Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Utente non più registrato
Non posso che quotare Fer: preciso e ineccepibile come al solito. E visto che passa di qui...
Non so se sia una mia impressione, ma credo che l'ingrandimento ottico (negativo-stampa) e la conseguente grana siano meno fastidiosi per gli occhi dell'interpolazione su digitale. C'è un motivo scentifico, o dipende da me?

Inviato: 15/10/2007 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Secondo me dipende dal fatto che sulla pellicola l'immagine è composta di grana... è il mattoncino fondamentale che per via aggregativa costruisce i dettagli, i contenuti.
Anche a forte ingrandimento, continui comunque a vedere granuli relativamente nitidi (i cristalli di base sono sub-micron!), anche se ormai i dettagli veri non ci sono più. E l'occhio-cervello rimane soddisfatto.

Invece nel digitale la base di costruzione è la macchia derivante dal pixel. Oltre un certo ingrandimento hai semplicemente macchie più grandi e più o meno sfumate, con bordi più o meno netti; secondo me questo non soddisfa appieno il nostro sistema visivo, che si aspetta, avvicinandosi a qualcosa, di scoprire sempre nuovi particolari (fossero anche puntini privi di significato).
Ecco anche perché allontanandosi dalla stampa il digitale riacquista qualità  visiva molto più rapidamente.

Sempre dal mio personale punto di vista.

Fer

Inviato: 15/10/2007 17:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Utente non più registrato
non so come altro spiegarmi in parole povere ma il concetto è praticamente......mi sembrate un po troppo pignoli e per alcuni ce forse un po di ostilita verso il digitale......senza offesa naturalmente



Parlando di ingrandimenti spinti sia con il digitale che con la pellicola 35mm (velvia 50) scansionata con Nikon Coolscan 5000 io ho ottenuto solo risultati mediocri, per me non sono piu foto ma piu poster da guardare solo da una certa distanza perche da vicino fanno abbastanza pena (pur interpolando i file con svariati programmi), ma non ho mai provato stampanti Lambda o altri tipi professionali.

A dire il vero poi se devo essere sincero la grana, anche in stampe 30x40 si vede nelle zone sfuocate, omogene e sopratutto in zone con toni medi.
Prima non ci facevo caso ma ora che sono passato al digitale si e se devo essere sincero se devo ristampare una Dia applico un po di riduzione rumore o sfoco quelle zone.

Preciso che ho sempre e solo testato i file della mia D2X che realizzo al massimo a 200 ISO ma spesso a 100 ISO con obbiettivi originali di alta qualita (70-200 f2.8; 300 f2.8; 500 f4) ma sicuamente preferisco di gran lunga una stampa A3 fatta da un file digitale che dalla scansione di una Dia 35mm
(non prendo in coniderazioni formati a pellicola superiori se confrontati con 35mm digitale mi sembra un confronto impari).

Ciao

Gerry

Inviato: 15/10/2007 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Io stampo con la Epson 3800 fino al formato A2, 42x60, sia digitale da 10MP, che dia e negativi scansionati. Ho ottenuto stampe secondo me ottime anche da negativo Fuji 400 scansionato con il Minolta 5400 e sottoposto a qualche "cura" in PP. I file della digitale ovviamente li ridimensiono fino a portarli a stampare a 360 dpi in qualsiasi formato stampo, che è la risoluzione ideale per le stampanti Epson.

Secondo me a questi ingrandimenti è fondamentale partire da un'originale di qualità  dato l'elevato fattore di ingrandimento, quindi messa a fuoco perfetta etc,etc,, ed i risultati secondo me sono veramente ottimi.

Saluti,
Luciano.

Inviato: 15/10/2007 18:07
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:
non so come altro spiegarmi in parole povere ma il concetto è praticamente......mi sembrate un po troppo pignoli e per alcuni ce forse un po di ostilita verso il digitale......senza offesa naturalmente

Sicuramente pignolo, mi lusinga esserlo!
Il fatto è che quando spendo tempo e fatica per ottenere una buona immagine (buona per me e per le mie capacità , è tutto soggettivo ) pretendo che il risultato finale sia eccellente. Nè buono, nè accettabile. Come minimo deve rispecchiare il file (o la diapositiva).
Ostilità  verso il digitale, assolutamente no. So cosa mi piacerebbe avere dal digitale, so che esiste, ma è fuori dalla mia portata
Quindi, cerco di ottenere il possibile e mi arrabbio

Inviato: 15/10/2007 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Utente non più registrato
Intendiamoci, io non mi sono mai accontentato, ho sempre scelto le mie Reflex non perche erano le piu costose ma perche avevano le caratteristiche che mi potevano tornare utili. Ho scelto sempre obbiettivi di alta qualita, per non scendere a compromessi usavo la Velvia 50 anche quando altri avrebbero usao una 400 ISO.
Quindi non posso sicuarmente mettermi tra quelli che "si accontentano"

Ma a tutto ce un limite......

Diciamo allora che ci sono vari metodi di controllo o valutazione e usare uno o l'altro non è la stessa cosa e in certi casi non ha nessun senso.

ad esempio......

Sicuramente è giusto usare il lentino per controllare la qualita di una Dia su un tavolo luminoso.

sarà  altrettanto giusto usare lo stesso lentino se si vogliono controllare le gocce di inchiostro su una stampa inkjet se si è appassionati di dati e riscontri tecnici.

Trovo assurdo l'uso di tali lenti o posizonarsi a 5 cm dalla stampa per giudicare la qualita visiva dell'immagine.....

Finche non è comparso il digitale la grana di una Velvia 50 non la aveva mai notata nessuno su una stampa 30x40 eppure cera anche prima.........miei amici negavano anche quando cercavo di fargliela notare....messi davanti all'evidenza delle due stampe si sono dovuti ricredere.

Per me....e qui la finisco .........è di gran lunga meglio una stampa 30x40 di una 12MP di fascia alta di una stampa fatta da una scansione di una Dia 35mm.

Altro che 22MP, visivamente i file della D2X sono piu che sufficienti per stare alla pari se non davanti a una Dia 35mm
(esclusi alcuni casi/limiti/difetti specifici del digitale vedasi pose lunghe e inquadrature con il sole)

Ciao e buona luce e stampe a tutti

Gerry

Inviato: 15/10/2007 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
E' curioso che si stia cercando di riproporre la grana anche nel digitale, probabilmente per accontentare i nostalgici della pellicola, perche' ai forti ingrandimenti i dadini non ce li leva nessuno...Notizia dell'inserimento della grana nel digitale
Quando si parla di confronto tra i due mondi, digitale e analogico, penso sia ovvio che il 35mm e' ormai fuori gioco, io non lo considero neppure piu', il confronto lo faccio con il 6x7 e 6x9 perche' il digitale ha avuto un exploit notevole e non mi sembra proponibile metterlo alla pari del formato analogico minore e se poi si vanno a prendere le prossime uscite il discorso si fa ancor piu' di lana caprina.
Tanto per fare un esempio, questo e' l'orologio del campanile che appare nella foto fornita da Canon come esempio di paesaggio con la nuova ammiraglia : visti i dadini? l'orologio e' appena appena ingrandito,soltanto...... 1200% .
Con questo tipo di macchine altro che A3.....
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/10/2007 22:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
I file della digitale ovviamente li ridimensiono fino a portarli a stampare a 360 dpi in qualsiasi formato stampo, che è la risoluzione ideale per le stampanti Epson.


fonte? ho letto cosi' tanti pareri discordanti che non so più a quale credere. un documento ufficiale corredato di spiegazioni convincenti mi farebbe molto piacere.
ciao e grazie
f

Inviato: 15/10/2007 22:37
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Con le fotocamere digitali non ho proprio feeling.
Poi perchè devo spendere una cifra da capogiro per una macchina che fra 1-2 anni è già  fuori produzione ?
Riprendo quindi con la pellicola ed uso lo scanner.
Vi posso assicurare che un negativo, o diapositiva "tirata sù" a 4000 dpi per il 35 mm o 2000 dpi per il 6x6 e 6x7 con un multisampling 4x o 8x (al limite anche 16x) e stampata con una stampante di un certo livello restituisce un risultato pari all' immagine di partenza.



Inviato: 15/10/2007 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
C'è poco da fare, non parlo di medio formata e tantomeno di grande formato, pianeta a parte, ma il 35 mm pellicola è troppo troppo penalizzato dal passaggio allo scanner, vero collo di bottiglia per tale formato. Troppo piccolo per reggere a questo passaggio se abbinato a dimensioni di stampa "importanti".

Marco

Inviato: 15/10/2007 23:10
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Con la mia Canon 1DsMkII ho fatto stampe 110x160 con presenza di disturbo molto contenuta, sicuramente con pellicola la cosa sarebbe anzi è diversa.
Sono cmq daccordo se a qualcuno il look della pellicola con i suoi difetti/pregi sia più piacevole.
................... stiamo cmq sempre parlando di 35 mm, per i formati superiori la storia è diversa.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/10/2007 23:41

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
Citazione:
I file della digitale ovviamente li ridimensiono fino a portarli a stampare a 360 dpi in qualsiasi formato stampo, che è la risoluzione ideale per le stampanti Epson.


fonte? ho letto cosi' tanti pareri discordanti che non so più a quale credere. un documento ufficiale corredato di spiegazioni convincenti mi farebbe molto piacere.
ciao e grazie
f


qui: http://www.photoresampling.com/prtd.php puoi scaricare un programmino free che si interfaccia al driver della stampante e scopre a quali dpi questo ricampiona l'immagine prima di stamparla a seconda delle diverse impostazioni.
per le epson (almeno la mia 2100 e altre) i dati sono 360dpi per la stampa di qualità  non fotografica e 720dpi per quella fotografica. facendo un pò di test stampando alcune mire ottiche ho notato che:
1)stampare con un file nativo a 720dpi (scansione da 6x7) oppure ricampionarlo verso il basso a 360dpi (che poi viene interpolato dal driver) per guadagnare in velocità  non comporta alcun decadimento di dettaglio con la 2100 su carta matte fino all'A3+ (quindi sempre )
2) se il file non ha risoluzione adeguata è sempre meglio ricampionare a 360 o a dei sottomultipli. infatti il driver lavora meglio e produce stampe migliori. esempio se si ha una foto a bassa risoluzione tipo a 200dpi conviene ricampionarla a 180 rispetto che a 300, oppure meglio direttamente a 360 con algoritmi avanzati.

questa la mia esperienza. spero di essere stato utile
ciao
daniele

Inviato: 15/10/2007 23:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
Citazione:
I file della digitale ovviamente li ridimensiono fino a portarli a stampare a 360 dpi in qualsiasi formato stampo, che è la risoluzione ideale per le stampanti Epson.


fonte? ho letto cosi' tanti pareri discordanti che non so più a quale credere. un documento ufficiale corredato di spiegazioni convincenti mi farebbe molto piacere.
ciao e grazie
f


Oddio, ora dovrei andare a ricercarmi tutta la documentazione accumulata in questo periodo di ricerca, appena ho tempo ci guardo, comunque, le stampanti Epson stampano a 360 dpi o 720 dpi se c'è inserito nel driver massimo dettglio.
Se gli mandi un file che ne sà, a 300 dpi o 320 o altro, il driver stesso lo "ridimensiona" a 360 dpi o 720 a seconda di cosa imposti nel driver, e non credo che il driver epson abbia un'algoritmo di upsize valido quanto photoshop o altri plugin specifici.
Appena trovo ti posto i link.
Ciao,
Lu.

Inviato: 15/10/2007 23:48
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Veramente ne abbiamo parlato proprio qui sul forum, fino alla nausea...

Fer

Inviato: 16/10/2007 0:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Utente non più registrato
Citazione:

fabusdr ha scritto:
Citazione:
I file della digitale ovviamente li ridimensiono fino a portarli a stampare a 360 dpi in qualsiasi formato stampo, che è la risoluzione ideale per le stampanti Epson.


fonte? ho letto cosi' tanti pareri discordanti che non so più a quale credere. un documento ufficiale corredato di spiegazioni convincenti mi farebbe molto piacere.
ciao e grazie
f


L'unico documento ufficiale Epson conosciuto dove si parla di questi dettagli lo trovi qui:

http://files.support.epson.com/pdf/pro10a/pro10aps.pdf

A pagina 3 (Nota 2) di questo documento epson dice che le stampanti desktop rasterizzano i dati in input a 720 mentre quelle di largo formato usano una risoluzione di 360ppi come quella in input.


Inviato: 16/10/2007 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Quindi, supponendo che 180 dpi siano il limite "basso" per un'accettabile qualità , una 5D produrrebbe un buon risultato fino a 60 cm di lato max SENZA resampling, una 1ds MkII circa 70 cm. Ovviamente partendo dal presupposto di NON guardare l'immagine da troppo vicino (anche se spesso i fotografi guardano l'immagine con una distanza che dipende SOLO dalla lunghezza del proprio naso).

Oltre queste dimensioni serve fare anche un Resamplig dell'immagine con conseguente perdita di qualità .


Ti faccio presente, come già  detto e ridetto più volte qui sul forum (se solo si facessero delle ricerche prima di postare sempre le stesse domande... ), che se tu dai in pasto al driver Epson (ad esempio) un file a 180 PPI (non DPI che è un termine sbagliato... anche di questo si è parlato allo sfinimento), ci pensa il driver stesso ad interpolarlo fino alla risoluzione nativa della stampante, che a seconda dei casi (Epson) è 360 o 720 PPI; e per farlo, impiega un algoritmo di qualità  inferiore al Bicubic Resample di Photoshop.
Meglio quindi dare sempre al driver la sua risoluzione nativa.

Inoltre non tutti hanno le Epson.
Le HP e le Canon, consumer e pro, vogliono in input 300 o 600 PPI (in qualche caso addirittura 1200, ma lì non è un problema se si dà  600 e il driver interpola... tanto la carta ammazzerebbe le eventuali differenze): se gli dai in input 180 PPI, il driver interpola ancora peggio (non è un sottomultiplo intero).

Fer

Inviato: 16/10/2007 13:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

(conosco anche questa differenza: per lavoro dirigo due aziende di informatica).


Che bello, siamo al "lei non sa chi sono io".

Io per lavoro progetto software per codici grafici per il trasporto di dati su carta, ad alta densità  (qualche kilobyte per pollice quadro).
Negli ultimi anni, anche insieme all'Università  di Roma3, abbiamo fatto più prove di quanto sia interessante raccontare: ho una vaga idea di come funzionano le stampanti e di come si conducono dei test...

Dato che siamo in aria di precisazioni:

1) Non era a te che mi riferivo quando si parlava di "domande", ma a tutti i post precedenti: come tu stesso hai notato, non hai fatto domande

2) Mi fa piacere che tu conosca la differenza, ma in un forum pubblico la precisione è importante e nel tuo post usavi "DPI" al posto di "PPI"

3) Il fatto che Jeff abbia testato 180 e 360 su una certa stampante e su due tipi di carta fine art e abbia giudicato i risultati "occhiometricamente", non ha alcun valore scientifico; bisognerebbe inoltre vedere *come* sono stati i fatti i test ed analizzati i risultati. Garbage in, garbage out

4) Ecco un vecchio test fatto su una Epson R800, carta Ilford Galerie Glossy (scansione con un flatbed HP 600ppi). A sinistra i 180 passati direttamente al driver, a destra ricampionati a 360 con Photoshop (mi sembra Bicubic Sharper, non era una ricerca della ricampionatura ottimale e ora non trovo altri test).
Dimmi che non vedi differenze nella resa dei dettagli...

Open in new window
Open in new window

5) Dimenticavo... rimane il fatto che dappertutto c'era scritto 180 e 360 senza specificare che vale solo per le stampanti Epson (no HP, no Canon)



Fer

Inviato: 16/10/2007 17:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
5) Dimenticavo... rimane il fatto che dappertutto c'era scritto 180 e 360 senza specificare che vale solo per le stampanti Epson (no HP, no Canon)



Fer



ehm...a questo punto ho quasi timore a chiederlo. Ma rischiando la gogna mediatica, ci provo: con le HP e Canon invece, come ci si comporta ? Che PPI bisogna presentare ai driver di queste stampanti?

ahi !!!!


Inviato: 17/10/2007 7:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
l'avevo scritto un paio di post prima, HP e Canon vogliono 600 ppi in ingresso; in genere è più che sufficiente dargliene 300, anche se su carte particolari (la Pictorico HGWF è la prima che mi viene in mente) potrebbe esserci qualche piccolo miglioramento alimentando già  a 600.

In pratica più la carta esalta la definizione del punto (basso assorbimento), più si notano le differenze tra l'invio al driver di un file a bassa definizione (e conseguente brutta interpolazione "a scaletta" del driver) e il preventivo ricampionamento con Photoshop alla risoluzione nativa.
Se stampi su una carta molto materica e/o molto assorbente chiaramente non ti accorgi della differenza...

Altro accorgimento che porta dei miglioramenti (più o meno visibili a seconda di tante cose) è dare sempre al driver, se non la risoluzione nativa, almeno un sottomultiplo intero.
Quindi dato che Epson ha risoluzione nativa a 360 o 720, è bene tenersi a 360 o almeno a 180; nel caso di Canon e HP, con risoluzione nativa a 600, sarebbe meglio fornire 300ppi o al limite 200.
Questo perché il rozzo algoritmo di interpolazione del driver lavora ancora peggio se deve moltiplicare per un fattore non intero...

Fer

Inviato: 17/10/2007 10:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa A3+ e risoluzione sensore
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
l'avevo scritto un paio di post prima...




Inviato: 17/10/2007 12:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy