Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In questa intervista al CEO di Sigma

http://www.mirrorlessrumors.com/sigma ... l-make-more-lenses-for-it

si legge, tra le altre cose (traduzione mia):

"E' un po' più difficile realizzare obiettivi della serie ART per l'innesto Sony FE, per via del diametro un po' ridotto della montatura.
Non sappiamo perché Sony abbia fatto questa scelta; probabilmente perché l'innesto E era pensato per l'APS-C, e solo successivamente l'hanno usato anche per il FF"


"Sappiamo che Sony e Canon stanno lavorando su una tecnologia simile a quella del nostro Foveon"


"Ci sono altri costruttori interessati ai nostri sensori Foveon"


Fernando

Inviato: 29/10/2014 9:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Le parole del responsabile Sigma confermano la mia convinzione che l'attacco E sia ottimo per realizzare delle macchine compatte, ad alte prestazioni e con sensori di dimensioni APS-C.
Così erano le originarie NEX e tali continuano ad essere le attuali A5000, A6000 e con ogni probabilità la già "mezzo annunciata" A7000 (che dovrebbe andare ad occupare il posto di ammiraglia della serie, per lungo tempo tenuto dalla Nex 7).
La decisione di usare lo stesso attacco per inserirci un sensore Full Frame ha messo Sony in una situazione di avanguardia e di momentaneo monopolio da un lato - e difatti è innegabile il successo delle serie A7 - ma anche di notevole complicazione tecnica, perché non è affatto agevole realizzare ottiche di buona qualità che coprano il FF con un attacco striminzito di diametro e ridottissimo di tiraggio (diversi millimetri in meno rispetto alle Leica M, per capirci). Specie per quanto riguarda gli zoom grandangolari, ma non solo.
Quindi anche io sono del parere che la decisione di fare delle FF con attacco E (rinominato all'uopo FE) non fosse l'idea originaria, che sia avvenuta solo successivamente e che comporti scendere a patti con alcune limitazioni e compromessi.

Sono abbastanza sicuro che le eventuali future mirrorless FF di Canon (già praticamente annunciata per i prossimi mesi) e di Nikon (sembra più lontana nel tempo) avranno degli attacchi obbiettivi meglio dimensionati e con tiraggi maggiori.




Inviato: 29/10/2014 9:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dici che Canon ce la farà a tirar fuori una mirrorless FF decente?
Non so, inizio a dubitare delle loro capacità strategiche (non tecniche, sono convinto che tecnicamente possano fare qualsiasi cosa).
O forse vogliono continuare a puntare forte sulle DSLR di alta gamma e non vogliono prodotti che possano fare concorrenza interna.

Sta di fatto che una ipotetica A7R con meno problemi di resa agli angoli e un otturatore silenzioso e ben smorzato (meglio ancora con l'opzione "tutto elettronico") mi piacerebbe moltissimo!!

Fer

Inviato: 29/10/2014 10:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
A mio parere, né Canon , né Nikon sono entusiaste di mettere in commercio una mirrorless FF che finisce inevitabilmente per fare concorrenza interna alle reflex e che vuol dire progettare e mettere in linea di produzione un intero nuovo sistema di ottiche; con i costi iniziali che si possono immaginare. Probabilmente una operazione economicamente in perdita, almeno nell' immediato.
D' altra parte mi sembra difficile che possano permettersi di lasciare la Sony padrona assoluta del settore, in splendida solitudine.
Quindi penso che, prima o poi (ed è meno doloroso prima) saranno " costrette" a tirare fuori qualcosa. Ed al loro posto, un richiamo di marketing efficace potrebbe essere anche la scelta di un attacco ottiche meno problematico.

Inviato: 29/10/2014 12:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
A noi, in fondo, che non siamo azionisti Canon o Nikon, cosa comporterebbe commercialmente l'introduzione di mirrorless di questi marchi riguarda in modo moooooolto marginale.

Pensiamo casomai a cosa potrebbe significare dal punto di vista di utenti avere o non avere una maggior gamma di scelta in quell'ambito.

La Sony A7 / A7R è un'apripista, avranno mantenuto (se non ho capito male) lo stesso attacco della NEX perché non se la sentivano di introdurre un altro attacco ancora oltre ai due in essere.

Inviato: 29/10/2014 16:02
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io invece colgo la parte relativa ai sensori, spero che l'altro costruttore interessato al Foveon sia Nikon, mi risolverebbe un grande problema, riutilizzare le mie ottiche su un sensore con caratteristiche che si confanno al mio modo di fotografare.
Ma ci spero pochino pochino, mi sa che dovrò decidermi tra una Sigma SD1 ad ottica intercambiabile o un altro paio di compatte con 50 e 80 mm equivalenti di focale.

Inviato: 30/10/2014 16:49
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sul Forum Sony dove si e' dibattuta la questione, anche per colpa mia che ho fatto da Agent Provocateur (non c'entra, ma e' sempre un bel vedere), dicono che il CEO Sigma mente per interesse di bottega, che il problema non e' tecnico, ma economico e che quando ci sarà' abbastanza richiesta tutte queste sbandierate difficoltà' tecniche spariranno come neve al sole... più' o meno.
Dicono pure che la Leica M ha attacco ancor più' striminzito, e che questo non le ha impedito di costruire ottiche diciamo, passabili... e che e' vero che il tiraggio FE e' ridotto, ma che basta spostare in avanti il gruppo ottico all' interno del barilotto porta ottica per superare il problema. E che insomma, un tiraggio ultracorto ha il vantaggio indubbio di poterci adattare un po' tutto, ecc.

Io vi dico la mia. Mettiamo che si voglia adattare il nuovo eccezionale Sigma Art 50 (per reflex Canon, Nikon ed anche Sony e dunque con un tiraggio sui 42-44 mm circa) all'attacco FE (tiraggio 18 mm). Nelle reflex, subito dopo la flangia della baionetta c'e' lo spazio del mirabox che risulta vuoto quando lo specchio si ribalta, ma anche assai ampio. Questo permette ai raggi luminosi di incidere sul sensore senza ostacoli meccanici. Costruendo una specie di tubo di prolunga per riportare questo tiraggio nell'attacco FE, si avrebbero quasi sicuramente vignettature meccaniche, a meno di non costruirlo assai ampio per ricreare uno spazio tipo quello del mirabox. Esteticamente, ma soprattutto anche funzionalmente non sono sicurissimo che il problema sia così' banalmente risolvibile.
Pero' non sono certo un tecnico di optomeccanica. Magari dico una colossale fesseria.
Che ne pensate?




Inviato: 4/11/2014 17:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Che hai perfettamente ragione.

Fer


Inviato: 4/11/2014 19:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Che non siano rosa e fiori si sa. Sicuramente non ci si può adattare tutto il mondo con una certezza di resa. Almeno sulla 7R. Già la 7 é molto più versatile e la 7s ancora di più. Dai 35mm in giú poco va bene e c'é necessità di lenti dedicate a meno che non si voglia adattare mattoni reflex.
Se il 16-35 FE andrà bene per me io sono a posto così

Inviato: 4/11/2014 21:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
inizio a dubitare delle loro capacità strategiche (non tecniche, sono convinto che tecnicamente possano fare qualsiasi cosa).

Entro certi limiti, ci sono settori dello scibile (tipo la gestione e le prestazioni dell'autofocus, o i decentrabili di cortissima focale) dove veramente insegnano a fare l'amatriciana agli altri, e settori (tipo la gestione dei flash in P-TTL, mooooolto più precisa in casa Nikon rispetto all' ...erratico comportamento Canon) dove Nikon mangia loro la pastasciutta in testa, o il controllo del rumore senza appiattire e cancellare i dettagli fini dove Pentax si pappa Canon in mezzo boccone e poi quando ha tempo sputa gli ossicini

Inviato: 4/11/2014 23:00
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
luciano ha scritto:
anche per colpa mia


Sia chiaro una volta per tutte. IN GENERALE, è colpa tua

Inviato: 4/11/2014 23:01
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Nelle reflex, subito dopo la flangia della baionetta c'e' lo spazio del mirabox che risulta vuoto quando lo specchio si ribalta, ma anche assai ampio. Questo permette ai raggi luminosi di incidere sul sensore senza ostacoli meccanici. Costruendo una specie di tubo di prolunga per riportare questo tiraggio nell'attacco FE, si avrebbero quasi sicuramente vignettature meccaniche, a meno di non costruirlo assai ampio per ricreare uno spazio tipo quello del mirabox. (...) funzionalmente non sono sicurissimo che il problema sia così' banalmente risolvibile.

E' esattamente così, non dici nemmeno mezza fesseria, e l'accoppiamento - inteso come resa finale - obiettivo/macchina se l'innesto è piccolo dipenderà inevitabilmente molto dalla dimensione dell'ultima lente da cui si dipartono geometricamente i fotoni che debbono necessariamente, a meno di campi gravitazionali abominevoli non ricreabili qui, viaggiare in linea retta.

Un vecchio micidialmente nitido SMC Takumar 35/3,5 perderà moooooolto meno smalto sul sensore digitale FF di un grandangolare buonissimo ma con l'ultima lente grande come un Canon 24/1,4 AL, altrimenti su pellicola squisitissimo.

Non conviene mai avere baionette "col buco piccolo", la fine dell'innesto Exacta/Varex adottato anche dalle Topcon fu dovuta a quella ragione, nonostante la Topcon RE Super e la Topcon Super D come qualità meccanica fossero forse le reflex dalla costruzione... più semi-divina mai da me viste.

Anche la Minolta fu penalizzata abbastanza, Contax/Yashica e Pentax (baionette estremamente simili) si salvarono per il "buco grande", più versatile.

Inviato: 4/11/2014 23:11
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
la Leica M ha attacco ancor più' striminzito, e che questo non le ha impedito di costruire ottiche diciamo, passabili...

Si, ma progettate tenendo PRIMA conto di che diametro, e a che distanza dal rivelatore di fotoni, era il buco...!

Inviato: 4/11/2014 23:17
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Io vi dico la mia. Mettiamo che si voglia adattare il nuovo eccezionale Sigma Art 50 (per reflex Canon, Nikon ed anche Sony e dunque con un tiraggio sui 42-44 mm circa) all'attacco FE (tiraggio 18 mm). Nelle reflex, subito dopo la flangia della baionetta c'e' lo spazio del mirabox che risulta vuoto quando lo specchio si ribalta, ma anche assai ampio. Questo permette ai raggi luminosi di incidere sul sensore senza ostacoli meccanici. Costruendo una specie di tubo di prolunga per riportare questo tiraggio nell'attacco FE, si avrebbero quasi sicuramente vignettature meccaniche, a meno di non costruirlo assai ampio per ricreare uno spazio tipo quello del mirabox. Esteticamente, ma soprattutto anche funzionalmente non sono sicurissimo che il problema sia così' banalmente risolvibile.
Pero' non sono certo un tecnico di optomeccanica. Magari dico una colossale fesseria.
Che ne pensate?

Purtroppo non basterebbe a risolvere il problema.
Questo tubo di prolunga, grande fin che vuoi, alla fine (cioè nella sua parte posteriore) dovrebbe sempre innestarsi nel bocchettone del corpo macchina, che da quello che dite è piccolo, e dunque continuerebbe a costituire un ostacolo per i raggi che debbono raggiungere gli angoli estremi del sensore, provocando vignettatura.

Inviato: 5/11/2014 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Concordo con Vricciardi sui problemi dell'Exacta... A parte la fragilita' dell'innesto ( con ottiche pesanti si determinava un certo gioco ) non c'era verso di avere dei formati pieni facendo macro, ma mi sembra di ricordare che quello che vignettava era principalmente la base dello specchio, poi aumentando il tiraggio entravano in ballo anche gli angoli. Ed era un peccato, perche' l'Exacta era una macchina ricca di accessori e funzionalita' pur avendo un prezzo accessibile.
Pero' ricordo che ai tempi si parlava male della Nikon a favore della Canon che aveva adottato un bocchettone piu' ampio ( e di fatto messo in un angolo i clienti con i vecchi modelli ) dicendo che in futuro si avrebbero avuto problemi di vignettatura con un bocchettone troppo piccolo. Invece Nikon ha mantenuto sempre il solito diametro e innesto divenendo il piu' vasto sistema. Non si possono montare raccordi per ottiche di altre marche, ma mi sembra un male minore...

Inviato: 5/11/2014 20:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

si parlava male della Nikon a favore della Canon che aveva adottato un bocchettone piu' ampio ( e di fatto messo in un angolo i clienti con i vecchi modelli ) dicendo che in futuro si avrebbero avuto problemi di vignettatura con un bocchettone troppo piccolo. Invece Nikon ha mantenuto sempre il solito diametro e innesto divenendo il piu' vasto sistema.


Senza però avere ottiche superluminose come le controparti Canon.
Un bocchettone molto ampio e un tiraggio "giusto" sono i migliori presupposti per dare maggiore libertà ai progettisti.
Nel caso della Sony E, il problema è la combinazione di corto tiraggio e piccolo diametro.
Separatamente si può ovviare ai due limiti, ma contemporaneamente presenti diventano un bel problema.
Che si evidenzia quando si vogliono focali medio-corte luminose e ben corrette.

Fer

Inviato: 5/11/2014 22:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
Invece Nikon ha mantenuto sempre il solito diametro e innesto divenendo il piu' vasto sistema. Non si possono montare raccordi per ottiche di altre marche...

mi sa che lo hanno fatto apposta... 46,5

Inviato: 6/11/2014 10:55
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

il problema è la combinazione di corto tiraggio e piccolo diametro.
Separatamente si può ovviare ai due limiti, ma contemporaneamente presenti diventano un bel problema.

Fer


Mi sembra una sintesi perfetta!

Se le Nikon, mantenendo il tiraggio attuale, adottassero un bocchettone di diametro pari alla metà di quello attuale, sarebbe possibile progettare e costruire per essa obiettivi anche superluminosi.

Se la Sony A7MkII avrà un tiraggio di 5 mm e un bocchettone diametro 60 mm, sarà possibile utilizzare su di essa qualsiasi obiettivo esistente senza pericolo di vignettatura meccanica.

Con un tiraggio di 5 mm e un bocchettone diametro 30 mm, non ci monti praticamente più nulla.

Sono esempi un po’ estremizzati, ma è tanto per far capire il concetto.

Inviato: 6/11/2014 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Comunque, a dispetto di ogni disquisizione più o meno teorica, sembrerebbe che il 16-35 FE sia un' ottica di qualità davvero elevata. E, come dice Gianluke, già quello da solo risolve una gran parte dei problemi...

Inviato: 6/11/2014 15:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Intervista a Sigma... dove si parla anche di Sony e Canon :-)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Comunque, a dispetto di ogni disquisizione più o meno teorica, sembrerebbe che il 16-35 FE sia un' ottica di qualità davvero elevata. E, come dice Gianluke, già quello da solo risolve una gran parte dei problemi...


Finalmente pare che ce l'abbiano fatta....i primi test sul campo indicano una ottima nitidezza fino a bordi, AC molto basse. Credo che siamo all'incirca ai livelli del Canon f4

http://www.colbybrownphotography.com/ ... 5-f4-oss-wide-angle-lens/


Inviato: 6/11/2014 16:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy