Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi hanno sugggerito di usare in fotografia l'illuminazione a LED. Fin'ora avevo visto solo piccoli faretti di intensita' luminosa, ma mi dicono che a teatro viene gia' usata questo dipo di illuminazione. Ho cercato in giro, ma ho trovato poco.
Mi e' stato promesso un incontro con una ditta che si occupa di luci teatrali, sono curioso.
Intanto pur vaga idea di potenza luminosa e temperatura colore ( molto alta ) si puo' avere prendendo in esame questa lampada LED.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/12/2009 20:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
interessante....
si potranno avere dei bank consistenti in una piastrellona luminosa...
novita' del sistema a luce led
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/12/2009 21:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Ciao Renzo,
Dai un'occhiata qui: www.litepanels.com

Attilio

Inviato: 27/12/2009 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie della segnalazione, Attilio,
qualcosa gia' si muove, anche nel campo della fotografia, pero' checche' ne dicano la potenza e' ancora poca e l'uso che si puo' fare di questi pannelli penso sia limitato perche' mi sembra sia una luce molto cruda e spot in quanto ogni singolo led ha una lente condensatrice o formata dalla cupola del led stesso o in quelli piu' potenti aggiunta sopra.
Interessanti sono i pannelli e i fari RGB con i quali si possono avere tutti i colori e le temperature del bianco.
Penso sia ancora presto, ma le caratteristiche di consumo estremamente basso e la lunghissima durata ne fanno una scelta molto appetibile e la ricerca ci si e' buttata a capofitto.
Pero' il costo e' ancora troppo alto. Oltretutto spesso necessitano di una centralina per comandarli.
Non credo ci sara' da aspettare molto.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 28/12/2009 10:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao Renzo, recentemente in un grosso negozio tipo Brico o simile nello scaffale dei fari alogeni da 500w ho visto un faro da cantiere a led. Purtroppo non c'era alcuna indicazione sulla potenza equivalente e non ho trovato informazioni in rete, però ricordo che costava attorni ai 35-40 euro. Non so per la questione della temperatura di colore, ma magari avendo un termocoloriemtro si potrebbe provare a vedere cosa offre...
Fabio

Inviato: 28/12/2009 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In caso si potrebbe sempre ricorrere a filtri in gelatina da mettere davanti al faro (se va integrato con altre fonti di luce) o davanti all'obiettivo.

Piuttosto 35-40 euro mi sembrano pochini, probabilmente la potenza non era molta.
Purtroppo i LED ultraluminosi e con buon angolo di irradiazione costano ancora un occhio della testa.

Fer

Inviato: 28/12/2009 12:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi ero dato da fare a cercare in giro, vi passo un po' di link:

illuminazione per teatro e discoteche

Un faro molto interessante ma non c'e' il prezzo

altri fari

Interessanti i lampioni stradali in fondo all'elenco ( ma costano....)

plafoniere

Nuovissimi LED di potenza ....

led al posto dello xenon per il flash

.... che vendono qui

flash

....

Inviato: 28/12/2009 13:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Ciao, personalmente a me l'illuminazione a led non piace, non mi piace lo spettro che emettono (relativamente discontinuo, e quindi poco correggibile con i filtri) ma soprattutto generano delle ombre frastagliate molto poco piacevoli, dato che ogni elemento led che compone la lampada produce la sua specifica ombra. Inoltre trovo che la luce decada molto velocemente con la distanza. Sicuramente l'illuminazione a led ha un grandissimo potenziale, ma attualmente, per i miei gusti, tra fluorescenze, hmi e led, non ho trovato niente che superi l'incandescenza nella luce continua.
Ciao
Diego

Inviato: 28/12/2009 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non era Lucio Dalla che già  tanti anni fa cantava : "...e sarà  sempre Natale!" ??
Già  lo è con le automobili, Audi in testa, che sembrano perennemente addobbate per fare pendant all'albero, pure di Ferragosto

Inviato: 28/12/2009 22:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
... ma soprattutto generano delle ombre frastagliate molto poco piacevoli, dato che ogni elemento led che compone la lampada produce la sua specifica ombra...
Diego


Questo e' un aspetto interessante, si ritorna al fatto che ogni diodo ha una lente condensatrice e che di fatto un pannello e' composto ma decine di luci spot. E anche il fatto della decadenza della luce con la distanza evidentemente dipende dalla scarsa potenza di ogni singolo elemento ma comunque il problema e' superabile inserendo i diodi in un bank.
Non sapevo di questi aspetti, anche se avevo notato qualcosa di strano nello spettro generato da una lampadina a diodi acquistata per curiosita' in un supermarket.
Con il termocolorimetro avevo notano anche l'incostanza dello spettro, pure se limitato a poche decine di grado.
Io un tempo,per fare delle plafoniere per camera oscura, acquistai dei diodoni molto grossi, che pero' a mio avviso, anche se sembra strano, sembravano non emettere luce monocromatica come quelli piccoli ( oppure il giallo non era completamente giallo e il verde non completamente verde ).
Comunque siamo solo agli inizi, ed e' una fonte di luce da tenere sotto controllo.Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 29/12/2009 9:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
per i miei gusti, tra fluorescenze, hmi e led, non ho trovato niente che superi l'incandescenza nella luce continua.
Ciao
Diego


Ciao Diego, vado un pò ot ma se consenti vorrei chiederti una cosa. Come le filtri le lampade ad incandescenza se le devi portare a 5500k? filtro dicroico? io ho cercato filtri in gelatina per alte temperature ma mi pare che la Lee produca la serie più resistente solo per i filtri colorati per teatro o simili, non per quelli di conversione. Ho provato a mettere un foglio Full CTB davanti ad una lampada da 1000w, ma se non sto ad almeno 30-40 cm di distanza si accartoccia inesorabilmente...per questo sto valutando le fluorescenti.
Grazie
Fabio

Inviato: 29/12/2009 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
quando usavo i proiettori da 1250W li mascheravo con dei filtri che acquistavo in bobine alte circa un metro e che resistevano benissimo al calore. Mi fornivo alla New SMAF, ora penso siano ancora reperibili presso negozi che forniscono materiale professionale. Oltretutto esistono in varie colorazioni.
Pero' non era una soluzione risolutiva perche' gli illuminatori mi fornivano temperature di luce diversa anche se di poco in base al tipo di lampada montata, alla potenza, al modello di illuminatore.
Con le lampade al neon mi trovo molto ma molto meglio per vari motivi ( calore, costanza di rendimento nel tempo, temperatura colore ) tanto che sto sostituendo i quarzi con lampade al neon dentro i bank.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/12/2009 13:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Renzo. Come e dove li montavi questi filtri? Ho visto da B&H che esistono anche dei supporti da agganciare al cavalletto con un telaietto per filtri che però arriva solo al 30x35 circa. Se poi deve essere tenuto a distanza per via del calore mi pare un pò piccolino per coprire tutto il fascio di luce.
Il nocciolo della questione è che tutto questo mi sembra anche fattibile in uno studio, ma dentro degli ambienti arredati questi ingombri e il calore mi sembrano piuttosto complessi da gestire. Per questo ho aperto quel thread sulle fluorescenti..

Fabio

Inviato: 29/12/2009 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
con dei telai portavelo che mi ero costruito tanto sono facili da realizzare.
Si tratta di un'asta orizzontale che si innesta nel supporto articolato che sostiene l'illuminatore che ha in cima un tubetto. In questo entra la base di una "U" di questo tipo, ma senza spirale a molla. Il foglio si tende e si fissa con delle mollette da panni...
Credo la Manfrotto le abbia ancora, io le copiai pari pari da questa ditta.
Ciao
Renzo

Inviato: 29/12/2009 14:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Renzo, vedo se riesco a costruirmi qualcosa di simile.
Fabio

Inviato: 29/12/2009 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Li hanno ancora, eccoli qui , manca soltanto l'asta orizzontale per posizionarli davanti all'illuminatore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/12/2009 15:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Si, i fogli di gelatina attaccati alla lampada si rovinano inesorabilmente nel giro di poco tempo; si accartocciano (e poco male) ma soprattutto sbiadiscono e poco dopo fondono. Se non si puà fare altrimenti si usano così e si cambiano molto spesso (con i costi del caso, visto i prezzi delle gelatine), oppure basta distanziarli anche qualche decina di centimetri e durano molto di più. Personalmente preferisco attaccare le gelatine agli sportelli del proiettore con delle mollette di bucato (mi raccomando, quelle in legno ) o delle graffette di metallo, altrimenti l'accessorio suggerito da falcopardo funziona bene con proiettori di diametro più piccolo. Oppure il filtro dicroico in vetro, o le lampade a scarica hmi, che però costano un botto e scaldano di più.
Si in effetti le fluorescenze, (soprattutto se dotati di tubi "certificati" per uso fotografico) funzionano bene, il problema è che fanno solo luce diffusa. Ritornando ai led, i proiettori che montano una serie di "frutti" rgb possono generare luce di qualsiasi colore e si avvicinano abbastanza bene al 3200 o 5500 variando le percentuali dei 3 canali, il problema è che con questo tipo di luce le ombre frastagliete di cui parlavo nel post precedente sono pure colorate, imho una vera schifezza. E' vero però che dopo ore di funzionamento il proiettore (con potenza di illuminazione paragonabile ad un 650w alogeno) a toccarlo emanava un piacevole teporino perfetto per scaldarsi le mani (35-40 gradi).
Ciao
Diego

Inviato: 29/12/2009 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
vediamo se mi riesce....
Pubblicita' Canon
Ok, questi spot me li ha suggeriti Luca, interessantissimo l'uso dei led colorati in strisce....( vedi la sezione "un nuovo movimento" )
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/12/2009 20:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
trovate molte varianti anche qua :
http://www.offerteinrete.com/
sono indicati i prezzi, le dimensioni, i lumen

Inviato: 5/1/2010 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminazione a LED

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Vedo che spesso capita di essere in difficoltà  nel valutare le sorgenti luminose...
ripassando qualche vecchia lezione di illuminotecnica, possiamo dare queste rapide ma utili definizioni :

- flusso luminoso (lumen)
immaginate un rubinetto aperto.. il flusso luminoso per la luce, corrisponde ai litri/secondo che escono dal rubinetto.
una lampada ad incandescenza da 100w ha circa 1400 lumen, una alogena di pari potenza ne ha circa 1600.

- intensità  luminosa (candele)
è la misura dell'intensità  della luce in una determinata direzione. Pensando ad un tubo di gomma da giardino, posso aumentare l'intensità  del getto riducendo il diametro del foro d'uscita (premendo con le dita il tubo). Allo stesso modo, l'intensità  luminosa in una data direzione varia se inserisco una parabola riflettente dietro ad una lampadina.

- illuminamento (Lux)
individua la quantità  di luce su una determinata superfice, in particolare 1 Lux è 1 lumen su 1 mq.
Tornando in giardino, è paragonabile alla quantità  d'acqua assorbita da un metro quadrato di terreno in un dato periodo di tempo. Naturalmente la quantità  d'acqua varia in proporzione alla portata del tubo, alla superficie totale irrigata, ecc.


Vedo che qui paragonano il faro a led da 80 w ad una alogena da 1500 w ... certo che 680euro non sono pochi !

Inviato: 5/1/2010 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy