Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Scansionando le diapositive scattate in Sardegna con Osvi, Mauro, Fabio e Nicola ne ho trovate due scattate allo stesso soggetto con due pellicole diverse.

Le condizioni di scatto sono molto differenti (una con ridottissima profondità di campo e tempo rapido, l'altra l'opposto), quindi le immagini non sono direttamente confrontabili; però ho pensato potesse comunque interessare qualcuno vedere questi due fotogrammi.

A sinistra la Fujifilm Fortia SP 50: una parente della vecchia Velvia 50 con colori ancora più squillanti.
A destra la Kodak E100G.

In tutti e due i casi ho sovraesposto di 1/3 EV, come mia abitudine per avere ombre più pulite in scansione; quindi Fortia esposta a 40 e Ektachrome a 80.

Scansione con Nikon 8000, correzione della risposta dello scanner tramite profilo ICC (base Velvia per la Fortia, base Ektachrome per la E100G).
Nessun ulteriore intervento.

CLICCARE PER INGRANDIRE
Open in new window


Ecco anche un particolare del cielo, più o meno dalla stessa zona (qui ho applicato una maschera di contrasto identica nei due casi, per meglio evidenziare il tipo di granulosità -che, ricordo, NON è la vera grana- ):

CLICCARE PER INGRANDIRE
Open in new window


Come ho accennato in passato, intendiamo effettuare un vero confronto diretto tra varie pellicole più avanti; ma passeranno probabilmente alcuni mesi (c'è bisogno di tempo stabile, cielo sereno, giornate lunghe).
Nel frattempo spero che questo antipastino vi stuzzichi l'appetito.

Fer

Inviato: 3/1/2012 19:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Fortia 50, ma in Italia è in vendita?

Gianluigi

Inviato: 3/1/2012 20:22
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Interessante confronto Fer.
Guardando la stradina in terra battuta la Fortia mi sembra nettamente più realistica mentre con la Ektachrom vedo una dominante ciano, D'altra parte quest'ultima ha dei bei contrasti morbidi mentre la Fortia è, come giustamente scrivi, più squillante. Complessivamente preferisco abbastanza nettamente la Fortia, gran bella pellicola.... ESTINTA!!!


Osvi

Inviato: 3/1/2012 20:27
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Interessante confronto Fer.


Grazie! Tu nel frattempo ecco cosa facevi....
Open in new window


Citazione:
la Fortia mi sembra nettamente più realistica mentre con la Ektachrom vedo una dominante ciano


Sì, la Fortia in questo è molto simile alla vecchia Velvia da cui deriva.
Anche quella aveva ombre praticamente neutre. Le dia di oggi invece (nuova Velvia compresa) sembrano amplificare quel pochino di toni freddi che nelle ombre ci stanno, ma non così tanto!

Citazione:
Fortia, gran bella pellicola.... ESTINTA!!!


Già. Realizzata su base vecchia Velvia, ne ha seguito l'infausto destino.

Fer

Inviato: 3/1/2012 22:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ahhh, ma non vale, mi hai beccato in uno dei rari momenti in cui mi alimentavo (era solo il terzo o quarto appuntamento col panino)....

Osvi

Inviato: 4/1/2012 4:13
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io pensavo di prendere un pacco di Astia 4x5", va un po' contro la mia predilezione per i colori saturi, ma penso che alla fine la scansione sia più agevole. Delle due che hai postato, meglio la Fortia, ma soprattutto perchè le ombre della Ekta mi paiono un po' afflitte da dominanti.

Inviato: 4/1/2012 9:23
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Per le scansioni, l'Astia è davvero una gran pellicola.
Ha anche una buona resistenza sulle alteluci.
Ma non è priva di dominanti purtroppo... da questo punto di vista la migliore era proprio la vecchia Velvia, R.I.P.

Fer

Inviato: 4/1/2012 10:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma non è priva di dominanti purtroppo... da questo punto di vista la migliore era proprio la vecchia Velvia

Parli di dominanti in generale o di dominanti nelle ombre?

Nella mia modesta esperienza con l’invertibile (come tipi di pellicole utilizzate, tutte E6 e tutte mirate ad una resa naturale dei colori), dominanti in generale, con sviluppo corretto, non ne ho mai notate.

Diverso è invece il problema delle dominanti sulle ombre in esterni, dovuto quasi sempre al cielo.
Nelle due immagini del confronto che hai postato, sulla Fuji apparentemente le ombre sembrano neutre… perché sono chiuse al nero, mentre nella Kodak il dettaglio leggibile appare, giustamente, azzurro (apparendo il cielo azzurro).
Sul mio monitor la parte più bassa dell’ombra della casa sulla Fuji non appare nera ma mostra un po’ di colore, che è, giustamente, un bel blu intenso (apparendo blu intenso lo stesso cielo).

Inviato: 4/1/2012 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Parlo di dominanti sia in generale (es. la dominante magenta ben visibile sulla stradina del fotogramma Kodak) che specifiche su alteluci e ombre.
La vecchia Velvia (e la Fortia che da essa deriva) sono tra le più neutre come dominanti (non come risposta ovviamente), nella mia esperienza e anche nell'esempio che ho postato.

Fer

Inviato: 4/1/2012 15:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Solo una precisazione sulla terminologia onde evitare incomprensioni.

Ho l’abitudine, non so se corretta, di chiamare “alte luci” ed “ombre” rispettivamente le parti molto chiare e molto scure di una foto, indipendentemente da come risultano illuminate. Ad esempio, in una casa coi muri bianchi e le ante grigio scuro completamente illuminata dal sole, i muri saranno alte luci e le ante ombre.
In questo senso, con le invertibili che ho usato (Provia e varie Ektachrome dalla 100G indietro fino alla 64) e in condizioni di illuminazione con temperatura colore giusta, non ho mai notato dominanti particolarmente fastidiose. Ad onor del vero la 64 una certa dominante cian sulle ombre ce l’aveva, e se vogliamo anche la 100G l’ha in piccolissima parte conservata, cosa che si nota anche confrontando le curve caratteristiche delle due pellicole. Un’altra cosa che può influire sulle dominanti, è lo sviluppo.

Il discorso sulle dominanti che in condizioni di luce non controllate si possono riscontrare nelle ombre (intese nel senso più letterale della parola), è molto diverso.
Nell’esempio che hai postato, l’ombra della casa che il sole proietta a terra appare azzurra (dominante fredda) con la Ektachrome e nera (neutra) con la Fortia. Come ha anche notato Claudio53.
Ma quell’ombra è realmente azzurra, anche se la capacità di adattamento dell’occhio me la fa percepire neutra quando osservo la scena reale, ed è normale e giusto, anche se sgradevole, che la pellicola la registri come tale. E azzurra, anzi ancora più azzurra, la registra anche la pellicola a colori vividi, sennonché essendo anche molto più contrastata la porta al nero facendola apparire sì priva di dettagli ma anche neutra.

Inviato: 5/1/2012 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non è così però.
La Velvia ha di per sé una resa calda sulle ombre, che tende a contrastare la dominante azzurra "reale" delle ombre, riuscendo a dare ombre neutre (molto più gradevoli anche se non del tutto fedeli) in condizioni di ripresa come queste.
Le ombre Velvia non sono affatto nere, se ci vai col Color Sampler te ne accorgi.
Le ombre E100G al contrario hanno una dominante fredda accentuata rispetto alla realtà (si vede facilmente anche confrontando con le foto digitali della stessa scena).

Inviato: 5/1/2012 14:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anche io preferisco la Fortia. Anche se, essendo più contrastata, ha ombre meno leggibili

Inviato: 6/1/2012 4:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Conosco le pellicole a colori vividi (parlo della Velvia perché della Fortia sapevo a mala pena dell’esistenza) solo per sentito dire e per aver visto dei risultati, non direttamente per averle usate.
Avendo visto foto sulla neve in montagna fatte con Velvia dove le ombre apparivano di un azzurro intenso (ok, in ombra ci saranno stati almeno 15-20.000 K), ed avendo spesso letto che è una pellicola dalla resa neutra, pensavo che in ogni caso enfatizzasse la dominante fredda “reale” delle ombre.
Schiarendo la foto fatta con la Fortia, che come l’hai pubblicata sul mio monitor presenta l’ombra della casa nera, in tale ombra compaiono i dettagli e la dominante azzurra appare decisamente più contenuta (e quindi più piacevole) che sulla Ektachrome. Questo però significa, credo, che tale pellicola non è neutra in generale, ma tende a scaldare i colori. Tutti i colori, in quanto non penso sia in grado di discriminare zone di ombra da zone illuminate. Cosa che nelle zone d’ombra è sicuramente un pregio.

PS: nei tuoi prossimi confronti, hai per caso in programma un "Provia vs E100G" ?

Inviato: 9/1/2012 21:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sai che non riesco più a trovare le Provia?
Le ho usate a lungo, e a parte una generale resa fredda e l'odioso "pepper grain" sui cieli l'ho sempre trovata tecnicamente validissima.
Molto nitida, eccellente resistenza sulle alteluci.

Al momento il confronto (che sarà su soggetti appositi e in condizioni controllate) è previsto tra le seguenti pellicole:

Kodak E100G
Kodak (new) Portra 400
Kodak Ektar 100
Fujifilm (new) Velvia 50
Fujifilm Velvia 100
Fujifilm Velvia 100F
Fujifilm Astia 100F

Inviato: 9/1/2012 21:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Questo però significa, credo, che tale pellicola non è neutra in generale, ma tende a scaldare i colori. Tutti i colori, in quanto non penso sia in grado di discriminare zone di ombra da zone illuminate.


Mi era scappato questo passaggio.

Sicuramente la vecchia Velvia 50 (e la Fortia che da essa derivava) non era neutra in generale e tendeva a scaldare i colori.
Però il tipo di effetto cambiava tra zone illuminate e zone in ombra (o meglio: tra zone a bassa illuminazione e zone ad alta illuminazione), come risultato combinato delle caratteristiche cromatiche dei pigmenti usati e dell'andamento delle curve H-V per ciascun colore primario.

Purtroppo, da quel che ho visto finora ma in modo non abbastanza metodico (ecco perché spero di effettuare presto il confronto in condizioni controllate), le nuove Velvia (compresa la RVP 50) non si comportano in modo altrettanto piacevole: ferme restando le caratteristiche di elevata saturazione ed elevato contrasto, mi paiono allo stesso tempo fredde nelle ombre e "sporche" sulle alteluci, dove mostrano dominanti che la originale Velvia non aveva.

Con i test diretti vedremo se sono solo impressioni o se c'è qualcosa di metodico e misurabile.

Fer

Inviato: 10/1/2012 22:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Lo so che detta così sembra un pò una follia, vista anche l'enorme differenza "caratteriale" tra le due emulsioni, così come le mie considerazioni non si basano su alcun confronto scientifico ma solo da impressioni d'uso, però sono sempre stato propenso a vedere un comportamento molto simile tra la vecchia Velvia 50 e l'Astia 100F a livello di neutralità e dominanti...

Comunque grazie per lo splendido lavoro di confronto che stai facendo, personalmente non vedo l'ora di vedere i risultati relativi alla mia dia preferita, l'Astia 100F per l'appunto...


Inviato: 11/1/2012 10:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm Fortia SP 50 vs Kodak Ektachrome E100G

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sicuramente la vecchia Velvia 50 (e la Fortia che da essa derivava) non era neutra in generale e tendeva a scaldare i colori.
Però il tipo di effetto cambiava tra zone illuminate e zone in ombra (o meglio: tra zone a bassa illuminazione e zone ad alta illuminazione), come risultato combinato delle caratteristiche cromatiche dei pigmenti usati e dell'andamento delle curve H-V per ciascun colore primario.


Il problema delle dominanti fredde nelle ombre era sentito ed affrontato anche da Kodak fin dai tempi della Ektachrome 64. C’era infatti la 64X, e nella serie successiva la Ektachrome 100X dove la curva caratteristica del rosso si scostava nettamente da quelle degli altri due primari. Ed erano anche pellicole ad elevata saturazione dei colori (meno elevata della Velvia). La E 100X veniva proposta come pellicola espressamente realizzata “per scaldare i colori e dare un equilibrio colore gradevole anche in ombra scoperta con cielo assolutamente sereno”.
Non avendola mai usata non ho avuto modo di verificare, ma mi fa pensare ad una resa meno bluastra delle ombre, cioè simile a quella delle Velvia e della Fortia che hai fatto vedere.

Inviato: 14/1/2012 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy