Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





6x17 a mano libera

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Per i miei progetti mi sono ormai uniformato ad usare il 180mm che fornisce una visione abbastanza ampia senza essere il 72mm (il mio altro obiettivo) che trovo inusabile in quanto piglia dentro veramente troppo. Il 180mm e' giusto-giusto, potessi usare un 240mm forse sarebbe ancora meglio.

Anche sul film mi sono standardizzato sulla Portra 800. Le scansioni le faccio su un glorioso Epson 4870, giusto per farmi una idea dei problemi. Le foto definitive le faro' comunque scansionare da DFI.

Ho in ballo un progetto di solo foto verticali, molto difficile ma divertente, sempre a Berlino. Invece le foto sotto riprendono uno dei complessi storici della vecchia Berlino Est in Oranienburger Tor, ancora in piedi chissa' fino a quando, fotografatissimo dai turisti. E' dietro casa mia e quindi ci sono andato con la scala di casa mi ci sono arrampicato sopra per togliere un po' di cancellata.

Per ora la mia esperienza (ho detto "per ora"!!!) a Berlino e' che c'e' talmente tanta gente che fa talmente tante fotografie con macchine di tutti i generi che --- se non ti metti proprio a fotografare il Bundestag con una macchina ULF --- la gente/polizia ti lascia in pace.

Open in new window


Open in new window


Open in new window



Inviato: 14/6/2012 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Se non ti disturba rispondere, vorrei sapere perché Portra 800 e non la 400 ?

Dal momento che anche a me piace molto la Portra, sono interessato a conoscere i motivi della scelta di chi ne capisce piu' di me.

Inviato: 14/6/2012 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Lavorando a mano libera ho bisogno di 800 ISO e spesso tiro la Portra a 1600 (che regge senza problemi).

Inviato: 14/6/2012 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Mi piace la terza

Inviato: 14/6/2012 13:50
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mi piacciono tutte!
le trovo molto ben riuscite e mi sembra che ormai hai il formato pienamente in mano anche ripensado ai vecchi esempi che avevi postato.
l'unica cosa è la ringhiera nella prima che mi distorba un po'... forse è troppo poca per essere parte integrante della foto e sembra un'intrusa.
ciao
daniele

Inviato: 14/6/2012 14:58
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non male. Le trovo buone. Se devo cercare il pelo nell’uovo dico 2 appunti alle prime due:entrambe presentano un cielo che trovo eccessivamente slavato. Nella prima quoto danipen sulla ringhiera….troppo una mezza misura a mio avviso, o tutta o nulla.

Marco

Inviato: 14/6/2012 15:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Fermo restando che ognuno è libero di fare come preferisce, questo è un genere di foto in cui personalmente non rinuncerei mai ad un buon cavalletto. Soprattutto per rifinire con esattezza la giusta inquadratura.



Inviato: 15/6/2012 6:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera
Utente non più registrato
Interessanti come documento, ma per me, abituato ai files carichi di saturazione, la resa tonale è un po' troppo sbiadita.

Complimenti comunque per l'utilizzo di tale formato che non è per tutti.

Joe

Inviato: 15/6/2012 7:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

joker ha scritto:
Interessanti come documento, ma per me, abituato ai files carichi di saturazione, la resa tonale è un po' troppo sbiadita.

Joe


Tu guardi la foto, io guardo Berlino. Per quanto bella ed entusiasmante, Berlino, per me, è un po' sbiadita.

Inviato: 15/6/2012 8:36
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Hai ragione su questo, i toni grigiastri e con quella luminosità diffusa ma a basso contrasto... son quelli che si percepiscono.
E' la luce del Nord, che non è né può essere... quella mediterranea.
Però fra 180 e 72 mm secondo me ci sono delle vie di mezzo assai più usabili, e che non comprimono troppo l'angolo di campo verticale.
Per il mio gusto personale, soggettivo, opinabilissimo e probabilmente anche rozzo e approssimativo, per le prime due la focale "giusta" sarebbe stata fra 110 e 135, mentre la terza (che trovo la più riuscita) va perfettamente bene così.

Mi dirai: benissimo, proviamo, regalamelo...

Inviato: 15/6/2012 17:07
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ringrazio per i commenti anche se non erano richiesti, visto che sono foto di prova per esemplificare la 6x17 usata a mano libera. Proprio per questo motivo il thread era messo nelle Discussioni Generali e non nei Commenti.

1. I colori sono proprio quelli di Berlino e la Porta pastellosa mi piace molto; utile anche la sua latitudine di posa considerata la luce difficile che c'e' a Berlino. Ho fatto anche una serie di foto con la Velvia 50 (in una giornata di sole) e sono delle schifezze: colori ululati e sguaiati, ombre bloccate, un disastro. Berlino ha la caratteristica di essere abbastanza pastellata anche quando c'e' il solleone, proprio per la luce nel nord che dice VRicciardi. Non e' un verdetto contro la Velvia 50, ma semplicemente che ha una sua "firma" che per me mal si adatta a certi progetti.

2. Il commento sulla focale di VRicciardi non l'ho capito. Dato che proponi una focale inferiore, o conosci il posto e sai cosa c'e' a destra e a sinistra delle foto che ho postate, o sai che ci si puo' avvicinare di piu' (purtroppo non si puo'). Se invece quello che volevi dire era che "se non si poteva usare un 110/135mm allora bisognava rinunciare a fare la foto", allora questo lo capisco.

Incidentalmente, nel 120 sto ormai usando solo pellicole negative, per il godere immenso di chi deve farmi le scansioni

Inviato: 15/6/2012 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x17 a mano libera

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
No, no, è che trovavo le inquadrature a mio gusto un po' troppo "strette" sul piano del campo inquadrato secondo la verticale.

Perciò, delle due, mi han dato (le prime due) la sensazione che non potessi allontanarti un cincischiello, non avvicinarti ancora.

E che la prospettiva "naturale" di un 135 mi sarebbe piaciuta di più, senza eccedere in linee di fuga che penso avrebbero contrastato con i tuoi scopi.

Io se non ho l'ottica che ritengo ideale, provo a vedere cosa riesco a tirar fuori con quel che ho.

Quanto alla Velvia, è una pellicola meravigliosa in fotografia naturalistica, e per fare certe cose specifiche, ma è chiaro che nulla ha a che vedere con quel che penso ricercassi tu, non è che siccome "è qualitativamente eccellente" si presta fare tutto. A parte che è una (circa) 32 ISO reali, il che per scattare a mano libera... insomma... ma poi tende a chiudere in sottoesposizione davvero troppo, e satura sempre e comunque...

Inviato: 15/6/2012 23:53
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
192 utente(i) online
(180 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 192
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy