Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
8-9 reali significa che ti trovi luci bruciate in quasi tutti gli scatti ad alto contrasto


E a pellicola no? Quella era la latitudine dei rullini...

F.


Infatti con le dia dovevi rigorosamente esporre per le luci, pena tutte le foto bruciacchiate

@Franzx il paragone con la pellicola BN ha poco senso, non servirebbe a chi vuole il digitale e il colore


La latitudine di posta è misurabile per entrambe, non vedo la differenza. 7 o 14 stop sono tali sia per il BN che per il colore...

F.

Inviato: 1/10/2012 12:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Qui non si parla di latitudine di posa, ma di sovrapposizione di curve HD per comparare il range in EV (o stop) dalla prima registrazione di un immagine nelle basse luci all'ultima prima della saturazione.

Inviato: 1/10/2012 13:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Qui non si parla di latitudine di posa, ma di sovrapposizione di curve HD per comparare il range in EV (o stop) dalla prima registrazione di un immagine nelle basse luci all'ultima prima della saturazione.


E questo non è comparabile fra analogico e digitale? Io penso di sì...

F.

Inviato: 1/10/2012 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

E questo non è comparabile fra analogico e digitale? Io penso di sì...

F.


E' esattamente questa la comparazione di cui sto parlando: tra digitali, e poi tra il miglior digitale e il chimico.

Fatto sta che 14 EV sono - tanto per fare un esempio, da 1" f2 a 1/1000 f 5.6

Inviato: 1/10/2012 18:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
quasi quanto fotografare a 51200 ISO invece di 100
un intensificatore di luce militare ci fa un baffo e i gatti pure.


Inviato: 1/10/2012 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non sono mai riuscito a capirci nulla sulla reale latitudine di posa (ammesso che si possa usare questo termine ) dei sensori digitali.
C'è che afferma che non si superano i 6-7 EV (poco più di una diapositiva a bassa sensibilità dei bei tempi andati) e chi appunto parla di 14 EV.
Mi è sorto il dubbio che si faccia confusione tra - come definirle? - capacità native del sensore che non credo superino appunto i 6-7 EV, e possibilità di espandere le stesse mediante software ed algoritmi di elaborazione che magari riescono, mediante una sorta di amplificazione differenziata del segnale, a rendere leggibili fino a quasi i 14 EV di cui si favoleggia.
Insomma quei programmi tipo l' Auto Lighting Optimizer (ALO) di Canon, l' Adaptive D-Lighting di Nikon o il Dynamic Range Optimizer (DRO) di Sony...che poi credo siano tre diversi modi di indicare un unico software di proprietà e brevetto della Apical (per la Sony sono sicuro, per le altre lo sospetto fortemente).
E' certo che con questo software si cava sangue dalle rape. Ma non sono certo che si possa affermare che i sensori digitali hanno davvero latitudine di 14 EV.






Inviato: 1/10/2012 20:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
I test di DXOmark dovrebbero essere fatti sui raw nativi, quindi senza diavolerie software

Inviato: 1/10/2012 20:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono andato a cercare informazioni sul loro sito, ma non ho trovato nessun dettaglio scientificamente significativo. Sembra un'operazione commerciale. Dico SEMBRA, perché non ho idea di chi siano e chi finanzi i loro test.

Resta il fatto che se i sensori digitali hanno superato la pellicola anche nella gamma dinamica/HD, già ad oggi, io non me ne ero accorto.

P.S. in un post precedente, nel quale indicavo una foto e ne mettyevo il link, sostenevo che fosse stata realizzata con una D600. Era una D3. Chiedo venia.

Inviato: 1/10/2012 21:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 1/10/2012 21:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Luciano ha detto, spiegandolo meglio, quello che avevo voluto dire io

F.

Inviato: 1/10/2012 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sarebbe da sentire un utente D800........

Inviato: 1/10/2012 23:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Non sono mai riuscito a capirci nulla sulla reale latitudine di posa (ammesso che si possa usare questo termine ) dei sensori digitali.
C'è che afferma che non si superano i 6-7 EV (poco più di una diapositiva a bassa sensibilità dei bei tempi andati) e chi appunto parla di 14 EV.
Mi è sorto il dubbio che si faccia confusione tra - come definirle? - capacità native del sensore che non credo superino appunto i 6-7 EV, e possibilità di espandere le stesse mediante software ed algoritmi di elaborazione che magari riescono, mediante una sorta di amplificazione differenziata del segnale, a rendere leggibili fino a quasi i 14 EV di cui si favoleggia.
Insomma quei programmi tipo l' Auto Lighting Optimizer (ALO) di Canon, l' Adaptive D-Lighting di Nikon o il Dynamic Range Optimizer (DRO) di Sony...che poi credo siano tre diversi modi di indicare un unico software di proprietà e brevetto della Apical (per la Sony sono sicuro, per le altre lo sospetto fortemente).
E' certo che con questo software si cava sangue dalle rape. Ma non sono certo che si possa affermare che i sensori digitali hanno davvero latitudine di 14 EV.







per le caratteristiche dei sensori digitali, non è possibile estrapolare via sw informazione che non sia registrata. Se il sensore è in saturazione, non c'è informazione. Idem al di sotto del rumore.
L'interesse dei test dxo mark è di poter confrontare le prestazioni di fotocamere secondo criteri ben precisi, che vengono dichiarati. Poi ovviamente ciascuno è libero di riporre più o meno fiducia sulla metodologia utilizzata.
Per tornare alla questione range dinamico, quello che è evidente è che attualmente i sensori Sony sono superiori ai sensori Canon, per lo meno fino agli ISO intermedi. Questo è inequivocabile.
Sulla questione del raffronto fra digitale e pellicola riguardo il range dinamico, credo che tutti siano concordi sul fatto che il negativo (ad esempio Portra 160 e 400) sia tutt'ora superiore ai sensori digitali. I migliori sensori digitali (ad esempio il sensore usato nella D800) raggiungono alla sensibilità nominale (100 ISO) 11,5 stop (non ho visto in dettaglio come dxo stabilisca i 14EV ma il valore effettivo usabile è più basso). Da notare inoltre che questo valore si abbassa drasticamente e in modo sostanzialmente lineare all'aumentare della sensibilità. Ad esempio a 3200ISO non raggiunge i 7 stop. Si tratta di un grosso passo avanti rispetto alle generazioni precedenti. Per fare un confronto, il valore su cui si concorda per la Canon 5Dmk3 alla sensibilità nominale (100 ISO) non supera i 9 stop.
Da una portra 160 credo che si possano estrarre anche 15 stop...

Inviato: 1/10/2012 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questo è il grafico di DXOmarK


Allega:



jpg  2012-10-01_235243.jpg (64.56 KB)
631_506a10c4e4204.jpg 716X404 px

Inviato: 1/10/2012 23:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Ho potuto condurre grazie alla collaborazione di un amico utente Nikon un confronto sul campo tra D800 e 5DmkIII e posso confermare che mentre un tempo Canon era avanti nella tecnologia dei sensori, ora è rimasta un po' indietro. Purtroppo per me ho dovuto constatare che la D800 entra molto meglio nelle ombre, nel senso che in situazioni di alto contrasto le apre senza dar luogo a disturbi; con Canon si crea un rumore evidente e quindi bisogna intervenire localmente per diminuirlo.
In ogni caso i 14 diaframmi di cui parla DXO sono una chimera anche per la Nikon. Non a caso Juza, il gestore del forum omonimo (15000 iscritti!!!) ha pubblicamente criticato i risultati di DXO che, del resto, sono stati contraddetti da numerosi altri tests (tra cui anche quelli dell'italiana Tutti Fotografi). Qualcuno ha anche detto che il sensore Canon lavora meglio sulle alte luci, nel senso che le tappa meno rispetto alla Nikon, ma nella prova pratica non ho riscontrato ciò.
Solo per conoscenza aggiungo che ho confrontato anche le mie due 5D (mk2 e mk3) e posso dire che almeno fino a 1600 iso i due sensori si equivalgono e questo significa che Canon ha lasciato passare 4/5 anni senza fare sotto questo aspetto passi in avanti di rilievo (come invece hanno fatto Sony e Nikon).
Personalmente mi secca un bel po', ma mi sforzo di non farne un dramma. La cosa importante, in fondo, è conoscere i limiti della propria attrezzatura e, esponendo con oculatezza e ad un buono sviluppo (c'è anche la possibilità di espandere la gamma dinamica con HDR), si possono comunque ottenere buoni risultati. La cosa più difficile resta fare della buona fotografia...
Fabio

Inviato: 2/10/2012 0:02
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie per le tue conferme sul campo Fabio.

Inviato: 2/10/2012 0:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:
per le caratteristiche dei sensori digitali, non è possibile estrapolare via sw informazione che non sia registrata. Se il sensore è in saturazione, non c'è informazione. Idem al di sotto del rumore.


Sì, immagino di sì.
Ma forse parte di questa informazione non viene abitualmente restituita. Altrimenti non vedo la necessità di ricorrere ai programmi cui accennavo per ottenere un effetto simil HDR.
Bisognerebbe forse capire meglio come operano questi algoritmi sui dati grezzi. Ma è ampiamente al di là delle mie conoscenze.
L'altro giorno scattavo in studio - come al solito in RAW - però avevo scordato di deselezionare la funzione DRO della mia Sony. Sicchè sul monitor mi veniva restituita una immagine che sembrava non necessitare di nessuna luce di riempimento, perchè con la sola luce principale anche le ombre erano pefettamente illuminate. Quando me ne sono accorto ed ho deselezionato la funzione, sono piombate tutte in un nero fondo (che era molto più vicino a quanto mi aspettassi, dato che pure alla vista le ombre erano belle cariche, nonostante si conoscano le capacità di adattamento dell'occhio umano). Significa qualche cosa? Io non lo so. Come ripeto, non ho le idee chiare. Con questi "trucchi elettronici" non capisco davvero fin dove il merito sia del sensore e fin dove della bontà dei software di elaborazione del segnale.
Fino a poco tempo fa lo stesso sensore montato su Sony e Nikon, dava migliori risultati su Nikon per quanto riguarda un altro aspetto importante, e cioè la riduzione del noise. Adesso Sony pare essere corsa ai ripari, ma sembrerebbe che prima gli ingegneri Nikon fossero più bravi a sfruttare le qualità del sensore, anche se era Sony a fabbricarlo.


Inviato: 2/10/2012 1:11

Modificato da luciano su 2/10/2012 7:12:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:

Da una portra 160 credo che si possano estrarre anche 15 stop...


Secondo Tim Parkin, da una Portra 400 se ne tirano fuori 18-19:

http://www.onlandscape.co.uk/2011/05/kodaks-new-portra-400-film/

Fer

Inviato: 2/10/2012 10:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:

per le caratteristiche dei sensori digitali, non è possibile estrapolare via sw informazione che non sia registrata. Se il sensore è in saturazione, non c'è informazione. Idem al di sotto del rumore.


Questo vale anche per la pellicola: se non c'è informazione non esiste sviluppo che possa inventarla.

Citazione:

I migliori sensori digitali (...) raggiungono alla sensibilità nominale (100 ISO) 11,5 stop


Da empirico qual sono mi sembrano comunque troppi (Bada bene che è una sensazione e, come tale, non supportata da alcun dato scientifico) andando a vedere in giro per il web foto fatte proprio con la D800.

Comunque se questo è il risultato, adesso manca solo un sensore stocastico che legga 12 stop, poi apro un museo in camera oscura, ma tengo una bottiglia di fissaggio aperta accanto al PC quando uso PS

Inviato: 2/10/2012 10:27

Modificato da FranzX su 2/10/2012 11:02:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

ganz196 ha scritto:

Da una portra 160 credo che si possano estrarre anche 15 stop...


Secondo Tim Parkin, da una Portra 400 se ne tirano fuori 18-19:

http://www.onlandscape.co.uk/2011/05/kodaks-new-portra-400-film/

Fer


Lunga vita alla pellicola!

Inviato: 2/10/2012 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

In ogni caso i 14 diaframmi di cui parla DXO sono una chimera anche per la Nikon. Non a caso Juza, il gestore del forum omonimo (15000 iscritti!!!) ha pubblicamente criticato i risultati di DXO che, del resto, sono stati contraddetti da numerosi altri tests (tra cui anche quelli dell'italiana Tutti Fotografi). Qualcuno ha anche detto che il sensore Canon lavora meglio sulle alte luci, nel senso che le tappa meno rispetto alla Nikon, ma nella prova pratica non ho riscontrato ciò.


Per curiosità, contraddette nel senso che TF ha misurato quanti EV, esattamente? Chiedo perché vorrei sapere se è una questione di "lana caprina" (invece di 14.2 ha misurato 13.6, per dire) oppure se è una faccenda più consistente, e di quanto.

Grazie

F.

Inviato: 2/10/2012 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(103 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy