Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

(1) 2 »


Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Anno 2062. Due giovani amici appassionati di fotografia.

Mario: Ciao Paolo, sai che ho finalmente concluso il mio portfolio fotografico sull’architettura industriale?
Paolo: Dai, finalmente. Sono curiosissimo di vedere il lavoro finito.
M: aspetta, l’ho già ottimizzato. E’ concluso; te lo posso mostrare. Se passi da me te lo mostro sul mio nuovo schermo a led ad alta risoluzione. Pensa che ho addirittura un’offerta per pubblicarlo in rete.
P: ottimo, allora andiamo.
M. senti una cosa. Ieri parlavo con un conoscente, un anziano fotografo. Mi diceva che ai suoi tempi le immagini fotografiche erano messe su carta con una stampante….mi sembra si chiamasse getto di….inchiostro oppure lambda…..
P ma dai??? Che è sta roba?
M: si, si. Pensa che mi diceva che addirittura c’erano supporti cartacei diversi tra cui scegliere, lucidi, opachi, semilucidi……
P: ma che scomodo dai. Che spreco. Ogni fotografia stampata su carta??? Ma se su un supporto con un buon monitor ce ne stanno migliaia…..Cosa dovevi fare ai tempi? Portarti in giro chili di scartoffie? E poi pensa al costo.
M: ti giuro, era così che funzionava. Strano ma vero.
P: però la cosa è strana ma curiosa. Cerchiamo in rete magari si trova qualche notizia.
M: ok diamo un’occhiata.

La mia è una provocazione, ma…..
La stampa delle fotografie (non importa se inkjet o chimica o lambda o altro) è forse meno frequente rispetto ad una volta? Senza dubbio rispetto ad alcuni anni addietro, quando era automatico (e l’unico modo per vedere le fotografie) stampare le foto per poterle vedere si è avuto un calo notevole.
Molto più comodo, veloce ed economico vedere le immagini su uno schermo? E con i recentik progressi è anche migliore?
Voi cosa dite e pensate?

Marco



Inviato: 25/3/2011 8:08
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Provoca, provoca, Marco...
Stai pur tranquillo che la stampa o quello che sara' ma comunque la riproduzione su un supporto tangibile e stabile non credo che passera' di moda.
La rappresentazione esclusivamente a video di una foto e' come quella sempre a video di un quadro. Se viene a mancare la tridimensionalita', la matericita' del supporto, che puo' anche essere liscia ma anche satinata o con trama secondo il soggetto rappresentato e le preferenze del fotografo l'immagine non ha la stessa forza.
Verranno i video sottili come un cartoncino, arrotolabili ( ci sono di gia' ) e attaccabili alle pareti, probabilmente ci sara' anche la possibilita' di rendere intercambiabile la superficie con fogli trasparenti e texturati....potranno essere grandi come intere pareti...ma sara' la stessa cosa?
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/3/2011 10:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……
Utente non più registrato
Bello il raccontino! Il problema serio è che oggi stiamo ancora guardando foto e negativi di 100 anni fa, tutto quello che abbiamo in digitale oggi non so se ci sarà ancora anche solo fra 20 anni e se sarà ancora decifrabile. Forse lo sarà per chi è abbastanza tecnologico per trasferire continuamente i files da una supporto all'altro con il cambio di tecnologie, sperando che nel tragitto non vada perso niente, ma per chi con l'età tecnologico lo diventa sempre meno, addio ricordi e belle foto da guardare e tramandare. (non fate gestaggi!...).
Credo quindi che convenga estrapolare dalla mole di scatti gratuiti che il digitale consente ad ogni seduta fotografica, un certo numero di scatti, e farseli stampare. Così resteranno le nostre foto e chi le stampa.
Pino

Inviato: 25/3/2011 10:55

Modificato da RolleiPino su 25/3/2011 11:48:44
Modificato da RolleiPino su 25/3/2011 11:50:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
la memoria e il ricordo: polisemie del terzo millennio.


sarà per questo, forse non cosciente, che le "mie" fotografie sono su pellicola, delle altre già non vi è più ricordo.
ho forse sublimato l'idea che la migliore fotografia è quella che fai senza nessuna "macchina" ?

Inviato: 25/3/2011 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
La gente appendera' sempre delle foto alle pareti Che siano su carta o su fogli di led come dice Falcopardo a me importa poco. Adoro guardare gli affreschi del '300 ma il fatto che non se ne facciano piu' non mi fa stare sveglio di notte. Piuttosto noto che i fotografi che vogliono farsi strada --- oltre a campeggiare su tutte le social networks che esistono, scrivere blog e urlare il proprio nome piu' forte degli altri, ma questo sarebbe tutto un altro thread --- cambiano (in)consciamente il loro modo di fotografare sapendo che le giurie giudicheranno da schermo e non da carta.

Inviato: 25/3/2011 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ah, interessante. quindi già ora dici che non vengono più richieste stampe per i concorsi?



mi piacerebbe sentire cosa ne pensi a proposito di "campeggiare" et similae. PEnso sia un tema molto attuale.

Inviato: 25/3/2011 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
24/3/2011 21:47
Da Momperone (AL)
Messaggi: 15
Offline
Confido nei mercanti d’arte (pensare, ed è un assurdo, che ci sono fotografie che vengono valutate e vendute dai 250.000 euro in su). Le immagini virtuali/digitali sono un po’ come quell’economia (new) che voleva fondarsi su semplici transazioni economiche immateriali: sappiamo tutti com’è andata a finire. Basta una guerra e l’aumento sconsiderato del pane o del riso che ci si ritrova tutti col sedere per terra.
Una immagine immateriale è triste quanto un digiuno.

b.

Inviato: 25/3/2011 15:37
bruno
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……
Utente non più registrato
Caro Maceric, non posso darti torto, forse il ricordo non andrebbe mai conservato sotto forma di fotografia, per molti motivi!

Inviato: 25/3/2011 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
ah, interessante. quindi già ora dici che non vengono più richieste stampe per i concorsi?



mi piacerebbe sentire cosa ne pensi a proposito di "campeggiare" et similae. PEnso sia un tema molto attuale.


Gli ultimi dieci-quinidici concorsi internazionali che ho seguito erano tutti solamente a schermo. La visione in luce trasmessa anziche' riflessa, la mancanza di matericita' della superficie, i cromatismi molto diversi tra i due supporti e la dimensione ristretta dell'immagine pongono nuovi vincoli al fotografo. Quelli che hanno una espressivita' che meglio si adatta a questa nuova fruizione vengono favoriti, gli altri ne vengono svantaggiati. La mia e' una semplice osservazione, niente nostalgia per il passato ne' esaltazione per le nuove tecnologie. Noto e basta.

Quanto al campeggiamento, non voglio dirottare il thread, ma concordo che sarebbe un argomento interessante.

Inviato: 25/3/2011 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Certo che sarebbe interessante una mostra fotografica allestita con tanti pannelli video. Specialmente se un corto circuito togliesse la corrente ai pannelli...
E' una battuta, pero' fa riflettere sulla virtualita' di una tale mostra e di tutte le fotografie presentate a schermo video. Se non c'e' energia elettrica cessano di esistere.
Gia' sono abbastanza caduche le immagini registrate su disco o su memoria cosiddetta solida...
Renzo

Inviato: 25/3/2011 19:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
24/3/2011 21:47
Da Momperone (AL)
Messaggi: 15
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
La gente appendera' sempre delle foto alle pareti Che siano su carta o su fogli di led come dice Falcopardo a me importa poco. Adoro guardare gli affreschi del '300 ma il fatto che non se ne facciano piu' non mi fa stare sveglio di notte.



Dato che credo fortemente che la Fotografia rientri a pieno titolo in quell’universo denominato “Arte”, riporto quanto Jean-Claude Lemagny afferma su di essa:
L’arte è disvelamento della verità dell’essere … è una cosa che è il risultato di un lavoro ma non un prodotto usabile … è una di quelle cose fatte da mano umana che se ne stanno, rispetto agli uomini, in una indifferenza altrettanto altera e in una complicità altrettanto muta quanto le cose della natura”. E continua “ La fotografia conserva l’alterità, e in questo modo conserva l’arte, la quale è il non ovvio, ciò che sfugge al cortocircuito delle idee e di tutti gli << immateriali >>.
Ora, se la fotografia non è semplicemente una immagine da vedere bensì il frutto di un lavoro artigianale prodotto dall’uomo e, in quanto tale e nella sua durevolezza preserva l’arte, chiedo a “Mxa” se è d’accordo con quanto ho riportato, perché, se sì, mi chiedo come possa accettare di vedere delle immagini attraverso un video e chiamarle fotografie.

b.

Inviato: 26/3/2011 12:17
bruno
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

bcf ha scritto:
[...
Ora, se la fotografia non è semplicemente una immagine da vedere bensì il frutto di un lavoro artigianale prodotto dall’uomo e, in quanto tale e nella sua durevolezza preserva l’arte, chiedo a “Mxa” se è d’accordo con quanto ho riportato, perché, se sì, mi chiedo come possa accettare di vedere delle immagini attraverso un video e chiamarle fotografie.

b.


Come molti vecchi del forum gia' sanno, mentre accetto senza problemi di associare fotografia ad artigianato, rifiuto categoricamente di equiparare fotografia ad artigianato.

Ci sono tanti modi di fare Fotografia; uno di questi --- ne' migliore ne' peggiore di altri --- e' di dare particolare cura ed attenzione agli aspetti esecutivi della stessa.


Inviato: 26/3/2011 13:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
24/3/2011 21:47
Da Momperone (AL)
Messaggi: 15
Offline
La fotografia in quanto immagine si può fare in innumerevoli modi. La Fotografia in quanto Arte, e quindi mi rifaccio a quanto scritto sopra, no. E questo perché, come dice Kant (ed io molto umilmente concordo), “L’opera creata dall’arte ha l’insistente presenza, il ruvido spessore, l’oscura profondità della natura .. “.
Per dirla tutta, un’arte senza corpo – oggi più che mai – è associabile ad una dimenticanza.
Devo dire che il binomio Fotografia-Arte è cosa che riguarda sempre più il mercato che non l’artista fotografo. Non è un caso che i migliori non sono rintracciabili nel web. Creare immagini è quanto di più banale ed effimero oggi sia possibile.
Uno in casa si appende ciò che vuole. Ci sono bellissimi poster che riproducono opere fantastiche. Per quanto mi riguarda preferisco una parete vuota e bianca che il surrogato provvisorio di un’opera trasmessa da video full HD retro illuminato. Il corpo, in questo caso, sono dei circuiti ed un poco di plastica di qualità.

b.

Inviato: 26/3/2011 14:26
bruno
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bcf,

la tua è una opinione personale, e va benissimo.
Quella di mxa e tanti altri (me compreso) è un'altra opinione personale, diversa; e va altrettanto bene.

Quello che non va bene è esprimersi in termini assoluti, sia pure citando Kant.

Qui ci teniamo molto al rispetto totale per le opinioni altrui; e abbiamo pochissima tolleranza verso le guerre di religione, tipo "pellicola contro sensore", "stampa tradizionale contro stampa digitale" e chi più ne ha più ne metta.

Ci interessa parlare di fotografia in senso ampio, ognuno con il proprio contributo e con il proprio bagaglio di esperienze e di idee.

Come moderatore mi pareva giusto mettere da subito i puntini sulle "i", per evitare che si scatenino nuovamente situazioni già viste in passato e poco piacevoli per tutti.

Fer

Inviato: 26/3/2011 14:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
cancello, post probabilmente non necessario.


Inviato: 26/3/2011 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
L'argomento di questa discussione mi fa riflettere e anche le assersioni di Bcf pure, e sto pensando ad una vecchia teoria secondo la quale la fotografia e' il surrogato della pittura. Dove la fotografia puo' vivere di vita propria? Nella diapositiva. La fotografia nasce dalla luce e la diapositiva puo' restituire la luce, cosa che la stampa no. La stampa cerca di riprodurla, cosi' come si e' da sempre cercato di farlo con la pittura, perlomeno da Caravaggio in poi.
Con l'immagine a video viene ristabilito un equilibrio luci-ombre simile alla realta', la luce e' luce, non un'area chiara in mezzo ad altre meno luminose.
Vero e' che l'immagine riprodotta a monitor e' virtuale, l'originale e' un sistema binario mentre nella diapositiva esiste una matrice strettamente fotografica.
Pero' il risultato e' identico, addirittura i piu' recenti proiettori danno del filo da torcere alla resa della diapositiva, ci si deve fossilizzare sulle definizioni?
Una successione di belle immagini proiettate o visualizzate a monitor sono meno efficaci di quelle stampate?
E' meno importante lo scatto, inteso come momento di congelamento di un attimo, della sua rappresentazione? Per essere bella, per raggiungerre lo stato dell'arte una foto deve per forza essere impressionata su un foglio di carta?
Ciao,
Renzo

Vedo ora che anche Hologon ha espresso un pensiero simile al mio...

Inviato: 26/3/2011 16:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
24/3/2011 21:47
Da Momperone (AL)
Messaggi: 15
Offline
" Ci si affranca dall'immagine soltanto se, con uno stesso movimento, ci si affranca dalla parola. Ogni parola equivale ad una lordura, ogni parola è un attentato alla purezza. << Nessuna parola può sperare altro che la propria sconfitta >> ".

Sono un Illuminista: mi dichiaro un Illuminista ! Credo nella parola anche soltanto come segno. Mi dispiace constatare che ai più questo spaventi al punto di vietarmi la lettura di un possibile interlocutore, tra l'altro, ottimo produttore di Fotografie.

Caro Fer: un intervento troppo tempestivo il tuo.

Che ognuno rimanga dove è e come è se è questa la sua volontà.

b.

Inviato: 26/3/2011 16:41
bruno
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ciao bcf se ti riferisci al mio post
sono stato io a censurarmi, ho cancellato dopo averlo scritto. Ho pensato che potesse, anche se non era per nulla nelle intenzioni, alimentare fraintendimenti.
Questa discussione, al pari di molte altre su questo forum, è molto interessante proprio per la capacità di riflessione che è presente in molti dei frequentatori.



Inviato: 26/3/2011 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Torno proprio adesso dalla Berlinische Gallerie dove Nan Goldin ha presentato il suo ultimo lavoro intitolato Scopophilia. Dato il flusso di pubblico hanno dovuto organizzare proiezioni multiple. La sala conteneva circa trecento persone e ce ne erano altrettante fuori quando sono uscito.

Personaggio difficile la Goldin. La sua fotografia non mi ha mai convinto, per cui mi sono incaponito a capirla comprando suoi libri e seguendo le sue esposizioni. L'opportunita' di incontrarla di persona, sentirla parlare per presentare la sua fotografia era troppo ghiotta. Scopophilia e' una sequenza di diapositive che alternano sue foto a foto di particolari di dipinti del Louvre. Come dice il nome e' tutta basata sui corpi. C'e' della musica di sottofondo e del testo che lei legge. Goldin non sa fotografare, non ne e' capace. Lo dice lei, lo ha ripetuto anche stasera.

Quindi la sua fotografia non puo' essere Arte perche' la fotografa non sa gestire la tecnica fotografica?

La immaterialità' di Scopophilia nega quindi qualunque sua pretesa artistica?

O nega solo la sua pretesa di essere Arte fotografica?

Ho delle mie risposte a queste domande, ma sono tutte sottovoce e personali.

Io non voglio mettere dei paletti attorno alla definizione di Fotografia. Se l'artista sostiene di fare della Fotografia, così sia. Se pensa di fare Arte, così sia. Mi interessa di più capire e sopratutto *sentire* se raggiunge i suoi obiettivi e mi comunica quello che pretende di comunicarmi, se ci vedo della ricerca dietro, dei percorsi interessanti. L'ambito in cui dichiara di operare lo lascio volentieri --- per rispetto alle sue intenzioni, che io do sempre per assolutamente etiche --- definire dallo stesso artista.

La mia non e' una posizione ingenua, ma anzi molto da ragioniere: dopo tanti anni sono giunto alla conclusione (la "mia" conclusione!) che ho molto più' da perdere (tipo non capire grandi artisti e quello che sono in grado di trasmettere) nel cercare il furbetto del quartiere dietro ogni artista (e lo so che c'e', ma sono una piccola minoranza) che dare per scontata la buona fede e il sincero impegno di ricerca artistica e farmi fregare una volta ogni morte di papa da un bravo venditore di fumo. Perché' alla lunga sappiamo tutti che e' lui che frega se stesso.



P.S. Lo so che alla fine sono andato fuori tema ma sono stanco


Inviato: 26/3/2011 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe di fotografie? Cosa sono? Aspetta che cerco in rete……

Iscritto il:
24/3/2011 21:47
Da Momperone (AL)
Messaggi: 15
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Torno proprio adesso dalla Berlinische Gallerie dove Nan Goldin ha presentato il suo ultimo lavoro intitolato Scopophilia. Dato il flusso di pubblico hanno dovuto organizzare proiezioni multiple. La sala conteneva circa trecento persone e ce ne erano altrettante fuori quando sono uscito.

Personaggio difficile la Goldin. La sua fotografia non mi ha mai convinto, per cui mi sono incaponito a capirla comprando suoi libri e seguendo le sue esposizioni. L'opportunita' di incontrarla di persona, sentirla parlare per presentare la sua fotografia era troppo ghiotta. Scopophilia e' una sequenza di diapositive che alternano sue foto a foto di particolari di dipinti del Louvre. Come dice il nome e' tutta basata sui corpi. C'e' della musica di sottofondo e del testo che lei legge. Goldin non sa fotografare, non ne e' capace. Lo dice lei, lo ha ripetuto anche stasera.

Quindi la sua fotografia non puo' essere Arte perche' la fotografa non sa gestire la tecnica fotografica?

La immaterialità' di Scopophilia nega quindi qualunque sua pretesa artistica?

O nega solo la sua pretesa di essere Arte fotografica?

Ho delle mie risposte a queste domande, ma sono tutte sottovoce e personali.

Io non voglio mettere dei paletti attorno alla definizione di Fotografia. Se l'artista sostiene di fare della Fotografia, così sia. Se pensa di fare Arte, così sia. Mi interessa di più capire e sopratutto *sentire* se raggiunge i suoi obiettivi e mi comunica quello che pretende di comunicarmi, se ci vedo della ricerca dietro, dei percorsi interessanti. L'ambito in cui dichiara di operare lo lascio volentieri --- per rispetto alle sue intenzioni, che io do sempre per assolutamente etiche --- definire dallo stesso artista.

La mia non e' una posizione ingenua, ma anzi molto da ragioniere: dopo tanti anni sono giunto alla conclusione (la "mia" conclusione!) che ho molto più' da perdere (tipo non capire grandi artisti e quello che sono in grado di trasmettere) nel cercare il furbetto del quartiere dietro ogni artista (e lo so che c'e', ma sono una piccola minoranza) che dare per scontata la buona fede e il sincero impegno di ricerca artistica e farmi fregare una volta ogni morte di papa da un bravo venditore di fumo. Perché' alla lunga sappiamo tutti che e' lui che frega se stesso.



P.S. Lo so che alla fine sono andato fuori tema ma sono stanco




Bisognerebbe chiamare le cose con il proprio nome.

La tecnica serve all’autore, non alla Fotografia (anzi, una foto riesce quando nega le tecnica, nega l’autore ed il materiale utilizzato – ed in questo la Goldin è una gran paracula nel senso che sa perfettamente che è un autore, che materiale utilizza e come lo utilizza).

Presentare immagini proprie alternate a immagini di altri in video proiezione accompagnate da musica e testi, al mio paese si chiama “Film”, oggi: installazioni. Ma, perdonatemi la supponenza e giusto per mettere i puntini sulle i, “ Il racconto è la negazione della Fotografia”. Questo perché la Fotografia non è segno né messaggio ma “ presenza delle cose “.
Oggi questo è superato ? Bene: si fa altro. Gli altri faranno altro. Chi fotografa e vuole fare Fotografia è bene che si attenga a quello che la Fotografia E’: la forma di una impronta di una forma.

---

Bisognerebbe credere nell’arte non negli artisti. L’arte è soggetta a poche cose, anche se discutibili. Gli artisti sono soggetti a troppe cose, necessariamente discutibili (ego in primis). Più ego c’è più soldi si guadagnano. Sinceramente degli artisti me ne frego.

Una sola cosa voglio aggiungere: un artista, per mezzo della sua arte, non è in grado di comunicare alcun ché. L’arte parla a se stessa. E se, per miracolo, raggiunge qualcuno è merito di quel qualcuno che ha voglia di esserne abbracciato.

Ma queste sono mie divagazioni (non è un giustappunto: lo dico per i moderatori).

A parte tutto devo ammettere, stanchezza a parte, che un poco ti ho invidiato. Essere andati a Berlino ed aver avuto l’opportunità di contatto con un personaggio non minore …. ritieniti un fortunato.

b.

Inviato: 26/3/2011 21:57
bruno
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy