Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mi presento
Utente non più registrato
La scarsa dimestichezza con i computer non toglie che insista nel tentativo di inviavi un piccolo cenno di presentazione. Mi occupo esclusivamente di B/N fine art in Grande Formato. Amo paesaggi, ombre, luci, architetture, ambienti naturali. Provengo da esperienze nel campo della storia, critica ed estetica della fotografia e mi sono specializzato in conservazione, catalogazione e riconoscimento e restauro delle tecniche antiche. La mia passione è e rimane, in ogni caso, la fotografia che sviluppo e stampo esclusivamente in proprio. Ho trovato in Fotoavventure, finalmente, uno sbocco che credevo ormai scomparso in Italia(a proposito: complimenti per la presentazione della Calumet C1), ma sono attento anche ad uno dei problemi fondamentali della fotografia: l'aspetto culturale. Senza un buon bagaglio personale le foto sono inevitabilmente deboli. Ora mi leggerà con attenzione tutto il sito che ho già  trovato frizznte e simpatico, serio e preciso e poi mi farà vivo perché ho molti dubbi su molte cose. Auguri di buone foto a tutti, Candidus-

Inviato: 9/1/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per la tua presentazione, sono sempre molto felice quando posso conoscere qualcosa in più degli amici del forum!
E grazie per le belle parole su Fotoavventure, fanno sicuramente piacere!!

Beh, da quello che hai sritto è un vero piacere ed un onore averti tra noi, sono certo che la tua esperienza potrà  essere utilissima a Fotoavventure e a tutti noi !!

Sono curioso: con quale formato fotografi? Sei anche tu della schiera dei "folli" utilizzatori dell'8x10"?



Inviato: 9/1/2006 16:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao e benvenuto!! Piacere di conoscerti e di averti tra noi!!!

Fer

Inviato: 9/1/2006 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto! Ho idea che sarà  un grande piacere discorrere con te!


Inviato: 9/1/2006 17:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Candidus
Penso proprio che avremo di che parlare su bn e tutti i brodi del caso senza naturalmente tralasciare GF vari
benvenuto
Ciao
stefano

Inviato: 9/1/2006 18:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Benvenuto anche da parte mia.
Il forum si arricchisce di gradite presenze !

Inviato: 9/1/2006 19:53
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao e di nuovo benvenuto Candidus,
penso proprio che la tua presenza fara' molto comodo nel Forum. Gi'a avevamo discusso di recupero e conservazione di negativi, forse tu puoi darci una mano.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/1/2006 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Ciao Candidus, e benvenuto. La tua provenienza mitteleuropea e la tua formazione promettono assai bene per questo forum.

"less is more"

Inviato: 9/1/2006 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Benvenuto anche da me. Credo che sarai più tu a dare a noi dei consigli, visto il tuo essere un cultore del grande formato e delle tecniche di bianco nero tradizionali.

Inviato: 10/1/2006 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Utente non più registrato
Mi unisco al coro: Benvenuto .


Inviato: 10/1/2006 13:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Candidus, una domanda che non mi sembra ti abbiano ancora fatto (altrimenti chiedo venia). Chi e' il personaggio raffigurato nel tuo Avatar ?
Ha un'aria vagamente minacciosa, ma allo stesso tempo mi risulta simpatico.

Inviato: 12/2/2006 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Ne approfitto per presentarmi anchi’io.
E’ parecchio tempo che vi seguo e finalmente mi presento. Cercherà di essere sintetico. Ho, per molti anni, praticato micro e macrofotografia scientifica, soprattutto su soggetti da collezione: farfalle, insetti varii ecc. “L’ossessione” principale era: massima niditezza, massima profondità  di campo e massima quantità  di luce, visto che in questo campo non c’è mai abbastanza. Queste esigenze mi hanno portato, alla sperimentazione continua di negativi b/n + chimici che soddisfacessero l’esigenze di cui sopra. Al colore sono passato, su richiesta, in seguito. Ho usato l’Agfapan 25, Agfaortho 25 e la difficile e stupenda Technical, tutte in bobine. Per i chimici usavo i più comuni e dopo varie prove, mi sono fermato al Rodinal per le Agfa; al Nucleol Ornano, solo nella sua prima formulazione, per la Technical e XP1-400 dell’Ilford. Ad essi addizionavo una parte di ioduro di potassio alla diluizione 1:1000 per un maggiore effetto adiacenza (acutanza). La Technical con i chimici della Kodak produceva una brutta gana. Molto meglio il Neofin blu (se non ricordo male).
Ho ancora delle bobine in congelatore. Mi prometto di usarla, ma l’idea di ricominciare in camera oscura mi atterrisce. Non ho più voglia. Le carte usate erano prima le baritate Agfa e Ilford. In seguito mi sono ‘fermato’ alle Ilford variabili. Ultimamente le Kentmere (si scrive così?) erano apprezzate per la texture. Con la richiesta del colore sono passato sono passato alla Velvia 50, con risultati strepitosi, non per merito mio, ma della Fuji. I tempi di posa erano sempre al limite massimo consentito. Fortunatamente un laboratorio sviluppava le Velvia in modo estremamente professionale. La costanza in 5 anni di lavora è stata esemplare. Un esemplare, rifotografato in anni diversi, aveva gli stessi colori, requisito importante per il riconoscimento dello stesso. Attualmente pratico un altro lavoro e quelle ossessioni non ci sono più, o meglio sono tornate con la scoperta del vostro sito, che mi ha fatto rivenire la voglia di fotografare, in GF però. Posseggo una vecchia 5x7 in legno con il suo 210, bellissimo per i ritratti. L’ho corredata con un Grandagon 90 f. 4,5 e con un Apo-Sironar 210 f.5,6. Ho anche un Apo-Symmar 210 che prima o poi metterà in vendita. A dire il vero il mio sogno era una 8x10 in legno, perché leggera. In questa linea ho acquistato alla Smaf un Symmar 360 f 6.8. Dopo un po’ di tempo ho desistito dalla ricerca della folding, per il costo della stessa ed per il peso del tutto. Anch’esso andrà  in vendita, non so quando… Cosa mi piace fotografare? Tutto ciò che trovo interessante, cioè bello, secondo una valutazione puramente soggettiva. Non ho alcuna aspirazione artistica. I autori preferiri sono molti: uno per tutto Robert il Grande. Per ora mi fermo qui. Spero di non avervi tediato oltre misura.
Ciao a tutti

p.s. credo che il personaggio sia Marinetti (?)

Inviato: 12/2/2006 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Lucas ha scritto:
Ho anche un Apo-Symmar 210 che prima o poi metterà in vendita.


Ciao Lucas,
quando ti decidi fammelo sapere....
ma temo che se rimani un po' in questo Forum cambierai idea...
Renzo

Inviato: 12/2/2006 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Per falcopardo. L'Apo è in vendita, a 500 euro.
Non voglo aspettere oltre,per non cambiare idea....
Luigi

Inviato: 12/2/2006 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto Lucas.

Citazione:

Lucas ha scritto:
al Nucleol Ornano, solo nella sua prima formulazione, per la Technical e XP1-400 dell’Ilford. Ad essi addizionavo una parte di ioduro di potassio alla diluizione 1:1000 per un maggiore effetto adiacenza (acutanza).


Che tipo di benefici hai riscontrato nello sviluppare un negativo cromogeno come l'Ilford XP1, sviluppato di solito in C41, con il Nucleol?


Andrea

Inviato: 13/2/2006 0:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Lucas e grazie per esserti presentato!

Però sarebbe stato più corretto aprire un nuovo argomento di discussione, così non ti sovrapponevi alla presentazione di Candidus ...se hai problemi fammelo sapere che al limite ti apro un 3ad apposito io...



Inviato: 13/2/2006 15:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline


Però sarebbe stato più corretto aprire un nuovo argomento di discussione, così non ti sovrapponevi alla presentazione di Candidus ...se hai problemi fammelo sapere che al limite ti apro un 3ad apposito io...

Lo so, ma non ho ancora capito come funziona....Illuminami.


Inviato: 13/2/2006 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Per hologon

'Che tipo di benefici hai riscontrato nello sviluppare un negativo cromogeno come l'Ilford XP1, sviluppato di solito in C41, con il Nucleol?'

La primissima formulazione del Nucleol BF era alla pirocatechina (credo lo sia ancora), con un mix di altri componenti che favorivano l'accrescimento del grano entro certi limiti (molto contenuti), senza essere finegranulante. Merito della pirocatechina. Inoltre aveva delle buone capacità  di acutanza. Mi piaceva. Con esso sono riuscito a sviluppare con discreti risultati anche la Technical Pan. Tutto ottimo, tranne il contrasto, che se non eccessivo era comunque non come il dedicato della KodaK. In seguito è stato modificato ed i risultati erano pessimi, sia con l'XP1 che con la Tecnical. Meglio il C41.



Inviato: 13/2/2006 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Lucas ha scritto:

Lo so, ma non ho ancora capito come funziona....Illuminami.




Nessun problema!

Allora, fai il og ine e poi dalla home page clicchi su "Forum", è in alto a sinistra, sotto il Menu Principale.
A questo punto si apre una pagina con l'elenco dei vari forum di discussione divisi per area tematica.
Scegli quello che ritieni più idoneo alla discussione che vuoi postare, nel tuo caso sarebbe "Fotoavventori" (è lo spazio per chi si vuole presentare), clicchi sopra e si apre un'altra pagina.
In altro a destra c'è una finestrella, "New Topic", ci clicchi sopra e sei pronto per scrivere il tuo messaggio, ti si apre infatti una pagina in cui potrai mettere il titolo e scrivere il testo...fammi sapere se è tutto chiaro o se hai bisogno di altre spiegazioni ...



Inviato: 14/2/2006 11:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(123 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy