Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 ... 10 »


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Uffa che strazio, non solo l'EVF ma anche l'LCD posteriore è in formato 4:3! Così si spreca di spazio, con un sensore 3:2, come se avesse uno schermo da 2.8".
Vabbè almeno è inclinabile.

Fer


Dove lo leggi del formato 4:3 dell'LCD?

Inviato: 16/10/2013 12:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' scritto nella recensione di DPReview, tra l'altro si vede bene anche a occhio.

Fer

Inviato: 16/10/2013 13:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Purtroppo M

Anche con il 35mm summicron asph qualche (piccolissimo) problemino agli angoli c'era. Ma con il 24mm le immagini erano da buttare.


Strano perché l'Elmarit-M 24 non è esattamente un "progetto legacy"... semmai per il mio Super-Angulon 21/3.4 credo ci siano scarse speranze
Ma io per una questione di numeri sono più interessato ai retrofocus R, in particolare sarei molto, molto curioso di vederci sopra il mio Elmarit-R 19 ultimo tipo, che non ho mai avuto il piacere di vedere su digitale (non adattabile su DSLR full frame perché l'ultimo elemento leggermente sporgente interferirebbe con lo specchio... ma su questa A7 dovrebbe andare senza problemi!)

Federico

Inviato: 16/10/2013 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Alcuni R sono eccellenti.
Ho provato il 180mm Apo-Telyt f/3.4 sulla 5DmkII e sono rimasto molto colpito, davvero ottimo.
Sicuramente con queste A7 i prezzi di alcuni R torneranno su!
Però per i grandangolari, specie M non-retrofocus, la vedo dura.

Fer

Inviato: 16/10/2013 15:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Alcuni R sono eccellenti.
Ho provato il 180mm Apo-Telyt f/3.4 sulla 5DmkII e sono rimasto molto colpito, davvero ottimo.
Sicuramente con queste A7 i prezzi di alcuni R torneranno su!
Però per i grandangolari, specie M non-retrofocus, la vedo dura.

Fer


Anch'io ho provato il 180/3.4 su D700 e 800, è davvero nitido e inoltre, a differenza del pur ottimo 180 AFD Nikkor, non mostra la minima aberrazione cromatica.
Ma anche il 180/2 è forse ancor migliore (vedi foto che ho caricato nel topic del professore)... sui tele APO non ho dubbi. Ovviamente gli altri vanno visti uno per uno, ma già il Summilux-R 35/1.4 e il Summilux-R 80/1.4, per esempio, potrebbero essere molto interessanti, anche se magari a f/1.4 saranno un po' meno nitidi degli attuali...

Federico

Inviato: 16/10/2013 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Questi R hanno, in generale, una bella ghiera di messa a fuoco demoltiplicata?

Perché con i 36 megapixel della A7R ci vuole pochino ad andare fuori fuoco: fa comodo una bella ghiera morbida e precisa.

Persino sulla 5DmkII a volte faccio fatica a mettere a fuoco a mano in Live View (es. Canon 24/2.8, ghiera troppo diretta)

Fer

Inviato: 16/10/2013 16:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Questi R hanno, in generale, una bella ghiera di messa a fuoco demoltiplicata?

Perché con i 36 megapixel della A7R ci vuole pochino ad andare fuori fuoco: fa comodo una bella ghiera morbida e precisa.

Persino sulla 5DmkII a volte faccio fatica a mettere a fuoco a mano in Live View (es. Canon 24/2.8, ghiera troppo diretta)

Fer


Sì, sono veramente belle, fluide, lunghe (il 100/2.8 AME fa 720 gradi per andare da infinito a 1:2)... dicevi di conoscere gli Zeiss C/Y? Non li trovi soddisfacenti, quelli?
Il problema potrebbe essere che su quelli a messa a fuoco interna la ghiera è più morbida, su una regolazione veramente minutissima potrebbe rischiare di "scapparti il dito" ogni tanto, ma non ho fatto prove estese (la maf interna ce l'hanno in pochi, però quei pochi sono eccellenti, ad esempio il 180/2.8 apo-elmarit, il 180/2 apo-summicron, i 280 apo-telyt eccetera). Non c'è che da provare...

Federico
p.s.: aggiungo che su grandangoli veramente corti (pensavo al 19) la ghiera ha ovviamente meno escursione, poi bisognerà vedere se è sufficientemente comoda.

Inviato: 16/10/2013 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

dicevi di conoscere gli Zeiss C/Y? Non li trovi soddisfacenti, quelli?


Sìsì, ottimi (almeno quelli che ho: 28/2.8, 35/2.8, 50/1.7, 85/2.8, 180/2.8, con qualche riserva su quest'ultimo), però avrei preferito una ghiera di messa a fuoco ancora più fluida e demoltiplicata.

Fer

Inviato: 16/10/2013 23:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Colgo l'occasione per segnalare la terza puntata degli articoli sui vecchi obiettivi manuali che possono essere buoni candidati per fotocamere digitali:

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... tent/35mm/terza/index.php

In questa puntata la prima prova strumentale: del Carl Zeiss Distagon T* 28/2.8 per Contax/Yashica (CY).

Buona lettura

Fer


Inviato: 21/10/2013 11:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'ho usato in agosto in Iraq, anche se per poche immagini a causa dell difficoltà di focheggiatura con la MkII. In ogni caso "dà una pista" al 28 105 e al 17-35 entrambi in posizione 28. Lo trovo, tuttavia, un po' freddo come resa colore.

Inviato: 21/10/2013 15:33
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, in questo tutti gli Zeiss della serie Contax/Yashica sono simili, piuttosto freddini (almeno però sono consistenti tra loro).
E' caratteristico di quella versione del trattamento antiriflessi T*, che lascia passare un po' più blu rispetto al rosso.
Non so se le versioni più moderne di quegli obiettivi siano diventate più neutre.

Fer

Inviato: 21/10/2013 15:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Che strano... io gli Zeiss, non solo i C/Y ma pure quelli per Hasselblad 500, li ho ritenuti sempre un pò caldi. E mi pare che tali siano in genere ritenuti, rispetto ai Leica ed ai Nikon, che dovrebbero essere più freddi.
Secondo la classifica che avevo in mente, dai tempi della foto argentica, i più caldi erano i Pentax, seguiti da Zeiss, poi Canon, Minolta e Nikon/Leica (abbastanza vicini, come resa colore).
Ma forse confondo, o sono leggende metropolitane: personalmente non è che abbia fatto gran prove comparative, però quando ho avuto occasione di scattare con Leica M, le diapositive mi parevano più fredde di quelle fatte coi Contax.

Fer, mentre il 28/2,8 lo ritengo una gran ottica, non sono molto convinto del 35/2,8. Non mi ha mai impressionato più di tanto. Tu lo trovi buono?



Inviato: 21/10/2013 16:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Che strano... io gli Zeiss, non solo i C/Y ma pure quelli per Hasselblad 500, li ho ritenuti sempre un pò caldi. E mi pare che tali siano in genere ritenuti, rispetto ai Leica ed ai Nikon, che dovrebbero essere più freddi.
Secondo la classifica che avevo in mente, dai tempi della foto argentica, i più caldi erano i Pentax, seguiti da Zeiss, poi Canon, Minolta e Nikon/Leica (abbastanza vicini, come resa colore).
Ma forse confondo, o sono leggende metropolitane: personalmente non è che abbia fatto gran prove comparative, però quando ho avuto occasione di scattare con Leica M, le diapositive mi parevano più fredde di quelle fatte coi Contax.

Fer, mentre il 28/2,8 lo ritengo una gran ottica, non sono molto convinto del 35/2,8. Non mi ha mai impressionato più di tanto. Tu lo trovi buono?




La discussione interessa anche me, io avevo la versione più luminosa di entrambi, però leggendo all'epoca TF si dicevano meraviglie dei due f/2.8...

F.

Inviato: 21/10/2013 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Che strano... io gli Zeiss, non solo i C/Y ma pure quelli per Hasselblad 500, li ho ritenuti sempre un pò caldi. E mi pare che tali siano in genere ritenuti, rispetto ai Leica ed ai Nikon, che dovrebbero essere più freddi.
Secondo la classifica che avevo in mente, dai tempi della foto argentica, i più caldi erano i Pentax, seguiti da Zeiss, poi Canon, Minolta e Nikon/Leica (abbastanza vicini, come resa colore).


Che dirti, ho potuto provare fianco a fianco decine di obiettivi, scattando in raw quindi escludendo "auto-cose" dall'equazione.

Gli obiettivi più freddi che ho provato sono senz'altro gli Zeiss C/Y. Per inciso, sono anche, senza eccezione, quelli con la luminosità effettiva maggiore a parità di apertura impostata.
Il Leica Summicron-M 50 che ho lo definirei neutro, i Canon leggermente più caldi.
Alcuni Sigma erano quasi giallastri, es. il 15-30.

Citazione:
mentre il 28/2,8 lo ritengo una gran ottica, non sono molto convinto del 35/2,8. Non mi ha mai impressionato più di tanto. Tu lo trovi buono?


Sto iniziando adesso a scrivere la recensione del 35.
Mi dispiace un po' anticipare i risultati, capiscimi , diciamo comunque che il 28/2.8 è straordinario al centro del fotogramma, ma il 35/2.8 è più uniforme, con bordi davvero molto buoni vicini.

E' che 35mm per me rimane una focale "boh", come anche il 50. Non sono "tagli" che riesco a sfruttare bene, dovendo scegliere due sole focali prenderei 28 e 85.

Fer

Inviato: 21/10/2013 19:33

Modificato da Fer su 22/10/2013 1:57:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Confermo la giallosità del 15-30 sigma, che ho provato nel secondo viaggio irakeno la settimana scorsa, anche se il rapporto qualità prezzo è davvero incredibile. Soprattutto ad f/8 si avvicina davvero molto al 17-35 4 volte più caro.

Uno dei molteplici motivi che mi fecero passare da Nikon a Canon, anni fa, fu proprio il colore più caldo ed avvolgente delle lenti. Il mese scorso ho usato il 20 Nikkor 2.8, un obiettivo davvero eccellente, e non lo ricordavo così freddo!

Per quanto riguarda il 35, che è invece l'obiettivo con il quale scatto (con Leica M) il 78% delle mie foto (calcolo desunto anni fa da circa 2000 fogli di provini a contatto), provai lo zeiss su contax, quanto mi stava balenando per il cervello di passare a Contax, ma non lo trovai sufficiente per sorpassare i Nikkor che avevo (1.4 e 2)

Inviato: 21/10/2013 22:12
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Dal sito della Sony.

La 7r, a differenza della 7, ha i collettori di fotoni alla periferia opportunamente modificati in modo "da accomodare l'uso di lenti ultragrandangolari caratterizzate da importante inclinazione dei raggi luminosi alla periferia, dato il cortissimo tiraggio dell'attacco E" o press'a poco. E c'e' pure un disegnino.

Speranziella?


Inviato: 22/10/2013 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 22/10/2013 9:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Speranzella, speranzella!

Spero che la A7R venda bene.
Mi piacerebbe vedere gli altri Marchi dar battaglia nel campo mirrorless full frame, e vedere Sony puntarci forte, anche come obiettivi, accessori etc.

Al momento, aspettando le recensioni, qualcosina della A7R mi lascia perplesso: assenza del flash integrato (io lo trovo utilissimo), dell'otturatore elettronico (la A7 ce l'ha) e dei sensori di fase integrati (la A7 ce l'ha).
Mi spiace poi il fatto del mirino e dell'LCD posteriore in 4:3 anziché i nativi 3:2. E l'LCD posteriore lo vorrei il più grande possibile.
Infine non ho capito se (probabile) ha anche lei il "doppio filtro AA che si autoannulla" come la D800E, il che mi pare uno spreco di soldi e di "roba nel percorso ottico".

Fer

Inviato: 22/10/2013 12:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Cosa sono i sensori di fase?

Inviato: 22/10/2013 14:19
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ne abbiamo parlato un paio di giorni fa nel thread sui sistemi di messa a fuoco.

Fer

Inviato: 22/10/2013 14:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy