Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Mi sembra che la scansione non sia stata delle migliori o sbaglio?


Domanda mooooooolto interessante...dimmi perche' l'hai fatta. Poi ti rispondo. Non voglio influenzarti prima.


Inviato: 9/10/2006 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Grazie a tutti dei complimenti, e ancora di piu' delle critiche. I graffi, i puntini e i pelucchi ho deciso che erano parte della storia, cosi' come non c'e' stato nessun intervento in PS.

La foto a cui sono emotivamente piu' attaccato e' quella del Memoriale dell'Olocausto, un monumento di una potenza terrificante. E' una griglia di monoliti neri opachi tipo 2001 Odissea nello Spazio che si sviluppa <i> verso il basso </i> rispetto al piano stradale, con sentierini storti ed ondulati che lo percorrono tra loro ad angolo retto. Quando si e' all'interno del monumento si e' circondati da queste lastre nere senza necessariamente vedere bene l'uscita del sentiero che si sta percorrendo.

Ne ho fatte una decina di foto del Mausoleo, le ho buttate via tutte meno una, quello che ho fatto vedere. Le altre erano formalmente corrette, in questa l'AF della Contax ha dato i numeri e quello che e' venuto fuori lo avete visto. La figura nello sfondo e' quello che uno vuole, un angelo o un demonio o il proprio Io.

Inviato: 9/10/2006 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia
Utente non più registrato
Marco vedendo queste immagini (alcune sono di Berlino) mi sei venuto in mente dimmi che ti pare. Sono di un autore che guardo spesso e che trovo interessante.....ed è interessante anche l'approccio tecnico e filosogìfico a questo immagini.....


Roberto

Inviato: 9/10/2006 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:

Mi sembra che la scansione non sia stata delle migliori o sbaglio?


Domanda mooooooolto interessante...dimmi perche' l'hai fatta. Poi ti rispondo. Non voglio influenzarti prima.




così d'impatto appena viste la sensazione era quella, ora l'ho riguardate con maggiore attenzione, anche aprendole, e la sensazione rimane, una sensazione di nitidezza incerta, a volte di pastosità  accentuata. Non è la grana od i pelucchi che disturbano anzi, e non so nemmeno se questo sia un effetto della pellicola vista sul monitor.

hai scansionato neg 35mm con scanner piano? hai scansionato Stampe? Forse un filo di USM era necessaria? Firse le stampe non presentano ciò?

Concettualmente restano comunque delle ottime immagini.

Hanno ragione basilico ed i becker, ci facciamo troppe se _ he sui cieli eheheheh

A te il verbo.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 9/10/2006 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Ric,
le ho scansionate con il mio vecchio Nikon LS-2000 che ho tirato fuori dalla naftalina dopo cinque anni. Non volevo precisione, risoluzione a 4000dpi, acutanza, blah blah blah, anzi cercavo l'opposto per cui ho pensato che il vecchio Nikon andava benissimo. Niente USM, niente di niente. RGB poi con channel mixer ho scelto la miscela migliore.

Allora? Che faccio? Uessemmo o non uessemmo? Mi sembra strano che si possa vedere sullo schermo gli effetti di una scansione a "solo" 2700 dpi senza USM e pure pesantemente re-sized per lo schermo, pero' pero' pero' ... tu l'hai notato.

Occhio di falco.


Inviato: 9/10/2006 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
...Sono di un autore che guardo spesso e che trovo interessante.....ed è interessante anche l'approccio tecnico e filosogìfico a questo immagini.....


Roberto


Non so cosa dirti, piu' le guardo meno mi convincono. La mia prima reazione e' stata "Wow! Bello! Interessante!" poi ci sono tornato su dopo un'oretta, poi dopo un'altra oretta, e con il passare del tempo il significato di queste foto mi risulta sempre piu' difficile da capire. Al momento la mia reazione si riassume in un "fuoco d'artificio iniziale, ma poi dov'e' l'arrosto?"

Dammi una chiave di lettura, magari ho perso per strada qualche pezzo cruciale.


Inviato: 9/10/2006 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
si, la grana si nota molto, tanto e' vero che ho pensato ad una pellicola ad alta sensibilita' e che tu l'avessi usata di proposito insieme all'alto contrasto per dare drammaticita' alle immagini.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/10/2006 19:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Renzo,
infatti e' una Neopan 1600 ASA e filtro rosso scuro.

Inviato: 9/10/2006 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, questa Berlino plumbea, spleenetica e asfissiante, mi piace proprio, anzi ti dirà di più, alla facciazza dei Becher e di Basilico qui le nuvole nel cielo ci stanno alla grande e danno quel senso di "incombenza" e minaccia imminente, mi sembra il clima di uno degli Spleen di Baudelaire, complimenti!!!

Le mie preferite sono Berlino 2, Porta di Brandeburgo, Memoriale dell'Olocausto (questa veramente straordinaria, sommamente vaga, abbacinante e dolore bianchissimo!!, se poi è anche frutto di un errore della macchina fotografica ancora meglio!!, "Honour thy error like an hidden intention" )...

Kaiser 1 e Kaiser 2 le trovo rindondanti, io sceglierei o una o l'altra (le mie personali preferenze vanno a Kaiser 1, a Cristina piace invece la 2), anche se magari inserite in un portfolio più organico potrebbero anche starci...


Trovo poco efficace da un punto di vista compositivo Reichstag 1 (non so, mi sembra che "graviti" troppo intorno al cielo e ci siano pochi elementi di reale interesse compositivo nel resto dell'immagine, quella bandiera al vento poi proprio non mi piace), soprattutto se la paragono a Reichstag 2, ineccepibile da un punto di vista formale e compositivo, anche se non originalissima (lo stesso potrebbe dirsi per Berlino 2 ma lì c'è una specie di caos percettivo e compositivo, nei riflessi, che mi seduce)...

Berlino 1 molto classica, in tutti i sensi, non mi ha fatto saltare sulla sedia come le altre che ho citato, cmq in un portfolio così ci sta...




Inviato: 10/10/2006 15:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ci ho ragionato sopra un po'...

Apprezzo molto le stampe contrastate, vibranti, forti e mi sento di dire che in relazione al soggetto questa scelta mi sembra proprio felice.

Berlino 1: prima si nota il cielo, poi lo sguardo va sulla costruzione in basso a sinistra che guida con la sua luminescenza agli altri dettagli, trovo che sia percettivamente interessante, è un'immagine che si fa guardare con cura, con attenzione, rimane impressa.

Berlino 2: inizialmente l'ho trovata bellissima, perfetta, con le due linee della scala e dell'ombra a sottolineare il cielo riflesso nella vetrata, poi però ho sentito una dissonanza con la parte dell'immagine a sinistra e una costrizione, come se mancasse qualcosa, in alto.

Porta di Brandeburgo: non la sento, mi dice poco, tropo tranquilla, troppo statica.

Kaiser-Wilhelm-Gedà¤chtniskirche1, Kaiser-Wilhelm-Gedà¤chtniskirche2: nulla di nuovo, tuttavia sono molto efficaci, con la contrapposizione tra vecchio e nuovo, il dinamismo delle linee convergenti che si stempera tra la pesantezza della chiesa densa e scura e il vigore del cielo.

Memoriale dell'Olocausto: sublime, perfetta. Mi piace quando la macchina che usiamo ci mette del suo, come fosse un caso, che caso forse non è, perché quello strumento l'abbiamo scelto, e non certo a caso.

Reichstag1: non mi piace, non la sento, non mi lascia nulla, se non il fastidio di quel rettangolo buio e di quella indeterminazione a sinistra, troppo poco per essere importante, abbastanza per pesare; va detto che non amo proprio le bandiere...

Reichstag2: bella, perfettamente in sintesi tra equilibrio formale e vigore, sottolineato da quel taglio tra realtà  e riflesso che crea una lieve dissonanza che fa la differenza tra un immagine consueta ed una bella immagine. Forse la preferisco addirittura a Memoriae dell'Olocausto. La conservo come idea di rappresentazione di Berlino con cui confrontarmi, quando a Berlino ci andrà.

Apprezzo i puntini ed i pelucchi che si intravedono tra la grana: la perfezione formale, l'attenzione maniacale al dettaglio mi hanno rotto, anche perché troppe volte non hanno nulla di espressivo, ma sono solo mero scolastico manierismo.


Andrea

Inviato: 10/10/2006 20:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Rigrazie ancora, ho stampato quella del Memoriale dell'Olocausto, magari la porto al gozzoviglio di domenica.

Adesso ci ho preso gusto. Ho tutta una serie di foto estremamente geometriche. Magari le metto sul forum in un thread a parte. Poi giuro che sto buono per un bel po'. Almeno dieci giorni.

Ragionero' un po' su quello che mi avete detto. Reichstag1 mi piaceva (altrimenti non la avrei selezionata, no) ma e' stata criticata. Certo, il cielo dice poco e al tempo stesso porta via 'Lebensraum' alla scena: forse e' questo il peccato mortale della foto, come diceva Andrea.

Il fatto che sia Marco che Andrea
MA SOPRATTUTTO JEKOZ (*) abbiano apprezzato la foto del Memoriale mi fa molto felice.


(*) Aggiunto successivamente per fare ammenda (vedi sotto)

Inviato: 11/10/2006 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Il fatto che sia Marco che Andrea abbiano apprezzato la foto del Memoriale mi fa molto felice.


Ehmmm...non per fare il "permaloso" ma che l'abbia apprezzata pure io e anche "prima di loro" non ti fa altrettanto piacere?

Peccato....devi avere proprio una bella considerazione del sottoscritto...

Vabbè dai è OVVIO che di base STO SCHERZANDO .....però ho notato questa cosa e pensandoci su non è stata molto carina da parte tua!

Ma fa nulla....già  dimenticato tutto...



PS: ti propongo di pareggiare il conto delle "carinerie" con la frase infelice che dissi portando come esempio il tuo bel post sui funghi e associandolo alla parola "cavolata"......allora mi scusai pubblicamente ma forse ti ha dato un pò fastidio. Vabbè dai...siamo pari!

Inviato: 11/10/2006 21:59
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Ok, ho fatto penitenza.... (vedi sopra)

Inviato: 11/10/2006 22:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Il fatto che sia Marco che Andrea
MA SOPRATTUTTO JEKOZ (*) abbiano apprezzato la foto del Memoriale mi fa molto felice.


(*) Aggiunto successivamente per fare ammenda (vedi sotto)






Inviato: 11/10/2006 23:12
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La Berlino di Basilico, Florschuetz ... e mia
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Fiuuuuuu... finalmente il tempo di guardare le tue foto!

Dunque, diciamo subito che trovo stupende, per motivi diversi, Kaiser-Wilhelm-qualchecosa1 e Memoriale dell'Olocausto.
In queste due foto, tra l'altro, trovo sia adeguata la "sporcizia" dell'immagine; nella prima perché la drammatica contrapposizione tra vecchio e nuovo vede prevalere il vecchio come volumi e inquadratura, quindi è giusto che anche il supporto faccia la sua parte.
Nella seconda perché supporta i 60 anni passati dall'Olocausto, e si sposa bene con la poca nitidezza e il mosso.

Invece non riesce a convincermi la presenza di pelucchi e graffi in Berlino 2, che pure mi piace per la geometria fredda accoppiata all'assenza di qualsiasi elemento umano diretto o indiretto. Stesso discorso per Reichstag2.

Berlino1 bella prospettiva, ma non riesco ad andare oltre, non mi trasmette l'efficienza della Ricostruzione perché manca di nitidezza (->precisione), e allora non trovo appigli.
La Porta di Brandeburgo vista così mi sa di cinegiornale d'epoca! Efficace, ma è come se mi mancasse qualcosa al racconto, mi viene da dire "e allora, e poi?".

Reichstag1 non mi convince, al di là  della debole (a mio parere) risoluzione della contrapposizione vecchio/nuovo.

Fer

Inviato: 11/10/2006 23:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy