Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
E così, dopo tante indiscrezioni, eccola qui: la nuova macchina digitale ad obiettivi intercambili senza specchio Fujifilm X-Pro1.

Evoluzione naturale delle Fujifilm X-100 e X-10, è un prodotto innovativo e interessante sotto diversi aspetti.

DPReview.com ha pubblicato un buon articolo (in inglese):

http://www.dpreview.com/previews/fujifilmxpro1/

Proviamo a fare uno stringatissimo riassuntino.

E' una macchina decisamente più grande e pesante delle mirrorless viste finora (NEX e micro4/3); come dimensioni è molto simile alla Leica M9 (che, in fondo, è anch'essa una mirrorless ad obiettivi intercambiabili! ).
Il peso è di circa 500 grammi solo corpo.

Monta un sensore CMOS APS-C (circa 24x16) da 16 megapixel, un mirino ibrido ottico/elettronico (simile concettualmente a quello della X-100) e una baionetta proprietaria denominata X-Mount.
Il tiraggio è molto ridotto (circa 18mm) e l'elemento posteriore di un obiettivo può avvicinarsi fino a circa 8mm dal sensore, regalando una grande versatilità al parco ottiche.
L'AF è del tipo a rilevazione di contrasto (come sulle compattine insomma, anche se più sofisticato), assistito da un LED di illuminazione quando necessario.

Il sensore, denominato X-Trans, è caratterizzato da un nuovo tipo di filtro a mosaico: anziché la consueta matrice Bayer 2x2 RGGB che equipaggia il 99% delle fotocamere in circolazione, qui troviamo un nuovo tipo di schema 6x6 con una originale disposizione dei tasselli colorati:

http://www.fujifilm.com/products/digi ... ures/img/index/pic_03.jpg

Secondo Fujifilm, questa particolare disposizione dei colori permette di ridurre significativamente il color aliasing (effetto moiré), rendendo superflua l'adozione di un filtro passa-basso anti-aliasing (che, come noto, ha l'effetto collaterale di peggiorare la nitidezza dell'immagine).

La macchina ha molti richiami tradizionali: dai controlli (rotella superiore per i tempi, ghiera sull'obiettivo per i diaframmi) allo stile estetico.
Sono ovviamente presenti le classiche modalità di esposizione P A S M.
Manca un flash integrato; è presente una slitta hotshoe.
Lo schermo posteriore da 3" può contare su 1.3 milioni di subpixel.

Gli obiettivi finora annunciati sono 3, ma durante i prossimi due anni questo numero dovrebbe salire a 9; poiché il sensore non è stabilizzato, saranno gli obiettivi (non tutti) ad avere casomai la stabilizzazione ottica.

Finora sono stati presentati:

18 f/2 (angolo di campo corrispondente a un 27mm nel formato 24x36)

35 f1.4 (53)

60 f2.4 macro (91)

Sono obiettivi compatti e leggeri in rapporto alle loro caratteristiche, con diaframmi a lamelle di forma arrotondata; addirittura, il profilo delle lamelle è a sua volta arrotondato, per cercare di ridurre il più possibile gli effetti della diffrazione.

Almeno sulla carta, questi Fujinon sembrano essere stati molto ben studiati per le caratteristiche della macchina: gli elementi posteriori sono di grandi dimensioni ed entrano abbondantemente nel corpo macchina, arrivando molto vicini al sensore.
Questo consente diversi vantaggi:

- ridotta inclinazione dei "raggi" periferici

- possibilità di adottare schemi abbastanza simmetrici se opportuno (è il caso del 18mm)

- ridotto ingombro dell'insieme corpo-obiettivo

Sono previsti adattatori per altre montature, tra cui uno per Leica-M.

Il prezzo annunciato per la X-Pro1 non è esattamente economico: si parla di 1700 dollari solo corpo, con gli obiettivi quotati attorno ai 600-700 dollari.

Che dire?

A mio parere è un prodotto innovativo e interessante, con luci ed ombre.
Dal punto di vista tecnico sarà importante analizzare bene la qualità d'immagine e gli eventuali artefatti dovuti al nuovo tipo di sensore; bisognerà inoltre capire se mirino e sistema di autofocus saranno all'altezza delle aspettative.

Ma soprattutto, il mio punto interrogativo è: c'è abbastanza mercato per una macchina mirrorless non particolarmente compatta né granché leggera e decisamente costosa?
Riuscirà a fronteggiare la Sony NEX-7?
Avrà una qualità d'immagine sufficientemente alta da non dover temere la "compattona" Canon GX-1?

Vedremo.

Il 2012 si preannuncia decisamente interessante nel mondo delle fotocamere digitali.

Fer

Inviato: 10/1/2012 23:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Sembra ci siano già delle immagini scattate con la macchina:

http://www.pbase.com/hpicckcy/fujifilm_xpro1

Se la qualità sarà in linea con le aspettative create, potrebbe essere la soluzione perfetta per chi intende integrare analogico con digitale


Inviato: 11/1/2012 10:59
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la voglio la volglio la voglio!!!
dopo il passaggio al grande formato è la prima digitale che ha scatenato in me un attacco di consumismo compulsivo!
ecco le immagini di prova ufficiali
http://www.fujifilm.com/products/digi ... ilm_x_pro1/sample_images/

ciao
daniele

Inviato: 11/1/2012 11:45
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Utente non più registrato
Chi ha le mani bucate come me non guardi questa foto!
http://www.fujifilm.com/products/digi ... g/index/ff_x_pro1_005.JPG

Inviato: 11/1/2012 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
Chi ha le mani bucate come me non guardi questa foto!
http://www.fujifilm.com/products/digi ... g/index/ff_x_pro1_005.JPG


ehi ragazzi, non esageriamo.
Ottima macchina ed ottime immagini certamente, ma niente di diverso da quanto già si ottiene normalmente con qualsiasi buona digitale dai 12 MP in sù, montandoci qualche ottica degna di questo nome. Un buon macro nella fattiscpecie.
E 3/4 del merito vanno alla sapiente illuminazione del soggetto: probabilmente un buon bank con un altrettanto buon flash da studio. E' sulle luci che si deve investire, più che sull'apparecchio da ripresa, per avere immagini di alto livello.


Inviato: 11/1/2012 12:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ottima macchina ed ottime immagini certamente, ma niente di diverso da quanto già si ottiene normalmente con qualsiasi buona digitale dai 12 MP in sù, montandoci qualche ottica degna di questo nome.


certo non è straordinaria... ma è tanto bella

Inviato: 11/1/2012 13:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

tone ha scritto:
potrebbe essere la soluzione perfetta per chi intende integrare analogico con digitale



In che senso? Non capisco come.

Marco

Inviato: 11/1/2012 17:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
28/3/2011 17:42
Da Toscana
Messaggi: 51
Offline
Ciao Marco in effetti hai ragione l'affermazione messa cosi dice poco. Perchè è una riflessione del tutto personale, fatta ad alta voce e perchè come si dice dal sen fuggito ..Ma provo a riassumere,
non volendo privarmi dei vantaggi del digitale ma neanche di quelli derivanti dal sistema ibrido , se la Fuji x pro 1 saprà risponderà alle promesse fatte, allora potrebbe essere la soluzione ideale in termini di flessibilità e versatilità, per chi come me non sente la necessità in ambito digitale di una reflex aps-c o di una fullframe ma non vuole rinunciare alla qualità. In questo senso, ma sono valutazioni personali, proprio perchè resto convinto che la full frame analogica (24x36) sia ancora il migliore compromesso possibile in termini di costi (costo unitario a ppi), vedo l'integrazione tra i sistemi. Capisco però che l'affermazione da te citata, proprio perchè riferita ad un mio modo di vedere analogico e digitale è veramente incomprensibile.

Ciao Antonello

Inviato: 12/1/2012 16:33
tone
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io penso che siamo sulla buona strada. Corredata da ottiche adeguate non e' ingombrante ne' vistosa come una DSRL, non avra' la resa della D700 con il 14-24 ma avrete provato a portare la D700 con un piccolo corredo sulle spalle? E dalle foto mostrate vedo delle ombre belle pulite ed una definizione non acquarellata tipica di certe compatte.
Certo che per chi si e' svenato per corredare una full frame ripartire daccapo e' impensabile. Preferisco spendere per allenarmi in palestra al sollevamento pesi, e' piu' salutare..in tutti i sensi.
Renzo

Inviato: 12/1/2012 19:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Confermato il prezzo di 1700 dollari per il corpo e di circa 600 dollari per ognuno dei tre obiettivi a focale fissa finora annunciati (più o meno dovrebbero essere altrettanti euro, o forse qualcosa di più vista l'attuale debolezza della moneta europea sul dollaro USA).
Niente zoom per adesso, e questo significa doversi assicurare almeno un paio di lenti per avere un minimo di diversificazione operativa. Diciamo dunque quasi 3000 dollari/euro per un kit minimamente completo, anche se la macchina credo possa montare un gran numero di ottiche di parti terze, con gli opportuni adattatori (immagino manual focus e stop down, comunque).
Che dire? Finalmente un apparecchio mirrorless che fa apparire economica la Nex 7, così non avrò troppi rimorsi di coscienza quando dovessi decidermi a comprare quest'ultima.
Adesso non resta che attendere la review di Luminous Landscape che sentenzierà, a circa un mese dal peana intonato sulla Nex 7, che se non ti procuri questa Fuji - ma di corsa, vè? - sei davvero uno sfigato



Inviato: 4/2/2012 8:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
luciano ma sulla nex 7 mica monteresti lenti sony alpha?

Inviato: 4/2/2012 11:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Scusate, ma ho un piccolo problema matematico: quando canon dice che sulla G1x c'è un sensore da 1.5 e sulla G12 da 1/1.7, io non riesco a convertire quello della G12 in mm.
La XPro Fuji è un APS C, quindi con una diagonale del sensore di 28 mm e spicci, mentre la G1X (se 1.5 è la diagonale) dovrebbe essere 38 e spicci e ciò mi torna con il normale della Fuji che è un 35. E' questo 1/1,7 che non mi torna, perché se fosse la misura dei lati sarebbe 25x43, cioè più di una FF. Eppure, dovunque cerchi le specifiche della G11, trovo questa frazione decimale che mi blocca. la diagonale dovrebbe essere circa 12 mm... ma il normale lo collocherei sui 10 mm... ma allora che razza di misura è 1/1.7?

Inviato: 4/2/2012 13:20
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Scusate, ma ho un piccolo problema matematico: quando canon dice che sulla G1x c'è un sensore da 1.5 e sulla G12 da 1/1.7, io non riesco a convertire quello della G12 in mm.
La XPro Fuji è un APS C, quindi con una diagonale del sensore di 28 mm e spicci, mentre la G1X (se 1.5 è la diagonale) dovrebbe essere 38 e spicci e ciò mi torna con il normale della Fuji che è un 35. E' questo 1/1,7 che non mi torna, perché se fosse la misura dei lati sarebbe 25x43, cioè più di una FF. Eppure, dovunque cerchi le specifiche della G11, trovo questa frazione decimale che mi blocca. la diagonale dovrebbe essere circa 12 mm... ma il normale lo collocherei sui 10 mm... ma allora che razza di misura è 1/1.7?


1/1.7 indica la diagonale del sensore espressa in pollici. quindi la la diagonale è 0,588 pollici che in cm dovrebbe fare 1,493

ciao
daniele

Inviato: 4/2/2012 13:42
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
luciano ma sulla nex 7 mica monteresti lenti sony alpha?


E perchè no? Prendendo l'adattatore originale che mantiene anche l'autofocus e gli automatismi, il 24-70 Zeiss, il 50 macro ed anche il 70-300G sono tutte lenti che sicuramente farebbero la loro porca figura. Ed anche il 15-35 Konika Minolta che ho fatto bene tenere, è una lente tutt'altro che disprezzabile.

Ma certamente una forte spinta all'acquisto sarebbe quella di riutilizzare gli obiettivi Zeiss in montatura C/Y , di cui ho un assortimento piutosto completo e che giace pressocchè inutilizzato.
Per esempio, ho la quasi certezza che il mio 60 Makro Planar (la versione migliore che arriva a 1:1 e Made in Germany) e l' 85/1,4 Planar farebbero faville in tutti i sensi su una Nex 7.


Inviato: 4/2/2012 15:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Attenzione, 1/1.7, 1.5 etc non sono misure espresse in pollici, nonostante le apparenze.
Sono misure convenzionali che vengono dai vecchi tubi di ripresa video.

Fer

Inviato: 4/2/2012 16:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ora e chiaro dove fallivano i miei calcoli...

E' evidente che alla Canon si vergognano di dire che il sensore è più adatto ad una fotocamera per criceti che ad un essere umano!

Quindi, alla fine, qual'è la dimensione del sensore della G11?

Se qualcuno sa rispondere, lo faccia in mm per favore: anni luce, picosecondi e misure convenzionali di qualsivoglia natura non so convertirli.

Inviato: 4/2/2012 17:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Se intendi la nuova ed annunciata Canon G1X che sostituisce la G12, allora il sensore misura 18.7 x 14 mm.

Mentre il sensore 1/1 7" delle precedente G12 (e mi pare anche della G11) è di 7,6 x 5.7 mm.

Almeno così sembrerebbe leggendo QUI

Una bella differenza.


Inviato: 4/2/2012 18:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Attenzione, 1/1.7, 1.5 etc non sono misure espresse in pollici, nonostante le apparenze.
Sono misure convenzionali che vengono dai vecchi tubi di ripresa video.

Fer


non si finisce mai di imparare...
mi chiedo perchè allora spesso si aggiunga " dopo la frazione se non indicano misure in pollici.
non mi è chiaro se l'aggiunta dell'unità di misura è errata o se questa sia effettivamente una misura in pollici ma non della diagonale del sensore

ciao
daniele

Inviato: 4/2/2012 18:49
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ma che confusione! Non era meglio quando al massimo avevamo 120, 135, 126, 110 e il massimo della follia era il 127?

Grazie mille della spiegazione. Dopo questa immersione nel digitale sento la necessità fisica di un paio di scatti con la Rollei. La neve qui fuori è ancora tanta e ho giusto una tri x in tasca.

Inviato: 4/2/2012 18:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirrorless Fujifilm: X-Pro1
Utente non più registrato
Ho anch'io un po' di confusione su questo parametro anche perchè nel caso della mia Nex-3 definita una 1/1.5, quel 1.5 coincide con il fattore di moltiplicazione delle ottiche per 24x36 che montate qui hanno una focale 1.5 volte maggiore.
Viene anche definita una 2/3 (che io intendo come 2/3 di un sensore full frame).

Comunque a chi interessa ho misurato il sensore che è 23.4 x 15.6 e la diagonale è di 28mm cioè 2/3 di quella del full frame (che è 43mm) come pure è 2/3 l'area (e qui direte che ho scoperto l'acqua calda).

Inviato: 4/2/2012 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy