Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
E' un mondo a cui non mi ero mai neanche interessato...
Però ultimamente, anche vedendo i prezzi dell'usato, mi sto incuriosendo.
Unico problema e che sono assolutamente ignorante a riguardo di questa branca della fotografia.
E le domande sono molto e non sempre internet serve a fugare dubbi.
Se per caso c'e qualche volenteroso che vuole fugare qualche mio dubbio e orientarmi un pò sarei veramente felice.
Specialmente ho dei dubbi per quanto riguarda otturatori e volet porta pellicola.
Se qualcuno ha pazienza posto una raffica di domande

Inviato: 3/1/2017 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Beh questo è il posto giusto per chiedere, penso ci sia la piu alta concentrazione di utilizzatori di grande formato in Italia!

Una piccola precisazione: il volet non è il portapellicola, quello si chiama chassis, il volet è la "tendina" che isola dalla luce la pellicola una volta che viene inserita appunto nello chassis e che, una volta rimosso, permette anche la successiva esposizione della pellicola

Di solito chi comincia nel grande formato deve decidere per prima cosa quale strumento di lavoro scegliere, nel senso che ci sono due tipologie di banchi ottici, le folding, solitamente costruite in legno, che si chiudono a fisarmonica "collassando" sul proprio soffietto, solitamente con meno movimenti rispetto ai banchi ottici monorotaia, e quindi più trasportabili e leggere, oppure appunti i banchi ottici monorotaia, in cui la standarta anteriore e posteriore scorrono su una monorotaia di metallo, strumenti con spesso un maggior numero di movimenti rispetto alle folding ma anche più pesanti, ingombranti, di difficile trasporto, specie se si scelgono formati superiori al 4x5"...

Ecco, anche il formato di ripresa dovrebbe essere oggetto di tue considerazioni, 4x5", 5x7" (oramai un formato però quai defunto come reperibilità di pellicole), 8x10", di solito si consiglia di cominciare con il 4x4", però dipende anche dalle scelte successive allo scatto, cosa te ne farai della tua pellicola piana, la ingrandisci e stampi con un ingranditore?, la scansioni e poi la stampi inkjet?, te ne freghi e stampi a contatto?, in questo ultimo caso per me il formato minimo è l'8x10"...tieni conto che stai parlando con uno che si sta facendo costruire un banco ottico 20x24", quindi ho manie di "grandezza"

Inviato: 3/1/2017 10:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Vai pure!
Intanto sono "chassis" i portapellicola. I volet sono quelle "lame" che chiudono gli chassis e li rendono a tenuta di luce.

EDIT: eheh mi sono subito incrociato con Marco!

Fer

Inviato: 3/1/2017 10:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Grazie gentilissimi!
Intanto grazie a entrambi della PRIMA precisazione!
Mi sa che strada facendo ne dovrete fare molte

Preciso che l'uso che faro delle mie foto e puramente amatoriale.
Allora sui formati di ripresa ho le idee abbastanza chiare e credo che partiro dal 4x5 ed eventuale dorso per rulli da 120.
Sviluppo e stampa li faccio a casa e per l'ingranditore provvedero quanto prima, quello che ho ora si ferma alle pellicole da 120. Per la stampa a contatto non so neanche da dove si comincia, e al momento non mi interssa (una cosa alla volta) tanto piu che se non erro si fa coi formati maggiori del 4X5.

Considerato che ho diverse ottiche per il grande formato, acquistate per esperimenti di vario genere (piu che altro astronomici) mi servivano alcune delucidazioni sugli otturatori. Ho visto che gli otturatori sono di due tipi, montati internamente all'ottica oppure posteriormente per gli obiettivi (barrel lens credo li chiamino) che non ne sono predisposti.
Allora delle ottiche che ho solo una è predisposta per avere un otturatore interno (aero ektar 600 f6) ma comunque le dimensioni sono tali che anche se disponibile sicuro non e abbordabile... Si puo usare un otturatore come questo montato posteriormente all'obiettivo sulla stendarda?
Open in new window

Scusate se faccio domande che sembrano banali ma internet e piuttosto parco di tutorial e informazioni dettagliate sul GF, vista anche la sua limitata diffusione rispetto ad altri formati. Più che perdere ore alla ricerca di informazioni, anche banali, preferisco chiedere e avere il parere degli esperti

Inviato: 3/1/2017 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Complimenti per la decisione, abbastanza in controtendenza, ma tuttavia suscettibile di dare grandi soddisfazioni e di fornire esperienze certamente interessanti.
L' otturatore di cui fornisci la foto è specifico per apparecchi Sinar e per obiettivi con montatura DB: si tratta di una specifica montatura Sinar in grado di dialogare con questo otturatore. Purtroppo non potrebbe funzionare con normali obiettivi privi di otturatori ( o barrel lens che dir si voglia). Questi ultimi, se lo consentono, vanno dotati di otturatore centrale : i più comuni - di gran lunga - sono i Copal giapponesi, disponibili in tre diverse grandezze (0,1 e 3) per adattarsi a tutti gli obiettivi moderni. Si intendono per " moderni" quelli prodotti negli ultimi 60 anni circa, salvo poche eccezioni. Per quelli più antichi, le cose si fanno più complicate: montavano otturatori che ormai fanno più parte dell' antiquariato fotografico che di attrezzature operative. Anche a trovarne, il funzionamento potrebbe essere molto aleatorio e le possibilità di ripararli difficili o antieconomiche. I Copal sono invece ancora operativi e di reperibilità abbastanza semplice. Alternative ai Copal sono i Synchro Compur o i Prontor , entrambi di produzione tedesca. Ma assai meno diffusi e mediamente più costosi.

Inviato: 3/1/2017 15:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
Per la stampa a contatto non so neanche da dove si comincia, e al momento non mi interssa (una cosa alla volta) tanto piu che se non erro si fa coi formati maggiori del 4X5.




La stampa a contatto la puoi fare con qualsiasi formato, anche il 35mm, ovviamente i risultati diventano apprezzabili quando aumenta la dimensione del negativo, per me il minimo è 8x10", poi ovviamente più il negativo è grande e meglio è, al momento sto lavorando ad un progetto che prevede delle crocefissioni e voglio fare delle stampe a contatto formato 20x24"...

Guarda è il sistema di stampa più facile che c'è, e te lo dice uno che non è granchè in camera oscura, non hai nemmeno bisogno di un ingranditore (anche se io uso la luce del mio ingranditore), basta un fascio di luce che colpisca il negativo opportunamente appoggiato e "pressato" (io uso una lastra di vetro) sopra un foglio di carta sensibile alla luce rispettando il tempo di esposizione ed il gioco è fatto!

Comunque salendo di formato rispetto al 4x5" bisogna dire che tutto un pò si "complica", per l'8x10" quadruplicano realmente pesi, ingombri ed anche costi...

Inviato: 3/1/2017 17:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Mi rendo conto solo ora che stampo a contatto da 20 anni!
Non proprio nel settore della fotografia ad essere precisi.
La tecnica che mi hai descritto per la stampa a contatto e praticamente identica alla procedura per realizzare le piste dei circuiti stampati sulle basette di vetronite. Unica differenza al posto della pellicola uso un master stampato su carta da lucido che poi sovrappongo alla piastra di vetronite presensibilizzata. Poi come con le foto sviluppo.
Strette analogie a parte sto propendendo per l'acquisto di un banco ottico (anche se la folding sarebbe la scelta piu giusta per l'utilizzo che ne farei).
Per ora accantono l'idea di utilizzare gli obiettivi che ho in favore di una maggiore semplicita e quindi sceglierò degli obiettivi con otturatore centrale tradizionali.
L'acquisto lo farò verso la primavera quindi avrò tempo per studiare un pò.
Un altro dubbio che mi veniva è riguardo gli chassis.
Ne ho tre in casa che erano in un lotto di materiale fotografico preso qualche anno fa. Questi chassis vanno bene su tutti i banchi ottici? esistono degli standard? In caso negativo se posto una foto potreste dirmi che marca li utilizza?

Inviato: 3/1/2017 20:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
Mi rendo conto solo ora che stampo a contatto da 20 anni!
Non proprio nel settore della fotografia ad essere precisi.
La tecnica che mi hai descritto per la stampa a contatto e praticamente identica alla procedura per realizzare le piste dei circuiti stampati sulle basette di vetronite. Unica differenza al posto della pellicola uso un master stampato su carta da lucido che poi sovrappongo alla piastra di vetronite presensibilizzata.


conosco bene il processo, sono il fotografo che realizza in pratica tutte le immagini per Arduino e sono stato spesso nelle loro unità produttive...

Per gli chassis: quelli moderni sono tutte misure standard, per moderni nel grande formato si intende anche quelli di quarant'anni fa, i problemi si hanno o con quelli molto antichi (misure non standard) oppure con i vecchi chassis con le misure europee, cioè non 4x5" ma 10x12cm, che è più piccola come misura di 4x5" e quindi non trovi pellicole moderne da utilizzare, se posti una foto comunque possiamo aiutarti e capire insieme di cosa si tratta...

Per il banco: se alla fine ti orienti sulla scelta della monorotaia guarderei con attenzione al mondo Sinar, essendo uno dei banchi ottici più diffusi al mondo c'è una ampia e maggiore offerta di attrezzatura sul mercato dell'usato rispetto ad altre marche (prova a digitare Sinar su EBay e vedi anche tu), poi ci sono alcune "squisitezze" operative (metodo del calcolo dei gradi di basculaggio o della chiusura di diaframma per la profondità di campo ottimale) che a me personalmente sono state utili, anche se si, per il paesaggio la folding sarebbe l'ideale, io ho fatto il paesaggista per tanti anni e nei deserti dello Utah ci andavo con una folding che pesava poco più di 1 kg, era più importante portare un gallone di acqua in più che una monorotaia per allungare il tiraggio del soffietto

Inviato: 3/1/2017 20:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:

Strette analogie a parte sto propendendo per l'acquisto di un banco ottico (anche se la folding sarebbe la scelta piu giusta per l'utilizzo che ne farei).
Per ora accantono l'idea di utilizzare gli obiettivi che ho in favore di una maggiore semplicita e quindi sceglierò degli obiettivi con otturatore centrale tradizionali.


Ti togli molte complicazioni, secondo me fai bene.
I banchi ottici sono più pesanti e ingombranti, ma hanno zero limitazioni e tutti i movimenti: per imparare sono la manna dal cielo.
Poi una volta studiato e capito, puoi anche decidere di andare su una folding, ma almeno avrai visto e sperimentato tutti i movimenti (che su molte folding non sono completi e/o hanno limitazioni di escursione).

Ottima anche la scelta di andare su obiettivi "normali" a otturatore centrale; ne trovi a carrettate usati anche a prezzi molto ragionevoli.
Anche lì, una volta fatta la mano, potrai fare scelte diverse; ma le farai a ragion veduta!

Fer

Inviato: 3/1/2017 22:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
SI per ora mi voglio semplificare la vita. Partirò con qualcosa di già pronto, perchè intanto bisogna scattare, altrimenti rischio che la cosa rimanga una masturbazione mentale e finisce che non concludo nulla.
Al momento ho messo l'acquisto a budget entro aprile, di tutta la attrezzatura completa. Mi rimarra fuori l'esposimetro, ma salvo occassioni/affaroni per un pò uso la reflex misurando a spot.
Intanto che sorveglio il mercato dell'usato mi sto dedicando a ripristinare la CO che era un filino in disuso...un filino molto ad essere sinceri!

Inviato: 5/1/2017 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
Per ora accantono l'idea di utilizzare gli obiettivi che ho in favore di una maggiore semplicita e quindi sceglierò degli obiettivi con otturatore centrale tradizionali.

E soprattutto sceglili in base all'angolo di ripresa che ti serve avere su 4x5". Il 600 che citavi prima si comporta su 4x5" più o meno come un 180 su 35 mm, cioè sarebbe in molti casi un po' lunghetto.
Auguri anche da parte mia per la nuova avventura.

Inviato: 5/1/2017 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
SI per ora mi voglio semplificare la vita. Partirò con qualcosa di già pronto, perchè intanto bisogna scattare, altrimenti rischio che la cosa rimanga una masturbazione mentale e finisce che non concludo nulla.


Eccellente proponimento!

Di dove sei?

Se Avezzano (AQ) è alla tua portata, si potrebbe organizzare un sabato con FabioBi, Galeno e me.
Così potresti provare in prima persona una certa varietà di banchi ottici ("veri" e folding), di obiettivi, etc.

Fer

Inviato: 6/1/2017 19:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
15/4/2016 20:47
Messaggi: 132
Offline
Citazione:
Se Avezzano (AQ) è alla tua portata, si potrebbe organizzare un sabato con FabioBi, Galeno e me. Così potresti provare in prima persona una certa varietà di banchi ottici ("veri" e folding), di obiettivi, etc.


Come al solito leggo in ritardo le risposte...

Io Fer sono di Reggio Emilia, non vicino ma comunque Avezzano è alla mia portata. Vengo moooolto volentieri, ma meglio che vi raggiungo appena la stagione si fa un pò piu clemente.

Intanto approfitto per chiedervi info su questi chassis che ho in casa. Vanno bene per Sinar? Per che macchine sono altrimenti?


Allega:



jpg  rid_DSC2845.jpg (225.07 KB)
2591_588531ea3a19e.jpg 1024X682 px

Inviato: 22/1/2017 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, certamente aspettiamo che il tempo si addolcisca (e le giornate si allunghino).

Quegli chassis vanno bene per la Sinar.

Fer

Inviato: 23/1/2017 0:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quasi quasi provo con il GF...

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Vanno bene per tutte le macchine 4x5

Inviato: 25/1/2017 17:59
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy