Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ho rotto il maialino e l'ho preso...e' arrivato, domani lo provo, ma mettendoci il naso dentro mi sembra un giocattolino parecchio divertente. E non solo per il decentramento, che e' scontato ed e' il motivo principale per il quale l'ho acquistato, ma e' anche il basculaggio che mi intriga...
Fatti due scatti in casa e' divertentissimo avere a fuoco da pochi cm ai quadri alla parete.
Debbo capire ancora parecchie cosette sulla regolazione della esposizione che non e' cosi' scontata, sulla possibilita' di schiacciarsi le dita contro la sporgenza del flash ( alla Nital si raccomandano di stare attenti, si vede che non vogliono cause di risarcimento per infortunio... )
Spero di poter postare qualcosa quanto prima, ho parecchi progettini e ora che ho il decentramento digitale sono spronato a rimettere mano anche a quello con la pellicola, non per un confronto, ma per pura goduria.
A presto,
Renzo

Ah gia' e' il 24 Nikon PC-e

Inviato: 4/3/2010 21:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Piove, governo ladro, quando non nevica...
Ho fatto pochi scatti, veramente pochi, mi fido poco a portare questo obiettivo sotto la pioggia anche se la Nikon lo da' come impermeabile.
Sono quindi non ancora pronto per un giudizio, ma le prime impressioni sono che si tratta di un compromesso che non lega neppure le scarpe alla Silvestri e al suo Schneider 47 XL il cui cerchio d'immagine mi sembra molto piu' ampio e soprattutto meno soggetto ad aberrazioni cromatiche.
Inizialmente mi ero entusiasmato al basculaggio per la grande profondita' di campo ottenibile ma non sono riuscito a capire quanto tale profondita' sia dovuta alla funzione o all'ottica molto corta. Infatti ho notato i particolari nitidi in primo piano e nello sfondo anche con il solo decentramento...
Le immagini le ho subito, posso correggere l'esposizione in piu' ( sempre ) quando l'ottica e' decentrata dopo aver visto i primi scatti e questo e' veramente molto comodo, pero'....
Sto facendo veramente un pensierino alla Flexicam della Silvestri.
Bel chicchino .. ora viene distribuita anche dalla Linhof Studio in UK, tutto dire...
Ma costa una sassata. potrei fare un inventario di tutto quello di cui posso disfarmi ma non e' facile.
A proposito..il 21 e 22 marzo ad Artimino c'e' la presentazione dei prodotti Silvestri, Nikon, Lead,Leaf, Hassemblad ...
Ciao, caso mai ci vediamo li'...
Renzo

Inviato: 11/3/2010 17:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
...
Ma costa una sassata. potrei fare un inventario di tutto quello di cui posso disfarmi ma non e' facile.
A proposito..il 21 e 22 marzo ad Artimino c'e' la presentazione dei prodotti Silvestri, Nikon, Lead,Leaf, Hassemblad ...
Ciao, caso mai ci vediamo li'...
Renzo


Eh vai Renzo quando inizierai "l'asta" ricordati dei vecchi amici ehehehehehehe.

Penso proprio che ci vedremo ad artimino.

Lunga vita alla stockphotography.

ciao ric

Inviato: 11/3/2010 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Sto facendo veramente un pensierino alla Flexicam della Silvestri...



Ma la useresti sempre col dorso a pellicola, tipo Horseman o simili?
Perchè con un dorso digitale, anche d'occasione, la sassata diventa un meteorite, di quelli già  grossi


Inviato: 11/3/2010 18:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
no, no, Luciano,
proprio con il dorso digitale. E naturalmente bisognerebbe prendere anche un digitar che e' piu' idoneo del 47 che ho....
Guarda qui ci sono delle offerte...

Non ci sono speranze, caro mio, solo sogni....per ora sono oggetti fuori della mia portata.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/3/2010 19:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Renzo per curiosità , e chiedo scusa se la domanda è personale e un po' fuori tema, ma cosa te ne faresti di tanta roba se dici che non sei un professionista?
Puoi anche mandarmi a quel paese dicendomi che ognuno si compra ciò che vuole anche per giocare!
un caro saluto
oscar

Inviato: 12/3/2010 11:22
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao, curiosita' sacrosanta, a volte mi domando anch'io cosa ne faccio di tanta attrezzatura.
Il fatto e' che in passato avevo velleita' professionali ed avevo incominciato piano piano ad acquistare il necessario tanto che ho una sala di posa attrezzata con tanto di pantografi al soffitto per le luci sospese, doppia linea di alimentazione di cui una dimmata per non lessare le modelle con le luci al quarzo e l'altra per i monotorcia, vari bank e diffusori, una Mamiya RZ ben accessoriata, un Toyo 4x5, una Shen Hao, una Silvestri..e poi parecchio materiale Nikon.
Solo che poi vari problemi mi hanno messo i bastoni tra le ruote e tutto e' rimasto un sogno. Spero sempre in un domani, ma intanto invecchio...
Prima avevo la passione per il ritratto, ora quello per l'architettura medioevale, ma ho la polvere bagnata, spesso escono soltanto degli anelli di fumo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/3/2010 13:03

Modificato da Falcopardo su 12/3/2010 13:26:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
polvere bagnata??
a beh..
spari bene per avere polvere bagnata..

Inviato: 12/3/2010 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Inizialmente mi ero entusiasmato al basculaggio per la grande profondita' di campo ottenibile ma non sono riuscito a capire quanto tale profondita' sia dovuta alla funzione o all'ottica molto corta. Infatti ho notato i particolari nitidi in primo piano e nello sfondo anche con il solo decentramento...

Un 24 mm a f/11 in iperfocale mette a fuoco da 85 cm a infinito.
Ovviamente dipende che cosa si fotografa, ma personalmene sono del parere che il basculaggio su grandangolari estremi serva in ben poche occasioni.

Inviato: 13/3/2010 0:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Allora, l'ho provato sul campo.
Giornata non ideale, nebbia bassa che mascherava i piani alti delle case, ma tanto mi interessava soltanto vedere la praticita' e i limiti operativi e l'effettiva utilita' di questa ottica non certamente economica.
Direi senza dubbio di essere rimasto soddisfatto e addirittura di essermi subito abituato alle opportunita' offerte che non sono cosi' limitate come temevo ma che invece mi fanno ritenere questa lente indispensabile nelle mie peregrinazioni nei paesini toscani. Appena posso mettero' in concorrenza il 24 PC-e in concorrenza con la T30 Silvestri e lo Schneider 47 XL, comunque l'ottina Nikon vince subito a priori per praticita' d'uso ( e' attaccato ad una reflex.. ).
Alcuni scatti prova, senza particolare impegno nella inquadratura, la giornata non entusiasmava.
Il paese e' Calenzano, alla periferia nord di Prato, in particolare e' la parte vecchia, arroccata su un basso colle a controllare il passaggio verso Nord.

La pota Nord:
Open in new window


la base del campanile con una apertura di cui mi sfugge l'antico uso:
Open in new window


La stessa apertura da altra angolazione:
Open in new window


Via della torre:
Open in new window


La torre con la porta Sud:
Open in new window


Da altra angolazione. a sinistra il ristorante "La terrazza" che ben si presterebbe anche per il prezzo a un ritrovo estempore di fotoavventurieri toscani, ma il posto si presterebbe anche per qualcosa di piu' serio, essendo vicinissimo all'autostrada del Sole:
Open in new window


La porta Sud e la torre dall'esterno. A destra si vede la terrazza del ristorante.
Open in new window


All'interno del piccolo paese fortificato vi e' un importante museo del soldatino e della figurina storica dove ho tentato qualche scatto, sempre con il decentrabile di cui ho tentato anche l'uso del basculaggio:
Open in new window

Open in new window


e fuori del paese una bella villa si presta all'uso del decentramento:
Open in new window


Quello che vorrei far notare e' la limitata distorzione prospettica che sarebbe saltata fuori con un'ottica piu' corta e estrema. Mi sembra che il 24 sia ideale per questo uso.

Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2010 21:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Magari farà rabbrividire di indignazione qualche purista. E' chiaro che un apparecchio a corpi mobili con un bel dorso digitale ultima generazione è tutta un'altra cosa...anche di prezzo, però

Tenendo conto di tutto, mi sembra una ottima combinazione di praticità /peso/qualità /prezzo.

Anche la lunghezza focale mi sembra molto azzeccata. Focali più corte non credo si gioverebbero altrettanto dei decentramenti/basculaggi e secondo me forniscono immagini con deformazioni prospettiche troppo innaturali. Il 24 mi sembra molto meglio (sul full frame ovviamente).


Inviato: 14/3/2010 19:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
infatti e' un ottimo compromesso.
Tanto per rendere l'idea, basta confrontare questa immagine
Open in new window

con l'analoga di questo sito scattata con un'ottica normale.
Ho lasciato tutto il cielo sopra per mostrare quanto decentramento era ancora sfruttabile.
Ripeto, sono soddisfatto, per un appassionato di foto architettonica e' un ottimo vetro. Tra l'altro ha un'ottima riproduzione dei colori e un'ottima risoluzione.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/3/2010 20:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sto scoprendo, e l'ho detto sull'altro forum, una imprevisto utilizzo del decentrabile. E' chiaro che un banco, con le possibilita' dei movimenti, e' molto indicato, a parte l'ingombro ( pensiamo alla necessita' di estendere tutto il soffietto con problemi di stabilita' ed effetto vela in caso di vento ), all'uso per la macro, ma un decentrabile per RSL mi sono reso conto che e' il punto di partenza per immagini insolite. C'e' solo da sollecitare la fantasia.
Continuero' su questa discussione a proporre i risultati ottenibili con questa ottica che mi sta veramente entusiasmando per la sua poliedricita'.
Ciao,
Renzo
Open in new window

Inviato: 29/3/2010 23:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
1/4/2010 7:14
Messaggi: 2
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Continuero' su questa discussione a proporre i risultati ottenibili con questa ottica che mi sta veramente entusiasmando per la sua poliedricita'.

Ciao, sarebbe bello vedere un uso creativo nel ritratto ambientato.

C

Inviato: 1/4/2010 7:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: decentrabile si, decentrabile no....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Ripropongo le immagini che per una modifica accidentale all'indirizzo nonn erano piu' visibili:
Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Scusate il numero delle immagini ma le ho dovute mettere tutte insieme...
Renzo

Inviato: 6/4/2010 18:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy