Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Novità, a mio parere non entusiasmanti, per chi usa Photoshop.
Non esiste più CS6 e si potrà fare solo l'abbonamento a Photoshop CC (cloud) con abbonamento a pagamento mensile.
Alla fine si spenderà certamente molto di più, nonostante tutte le promesse di sconti.
Ovviamente chi ci guadagna è solo Adobe. Che vorrei cordialmente mandare a fan...ulo.


http://www.dpreview.com/news/2013/05/ ... oves-to-creative-cloud-cc


Spero solo che questo invogli altre Case di software a proporre prodotti alternativi offerti con sistemi meno asfissianti ed ovviamente molto più economici.



Inviato: 8/5/2013 10:14

Modificato da luciano su 8/5/2013 10:31:44
Modificato da luciano su 8/5/2013 10:37:34
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Faccio una rapidissima sintesi, sperando che altri possano approfondire.

Adobe non venderà più licenze "eterne" di Photoshop. L'intera Creative Suite (ridenominata Creative Cloud: quindi Photoshop CC) si baserà su una licenza annuale o mensile (mensile costerà quasi il doppio, alla fine, ma ovviamente è più "granulare").

Quando si smette di pagare, il prodotto non può più essere utilizzato (smette di funzionare dopo 1 mese per l'abbonamento mensile, dopo 3 mesi per quello annuale).

Il prodotto per funzionare, una volta installato (in locale) non ha bisogno di essere costantemente connesso ai server Adobe: solo all'inizio e poi periodicamente per rivalidare la licenza. Normalmente, insomma, funziona in locale come sempre.

Photoshop non supporterà più le versioni precedenti, CS6 compresa.
CS6 riceverà solo un aggiornamento di compatibilità con Windows 8.1 (senza nuove funzioni) e un aggiornamento a Camera Raw 8, che però sarà una versione che aggiungerà solo nuove fotocamere senza le nuove funzioni del nuovo Camera Raw 8 per Photoshop Cloud.

Lightroom, almeno per il momento, rimarrà invece "tradizionale", cioè lo compri e lo usi per quanto tempo vuoi, senza la necessità di rinnovare la licenza ogni anno.

Fer

Inviato: 8/5/2013 10:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi sembra che questa politica animerà non solo la concorrenza ma, probabilmente, anche la pirateria e l'hackeraggio che fino ad ora hanno solo contribuito a far diventare PS uno standard internazionale.

Inviato: 8/5/2013 10:49
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Citazione:
Normalmente, insomma, funziona in locale come sempre.


Ho utilizzato Adobe Muse che, da quanto ho capito, si "comporta" ora allo stesso modo in cui dovranno "comportarsi" i prodotti di Adobe Creative Cloud.

Mi spiego con parole povere.

Avviando, ad esempio, Photoshop, con un semplice doppio click sull'icona, l'applicazione parte normalmente. Quindi, anche non avendo alcun accesso alla rete Internet, posso usare il prodotto.

Adobe Muse, invece, non sempre parte normalmente con la procedura standard. Mi è capitato, non sempre, di dover avere accesso alla rete affinché l'applicazione funzionasse: affinché apparisse la finestra con i vari controlli & Co.

Ovviamente, le tecniche per aggirare la cosa esisteranno sempre ma questa non è la sede per parlarne.

C'è da dire, però, che alcune applicazioni offerte da questi pacchetti Adobe, non hanno simili nel Mondo del software libero. Se, invece, si è concentrati esclusivamente su Photoshop, forse è ora di iniziare a prendere in seria considerazione GIMP.

Ecco anche un libro per Voi fotografi.

Inviato: 8/5/2013 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ehehehehe... se non altro finalmente capisco a che cosa serve il Cloud e perché le varie ditte del settore informatico lo hanno accolto così entusiasticamente.
A fronte di un qualche marginale vantaggio per l'utente (fragorosamente ingigantito e strombazzato dalla pubblicità), mi paiono assai più corposi e concreti i vantaggi per i produttori.
A quando un Windows 9 ad abbonamento mensile, con impossibilità di utilizzare i vecchi SO che non saranno più in grado di far girare le nuove versioni dei programmi (anch'essi debitamente cloudizzati e mensilizzati)?


Inviato: 8/5/2013 11:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Purtroppo GIMP supporta solo spazio colore a 8bit.
Almeno per ora.


Inviato: 8/5/2013 11:23
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Luciano, nel mondo Microsoft è già così con MS "Office 365" e sarà così con l'imminente nuova versione della piattaforma di sviluppo Visual Studio.

Fer

Inviato: 8/5/2013 11:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Citazione:
Luciano, nel mondo Microsoft è già così con MS "Office 365" e sarà così con l'imminente nuova versione della piattaforma di sviluppo Visual Studio.


/* start OT */

Sia benedetto Libre Office, GCC e Qt Creator !

/* end OT */

Inviato: 8/5/2013 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Io per i pochi ritocchi che faccio a negativi e dia scannerizzate, cioé controllo dei livelli e maschera di contrasto, uso PhotoLine, che costa una cifra quasi ridicola.
Non mi ci trovo malissimo, anche perché i comandi che uso sono elementari, e non capisco sinceramente perché prenda cosí poco piede. Per i file Raw per ora uso sempre rawtherapee.

La cosa piú limitante é che qualsiasi corso o tutorial sull'ottimizzazione dell'immagine é basata su PS e Camera Raw.

Comunque sul sito di GIMP c'é scritto che una versione beta che supperta 16 e 32 bit per canale é disponibile.

Inviato: 8/5/2013 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ad una mia osservazione su Dp Review circa il Cloud mi è stato giustamente risposto così:

"The 'cloud' is utility computing. CPU, storage, bandwidth, identity management, database management, service bus, queues, cache, load-balancing... All the things companies have been using for many, many years, but delivered to software builders in a consumption-based model, allowing for rapid scale-out to meet growing needs (maybe traffic bursts, for instance) and removing the need for managing physical hardware or committing to long-term resource leasing. Anything you work with online today is using some form of computing, whether cloud or not, and opaque to you (as it should be). Sometimes the cloud offers lower-cost solutions to those software builders, but sometimes it can be more expensive but allow for burst scenarios to be handled without capital investment.

Adobe charging more for a subscription-based model has nothing to do with the definition and usefulness of cloud computing. That's just their new business model."


Devo quindi ammettere che il mio commento è stato alquanto superficiale e che il Cloud ha una sua effettiva utilità. Le politiche commerciali che si stanno affermando presso le industrie del settore restano tuttavia deprecabili, a mio parere.

Per la verità è ancora possibile (per quanto tempo ?) acquistare CS6 con licenza "perenne" (ma come ha detto Fer, senza particolari sviluppi futuri al di fuori del Cloud). L'aggiornamento costa attorno ai 250 euro... e così forse qualcuno potrebbe comunque farci un pensierino.


Inviato: 8/5/2013 15:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Per un utente dilettante sarebbe interessante un uso a tempo, già che si è sul cloud, ma con licenze mensili/annuali per un utente non professionale è un bel danno.
Io mi tengo CS5, per quello che devo fare basta e avanza.

Inviato: 8/5/2013 16:14
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Per quello che riguarda il cloud, è per me una maledizione. Foto a parte, lavoro spesso con materiali sensibili (non in senso fotografico) e lo faccio con un pc privo di qualsiasi possibilità di connettersi a qualsiasi rete o device. E' una necessità. Il PS ce l'ho su quel computer, insieme ai dati che non voglio diffondere.

Ho un cugino che lavora in cloud per grandi aziende e l'unica cosa che mi ha detto, quando gli ho chioesto che differenza c'è tra il cloud e il lavoro on site, mi ha risposto (sic): ci sono due differenze principali. La prima è la vulnerabilità del sistema, la seconda pure".

Nel 2007 è partito un attacco informatico dalla Russia al'Estonia che ha paralizzato completamente il paese per alcuni gironi, tanto che Tallinn chiese alla NATO se l'art. 5 del tratato Atlantico (quello che prevede l'intervento dell'alleanza se uno solo dei paesi membri si trova sotto attacco) contemplava anche la infowar.

La guerra informatica è alla portata di quasi tutti i paesi del mondo,la difesa invece è ancora lontrana, nelsenso che si può constatare il danno dopo un attaco, ma difficilmente si capirà se la rete di protezione ha funzionato.

I militari in ambito nato, ad esempio, non utilizzano alcun cloud su dati sensibili.

La conversione delle aziende, allo stato dell'arte, sembra essere prematura. Conservare i dati in ambienti cloud significa moltiplicarli per N.

Un ultima notazione: finché non avremo la banda larga sia in download che in upload, sicurezza o meno, il cloud è poco utile ai singoli.\

Inviato: 8/5/2013 18:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Per quello che riguarda il cloud, è per me una maledizione. Foto a parte, lavoro spesso con materiali sensibili (non in senso fotografico) e lo faccio con un pc privo di qualsiasi possibilità di connettersi a qualsiasi rete o device. E' una necessità. Il PS ce l'ho su quel computer, insieme ai dati che non voglio diffondere.

Ho un cugino che lavora in cloud per grandi aziende e l'unica cosa che mi ha detto, quando gli ho chioesto che differenza c'è tra il cloud e il lavoro on site, mi ha risposto (sic): ci sono due differenze principali. La prima è la vulnerabilità del sistema, la seconda pure".

Nel 2007 è partito un attacco informatico dalla Russia al'Estonia che ha paralizzato completamente il paese per alcuni gironi, tanto che Tallinn chiese alla NATO se l'art. 5 del tratato Atlantico (quello che prevede l'intervento dell'alleanza se uno solo dei paesi membri si trova sotto attacco) contemplava anche la infowar.

La guerra informatica è alla portata di quasi tutti i paesi del mondo,la difesa invece è ancora lontrana, nelsenso che si può constatare il danno dopo un attaco, ma difficilmente si capirà se la rete di protezione ha funzionato.

I militari in ambito nato, ad esempio, non utilizzano alcun cloud su dati sensibili.

La conversione delle aziende, allo stato dell'arte, sembra essere prematura. Conservare i dati in ambienti cloud significa moltiplicarli per N.

Un ultima notazione: finché non avremo la banda larga sia in download che in upload, sicurezza o meno, il cloud è poco utile ai singoli.\


attenzione a non fare confusione...
il cloud di adobe non vuol dire che lavori online al posto che onsite. vuol solo dire che invece che comprare una licenza senza scadenza devi pagare mensilmente e se smetti di pagare il sw smette di funzionare. però il sw è installato sulla tua macchina così come sono nel tuo computer i file su cui lavori
una volta ogni 30 giorni (per l'abbonamento mensile) o ongi 99 per quello annuale devi avere accesso alla rete per confermare la licenza.
tutto qui

sul fatto che l'abbonamento impedisca agli amatori di usare il sw non mi trovate invece per nulla d'accordo. se ci fosse stata questa formula quando ero studente avrei dato i miei soldi ad adobe ben da prima di quanto ho fatto.
qualche decina di euro al mese per il ps si tirano fuori rinunciando ad una pizza. mille e passa euro sull'unghia invece non è affatto facile recuperarli se sei un giovane appassionato.
conosco un sacco di gente che per anni ha fatto i salti mortali per usare adobe senza pagare che da quando c'è il cc paga senza battere ciglio

ciao
daniele

Inviato: 8/5/2013 22:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Dipende tutto dai costi relativi tra licenze a tempo e perpetua.
Io vado ancora avanti con CS5, sono anni a anni, dubito che passare a licenze a tempo mi risulti più conveniente, nel corso di anni.
Quando sarò costretto per incompatibilità di sistema operativo a proseguire con CS5, valuterò alternative ad Adobe.
Per un utente professionale, probabilmente conviene, anche perchè si è sempre aggiornati.

Inviato: 9/5/2013 8:37
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Il Dubbio .

QUI


Inviato: 10/5/2013 13:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Per Adobe una splendida idea per ottimizzare i profitti. Per l'azienda una soluzione fantastica!

Andrea

Inviato: 10/5/2013 16:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
DPReview.com ha promosso un sondaggio tra i suoi utenti:

http://www.dpreview.com/news/2013/05/ ... ographers-Photoshop-users


Al momento, su un campione di circa 6000 utenti, il risultato è il seguente:


Il 60% è preoccupato soprattutto dal dover pagare ripetutamente per avere accesso al software

Il 21% ha come principale motivo di lamentela il prezzo troppo alto dell'abbonamento

L'11% ritiene soprattutto preoccupanti le future politiche di Adobe (es. ulteriore aumento dei prezzi dell'abbonamento)

Il 4% non è tranquillo per via della necessità di regolari collegamenti ad Internet

Un altro 4% ritiene invece interessante e vantaggioso il nuovo business model.


Fer

Inviato: 11/5/2013 0:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Un paio di conti personali.
Spesa attuale per l'adobe suite (licenza perpetua per università) Euro 600

Aggiornamento ogni 4 anni

Spesa mensile per l'abbonamento a cc 12 Euro (144/anno)

600:4= 150
150-144=6
risparmio annuale 6
risparmio per l'intero periodo di 4 anni 24 Euro.

Tanto rumore per nulla, poiché se risparmio io che ho la licenza perpetua per universitari, immagino che risparmi ancora di più chi non gode di questa offerta.

Inviato: 13/5/2013 11:10
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Eh ma c'è una differenza SOSTANZIALE.

Se per qualsiasi motivo (anche economico, perché no) oggi decidi di non aggiornare Photoshop, nessun problema: non avrai la nuova versione ma potrai continuare ad usare quella che hai quanto vuoi.

Con il nuovo sistema, sei OBBLIGATO a continuare a pagare, per continuare ad usare Photoshop.
Poco dopo aver smesso di pagare, il tuo Photoshop smetterà di funzionare e non potrai proprio più usarlo.
E' questo il nocciolo della questione.

Fer

Inviato: 13/5/2013 11:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi sulle novità nelle licenze di Adobe.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Si, hai ragione, ho rifatto i calcoli. Innanzitutto mi scuso, ma la cifra è 20 Euro e non 12 (sempre versione education), poi ho visto i prezzi delle altre e mi sembrano una follia.

Ritiro tutto e mi cospargo il capo di cenere per essere stato troppo precipitoso.

Inviato: 13/5/2013 11:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy