Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4)


Re: 100mp per la nuova Phase One
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

wing ha scritto:

"Mah, secondo me non si grida al miracolo, perché il peso del file non è in diretta corrispondenza con la quantità di dettagli ed informazione...e con gli obiettivi classici da GF che se va bene hanno risoluzioni di 20-25 linee/mm non si ottiene la stessa ricchezza di dettaglio di cui è capace per esempio una Alpa con dorso da anche "solo" 40 Mp e con un moderno Digitar davanti. IMHO"


Verissimo la mia Alpa con il 40 Digitar e anche il solo iq 250 ha una quantità di dettaglio decisamente superiore ad un 4x5 scansionato. Resta la differenza di tipo di nitidezza e di aspetto generale dell'immagine. Estetiche diverse.


Abbiamo il pretesto e l’occasione per toglierci ogni dubbio ...

Wing siamo entrambi a Roma; provo ad organizzarmi per esserci all’evento del 5, così ci conosciamo e se vuoi/puoi pensiamo come mettere in piedi (ovviemente in un momento successivo) un test comparativo ben fatto.

A presto.

Fabio

Inviato: 30/3/2016 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Certo Fabio volentieri, ci vediamo il 5!

Inviato: 30/3/2016 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
" Certo il costo nella maggioranza dei casi non è economicamente giustificabile soprattutto per le richieste dell'attuale mercato professionale. "

Ehm, non proprio.

Non c'è limite al livello di qualità che viene gradito dal mercato, nei settori in cui MF e grande formato argentico hanno un senso e applicazioni concrete.

E' che il "mercato" non è disposto a pagarla.
Se gliela dai a un prezzo privo di ogni dignità o addirittura semigratis credimi, è felicissimo.

Inviato: 30/3/2016 19:37
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

e con gli obiettivi classici da GF che se va bene hanno risoluzioni di 20-25 linee/mm non si ottiene la stessa ricchezza di dettaglio di cui è capace per esempio una Alpa con dorso da anche "solo" 40 Mp e con un moderno Digitar davanti che di linee/mm ne risolve molte, molte di più.
IMHO


Beh qui però non so davvero di quali fondi di bottiglia stiamo parlando... io vari obiettivi GF li ho provati in lungo e in largo e a 25 lp/mm arrivano forse gli 8x10" degli anni '50 (ma penso le superino agilmente).
Gli obiettivi 4x5" che usiamo io e Fabio (anni '80 e '80) superano senza sforzarsi le 50 lp/mm su diapositiva a colori.

Fer

Inviato: 31/3/2016 0:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

wing ha scritto:

Verissimo la mia Alpa con il 40 Digitar e anche il solo iq 250 ha una quantità di dettaglio decisamente superiore ad un 4x5 scansionato


Scusami, ma non penso proprio.

Pronto a qualsiasi prova.

Fer

Inviato: 31/3/2016 0:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

wing ha scritto:

Verissimo la mia Alpa con il 40 Digitar e anche il solo iq 250 ha una quantità di dettaglio decisamente superiore ad un 4x5 scansionato


Scusami, ma non penso proprio.

Pronto a qualsiasi prova.

Fer


Ecco, appunto: fatela questa prova !

Inviato: 31/3/2016 7:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Si potrebbe organizzare una prova con corpo Phase One e 45 corpo Alpa e 40 Digitar e un Banco con ottica simile (io delle mie proporrei il super symmar 110 simile come focale e di qualità eccelsa). Premetto che noi possediamo il dorso iq 250 e non il nuovo 100 e che i miei confronti li ho sempre fatti scansionando Portra e non dia. Se venite il 5 ci mettiamo d'accordo!

Inviato: 31/3/2016 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

wing ha scritto:
Certo Fabio volentieri, ci vediamo il 5!


Grazie mille Wing, non capita certo tutti i giorni poter fare una prova del genere.

Cercheremo di mettere a punto un approccio quanto più oggettivo possibile, utile a sviscerare per bene pro e contro di ciascun sistema e ricavarne un articoletto da pubblicare qui.

Io posso mettere a disposizione il meglio di cui dispongo in termini di precisione e capacità risolvente (che poi è l'equipaggiamento medio del fotografo GF):

Fotocamera: Linhof Master Technika
Ottiche: Nikkor-W 75mm, APO-Symmar 150mm e Sironar 210mm
Pellicola: Provia 100F 4x5

Se qualcuno ha ottiche migliori e vuole metterle a disposizione per il test è il benvenuto .

Per la scansione userò, sia il popolare Epson V700 con portapellicola Betterscanning e montaggio a fluido (il "minimo sindacale" cui fecevo riferiemento prima), sia il drum ScanMate 11000.

A presto.

Fabio


Inviato: 31/3/2016 11:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Se volete posso anche mettere a disposizione lo scanner hasselblad x5 e volendo potremmo aggiungere la Sony 7r2 con il zeiss 35 (ottica equivalente più o meno al 45 del Phase One non full frame). La madre di tutte le prove!

Inviato: 31/3/2016 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Spero di vedervi numerosi domani!

Inviato: 4/4/2016 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Vorrei ricordare che i Mpixels dei dorsi in questione sono derivati da una matrice Bayer, quelli della scansione sono RGB in ogni punto. Questo complica la questione, dopo aver visto i risultati (come risolvenza, per il resto è scarso) del Foveon e i disastri che un solo pixel andato a ramengo sulla Nikon D800E fa all'intorno, forse non è cosa così trascurabile.

Inviato: 4/4/2016 15:45
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy