Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 »


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sapete come la penso, per me infilare 40-50-60 megapixel in un sensore 24x36 significa tirare troppo la corda.
E come saprete, la Canon FF da 46 megapixel è data in fase di sperimentazione.

E' richiesta troppa precisione in tutto: tecnica di scatto, smorzamento delle vibrazioni dell'otturatore; soprattutto perfezione ottica, accuratezza nella messa a fuoco, rinuncia ad aperture piccole.

A un certo punto bisognerà pure tirare una linea e cominciare ad attaccare problemi meno markettari ma più interessanti come la posterizzazione, la gestione delle estremità della gamma dinamica, il gamut, appunto la messa a fuoco (mi piacerebbe vedere qualche sforzo a livello di focus stacking e focus bracketing, altro che gli stupidi "filtri creativi").

Fer


Infatti mi sembra di capire che una ventina di Mp siano, al giorno d'oggi, un po' il limite per mantenere bilanciato quel classico compromesso "da piccolo formato", cioè che rispecchi quello che è sempre stato il formato Leica, capace di un'ottima qualità (nella fascia alta) ma sempre con un occhio alla praticità, versatilità eccetera (che si traduce negli zoom, nell'uso anche a mano libera, nell'AF ecc. ecc.).

Gli "assoluti" sono sempre stati appannaggio di formati maggiori, per chi ritiene di averne bisogno...

F.

Inviato: 11/10/2012 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
I 37,5 MP del sensore da 30x45 mm della Leica S stanno più comodi dei 36 MP in 24x36mm della 800D... Peccato solo che col prezzo della Leica S + un obiettivo "normale", di 800D ne posso comprare una decina abbondanti

Quando è stato annunciato il sensore Sony da 36 MP mi è naturalmente venuta l'acquolina in bocca. Ma sentendo queste esperienze mi vien da pensare che in effetti sul Full Frame 35 mm. i 24 MP siano al momento una soluzione più bilanciata, garantendo comunque una qualità eccellente fino almeno al formato A3 Plus, ed oltre.


Inviato: 11/10/2012 16:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
A bassi iso su stampe oltre A2, i 36 mpx danno più dettaglio ovvio. Ma pena un maggiore rumore sugli alti iso in cui è migliore la D600 e si spera anche la A99.

Fino a stampe A2, il 24 mpx tiene molto bene e di dettaglio ne ha tantissimo in cambio di ottimi alti iso

Luciano mi confermerai che le stampe A2 sulla 3880 a bassi iso della A900 più ottiche di pregio spaccano già...

Inviato: 11/10/2012 18:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Luciano mi confermerai che le stampe A2 sulla 3880 a bassi iso della A900 più ottiche di pregio spaccano già...


Ehm..devo confessarti che per il momento non sono mai andato oltre l'A3 Plus Non saprei dove metterle stampe così grandi.
Comunque sull' A3 Plus e fino almeno ai 400 ISO equivalenti, i 24 MP della 900 sono più che soddisfacenti.




Inviato: 11/10/2012 18:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Io mi confondo un po' con le sigle, meglio parlare di cm, e sul classico 30x40/30x45 che stampo abitualmente (credo sia A3, non so se plus o meno) dico sottovoce che anche con modesti 12Mp i risultati mi sembrano piuttosto buoni

F.

Inviato: 11/10/2012 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
non vorrei avere suscitato delle demoralizzazioni con le mie prime considerazioni, c'e' da dire che le macchine vanno sapute usare per quello che sono create e ....vanno sapute usare anche in generale. E' vero, per il ritratto potrebbe non essere la macchina adatta per via della estreme risoluzione che mette in evidenza tutto, ma proprio tutto dei difetti di un viso, si contano addirittura uno per uno i grani della polvere del fondo tinta....ma con un'Hassemblad a pellicola non era piu' o meno la stessa cosa? La D800 sembra possa restituire piu' tonalitsa' di altre del colore della pelle. Vi sembra poco? L'estrema risoluzione e i problemi del micronosso si possono ovviare come si faceva fino a qualche tempo fa con un ritaglio di tulle, ma la fedelta' tonale della pelle rimane...
Una macchina con altissima risoluzione puo' essere " addomesticata" ma una da 12 Mp non potra' mai avere la risoluzione necessaria a riempire di dettagli minuti una A2.
Comunque ritengo che il prossimo passo che doverebbero fare le case produttrici non dovrebbe essere quello di portare i sensori a 50Mp ma di portarli al 6x6, magari al 6X7 cosi' potrei utilizzare le ottiche della RZ. Non ha senso riempire sempre di piu' un sensore di Mp, non sarebbe meno dispendioso farlo su un sensore piu' grande?

Inviato: 11/10/2012 21:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
sottoscrivo

Inviato: 11/10/2012 21:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
non vorrei avere suscitato delle demoralizzazioni con le mie prime considerazioni, c'e' da dire che le macchine vanno sapute usare per quello che sono create e ....vanno sapute usare anche in generale. E' vero, per il ritratto potrebbe non essere la macchina adatta per via della estreme risoluzione che mette in evidenza tutto, ma proprio tutto dei difetti di un viso, si contano addirittura uno per uno i grani della polvere del fondo tinta....ma con un'Hassemblad a pellicola non era piu' o meno la stessa cosa? La D800 sembra possa restituire piu' tonalitsa' di altre del colore della pelle. Vi sembra poco? L'estrema risoluzione e i problemi del micronosso si possono ovviare come si faceva fino a qualche tempo fa con un ritaglio di tulle, ma la fedelta' tonale della pelle rimane...
Una macchina con altissima risoluzione puo' essere " addomesticata" ma una da 12 Mp non potra' mai avere la risoluzione necessaria a riempire di dettagli minuti una A2.
Comunque ritengo che il prossimo passo che doverebbero fare le case produttrici non dovrebbe essere quello di portare i sensori a 50Mp ma di portarli al 6x6, magari al 6X7 cosi' potrei utilizzare le ottiche della RZ. Non ha senso riempire sempre di piu' un sensore di Mp, non sarebbe meno dispendioso farlo su un sensore piu' grande?


Beh, se si deve prestar fede ai dati dei test eccetera (se n'era parlato proprio pochi giorni fa) la stessa profondità cromatica (e la stessa gamma dinamica) l'avrebbe anche la D600 da 24Mp, con molti problemi in meno... e del resto, riguardo all'Hasselblad, la usava chi aveva bisogno del medio formato (io ogni morte di papa, per esempio ), quelli che la usavano nel reportage come fosse una 35mm erano proprio pochi, per ovvi ed evidenti motivi...

Federico

Inviato: 11/10/2012 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io non presi la D3X perche'il doppio dei Mp rispetto alla D700 erano poco avvertibili, quindi non mi serviva. La D800 e' una macchina totalmente diversa dalla D700, come penso sia la D600, ma e' destinata ad un uso particolare. Infatti mi tengo anche la D700. L'Hassemblad era ( e' )una macchina destinata al ritratto, era ( e' ) una macchina da studio, con altissima risoluzione. Ma nessuno si e' mai sognato di dire che era troppa. Chi ne voleva meno usava dei filtri o altri accorgimenti. Anche la D800 nasce come macchina da studio, da architettura e da paesaggio. Tutti usi che prevedono un cavalletto, e anche stabile. A chi non serve, e' evidente che ne puo' fare a meno e prendere altri modelli o altre marche.
Quanto al reportage con l'Hassemblad...se ne potrebbe discutere. Come mai la stragrande maggioranza dei fotografi matrimonialisti fino a poco tempo fa usava questa macchina? E la foto di matrimonio e' tutt'altro che statica...


Inviato: 11/10/2012 23:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Io non presi la D3X perche'il doppio dei Mp rispetto alla D700 erano poco avvertibili, quindi non mi serviva. La D800 e' una macchina totalmente diversa dalla D700, come penso sia la D600, ma e' destinata ad un uso particolare. Infatti mi tengo anche la D700. L'Hassemblad era ( e' )una macchina destinata al ritratto, era ( e' ) una macchina da studio, con altissima risoluzione. Ma nessuno si e' mai sognato di dire che era troppa. Chi ne voleva meno usava dei filtri o


No, ma di dire che era/è una macchina inadatta fuori dallo studio o senza cavalletto, l'hanno detto in diversi

Citazione:

altri accorgimenti. Anche la D800 nasce come macchina da studio, da architettura e da paesaggio. Tutti usi che prevedono un cavalletto, e anche stabile. A chi non serve, e' evidente che ne puo' fare a meno e prendere altri modelli o altre marche.
Quanto al reportage con l'Hassemblad...se ne potrebbe discutere. Come mai la stragrande maggioranza dei fotografi matrimonialisti fino a poco tempo fa usava questa macchina? E la foto di matrimonio e' tutt'altro che statica...



Per reportage intendevo il senso ampio, antico del termine. La classica fotografia dinamica da piccolo formato, insomma, quella che si faceva con la Leica M3 (prima) e con la Nikon F (poi).

Federico

Inviato: 12/10/2012 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Bè.. ma se il problema è di rendere meno nitido il fenomenale sensore della D800, basta usarlo - contrariamente a quanto comunemente di penserebbe - con obiettivi non al top, ma mediocri anzichenò: un economicissimo zoom di livello amatoriale dovrebbe automaticamente restituire alla sposa dell'amico di FranzX la bella pelle vellutata che ogni fanciulla che va a nozze desidera Lui ha fatto l'errore di usare un obiettivo nitido.
Se invece di rivendere frettolosamente la macchina, ci avesse montato davanti un Lensbaby ... le foto avrebbero fatto schifo, così come viene richiesto dal genere


Inviato: 12/10/2012 0:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline

Non credo sia quello il problema, sennò al limite può sempre spalmare la marmellata sulla lente

F.

Inviato: 12/10/2012 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Siamo sempre li', Luciano...non costruiscono mai le macchine giuste.
Ad esempio a me piaceva tanto la Ferrari F40 Challenge, ma l'hanno fatta senza bagagliaio e poi nelle partenze in citta' bisogna stare attenti per non andare in testacoda.
Ho comprato il Doblo', ho tutto il posto che voglio per caricare e ai semafori non rischio di lasciarci mezze gomme...

Inviato: 12/10/2012 8:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Anch'io ho il doblò, versione sette posti. ma non va bene neanche quello. La verità e che vorremmo delle fotocamere, delle automobili, delle case, ogni cosa insomma, fatta su misura come dal sarto.

Quando avevo 18 anni sognavo uno zoom 28-300 di qualità, ed ora che c'è mi sembra troppo ingombrante. Vorrei andare dal sarto per farmi fare uno 15-500 f1.4 con qualità paragonabile al summicron e soprattutto piccolo e leggero. Lo userei su di una fotocamera do 80 Mpx stabilizzatissima del peso di 500 g.

Il prossimo passo sarà una fotocamera di tipo cerebrale: scatto con occhio, memorizzo nel cervello, e poi scarico con calma. Se l'attuale fantascienza si concretizzerà, troveremo comunque qualcosa che non ci andrà bene

Inviato: 12/10/2012 10:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

Il prossimo passo sarà una fotocamera di tipo cerebrale: scatto con occhio, memorizzo nel cervello, e poi scarico con calma.


...sì, con molta calma

Inviato: 12/10/2012 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Già ci sono rumors sulla versione Sony da 36 mpx e di un nuovo sensore da 50 mpx

http://www.sonyalpharumors.com/sr3-ne ... eduled-for-mai-june-2013/

Inviato: 12/10/2012 12:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
36-40 Mp penso che per ora sia il limite, il prossimo impegno sara' per forza la riduzione del rumore agli alti ISO perche' se non si usano tempi molto veloci neanche i piu' robusti cavalletti potranno evitare gli effetti delle vibrazioni. E' come usare un telescopio, se non si ha una base massiccia l'immagine balla, e fermarla con un tempo medio basso e' impossibile.
Senza contare i problemi software che gia' oggi sono notevoli, alzare eccessivamente il numero dei Mp comporta spese notevoli oltre il costo della fotocamera. Occorre riacquistare o aggiornare i programmi di elaborazione delle immagini, computers piu' potenti e veloci, dischi piu' capienti....


Inviato: 12/10/2012 13:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6556
Offline
Citazione:

..riacquistare o aggiornare i programmi di elaborazione delle immagini, computers piu' potenti e veloci, dischi piu' capienti....



...obiettivi sempre meno nitidi... (per chi fa ritratti)

...'na vitaccia!

Inviato: 12/10/2012 15:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

..riacquistare o aggiornare i programmi di elaborazione delle immagini, computers piu' potenti e veloci, dischi piu' capienti....



...obiettivi sempre meno nitidi... (per chi fa ritratti)

...'na vitaccia!


Eh già, ce ne dovremo fare una ragione
Oppure continuare con la roba vecchia

F.

Inviato: 12/10/2012 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto sensori Canon /Sony-Nikon

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Una domanda sul sensore della D800 per Falcopardo.
Esiste la possibilità di una risoluzione intermedia (M anzichè L, che porta la risoluzione da 36 a 20Mp.
Questa opzione riduce anche le precauzione segnalate per uno scatto ottimale (treppiede, live-view, autoscatto, ecc) permettendo un utilizzo più semplice della fotocamera?
Grazie
Carlo


Inviato: 4/11/2012 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy