Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rolleicord

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Forse le mie domande potranno sembrarvi anacronistiche nell'era del digitale, ma io le pongo ugualmente.

- Quale Rolleicord acquistereste e a quale prezzo?
- Oggi vale la pena di fare un investimento, anche se minimo, in una macchina analogica? Visto che, in caso di acquisto, dovrei prendere anche uno scanner 6x6.

Grazie
Gianluigi

Inviato: 19/12/2012 13:52
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per la prima domanda aspetto chi ci capisce, sulla seconda sarò prolisso!

Se con "ne vale la pena" intendi dal punto di vista economico (come investimento che tenga il valore) o come rapporto prezzo/prestazioni rispetto ad una 24x36 digitale, la risposta è no: per avere un'elevata qualità da un negativo 6x6 ti serve un buono scanner, non un V700 per capirci.
Quindi parliamo di scanner usati tipo Nikon 8/9000, o nuovi con ancora un punto interrogativo, come il Plustek OpticFilm 120 che è ancora tutto da scoprire.
E comunque è tutto da dimostrare se riusciresti, anche così, a rivaleggiare con una moderna full frame 24x36.

Se con "ne vale la pena" intendi come rapporto spesa/soddisfazione personale, solo tu puoi saperlo guardandoti dentro.

Posso dirti che per quanto riguarda me, la risposta è assolutamente SI: ho tanti corredi a pellicola e godo come un matto a usarli, nonostante abbia anche due corredi digitali (Canon 5DmkII e micro4/3).
Per quanto mi riguarda, il piacere e la soddisfazione che mi dà lo scatto a pellicola non è paragonabile rispetto al digitale, e siccome scatto per mio piacere personale, la soddisfazione è ciò a cui dò più importanza.

Figurati che pur avendo già troppissimi corredi a pellicola, sto valutando anche l'acquisto di un banco ottico 6x9!

Fer

Inviato: 19/12/2012 15:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Vorrei possedere una Rolleicord perchè mi affascinano le Rollei e perchè mi piace il processo fotografico su pellicola.
Ma in effetti mi rendo conto che acquisto di MF e di scanner adeguato raggiungono un costo che non è competitivo con il FF digitale. A questo si deve aggiungere la praticità del digitale che produce immediatamente il file finale.

Ma visto che la pellicola mi piace il vero problema diventa un altro. Una volta spesi i soldi per Rolleicord e Scanner per quanto tempo potrò disporre di pellicole?

Gianluigi

Inviato: 19/12/2012 17:02
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io possiedo una Rolleiflex. Sono un utente che usa per il 99% il digitale. Devo dire che per me non vi e' differenza a livello di "piacere" fra scattare in analogico o digitale. La rollei ha pero' un fascino unico. Io, fossi in te, la prenderei. Per quanto riguarda prezzi/caratteristiche/pro-contro/consigli/dritte, lascio parlare un vero esperto dell'argomento: Andrea/Hologon.
Vale la pena acquistare uno scanner per il 6x6??? Non saprei, forse no. L'alternativa pero' esiste: affidati ad un service serio di scansione per gli scatti "importanti".

Marco

Inviato: 19/12/2012 17:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:

Ma visto che la pellicola mi piace il vero problema diventa un altro. Una volta spesi i soldi per Rolleicord e Scanner per quanto tempo potrò disporre di pellicole?


Alle diapositive dò vita breve; secondo me usciranno tutte fuori produzione entro il 2015.
Le negative a colori formato 120 le seguiranno a ruota secondo me.
Ma il BN credo che durerà ancora a lungo. Non a tempo indeterminato perché è comunque un procedimento industriale, che richiede macchinari costosi e quindi investimenti importanti e costi di gestione che si ammortizzano solo con certi volumi. Ma credo che fino, diciamo, al 2020 dovremmo poter stare tranquilli.

Poi chissà.

C'è sempre il collodio umido! Quello non ce lo toglierà mai nessuno!

Fer

Inviato: 19/12/2012 21:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Con la Rolleicord V di mio padre ho cominciato a fotografare 60 anni fa, l'ho ancora, è eterna e funziona sempre come allora. Poi all'esame di maturità nel '961 mi regalarono una Rolleiflex 2,8F, ed ho ancora anche lei.
La Rolleicord è meno immediata nell'uso (manca il manettino di riavvolgimento rapido, e l'otturatore va riarmato manualmente ad ogni scatto), ma è più leggera e meno costosa, pur mantenendo un'ottima qualità costruttiva.
Una buona Rolleicord Va costa attorno ai 180/200 €., mentre una Vb (con il pozzetto estraibile) poco di più, attorno a 250 €.
Durano una vita, ed anche di più, come nel mio caso.

Inviato: 20/12/2012 7:35
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ciao, per quanto riguarda la Rollei aspetta Hologon che saprà sicuramente dirti anche il numero di viti presenti in ordine di grandezza.
Io ho una rollei 6008, pesante, massiccia, dipendente dalle batterie, costruita superbamente in tutte le componenti. Oltre alla macchina però a me piace proprio molto il formato quadrato, l'estetica del quadrato e non è la stessa cosa ritagliare a posteriori, non so se mi spiego. Per il corredo digitale ho preso una canon 1Ds MKII ma per me tutto il rituale dello scatto a pellicola è impagabile.
Per la scansione seria: personalmente su un rullo 120 ricavo in media 3 scatti che considero importanti e me li faccio scansionare da un service con poca spesa e buona resa.

Inviato: 20/12/2012 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
Per la scansione seria: personalmente su un rullo 120 ricavo in media 3 scatti che considero importanti e me li faccio scansionare da un service con poca spesa e buona resa.


quale ordine di grandezza la spesa?

Gianluigi

Inviato: 20/12/2012 9:07
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

....a me piace proprio molto il formato quadrato, l'estetica del quadrato e non è la stessa cosa ritagliare a posteriori, non so se mi spiego...


Sottoscrivo in pieno. Il formato quadrato e’ affascinante. Non saprei dire la vera motivazione. Forse e’ la sua uguaglianza dei lati, o il fatto di essere capace di “racchiudere” la scena. Ritagliare in forma quadrata un fotogramma rettangolare? Non e’ la stessa cosa. Semplice con i file digitali, ma….non rende. Io per esempio, mi trovo meglio con la compatta digitale che posseggo (LX5) capace di selezionare direttamente varie tipologie di formato (4:3 – 2:3 – 16:9 – 2:2) in fase di scatto. “Vedere” durante lo scatto in forma quadrata la scena “non ha prezzo”.

Marco

Inviato: 20/12/2012 10:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
quale ordine di grandezza la spesa?
Gianluigi



Per non alimentare nessuna discussione ti dico che si può spendere da 7/8 euro fino a oltre 60 euro per fotogramma.
dipende dalla qualità, dalla risoluzione che vuoi, dal nome del service ecc.
io spendo intorno a 10/12 euro e da quelle scansioni ci stampo a volte anche 60x60 cm con buoni risultati. quanto buoni? beh
per me, quindi parere soggettivo, sono molto buoni.

Inviato: 20/12/2012 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le mie fotografie sono quadrate, da sempre; col rettangolo faccio fatica a comporre.

Le Rolleicord sono macchine semplici e affidabili, oltre ai normali controlli che faresti su ogni camera usata, controlla che lo specchio non sia ossidato nei modelli più anziani.
A meno che che tu non cerchi un effetto pittorico, evita il Triotar (un ottimo tre lenti), se ti piace un certo effetto presenza lo Xenar va molto bene.
Una provocazione: allo stesso prezzo di una Rolleicord recente si può trovare una Rolleiflex Automat e siamo su un altro pianeta...

Andrea

Inviato: 24/12/2012 10:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Grazie Andrea

se il prezzo è uguale di certo la Rolleiflex è meglio.

Gianluigi

Inviato: 24/12/2012 12:37
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleicord
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Con 250 euruzzi un'Automat la trovi. Il Tessar è un grande classico, con sfocato molto bello, una resa particolarmente squillante. Lo xenar è pressochè analogo, con una resa del colore più fredda. Rispetto a una Rolleicord hai le rotelle per comandare tempi e diaframmi, con manovella armi otturatore e trascini la pellicola, hai il dispositivo di tasto (inserisci la pellicola e automaticamente - da qui il nome - la macchina si posiziona sul primo fotogramma disponibile; nella 'Cord devi usare le freccine sulla carta e i riferimenti). Controlla anche in questo caso che lo specchio non sia troppo opacizzato.
Ho un ottimo ricordo delle mie Automat che stupidamente ho venduto.

Incredibilmente la Rolleicord ha spesso valutazioni molto alte, dovute al fatto che è un modello piuttosto apprezzato negli ultimi anni, per via di una certa mitizzazione dello Xenar; nulla da eccepire, se non che ai prezzi attuali una Automat è sicuramente il best buy per entrare nel mondo esaltante delle biottica di Braunschweig.

Andrea

Inviato: 25/12/2012 1:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy