratto con poca delicatezza e finora non si è sfasciata.



Grazie io sono in attesa della versione MK2 ma dovrò attendere almeno 3 mesi..
Che ottiche usi?



Inviato: 8/1/2020 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
ho uno Schneider 165, trovato a un prezzo vantaggioso,altrimenti l'avrei soltanto sognato, un 240 e un 420. di dove sei? se non disti troppo da torino posso farti "fare un giro".

Inviato: 8/1/2020 22:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter

Iscritto il:
13/2/2019 16:56
Messaggi: 10
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
ho uno Schneider 165, trovato a un prezzo vantaggioso,altrimenti l'avrei soltanto sognato, un 240 e un 420. di dove sei? se non disti troppo da torino posso farti "fare un giro".



Grazie ma mi trovo in Puglia quindi parecchio distante...

Inviato: 9/1/2020 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Secondo la recensione di Ben Horne la versione II ha sistemato molte delle criticità che affligevano la prima versione:

https://youtu.be/IPnjuKK6_UE

Secondo me il rapporto qualità prezzo è eccellente; mi solletica molto l'idea di una "8x10 da battaglia" molto leggera da portarsi in giro senza troppi patemi. Anzi smetto di parlarne sennò mi parte l'acquisto compulsivo...

Inviato: 14/1/2020 13:10
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 8x10 low-cost su Kickstarter
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
ehehehe...mi fa specie che nel filmato su Youtube ha piazzato il tutto su una testa Arca Swiss che da sola costa 4 volte l'apparecchio.

Inviato: 15/1/2020 15:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy